Come rimediare agli errori di make up

scritto da:



Capita anche a voi, mentre vi truccate, di combinare qualche pasticcio e di ritrovarvi con il make up rovinato? Niente paura! A molti di questi piccoli errori si può rimediare facilmente e tornare ad essere impeccabili in pochi istanti! Eccovi qualche utile trucchetto!

ragazza che si trucca il viso

Sopracciglia troppo depilate: succede spesso, purtroppo, di fare qualche piccolo errore nel delineare le sopracciglia. Spesso bastano un paio di peletti estirpati di troppo per rendere le sopracciglia asimmetriche o formare dei buchini antiestetici. Come rimediare? Riempiendo l’errore con una matita per sopracciglia! Sceglietela con una mina piuttosto dura e del colore più simile possibile al vostro naturale. Temperate bene la matita e, con piccoli tratti leggeri simili a peletti, andate a riempirle. Poi, per velocizzare la ricrescita, applicate tutte le sere un goccio di olio di ricino sulla zona.

Troppa cipria: per cercare di contrastare la lucidità abbiamo applicato una quantità eccessiva di cipria sul viso ed ora l’effetto risulta eccessivamente “infarinato”? Non vi preoccupate, vi basterà vaporizzare sul viso un po’ di acqua termale che, oltre ad eliminare l’effetto pesante e rendere la base viso più naturale, aiuta anche a fissare il make up!

Ombretto caduto sul viso: quando utilizziamo degli ombretti particolarmente scuri capita spesso che un po’ di pigmento cada e vada a depositarsi sotto l’occhio macchiando tutta la base. Come impedirlo? Semplicissimo! Prima di applicare l’ombretto stendiamo un’abbondante quantità di cipria trasparente sotto l’occhio. In questo modo l’ombretto caduto si poggerà sulla cipria e, a trucco terminato, potremo spolverare via la cipria in eccesso e con essa anche l’ombretto, senza lasciare traccia!

Troppo blush: se utilizziamo un blush molto acceso oppure non eliminiamo l’eccesso di prodotto dal pennello, è molto facile ritrovarci con guance stile Heidi! Ma possiamo tranquillamente rimediare e smorzare il colore passandoci sopra la nostra spugnetta un pò sporca di fondotinta oppure un po’ di cipria colorata.

Mascara a grumi: applicando il mascara vi siete rese conto che si sta seccando e le ciglia sono rimaste tutte appiccicate? Un trucchetto è quello di bagnarsi il pollice e l’indice con un goccio d’acqua e passarli sulle ciglia, in modo da inumidirle leggermente e sciogliere il mascara troppo denso. Poi terminate passando un pettinino tra le ciglia per separarle alla perfezione.

Macchia di mascara: capita un’infinità di volte di applicare il mascara, distrarsi un attimo e macchiarci l’occhio di nero! Tragedia! Ma non precipitiamoci subito a rimuovere la macchia con un cotton fioc altrimenti la renderemo ancora più grande! Piuttosto aspettiamo un paio di minuti, in modo che si secchi completamente, poi andiamo a sfregarci sopra il cotton fioc, vedrete che verrà via facilmente e senza lasciare aloni scuri sul viso!

Avete fatto altri pasticci con il make up ai quali non sapete come rimediare? Scrivetemeli pure qui sotto, sarò felice di aiutarvi!










7 Commenti su Come rimediare agli errori di make up

  1. Faby :)
    19 settembre 2012 at 16:58 (5 anni ago)

    Ciao Daniela! Bellissimo e utilissimo il tuo articolo. Vorrei chiederti un favore, fai un articolo spiegando come si fa il trucco che aveva alla finale di Miss Italia 2012 la vincitrice? Grazie! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      19 settembre 2012 at 18:50 (5 anni ago)

      Grazie mille Faby! Certo che posso fare un articolo sul make up di Miss Italia, ottima idea! 🙂

      Rispondi
  2. Faby :)
    19 settembre 2012 at 21:06 (5 anni ago)

    Grazie mille, veramente gentile! 🙂

    Rispondi
  3. Chiara
    15 ottobre 2012 at 09:31 (5 anni ago)

    Ciao Daniela!
    e per l’eccesso di fondotinta liquido, applicato col pennello, come si fa????
    🙂
    Grazie mille per le tue risposte!

    Rispondi
    • Daniela
      15 ottobre 2012 at 14:33 (5 anni ago)

      Ciao Chiara! puoi provare a passare sul viso un pennello pulito oppure una spugnetta inumidita e l’effetto dovrebbe migliorare! 🙂

      Rispondi
  4. loretta
    31 maggio 2013 at 19:06 (4 anni ago)

    ciao Daniela e per correggere l eyeliner ? grazie i tuoi consigli sono chiari e molto utili

    Rispondi
    • Daniela
      4 giugno 2013 at 09:39 (4 anni ago)

      Ciao Loretta! per l’eyeliner puoi utilizzare un bastoncino di cotone di quelli appuntiti ed intingerlo in pochissimo struccante! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento