Truccare il viso a triangolo

scritto da:



Con il viso a triangolo termina la nostra serie di articoli sulle correzioni dei visi irregolari. Il viso a triangolo presenta caratteristiche opposte rispetto al viso a trapezio, infatti avremo la mascella più stretta rispetto alla fronte. Andiamo a capire in che modo intervenire per migliorare questo viso con il contouring!

make-up Amanda Seyfried e Tyra Banks

Come è facilmente intuibile osservando le foto sia la splendida attrice Amanda Seyfried che la famosissima top-model Tyra Banks hanno un viso a tendenza triangolare, caratterizzato da una fronte molto ampia, occhi lontani, mascella poco pronunciata, mento sottile e un po’ appuntito. Qui sotto vediamo la face-chart con illustrate le zone da chiaroscurare per correggere queste caratteristiche.

contouring viso a triangolo

Dopo aver steso la base sul viso andiamo a creare le ombreggiature con la nostra terra opaca.

Iniziamo scurendo delicatamente i lati della fronte e le tempie come vediamo nel disegno: questa infatti è la zona del viso più ampia, che va quindi rimpicciolita tramite un’ombra. Applichiamo un po’ di terra anche nella parte inferiore del mento in modo da smussarne leggermente la punta.

L’ultima ombreggiatura, quella più intensa, la creiamo nell’incavo sottozigomatico facendo attenzione a mantenerci piuttosto orizzontali con la sfumatura in modo da non scavare il viso, già sottile nella parte inferiore.

L’unico punto luce che andremo a creare con la polvere chiara è quello al centro del mento che darà l’impressione di un mento meno sfuggente.

Quindi, come sempre, pochi e semplici passaggi che potranno aiutarvi a migliorare moltissimo il vostro viso!










7 Commenti su Truccare il viso a triangolo

  1. Chiara
    4 aprile 2012 at 11:33 (5 anni ago)

    Lo provero….pero mi preoccupa l’ombreggiatura nell’incavo sottozigomatico visto che ho gia un viso magro non lo vorrei farlo più scavato di cosi.

    Rispondi
    • Daniela
      4 aprile 2012 at 11:42 (5 anni ago)

      non c’è problema Chiara! se hai il viso un pò scavato puoi fare l’ombreggiatura leggerissima oppure non farla affatto! questa è solo una regola di base, poi è ovvio che ogni viso è diverso e le correzioni andranno un pò adattate alle proprie esigenze! 🙂 se hai altri dubbi chiedi pure!

      Rispondi
      • Chiara
        5 aprile 2012 at 18:24 (5 anni ago)

        Più che altro non sono sicura che sia questa la mia forma di viso mi sembra che sia questa ma non ne sono sicura 🙁

        Rispondi
        • Daniela
          5 aprile 2012 at 19:48 (5 anni ago)

          beh, è possibile che tu sia un mix tra più forme! nella maggior parte dei casi infatti non rispecchiamo una tipologia precisa al 100%! ma basta che tieni sempre a mente che se scurisci una zona questa sembrerà più piccola e incavata, mentre se la schiarisci sembrerà più grande e prominente! 🙂

          Rispondi
          • Chiara
            10 aprile 2012 at 12:30 (5 anni ago)

            é molto difficile capire alla fine cosa è meglio rimpicciolire e cosa è meglio ingrandire xD

  2. Elena
    4 aprile 2012 at 19:19 (5 anni ago)

    Daniela, ho la forma di viso come quella nella immagine però i zigomi escono di più, è sempre triangolo o no? come faccio con i zigomi che escono troppo?

    Rispondi
    • Daniela
      4 aprile 2012 at 19:53 (5 anni ago)

      per gli zigomi un pò pronunciati devi fare proprio come vedi nell’immagine! li scurisci leggermente ai lati con la terra anzichè creare un punto luce che li evidenzierebbe di più!

      Rispondi

Lascia un commento