Trucco labbra: 7 consigli utili

scritto da:



Quando si ha poco tempo da dedicare al make up spesso si truccano le labbra po’ di fretta e con risultati davvero poco precisi (specie se abbiamo scelto un colore acceso)! Invece è importantissimo prestare la giusta attenzione anche a questo passaggio perché un rossetto applicato male salta subito all’occhio di chi ci osserva e trasmette un’aria disordinata. Per avere quindi un make up labbra impeccabile ecco dei suggerimenti che potrete seguire!

labbra truccate con rossetto

  1. Prendersi cura delle labbra: è un passaggio indispensabile per mantenerle belle e morbide e facilitare così la stesura del rossetto. Applicate tutti i giorni un balsamo idratante (meglio se con protezione UV) e fate uno scrub una volta alla settimana utilizzando miele e zucchero per eliminare le pellicine. Ottimi sono anche gli impacchi notturni con olii vegetali (tipo mandorle dolci, jojoba, germe di grano, cocco, oliva).
  2. Delineare il contorno: è il primo fondamentale passaggio da eseguire per truccare le labbra alla perfezione. Infatti sarà difficile applicare bene il rossetto se prima non abbiamo tracciato la forma delle labbra con una matita. Sceglietela dello stesso colore del rossetto o leggermente più chiara e disegnate il contorno cercando di creare simmetria tra la parte destra della bocca quella sinistra.
  3. Riempire il contorno: colorate tutta la superficie delle labbra sempre con la stessa matita. Consiglio sempre di fare questo passaggio per due buoni motivi: creerete un colore uniforme sulle labbra che non andrà ad alterare il rossetto, prolungherete la durata del rossetto che si fisserà alla matita.
  4. Applicare il rossetto: per farlo io consiglio sempre di utilizzare un pennello a setole dure che permette di seguire la linea disegnata precedentemente a matita. Sarebbe impossibile infatti ottenere un risultato altrettanto preciso utilizzando direttamente lo stick. Prelevate il colore con il pennello ed iniziate dal centro delle labbra per poi arrivare agli angoli esterni.
  5. Creare un punto luce: per aumentare la tridimensionalità delle labbra potete applicare un tocco di illuminante in crema o in polvere al centro delle labbra. Prelevate pochissimo prodotto con il polpastrello e picchiettatelo delicatamente al centro del labbro inferiore e poi superiore.
  6. Fissare con la cipria: se non avete utilizzato un rossetto long lasting potete comunque aumentarne la durata poggiando sulle labbra una velina e spolverandoci sopra un po’ di cipria trasparente in modo da asciugare il rossetto e farlo aderire meglio alle labbra.
  7. Applicare il gloss: se vi piace l’effetto volume non può mancare un velo di gloss sopra al vostro rossetto. Se volete mantenere inalterato il colore del rossetto sceglietelo trasparente, se volete dargli nuovi riflessi sceglietelo colorato e brillante. In quest’ultimo caso cercate sempre di abbinare bene i due prodotti, se il rossetto è di una tonalità fredda (rosa, viola) anche il gloss sarà freddo, lo stesso vale per un rossetto dai toni caldi (rosso, arancio). Qualsiasi colore voi scegliate stendetelo solo al centro delle labbra e mai troppo vicino ai bordi e agli angoli esterni per non rischiare di far sbavare il colore.

Spero che troverete utili questi consigli, i passaggi possono sembrare lunghi ed impegnativi ma vi assicuro che non lo sono e basta davvero un attimo per avere labbra perfettamente truccate!










30 Commenti su Trucco labbra: 7 consigli utili

  1. Luna
    19 ottobre 2011 at 20:09 (6 anni ago)

    cosigli “corti” ma utili!! 😉

    Rispondi
  2. Luna
    19 ottobre 2011 at 20:10 (6 anni ago)

    E.. Lo consiglio a tt questo SITO!
    😀

    Rispondi
  3. Luna
    19 ottobre 2011 at 20:14 (6 anni ago)

    BELLO!!! CNSIGLI UTLISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII:-)
    😀
    😛
    😉

    Rispondi
  4. Luna
    19 ottobre 2011 at 20:16 (6 anni ago)

    🙂
    😛
    😀
    🙁
    :-*
    <3

    Rispondi
    • Daniela
      20 ottobre 2011 at 08:21 (6 anni ago)

      Wow Luna grazie mille!! 🙂 spero passerai spesso a trovarmi e se hai bisogno di altri consigli non esitare a contattarmi!

      Rispondi
  5. ANJA
    9 gennaio 2012 at 21:01 (6 anni ago)

    whauuuuuu bellissimi consigli dany sei bravissima

    Rispondi
    • Daniela
      9 gennaio 2012 at 21:49 (6 anni ago)

      grazie Anja sei troppo gentile!! 🙂

      Rispondi
  6. Caterina
    26 febbraio 2012 at 23:39 (6 anni ago)

    Scusa l’ignoranza ma…cos’è la velina da stendere sulle labbra per mettere la cipria? Grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      27 febbraio 2012 at 17:37 (6 anni ago)

      Ciao Caterina! la velina è un semplicissimo fazzolettino di carta molto sottile… non so se hai presente quelli venduti in quelle scatole di cartoncino che si estraggono uno ad uno! comunque se non hai le veline in casa puoi prendere un comune fazzoletto di carta, dividerlo in veli (di solito i fazzoletti hanno 3/4 veli) ed utilizzare un solo velo da applicare sulle labbra! spero di essermi spiegata bene! 😉 baci!

