Come migliorare i lineamenti grazie alle sopracciglia

scritto da:



È molto tempo che volevo scrivere un post su questo argomento, spiegandovi come le sopracciglia, l’arco portante del nostro viso, possano andare a modificare i volumi e l’armonia di un volto. Non è un argomento semplicissimo da esporre, spero comunque di riuscire ad elaborarlo in modo chiaro e che possiate trovarlo interessante e utile!

viso di ragazza

In precedenza vi ho spiegato come realizzare delle sopracciglia perfette e quali sono gli errori da evitare quando si depilano le sopracciglia. In questo post invece vi spiegherò come andare a correggere delle irregolarità del nostro viso semplicemente modificando leggermente la forma delle nostre sopracciglia. Osserviamo lo schema qui sotto.

schema sopracciglia viso lungo

Nella figura n.1 vediamo un viso regolare con delle sopracciglia regolari, delineate in base alle regole che vi ho spiegato nel precedente post, ma cosa succede se abbiamo un viso particolarmente lungo, quindi con tratti che tendono alla verticalità? Dobbiamo orizzontalizzarlo e modificare la forma delle sopracciglia può esserci di grande aiuto.

Nella figura n.2 vediamo un intervento utile ad orizzontalizzare il viso: distanziare leggermente l’inizio delle sopracciglia. Su un viso regolare questo sarebbe un errore ma su un viso allungato, allargare di poco la radice del naso crea maggiore spazio sul viso e quindi maggiore armonia.

Un altro intervento che mira ad orizzontalizzare il viso è quello di spostare il punto di massima altezza del sopracciglio leggermente più all’esterno allargando quindi la zona della fronte (figura n.3). Questo intervento è utile anche in caso di un viso a trapezio (fronte stretta e mascella larga).

L’ultimo intervento utile per un viso lungo è quello di allungare verso l’esterno la parte finale del sopracciglio, quindi di non farla terminare in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio (come vediamo in figura n.1) ma portandola più in fuori (figura n.4).

schema sopracciglia viso tondo

Passiamo ora agli interventi utili ad allungare un viso tondo, quindi con tratti che tendono all’orizzontalità.

Il più usato è sicuramente quello di accentuare l’arco delle sopracciglia slanciando verso l’alto il punto di massima altezza (figura n.1). In questo modo il viso sembrerà subito più lungo.

Un altro intervento utile può essere quello che vediamo in figura n.2, ovvero di avvicinare leggermente l’inizio delle sopracciglia. Anche in questo caso, come già detto per la figura n.2 dello schema precedente, modificare il punto d’inizio delle sopracciglia su un viso regolare sarebbe un errore, ma su un viso tondo può portare dei miglioramenti.

Nella figura n.3 invece vediamo com’è possibile stringere la zona della fronte avvicinando il punto di massima altezza delle sopracciglia. Attenzione in questo caso a non superare mai la metà della lunghezza complessiva delle sopracciglia. Questo intervento è utile anche a ridimensionare un viso a triangolo (fronte larga e mascella stretta).

L’ultimo intervento utile per un viso tondeggiante è quello di accorciare la parte finale del sopracciglio, quindi di farla terminare prima dell’angolo esterno dell’occhio (figura n.4).

Cove avete visto gli interventi da poter fare per migliorare il nostro viso sono molti e potrebbero creare qualche perplessità, io ho cercato di spiegarvi questi concetti nel modo più chiaro possibile e spero di esserci riuscita! Per qualsiasi dubbio comunque scrivetemi pure un commento qui sotto, cercherò di aiutarvi!










43 Commenti su Come migliorare i lineamenti grazie alle sopracciglia

  1. rebecca
    22 luglio 2012 at 20:57 (5 anni ago)

    ciao!!! Complimenti per questo articolo : è utilissimo !

    Rispondi
    • Daniela
      23 luglio 2012 at 15:42 (5 anni ago)

      grazie Rebecca! avevo il timore che fosse un pò complicato! 😉 sono contenta che ti è stato utile!

      Rispondi
  2. Elena
    4 settembre 2012 at 14:19 (5 anni ago)

    Magari avrei un bosco di sopraciglia per fare tutte queste operazioni…e se non crescono le sopraciglia nel posto giusto? Come faccio ad avvicinarli o allargarli?(((((

    Rispondi
    • Daniela
      4 settembre 2012 at 16:27 (5 anni ago)

      ciao Elena! il problema delle sopracciglia rade accomuna molte ragazze purtroppo! l’unica cosa che puoi fare in questo caso è ricreare qualche peletto sottilissimo lì dove ti serve con una matita da sopracciglia ben temperata!

      Rispondi
  3. ines
    10 settembre 2012 at 10:05 (5 anni ago)

    carissima daniela,
    questo blog è veramente stupendo.l’ho scoperto da poco,e qui ho trovato tutto quello e, non ho mai trovato argomenti così facili da memorizzare..il mio piccolo problema e che la prima volta che dovevo fare le sopracciglia le ho fatte da sola e ora sono 3anni che le faccio,e ti posso dire che nn sono mai andata da un’estetista.ora mi sono accorta che come li faccio sono sbagliate e ci sono un sacco di errori,ho persino toccato anche la forma di sopra pur avendole già alte di natura. erano poco poco disordinate la forma che faccio è senza alcun arco perchè di sopra ho tolto tutti i peletti che formavano l’arco,speravo di poter farle dritte ma rendendomi conto che mi davano un’aria triste ho rinunciato,ho il viso tondo ma non troppo largo,ora vorrei averle ad ala di gabbiano ma non so come.tu che mi consiglieresti?che forma starà al mio viso.ho gli occhi grandi,naso stretto dalla narice,labbra carnose e,fronte un po alta.grazie in anticipo e..forse il mio testo è una scocciatura leggerlo perche è lungo ma volevo farti capire piu o meno come vivevo con queste sopracciglia. ripeto complimenti per qst blog!!

    Rispondi
    • Daniela
      10 settembre 2012 at 13:37 (5 anni ago)

      Ciao Ines e benvenuta! grazie mille per i complimenti, mi fanno davvero piacere!! 🙂 sono molte le ragazze come te che si rendono conto di aver dato una forma sbagliata alle proprie sopracciglia! ma stai tranquilla, devi solo farle ricrescere! cerca di non toccarle almeno per un mesetto e applica tutte le sere dell’olio di ricino, vedrai che ricresceranno! a quel punto potrai dar loro la forma “ad ala di gabbiano” che ti piace! in questo post spiego come agire!
      http://www.makeupidee.it/sopracciglia-perfette-ecco-come-fare/
      se hai altre domande chiedi pure! 🙂

      Rispondi
  4. ines
    11 settembre 2012 at 12:59 (5 anni ago)

    Grazie molto.

    Rispondi
  5. Carmen
    13 settembre 2012 at 15:41 (5 anni ago)

    Ciao Daniela, leggo sempre il tuo blog ma non ho mai commentato. 🙂
    Essendo il primo commento che lascio, voglio anzitutto ringraziarti per le dritte e dirti che il tuo blog è davvero uno dei pochissimi interessanti tra quelli del settore. Ormai chiunque sembra aprire un blog che parla di questi temi (speriamo questa moda passi XD) e parla di cose di cui sa ben poco (e anche tirandosela un sacco!). Il tuo blog si distingue per la tua chiarezza e la tua competenza, e la tua umiltà, quindi grazie! 🙂

    Volevo chiederti due cose.
    Di mio non ho un viso tondo, ma ho preso una decina di chili dopo un’operazione e quindi adesso ha una forma più rotondetta.Ho letto i tuoi suggerimenti e dici di accentuare l’arco delle sopracciglia per snellire il viso. La domanda ti sembrerà stupida ma… come si fa? Le mie sopracciglia sono “giuste” come spessore, e riesco ad alzare l’arco solo assottigliandole molto…
    Poiché sono impedita, ho anche chiesto a due estetiste diverse (una è la mia di fiducia, ma sa fare tutto meno che questo, lei dice sempre che non devo toccarle e la forma è giusta così…) ma nessuna delle due mi ha saputa aiutare. 🙁

    L’altra domanda è: essendo castana (scuro) ho le sopracciglia nere. Ho letto che per non indurire lo sguardo bisognerebbe utilizzare una matita leggermente più chiara per definire le sopracciglia (sono un po’ rade), è vero? Sai consigliarmi qualche marca? Io per ora uso una della Pupa che per gli occhi trovo poco scrivente e quindi l’ho riciclata per le sopracciglia XD, ma non credo sia proprio adatta. Qual è la migliore?

