Scegliere il colore dell’ombretto in base agli occhi

scritto da:



Torniamo a parlare di uno degli argomenti più richiesti qui su Makeupidee: come truccare gli occhi in base al loro colore.

Ho già affrontato questo argomento in passato ma per tutte quelle di voi a cui dovesse essere sfuggito, ecco un riepilogo dettagliato per fare il punto della situazione.

colori occhi ombretto

Tutto parte dalla nostra cara ruota dei colori. Ebbene sì, in moltissimi aspetti del make up la ruota dei colori ci viene in aiuto, suggerendoci quali colori utilizzare.

L’abbiamo incontrata parlando dei correttori e la ritroviamo anche qui, parlando di occhi.

ruota dei colori

Per far risaltare al massimo il colore dei nostri occhi dobbiamo accostargli il loro colore complementare.

La teoria dei colori, infatti, ci dice che accostando due colori complementari tra loro, questi si esalteranno a vicenda.

Per sapere quali sono ci basta osservare la ruota dei colori perché troveremo i colori complementari agli opposti fra loro.

Occhi verdi

trucco ideale per occhi verdi

Come vediamo i colori che si trovano all’opposto dei verdi sono i colori che tendono al mattone, borgogna, prugna, rosa quindi per esaltare gli occhi verdi useremo queste tonalità.

Potete trovare ulteriori dettagli nell’articolo dedicato esclusivamente agli occhi verdi.

Occhi azzurri

trucco ideale per occhi azzurri

Per gli occhi azzurri invece le tonalità ideali saranno quelle calde del giallo/oro e dell’arancio/ocra. Infatti sono proprio questi i colori che si trovano agli opposti nella ruota.

Per ulteriori dettaglio vi rimando all’articolo dedicato esclusivamente agli occhi azzurri.

Occhi marroni e castani

make up ideale per occhi marroni

Gli occhi marroni, castani e nocciola invece trovano il loro abbinamento ideale con le tonalità del viola, del blu e del petrolio perché, come vediamo, sono agli opposti.

Se i vostri occhi sono di questo colore potete approfondire l’argomento nell’articolo dedicato esclusivamente agli occhi marroni e castani.










Lascia un commento