Il trucco per le labbra carnose

scritto da:



Labbra piene e carnose sono il sogno di ogni donna ma, quando questa caratteristica diventa un po’ troppo evidente può risultare in disarmonia con il resto del viso. È quindi molto importante realizzare un make-up labbra appropriato che ne enfatizzi in modo giusto la forma e il volume. Vediamo come!

immagine di labbra

Ci sono due modi di intervenire sulle labbra carnose: uno è quello di truccarle con colori molto naturali in modo da non evidenziarle ulteriormente, l’altro un po’ più elaborato, è quello di agire sulla forma per ridimensionarla.

Nel primo caso è sufficiente truccarle scegliendo un rossetto di un colore tenue che sia simile a quello delle vostre labbra o al massimo di un paio di toni più acceso. In questo modo le labbra non acquisiranno troppo risalto con colori forti e risulteranno sicuramente più armoniche. È preferibile inoltre non usare rossetti troppo brillanti e perlescenti o lucidalabbra che, riflettendo la luce, faranno apparire le labbra ancora più voluminose. Anche il nude look è adattissimo alle labbra carnose, clicca qui per scoprire come si realizza.

Nel secondo caso invece è possibile utilizzare rossetti dai toni più intensi ma le labbra andranno delineate con precisione, come vediamo nello schema sotto.

schema per il trucco delle labbra carnose

Innanzitutto prepariamole coprendole con il fondotinta che abbiamo utilizzato per il resto del viso e incipriamo bene. Ora disegniamo con una matita ben temperata il contorno delle labbra rimanendo di circa un millimetro all’interno del contorno naturale (fig.1) e poi coloriamo tutte le labbra in modo da ottenere una superficie omogenea (fig.2). Terminiamo il trucco applicando il rossetto scelto con un pennellino piatto che ci aiuterà a rispettare in modo molto preciso i contorni che abbiamo disegnato con la matita.

Teniamo a mente che i colori un po’ scuri come il mattone, il borgogna, il prugna ecc. tenderanno a rimpicciolire ulteriormente le labbra, quindi in questo caso saranno molto adatti. Ricordo di nuovo che è sempre meglio non scegliere colori troppo luminosi, perlati e con glitter che creerebbero l’effetto opposto a quello che vogliamo! E la stessa cosa vale per i gloss. Se però sentite le labbra un po’ secche aggiungete giusto un po’ di burro di cacao sopra al rossetto.










4 Commenti su Il trucco per le labbra carnose

  1. claudia
    5 febbraio 2012 at 15:56 (6 anni ago)

    bellissimo e utilissimo !! io ho le labbra molto carnose e non so mai cosa mettere x paura di risultare volgare o di esagerare 🙁 proverò i tuoi consigli sei molto utile 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      6 febbraio 2012 at 19:17 (6 anni ago)

      ciao Claudia e benvenuta! sono contenta che hai trovato utili i miei suggerimenti e fammi sapere se ti sei trovata bene utilizzando questi colori e questi metodi! 🙂 se poi dovessi avere bisogno di altri consigli che non trovi già sul blog contattami pure!

      Rispondi
  2. Bulma
    21 marzo 2013 at 19:27 (5 anni ago)

    Preziosissimi i tuoi suggerimenti :)! Però vorrei trovare un modo per VALORIZZARE le labbra carnose senza eccedere, ma non rimpicciolire, perchè comunque penso che non siano brutte!!
    Grazie dei tuoi consigli! 🙂 Alla prossima

    Rispondi
    • Daniela
      26 marzo 2013 at 11:48 (5 anni ago)

      Non c’è niente di più facile che valorizzare delle labbra già belle! 🙂 un pò di illuminante sull’arco di cupido e un gloss effetto specchio!

      Rispondi

Lascia un commento