    Grazie in anticipo. ^^

    Rispondi
    • Daniela
      13 settembre 2012 at 19:54 (5 anni ago)

      Ciao Carmen, che dire? ti ringrazio tantissimo per i complimenti!! sei davvero troppo troppo gentile!! 😀 la tua domanda non è affatto stupida! infatti questo intervento di “rialzamento” si effettua sfoltendo la parte inferiore delle sopracciglia ma se nel tuo caso le sopracciglia sono già abbastanza sottili sicuramente non devi sfoltirle ancora! quindi hanno fatto bene a consigliarti di non toccare lo spessore! però potresti comunque ottenere questo effetto rialzato andando a disegnare qualche peletto a matita sulla parte superiore delle sopracciglia, in modo da alzarne la forma, ma giusto di 1 millimetro! per quanto riguarda la matita invece se le tue sopracciglia sono nere certamente non devi usare una matita nera, risulterebbero troppo artificiali! un marrone molto scuro è sicuramente meglio! come marche mi piacciono molto le matite di Shiseido e Diego dalla Palma ma se vuoi un’alternativa più economica anche quella Kiko non è affatto male!

      Rispondi
      • Carmen
        14 settembre 2012 at 15:49 (5 anni ago)

        Grazie mille Daniela, sei stata velocissima nel rispondere! ♥
        Allora non c’è speranza per le sopracciglia! XD
        In effetti potrei assottigliarle ancora, ma sinceramente a me non piacciono quelle sottilissime, le trovo un po’ artificiali… proverò con la matita. Grazie per il consiglio. ^__^

        Rispondi
        • Daniela
          14 settembre 2012 at 16:38 (5 anni ago)

          Sono d’accordo, le sopracciglia molto sottili non piacciono neanche a me! poi son passate di moda!! 😉 dai, prova con la matita e fammi sapere se l’effetto ti piace e ti viene bene!

          Rispondi
  6. Rossella
    13 settembre 2012 at 16:33 (5 anni ago)

    Ciao…ti ho trovato x caso ma sono felicissima di averlo fatto!!!le sopracciglia sono la mia croce, le ho sempre fatte da sola e anno dopo anno sono riuscita a “distruggerle”ne ho pochissime e arrivano alla pupilla…mi sono decisa ad andare in centro estetico e farmele ricostruire con queste nuove tecniche ( no tatoo), dici che faccio bene?spero il costo valga il risultato…ciao

    Rispondi
    • Daniela
      13 settembre 2012 at 20:07 (5 anni ago)

      Ciao Rossella e benvenuta! sicuramente se sei rimasta con così poche sopracciglia fai bene a fare la ricostruzione, ti permette di non doverle stare a disegnare tutti i giorni con la matita! assicurati solo che la persona che te le farà sia veramente brava e professionale, fatti mostrare delle foto di lavori che ha eseguito in precedenza! così vedrai se il risultato ti piace davvero! in bocca al lupo e se ti va poi fammi sapere com’è andata! 🙂

      Rispondi
      • Rossella
        20 novembre 2012 at 20:04 (5 anni ago)

        Ciao Daniela..scusa non ti ho più risposto, ma l’appuntamento per le sopraciglia è a dicembre, ti saprò dire come vengoo…speriamo ho una fifa !!!!!
        come metterti le foto di Alessandra Amoroso per il suo trucco…provo a metterti i link(cmq in google ho cercato trucco occhi alessandra amoroso e sono usciti questi risultati

        http://www.abruzzo24ore.tv/news/Alessandra-Amoroso-bocciato-makeup-e-frangettone/83685.htm

        purtroppo ne parlano male…ma credo sia rivolto + alla frangetta….ahahahah
        per me il trucco è bello !!!

