Come risparmiare sul make up: 5 consigli pratici

scritto da:



Tutte noi appassionate di make up e cosmesi sappiamo benissimo che la nostra può essere una passione piuttosto costosa (nel mio caso oltre ad essere una passione è anche un lavoro ma è comunque molto costoso!). Per questo è importante adoperarsi per fare il più possibile acquisti intelligenti, con un occhio alla qualità ma anche al portafogli!

Il post di oggi è proprio dedicato a questo argomento, consigli utili per risparmiare su make up e cosmetici!

beautycase trucchi

Acquistare quando ci sono saldi e sconti

Il primo consiglio magari per qualcuna potrà sembrare piuttosto ovvio ma sicuramente non per tutte! Spesso quando inizia il periodo dei saldi ci si concentra più su abbigliamento ed accessori ma anche nelle profumerie e makeup stores si possono trovare delle offerte molto convenienti, specialmente per quando riguarda le limited edition e i cofanetti regalo.

Inoltre, se avete la fortuna di trovare in sconto uno dei vostri prodotti preferiti, quello che sapete di finire e ricomprare sempre, acquistatene più di un pezzo e conservate ciò che non utilizzate subito al riparo da luce e fonti di calore. In questo modo non avrete problemi di scadenza e deterioramento del prodotto!

Scegliere il giusto formato

Altro consiglio molto semplice ma a cui a volte non si bada molto: il formato del prodotto.

Se acquistate un prodotto di cui fate un grande consumo e che quindi sicuramente finirete in breve tempo, acquistate ovviamente il formato più grande disponibile.

Se invece provate un prodotto per la prima volta oppure sapete che quel prodotto impiegherete moltissimo tempo a terminarlo, acquistate una taglia più piccola.

A questo scopo sono molto utili i cofanetti che contengono 3 o 4 prodotti in formato mini taglia, perfetti per provare cose nuove o per riuscire a terminare i prodotti contenuti prima della data di scadenza, evitando inutili sprechi di prodotto e di soldi.

Cercare i dupes dei prodotti

Desiderate tanto quel rossetto di Mac, oppure quel blush di Nars ma il prezzo vi frena? Provate a cercare i suoi dupes più economici!

I dupes non sono altro che prodotti che assomigliano moltissimo per colore e texture all’originale ma con un prezzo notevolmente più basso.

Non dovete far altro che digitare su Google il nome del prodotto che vi piace, seguito dalla parola “dupe”, vedrete che troverete tantissime alternative economiche!

Comprare prodotti multiuso

Sapete che sono una fan dei prodotti multiuso, ovvero quei prodotti che ci permettono di assolvere a più funzioni. Adoro mixare e sperimentare con i prodotti di make up, la trovo una cosa estremamente creativa e, non meno importante, salva soldi!

Avere sempre a disposizione nel nostro beauty case i prodotti multiuso ci permette di ottimizzare le spese. Se volete sapere quali sono vi rimando al post dedicato interamente ai prodotti multiuso.

Domandarsi sempre “mi serve davvero?”

Quando facciamo un acquisto di make up non sempre ci poniamo questa domanda e spesso acquistiamo d’istinto, attirate dalla novità, dal packaging, dalla limited edition e chi più ne ha più ne metta!

Ma per risparmiare è bene porsi sempre questa domanda, per evitare di ritrovarci poi con prodotti simili tra loro e che quindi saranno molto più difficili da terminare.

Ho davvero bisogno di un nuovo mascara se ne ho già un altro aperto?

Mi serve un nuovo rossetto rosso se ne ho già due simili?

Ho bisogno di quell’ombretto nocciola se ho già una terra di un colore quasi identico?

Cerchiamo sempre di capire se il prodotto che vogliamo acquistare ci serve davvero oppure abbiamo già qualcosa che può svolgere la sua funzione.

So che è difficile ma per risparmiare davvero è la cosa più importante da fare!

Spero che questo post vi sia stato utile, se avete altri suggerimenti salva-soldi scriveteli pure qui sotto!










Lascia un commento