8 consigli per non sprecare i prodotti di make up

scritto da:



Nell’articolo di oggi sono elencati ben 8 trucchetti che ci permettono di finire e sfruttare al massimo i nostri prodotti cosmetici, farli durare di più, utilizzarli fino all’ultima goccia e recuperare quelli che sembrerebbero destinati al cestino.

Insomma oggi tanti utili consigli salva-cosmetici e soprattutto salva-soldi!

prodotti cosmetici

1. Il tuo amato fondotinta è quasi finito e non riesci più ad estrarlo dalla boccetta? Versaci dentro un po’ di crema per il viso ed agita bene. Avrai così ottenuto una crema idratante colorata che potrai continuare ad utilizzare ancora per diverse applicazioni!

fondotinta diluito con crema idratante

2. Sulla tua cipria compatta si è formato uno strato duro e non riesci più ad utilizzarla? La colpa è degli oli della pelle che nel tempo si trasferiscono dalla spugnetta alla cialda, indurendola e formando una patina. Ma ti basterà grattare via lo strato superficiale e la tua cipria tornerà come nuova!

cipria secca che non scrive

3. Il tuo ombretto preferito si è rotto? Non buttarlo ma prova a ricompattarlo! Frantumalo per bene e riponilo nella sua cialda, versaci dentro qualche goccia di alcool alimentare e mescola fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Aspetta che l’alcool evapori ed avrai di nuovo il tuo ombretto compatto! Questa tecnica funziona anche con altri prodotti in polvere, come terre e blush.ricompattare ombretto rotto

4. Il tuo mascara è diventato secco e pieno di grumi ancor prima della data di scadenza? Versaci dentro qualche goccia di soluzione per lenti a contatto o lacrime artificiali ed agita bene. Vedrai che sarà tornato morbido e riuscirai ad utilizzarlo ancora per diverso tempo!

rivitalizzare mascara secco

5. Uno dei tuoi rossetti in stick si è spezzato? Puoi facilmente “risaldarlo” con un accendino! Avvicina la fiamma allo stick rotto, facendo ammorbidire la parte inferiore, poi riposizionalo sulla base e liscia le pareti prima che si solidifichi di nuovo!

recuperare rossetto rotto

6. Il tuo lucidalabbra preferito sta finendo e non riesci più a prelevarlo? Leva la valvola in plastica che trovi in cima alla confezione e vedrai quanto prodotto si è accumulato lì sotto! Senza la valvola riuscirai facilmente a prelevare con l’applicatore fino all’ultima goccia di lucidalabbra! Questa tecnica funziona anche con altri prodotti che hanno questo tipo di confezione, come correttori e primer occhi.

prelevare lucidalabbra finito

7. È invece il tuo rossetto preferito ad essere terminato? In realtà non è così, all’interno dello stick c’è ancora molto prodotto! Rimuovilo dal supporto in plastica e mettilo in una piccola jar per continuare ad utilizzarlo oppure prelevalo dallo stick con un pennellino ed applicalo sulle labbra fino a quando non è completamente terminato! Questa tecnica vale per tutti i prodotti in stick.

recuperare rossetto finito

8. Vuoi applicare uno smalto sulle unghie ma ti sei accorta che è diventato troppo denso e non riesci a stenderlo? Immergilo per un minuto in acqua molto calda (ma non bollente) facendo attenzione a rimanere al di sotto del livello del tappo, per non rischiare che l’acqua entri nello smalto. Tiralo fuori dall’acqua, asciugalo ed agitalo bene. In questo modo sarà diventato di nuovo morbido e potrai stenderlo sulle unghie senza problemi!

ammorbidire smalto secco

Ma ora ditemi la vostra… conoscevate già questi trucchetti? Li avete mai messi in pratica? Ne conoscete altri che non ho elencato?

Lasciate un commento per condividere la vostra esperienza!










Lascia un commento