        Grazie per il tempo che mi dedicherai…buona serata…a presto
        Rossella

        Rispondi
        • Daniela
          21 novembre 2012 at 16:25 (5 anni ago)

          Ciao Rossella! in bocca al lupo per le sopracciglia! 🙂 anche per me quel trucco è molto bello, non so chi è la persona che ha scritto l’articolo ma decisamente non ne capisce un granchè di make up (e anche di hairstyle a mio avviso!). comunque quell’effetto si ottiene con la matita e non con l’eyeliner, infatti la bordatura è appena appena sfumata! per ricreare questo trucco devi prima bordare l’occhio con la matita sopra e sotto, cercando di ottenere la forma allungata, poi andare a sfumare leggermente il tratto con un pennello piccolo e infine intensificare il tutto applicando sopra un ombretto nero!

          Rispondi
          • Rossella
            21 novembre 2012 at 20:34 (5 anni ago)

            grazie della risposta velocissima!!!! 😉
            io solitamente uso l’eyeliner sopra e una kajal sotto…che matita suggerisci di usare?
            io ho gli occhi del colore della Amoroso…se non ho ancora + chiari…però sono parecchio grandi per questo mi piace questo trucco che intensifica lo sguardo,se ti può aiutare, grazie

          • Daniela
            22 novembre 2012 at 10:10 (5 anni ago)

            Usare l’eyeliner sopra e il kajal sotto non è indicatissimo perchè poi avresti un effetto più netto e grafico sulla palpebra superiore e più sfumato in quella inferiore!o fai tutto con l’eyeliner o fai tutto con la matita! io posso consigliarti di usare una matita waterproof che si sfuma bene e poi si fissa alla pelle. ce ne sono tante buone, la migliore è quella di make up for ever ma costa abbastanza! poi c’è quella di sephora che è ottima e costa meno, quella della pupa, di kiko, della deborah… ce ne sono moltissime!

      • Rossella
        6 dicembre 2012 at 14:18 (4 anni ago)

        Rieccomi!!! tatoo alle sopracciglia fatto !!! ora sono un pò scurette ma poi il colore si schiarirà…mi piacciono, il disegno è ad ali di gabbiano e tutti i parametri rispettati alla precisione, era molto brava questa ragazza…finalmente il mio viso “ha un’altra faccia” 😉
        ora devo imparare qualche nuova tecnica di trucco per far risaltare lo sguardo !!!
        Grazie per i preziosi consigli……buona giornata !!!

        Rispondi
        • Daniela
          6 dicembre 2012 at 16:54 (4 anni ago)

          Ah che bello! mi fa tanto piacere che tutto sia andato per il verso giusto! ed ora pensiamo al make up! 😉

          Rispondi
  7. Rossella
    16 settembre 2012 at 09:02 (5 anni ago)

    grazie, per ora ho fissato un appuntamento…vediamo che impressione mi fa !!!
    Posso “aprofittare”di te per un altro consiglio?
    L’altro giorno guardavo Alessandra Amoroso concerto all’arena di Verona e mi sono innamorata del suo trucco agli occhi, ma non capisco se è una matita o un eyeliner ma l’effetto è quello che io cerco !!! grazie se mi rsponderai !!!

    Rispondi
    • Daniela
      17 settembre 2012 at 21:10 (5 anni ago)

      Se riesci a trovare una foto del trucco o uno spezzone di quel concerto preso da youtube postamelo qui sotto (anche se non si vede bene non ti preoccupare) così sono sicura di non sbagliare trucco! 🙂

      Rispondi
  8. niky
    20 settembre 2012 at 15:07 (5 anni ago)

    ciao… ho letto praticamente tutti i tuoi consigli solo che ho un problema… quando mi abbronzo molto mi si evidenziano molto le guance e il naso e mi diventano rossissimi, a me questo non piace ma non so proprio come coprire questi rossori …

    Rispondi
    • Daniela
      24 settembre 2012 at 11:40 (5 anni ago)

      Ciao Niky! se la tua pelle è molto delicata e si arrossa facilmente innanzitutto ti consiglio di applicare sempre una protezione solare con un spf alto! se poi ti arrossi ugualmente puoi picchiettare, prima di applicare il tuo solito fondotinta, un pò di correttore color verde. infatti, come ho spiegato nel post sui correttori,
      http://www.makeupidee.it/scegliere-il-correttore-giusto/
      il colore verde va a neutralizzare quello rosso!

      Rispondi
  9. Ivana
    25 novembre 2012 at 17:26 (5 anni ago)

    io ho un problema, poichè aggiustandole io, ho fatto delle sopracciglia troppo sottili, per farle ricrescere ho rasato la parte inferiore che stava iniziando a crescere meno folta, adesso mi trovo con dei peli doppi e duri ma a chiazze e sto aspettando che crescano per bene per poi andare dall’estetista, torneranno di nuovo normali?! heeeelp :S

    grazie in anticipo! :))

    Rispondi
    • Daniela
      26 novembre 2012 at 12:29 (5 anni ago)

      ma sì Ivana, stai tranquilla! i peli ricresceranno pian piano! 🙂 nel frattempo puoi aiutarli con degli impacchi di olio di ricino tutte le sere!

      Rispondi
  10. Silvia
    5 dicembre 2012 at 19:56 (4 anni ago)

    ciao Daniela!
    Io ho un piccolo problema… Avendo i capelli molto ricci, tendo ad avere anche le sopracciglia che non vogliono proprio stare al loro posto!!!!
    Come posso fare per farle stare in ordine? Taglio i “peletti che spuntano”?
    Ti chiedo anche un altro consiglio… che colore di matita dovrei “indossare”? Io sono rossa e per ora sto utilizzando una matita per bionde che però crea troppo stacco con i capelli!!!
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Daniela
      6 dicembre 2012 at 17:08 (4 anni ago)

      Ciao Silvia! io forse eviterei di tagliare le sopracciglia perchè poi, rinforzandosi, potrebbero diventare ancora più ricce! prova invece a fissarle con un gel per sopracciglia o meglio ancora una cera! per quanto riguarda la matita mi pare che Kiko faccia anche la linea per le rosse! prova a vedere se il colore che hanno loro può andarti bene!

      Rispondi
  11. Silvia
    8 dicembre 2012 at 13:19 (4 anni ago)

    Ti ringrazio!!!! =)

    Rispondi
  12. Lucia
    9 marzo 2013 at 14:47 (4 anni ago)

    Ciao, ho letto i tuoi interessanti consigli e vorrei metterli in pratica. Ho un viso allungato e volevo provare ad aumentare la distanza tra le sopracciglia come spieghi sopra ma ho qualche dubbio.
    La linea che devo seguire deve toccare anche l’inizio dell’occhio? Perchè appoggiando una matita da una parte è così ma dall’altra no…. (devo avere il naso storto…)
    Cosa prendo come riferimento? E poi quando ho trovato quello quanto devo togliere ancora? Non vorrei togliere troppo.
    Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      13 marzo 2013 at 16:53 (4 anni ago)

      Ciao Lucia, se il tuo naso non è perfettamente dritto prendi come punto di riferimento solo l’occhio, in fin dei conti è lo sguardo che deve essere in armonia, non il naso! 😉 comunque una volta trovato il punto devi eliminare pochissime sopracciglia, 1 millimetro o al massimo 2 faranno già una grande differenza!

      Rispondi
  13. Valeria
    3 aprile 2014 at 14:30 (3 anni ago)

    Ciao! Allora io ho un problema! Ho molti peli sul naso e questi peli sono la continuazione delle sopracciglia! Io non ho il monosopracciglio quindi se magari mi puoi aiutare…
    grz se mi risponderai!

    Rispondi
    • Daniela
      11 aprile 2014 at 16:19 (3 anni ago)

      Valeria per i peli superflui c’è una sola soluzione: depilazione! preferibilmente con pinzetta o ceretta!

      Rispondi
  14. Fatima
    21 agosto 2014 at 16:24 (3 anni ago)

    Cara Daniela,
    volevo complimentarmi per il tuo blog, l’unico in cui riesco a capirci qualcosa data la mia inesperienza (ho solo 16 anni). Vorrei porti una domanda: ho un viso piuttosto regolare, labbra carnose, occhi grandi e naso un pochino largo alla base delle narici e le sopracciglia folte. Inizialmente mi ero fatta le sopracciglia seguendo la forma naturale ma risultavano privi di punto d’alzata allora le ho poi fatte ad ala di gabbiano. A me piacciono molto,ma mia mamma e mia sorella mi hanno detto che stavo meglio con l’altra forma. Sono un po confusa perché non so proprio come farle. Cosa mi consigli di fare?
    scusami per il papiro che potrebbe risultare eccessivo da leggere.
    Grazie
    Fatima
    p.s. C’è un modo per contattarti in privato, magari anche su Facebook?

