Nude look: truccare le labbra con i colori naturali

scritto da:



Labbra chiare, quasi eteree, delicate eppure sensuali. È un look molto portabile e adatto a qualsiasi situazione: di giorno basta abbinarlo ad un make-up leggero per essere naturalissime e di sera con occhi smokey per un’allure sofisticata e un po’ dark. Scopriamo insieme come realizzarlo!

labbra color nudo

Questo look, anche se è definito “nudo” o “naturale”, va studiato con moltissima attenzione perché la buona riuscita sta tutta nella scelta del colore del rossetto, che si deve sposare perfettamente con la vostra carnagione e con il tono delle vostre labbra altrimenti l’effetto che creeremo sarà tutto meno che naturale!

In genere io consiglio sempre di scegliere un rossetto che sia all’incirca dello stesso colore del vostro incarnato o appena di mezzo tono più scuro. Attenzione quindi a non scegliere un colore troppo chiaro che risulterà innaturale sulle labbra facendole apparire troppo pallide rispetto al resto del viso. Potete poi decidere se preferire un colore che tenda più al rosato o più al nocciola, scegliendo in base ai colori del vostro make-up occhi e viso o semplicemente seguendo il vostro gusto.

Per ottenere questo look inoltre è importante che le labbra siano perfettamente lisce e idratate perché qualsiasi pellicina o screpolatura saranno evidenziate da questo trucco labbra così chiaro. Fate quindi un bello scrub e applicate un balsamo labbra.

Se la mucosa delle vostre labbra è già abbastanza chiara siete molto fortunate e questo look risulterà davvero naturalissimo su di voi, se invece avete labbra naturalmente molto pigmentate dovrete andare a neutralizzare il vostro colore con un velo leggerissimo di fondotinta tamponato con un po’ di cipria. Attenzione a non “sbiancare” troppo le labbra applicando una dose eccessiva di prodotto ma attenuate il colore solo lievemente.

Ora che abbiamo preparato la base possiamo passare al trucco. Abbiamo bisogno di una matita labbra color nudo che sia il più simile possibile al rossetto che abbiamo scelto. Bordiamo le labbra seguendo la nostra linea naturale e poi sfumiamo la matita anche sulla mucosa in modo da non creare stacchi di colore. Applichiamo ora il nostro rossetto con l’aiuto di un pennellino piatto a setole sintetiche.

A questo punto dobbiamo decidere che tipo di finish ottenere: se preferiamo un effetto opaco ed invisibile lasciamo il rossetto così com’è o lo tamponiamo leggermente con una velina, se invece vogliamo dare un po’ più di volume e lucentezza applichiamo sopra un gloss trasparente o color nudo, ovviamente anche questo abbinato al rossetto.










4 Commenti su Nude look: truccare le labbra con i colori naturali

  1. laura
    9 aprile 2012 at 18:19 (6 anni ago)

    in genere applico un gloss rosa moolto chiaro sulle labbra e alla fine sembro un mezzo cadavere se ne metto troppo( -.- ), è difficile trovare il giusto colore per il nude look! trovo che stia molto bene con gli occhi belli carichi, li fa risaltare particolarmente!

    Rispondi
    • Daniela
      10 aprile 2012 at 13:17 (6 anni ago)

      Eh sì, il segreto sta tutto nel non rendere le labbra più chiare del viso o l’effetto cadavere è assicurato! 😉 poi hai ragione, con uno smokey bello intenso sono un perfetto look da sera!

      Rispondi
  2. Rosy
    26 aprile 2013 at 14:21 (4 anni ago)

    Ciao! Quando andiamo a completare il trucco, sull’arco di cupido (labbra) possiamo mettere un illuminante per qualche punto luce o sarebbe meglio non farlo, per non risultare a effetto troppo pallido?

    Rispondi
    • Daniela
      26 aprile 2013 at 15:28 (4 anni ago)

      Assolutamente sì, puoi farlo! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento