Trucco fotografico: come venire bene in foto

scritto da:



Rieccoci dopo la pausa estiva per parlare di un nuovo argomento che penso possa interessare un po’ tutte: come truccarsi per venire bene in fotografia. Ormai i social network fanno parte della vita di tutte noi e ritrovarsi taggate in foto in cui non siamo venute benissimo è un attimo! Se il nostro viso non ha l’innato dono di essere fotogenico ecco alcune dritte da seguire per migliorare notevolmente la situazione!

make-up per venire bene in foto

  1. Curare la pelle: sarà la cosa più banale al mondo ma una pelle sana ci assicura una resa fotografica 10 volte superiore rispetto ad una pelle trascurata, anche se ben truccata. Per avere quindi una bella pelle radiosa, che poi ci aiuterà nella realizzazione del make-up, è importante bere molta acqua, detergere e idratare il viso quotidianamente ed esfoliare una o due volte a settimana.
  2. Attenzione al fondotinta: una base perfetta è importantissima per avere un bel viso luminoso e levigato in fotografia ma occhio a non esagerare con le quantità. Spesso infatti può succedere che con il flash della fotocamera un viso con molto fondotinta risulterà sbiancato, anche se dal vivo il colorito appare perfetto. Applicatene quindi un velo sottilissimo e aiutatevi con un correttore per coprire le discromie più evidenti come brufoletti e occhiaie.
  3. Opacizzare alla perfezione: non c’è niente di peggio in foto che vedere sul nostro viso quell’antiestetico effetto lucido sulla zona T per cui utilizzate sempre una buona cipria opacizzante e, se avete la pelle a tendenza un po’ grassa, portatela sempre con voi in modo da poter ritoccare il trucco in un secondo.
  4. Vietati blush e terre troppo scuri: in foto ci fanno apparire il viso spento e oltretutto, se non sfumati alla perfezione, i volumi del viso potrebbero risentirne. Meglio quindi utilizzare tonalità fresche e naturali che ci doneranno sicuramente di più.
  5. No ai glitter: che siano ombretti o illuminanti per guance e zigomi evitate assolutamente brillantini e pagliuzze iridescenti che con i flash creeranno dei puntini luminosi sul viso davvero antiestetici. Meglio optare per texture opache o satinate.
  6. Sguardo in primo piano: gli occhi sono sicuramente la parte che dona maggior intensità alle nostre foto per cui è importante sottolinearli al meglio. I colori migliori sono il nero, il grigio e il marrone, applicati sul bordo ciliare superiore e inferiore e sfumati bene fanno apparire l’occhio più grande e lo fanno risaltare senza stravolgerlo. In alternativa anche una linea di eyeliner può regalarci uno sguardo magnetico ma attenzione ad essere perfette nell’applicazione. Immancabile inoltre il mascara da applicare con cura partendo dalla radice delle ciglia.
  7. Labbra naturali: le labbra vanno valorizzate ma con naturalezza. Evitate di assumere la classica posizione “a bacio” per aumentare il volume delle labbra in fotografia, piuttosto utilizzate un gloss molto lucido e ad effetto volume che darà luce e freschezza a tutto il viso oppure un rossetto cremoso e idratante. Niente colori troppo scuri che renderanno la bocca più piccola.

Questo è tutto, sono sicura che seguendo questi piccoli consigli il vostro viso risulterà molto più gradevole in foto e non verrete più colte da attacchi di panico appena qualcuno tirerà fuori lo smartphone per scattarci una foto! Ovviamente per qualsiasi dubbio sono qui e non dimenticate di farmi sapere com’è andata!





Lascia un commento