    Rispondi
    • Daniela
      26 agosto 2014 at 15:50 (3 anni ago)

      Ciao Fatima, grazie mille per i complimenti! le sopracciglia ad ala di gabbiano donano a tutte perchè esaltano lo sguardo, mi sembra strano che a te stiano male! 🙂 forse tua madre e tua sorella ti hanno detto questo perchè non sono abituate a vederti con questa nuova forma, forse devono “farci l’occhio”! per contattarmi privatamente puoi mandarmi una mail tramite la pagina “Contatti” che trovi in alto a destra, oppure tramite la pagina facebook di Makeupidee, appena sotto “Contatti” trovi l’icona di Facebook per accedervi!

      Rispondi
  15. loredana
    26 agosto 2014 at 08:22 (3 anni ago)

    ciao .sto visto che sono tornate di moda le sopracciglia folte ,le mie sono folte forti e scure ,peccato che ci siamo i primi pelini bianchi , meglio toglierli ? grazie

    Rispondi
    • Daniela
      26 agosto 2014 at 15:53 (3 anni ago)

      Se sono pochi puoi toglierli con una pinzetta! se sono molti meglio di no, potresti creare dei buchi!

      Rispondi
  16. Fatima
    2 settembre 2014 at 15:57 (3 anni ago)

    Grazie mille per l’attenzione e il tempo che mi hai dedicato. 🙂 avrei un altro dubbio: ora le ho lasciate stare e stanno ricrescendo secondo te e meglio affidarsi alle mani dell’estetista per vedere oppure continuare con le ali di gabbiano fai-da-te?
    grazie mille in anticipo e mi scuso per il disturbo che arreco ogni volta.
    besos
    Fatima

    Rispondi
    • Daniela
      3 settembre 2014 at 08:52 (3 anni ago)

      Dipende! se sei sicura che l’estetista alla quale ti affidi sia competente in materia di sopracciglia allora ok, altrimenti puoi continuare da sola, se la forma che riesci a dare alle tue sopracciglia è corretta! 🙂

      Rispondi
  17. Giada
    30 gennaio 2015 at 15:26 (2 anni ago)

    ciao, ho 13 anni e faccio tutto da sola facendo molta attenzione a non sbagliare, tu mi consigli di andare dall’estetista… mia mamma dice che sono ancora piccola per andare dall’estetista, e dice che lei ha sempre fatto tutto da sola…

    Rispondi
  18. Rebecca
    1 agosto 2015 at 16:19 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, complimenti per il blog!!
    Avrei bisogno di aiuto: ho occhi piccoli, viso regolare e naso medio, è normale che le sopracciglia siano piccole? Dipendono dagli occhi giusto? Comunque ad un sopracciglio ho una cicatrice (all’estremita) e quindi li i peli non crescono: non si nota ma di conseguenza la fine tende a “salire” verso l’alto. Perciò non so come riuscire a creare la forma perfetta..più che altro perchè l’inizio va bene, ma non riesco ad agire all’arcata. Scusa la lunghezza e grazie mille!!

    Rispondi
    • Daniela
      30 agosto 2015 at 09:01 (2 anni ago)

      Ciao Rebecca, se le sopracciglia in un determinato punto “mancano” l’unica cosa che puoi fare è disegnarle con una matita. Così riuscirai ad ottenere la forma perfetta!

      Rispondi
  19. Viola
    10 ottobre 2015 at 10:29 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, ho letto i tuoi utilissimi post sulle sopracciglia, ma ho una domanda: il mio problema non è tanto la loro forma, il problema è che da un po’ di tempo i peli delle sopracciglia crescono completamente in giù. Da cosa dipende secondo te? E soprattutto, che posso fare per farli crescere verso l’alto? Grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      26 ottobre 2015 at 19:03 (2 anni ago)

      Ciao Viola, onestamente non saprei! A volte succede, in alcune persone, che i peli ricrescono nel verso in cui vengono staccati… è possibile che li hai staccati tirando all’ingiù? se fosse così cerca di staccarli sempre nel verso in cui vuoi che crescano!

      Rispondi

Lascia un commento