Come scegliere e applicare le ciglia finte

scritto da:



Negli ultimi anni si è diffuso moltissimo l’uso delle ciglia finte, prima strumento usato quasi esclusivamente dai truccatori, ora accessorio presente nel beauty case di quasi tutte le ragazze. E non a caso, visto che in un attimo intensificano lo sguardo e rendono sexy anche l’occhio più stanco. Andiamo quindi a vedere come sceglierle e applicarle!

occhio con ciglia finte

Le ciglia finte si presentano principalmente in due formati: a ciuffetti o intere.
Le ciglia finte a ciuffetti sono vendute in pacchetti da circa 50/60 ciuffetti singoli ed hanno una lunghezza variabile da pochi millimetri, per infoltire le ciglia inferiori, a più di un centimetro. Sono sicuramente le ciglia che regalano l’effetto più naturale perché, essendo a piccoli ciuffi, vanno a confondersi con le nostre ciglia. Sono infatti le più usate per il trucco da sposa perché fanno risaltare lo sguardo senza appesantire.

L’unico aspetto negativo è l’applicazione che può risultare un po’ lunga perché è importante posizionare bene ogni ciuffetto tra le ciglia e può non essere un’operazione velocissima, specie se la facciamo su noi stesse.

Le ciglia finte intere invece sono le più comuni e vengono vendute al paio. Possiamo trovarle in moltissime forme: da quelle più naturali che allungano e infoltiscono solo leggermente, a quelle molto lunghe e intense per un look drammatico. Ci sono poi quelle coloratissime, con piume, merletti e strass che però sono utilizzate esclusivamente per trucchi artistici.

Per quanto riguarda l’applicazione bisogna munirsi di un paio di pinzette per sopracciglia e, ovviamente, di una colla per ciglia finte. Personalmente sconsiglio di utilizzare la colla che viene venduta insieme alle ciglia perché può non essere sicura e provocare irritazioni alla pelle e agli occhi. Meglio acquistarla separatamente. Le colle più diffuse sono sicuramente la Duo Surgical e la Lashgrip.

Una volta terminato il make-up degli occhi incurviamo le ciglia con il piegaciglia ed applichiamo uno strato leggero di mascara. Ora prendiamo le ciglia con le pinzette, mettiamoci una piccola quantità di colla ed attendiamo circa 10/15 secondi che si asciughi leggermente. Con una mano tendiamo la palpebra verso l’alto e con l’altra sistemiamo le ciglia finte più vicino possibile all’attaccatura delle nostre ciglia aiutandoci con le pinzette per posizionarle meglio possibile. Se necessario diamo un’ altra passata di mascara per uniformare le ciglia vere a quelle finte e il gioco è fatto! Avrete sicuramente ottenuto uno sguardo seducente in un istante!










23 Commenti su Come scegliere e applicare le ciglia finte

  1. Federica
    23 maggio 2012 at 19:26 (5 anni ago)

    ma se le ciglia finte(io ho quelle che vendono appaiate) sono troppo lunghe rispetto alla lunghezza del mio occhio, posso tagliarle?
    devo dire che ce le ho dalla scorsa estate..mi affascinano moltissimo e mi piacerebbe avere uno sguardo più intenso..magari quando vado in discoteca..solo che non sono mai riuscita ad applicarle in quanto lo trovo un pò difficile 😉

    Rispondi
    • Daniela
      23 maggio 2012 at 20:27 (5 anni ago)

      Ciao Federica! 🙂 certo che puoi tagliarle, anzi devi! le ciglia finte infatti vengono prodotte in un formato piuttosto abbondante per adattarsi anche ad occhi molto grandi, ma se i tuoi sono normali o piccoli certo che puoi tagliarle! di solito viene tagliata la parte iniziale delle ciglia (quella all’angolo interno dell’occhio) ma se sono molto lunghe puoi anche decidere di tagliare la parte finale! per quanto riguarda l’applicazione ha moltissima importanza la qualità delle ciglia stesse, se hanno una struttura molto flessibile e morbida sarà più semplice applicarle sull’occhio, se invece sono un pò rigide faticherai a farle incollare bene e ad ottenere un risultato naturale e confortevole per l’occhio!

      Rispondi
      • Federica
        24 maggio 2012 at 21:47 (5 anni ago)

        ok..grazie mille..le mie le ho prese da sephora..spero siano abbastanza buone..forse devo solo armarmi di pazienza;)

        Rispondi
        • Daniela
          25 maggio 2012 at 20:34 (5 anni ago)

          Ma sì! magari le prime volte ci metterai un pò di più ad applicarle ma poi, una volta presa confidenza con le pinzette, la colla ecc. vedrai che diventerai velocissima! 😉

          Rispondi
  2. Chiara
    10 ottobre 2012 at 17:52 (5 anni ago)

    Ciao! scusate l’ignoranza ma vorrei prendere le ciglia finta (purtroppo non ne so molto). Hia parlato di colle per ciglia, ma le vendono sempre in profumeria? (se si in che zona?) non ci ho mai fatto caso! e mi spaventa una cosa…come si tolgono poi queste ciglia? vanno solo strappate o si rischia di farsi male e strappare anche quelle vere?

    Rispondi
    • Daniela
      11 ottobre 2012 at 16:17 (5 anni ago)

      Ciao Chiara! 🙂 la colla per ciglia finte puoi trovarla sia in profumeria che nei negozi che vendono prodotti per parrucchieri ed estetiste, la trovi solitamente nello stesso reparto in cui trovi le ciglia finte! 🙂 non preoccuparti per la rimozione: puoi tranquillamente levare le ciglia finte tirandole delicatamente con i polpastrelli o aiutandoti con una pinzetta per sopracciglia, vengono via facilmente e senza creare problemi alle tue ciglia vere! poi per eliminare i residui di colla basta un normalissimo struccante! spero di averti chiarito i dubbi, se dovessi avere altre domande sono qui! 🙂

      Rispondi
  3. indigo
    8 gennaio 2013 at 19:06 (5 anni ago)

    a breve voglio veramente provare ad usarle, il post mi è stato molto utile…. sicuramente sarò una comica… ciao indigo
    se vuoi dare un occhiata ttp://indigo-stiledivita.blogspot.it/
    complimenti!!!

    Rispondi
    • Daniela
      9 gennaio 2013 at 11:05 (5 anni ago)

      vedrai che con un pò di pazienza riuscirai ad applicarle! 🙂

      Rispondi
  4. Valeria
    20 gennaio 2013 at 14:15 (5 anni ago)

    Ciao! Le ciglia finte con l’adesivo sono consigliabili? Oppure dopo il primo utilizzo l’adesivo perde l’adesività e non sono più riutilizzabili? Grazie 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      22 gennaio 2013 at 17:32 (4 anni ago)

      Ciao Valeria! Le ho utilizzate raramente e ovviamente dopo qualche uso non appiccicano più ma poi possono continuare ad essere utilizzate con la normale colla! 🙂

      Rispondi
  5. Rosy
    31 maggio 2013 at 18:50 (4 anni ago)

    Ciao! Le ciglia finte una volta usate si possono riutilizzare più volte?? Come faccio a togliere le ciglia finte dalla scatolina senza strapparle?

    Rispondi
    • Daniela
      4 giugno 2013 at 09:30 (4 anni ago)

      Certo, si possono riutilizzare, basta pulirle dai residui di colla con una goccia di alcool. le ciglia finte non si strappano quando le rimuovi dalla scatolina! basta che con una pinzetta le tiri delicatamente partendo da un lato e non gli accadrà nulla!

      Rispondi
  6. Laura
    4 giugno 2013 at 11:52 (4 anni ago)

    Scusa il disturbo in questo post di qualche mese fa..ma come faccio a togliere le ciglia finte a ciuffetti nel momento in cui vado a struccarmi?

    Rispondi
    • Daniela
      6 giugno 2013 at 16:08 (4 anni ago)

      Ciao Laura! non c’è problema, rispondo ai commenti in qualsiasi post! 🙂 è semplicissimo rimuovere i ciuffetti, se pensi di volerli riutilizzare ti basta tirarli via uno ad uno con le dita o con una pinzetta e si staccheranno facilmente (la colla non è poi così forte!) se invece vuoi buttarli ti basta struccarti normalmente e verranno via insieme al make up! 🙂

      Rispondi
  7. michela
    13 aprile 2014 at 17:11 (3 anni ago)

    ciao, volevo chiederti una cosa, io dopo posizionate le ciglia finte vedo che ci sono le mie che sono distaccate, praticamente mi ritrovo con 4 ciglia eheeh, ho provato con il mascara ma non si appiccicano 🙁 non riesco a capire perche!

    Rispondi
    • Daniela
      17 aprile 2014 at 15:45 (3 anni ago)

      Ciao Michela! potrebbe dipendere dal fatto che le ciglia finte sono incurvate mentre le tue sono più dritte? perchè in questo caso ti basterà metterle in piega con un piegaciglia! 🙂 fammi sapere se così risolvi!

      Rispondi
  8. Flora Napolitano
    3 luglio 2014 at 09:51 (3 anni ago)

    Quanto costa farlo fare af un estetista?

    Rispondi
    • Daniela
      8 luglio 2014 at 14:18 (3 anni ago)

      Non saprei dirti! ogni estetista applica i suoi prezzi! dovresti telefonare in un centro estetico e chiedere! 🙂

      Rispondi
  9. Tonia
    16 novembre 2014 at 10:55 (3 anni ago)

    Ciao, volevo acquistare le ciglia finte a ciuffetti, ma ho molto dubbi al riguardo.. Prima vorrei sapere più o meno quanto durano e poi se possono provocarmi problemi di stanchezza agli occhi (perché io già soffro di mal di testa a causa degli occhi e nn vorrei peggiorare la situazione) o magari la caduta delle mie ciglia ?

    Rispondi
    • Daniela
      18 novembre 2014 at 12:22 (3 anni ago)

      Ciao Tonia, rispondo alle tue domande:
      1. se utilizzi una buona colla durano tutta la giornata, finchè non ti strucchi gli occhi.
      2. i ciuffetti sono molto leggeri, una volta applicati non si sentono sull’occhio quindi non penso possano causarti problemi di stanchezza.
      3. la colla è appositamente studiata per gli occhi quindi molto delicata, assolutamente non indebolisce le tue ciglia naturali.

      Rispondi
  10. Camy
    30 gennaio 2015 at 16:51 (2 anni ago)

    ciao daniela, ho visto che in molte confezzioni di ciglia finte a paio ce scritto che si attaccano con l’adesivo infatti sulle ciglia finte ce gia attaccata una striscia di adesivo, quella tiene o bisogna mettere anche la colla?

    Rispondi
  11. valentina
    21 aprile 2015 at 08:02 (2 anni ago)

    Ciao Daniela,senti ieri ho messo le ciglia finte a ciuffi 😀 Ma sinceramente nn mi piacciono come mi stanno e mi danno fastidio….puoi dirmi come levarli? ..e mica si levano anche le mie ?Grazie 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 08:10 (2 anni ago)

      Struccandoti vengono via insieme al resto del make up, senza alcun danno per le tue ciglia naturali.

      Rispondi

Lascia un commento