      Rispondi
      • Caterina
        24 marzo 2012 at 17:08 (6 anni ago)

        Quindi metto la velina sopra le labbra truccate, e metto la cipria sulla velina?

        Rispondi
  7. rebecca
    27 marzo 2012 at 16:40 (6 anni ago)

    Consigli come al solito utilissimi.Sei unica.

    Rispondi
  8. Reila
    17 giugno 2012 at 14:15 (5 anni ago)

    Sei fantastica! Le labbra purtroppo sono il mio punto debole, non so mai cosa farci! Ma dove posso trovare un pennellino per le labbra abbastanza buono che non costi troppo? Sto già spendendo un casino in trucchi perché comincio davvero ad appassionarmi!
    Bacii

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 12:00 (5 anni ago)

      perchè non provi nei negozi di belle arti? a volte tra i pennelli per dipingere si possono trovare degli ottimi pennelli piatti in setole sintetiche perfetti per i trucchi di precisione come eyeliner e labbra! e li paghi pochissimi euro! 😉

      Rispondi
      • Reila
        18 giugno 2012 at 17:18 (5 anni ago)

        Geniale! Appena ho un po’ di tempo vado a dare un’occhiata, grazie per il consiglio!

        Rispondi
  9. donatella
    23 ottobre 2012 at 14:28 (5 anni ago)

    ciao! ho trovato per caso il tuo sito girovagando su google in cerca di schemi da seguire per il trucco labbra; ho trovato il tuo blog e devo dire che mi piace molto! mi sono iscritta alla newsletter. ottimi consigli 😉

    Rispondi
    • Daniela
      25 ottobre 2012 at 08:13 (5 anni ago)

      Grazie mille Donatella! se hai dubbi o domande sono qui! 🙂

      Rispondi
  10. Rosy
    29 aprile 2013 at 17:57 (4 anni ago)

    Ciao Daniela! Sai consigliarmi per caso qualche marca di tinta per labbra, tipo i pennarelli però per le labbra che assomiglino a dei gloss o a dei rossetti… a lunga tenuta possibilmente, perchè ogni volta che li applico,quelli che ho io ( non sono tinte ) non durano tanto. Specialmente quando devo bere! Si appiccica il rossetto al bordo del bicchiere, cosa che capita a tutti credo! D: A me servirebbero delle tinte, grazie 😀

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2013 at 11:17 (4 anni ago)

      Tantissime marche fanno le tinte per labbra a pennarello! Rimmel, Max factor, Kiko, Catrice, Maybelline, Revlon, Essence… davvero le trovi dovunque!

      Rispondi
  11. Rache
    8 giugno 2013 at 18:12 (4 anni ago)

    Ciao Daniela 🙂 mi sapresti consigliare un rossetto dello stesso colore di quello nella figura ? ( non MAC o prezzi così costosi ) grazie mille !! <3

    Rispondi
    • Daniela
      10 giugno 2013 at 13:58 (4 anni ago)

      Potresti provare il n.8 della collezione Milano Red di Deborah! 🙂 mi sembra molto simile a quello della foto!

      Rispondi
  12. Giada
    25 gennaio 2015 at 10:47 (3 anni ago)

    Ciao, scusa ma deco ancora capire bene come mettere la cipria sulle labbra…

    Rispondi
  13. Alessia
    27 settembre 2015 at 14:09 (2 anni ago)

    Ciao Daniela! Potresti spiegarmi meglio come funzionano gli impacchi notturni con gli olii vegetali? Vanno fatti tutti i giorni? Vanno lasciati sulle labbra tutta la notte? Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie 🙂

    Rispondi
    • Alessia
      27 settembre 2015 at 14:11 (2 anni ago)

      Inoltre avrei un dubbio: se io appoggio la velina sulle labbra truccate per stendere la cipria, non rischio che il rossetto si appiccichi al fazzoletto rovinandosi?

      Rispondi
      • Daniela
        26 ottobre 2015 at 18:39 (2 anni ago)

        Anche se un pò di rossetto si appiccica alla velina non succede nulla, non si rovina, basta solo che poggi e rimuovi la velina con delicatezza!

        Rispondi
    • Daniela
      26 ottobre 2015 at 18:37 (2 anni ago)

      Ciao Alessia, sì vanno lasciati tutta la notte ma non è necessario farli tutte le notti… puoi farli al bisogno, quando senti che le labbra hanno bisogno di un maggiore nutrimento.

      Rispondi
  14. claudia
    7 novembre 2015 at 16:21 (2 anni ago)

    ma seguendo tutti i passaggi ruiscirò a donare alle labbra un effetto vellutato senza far vedere le venature ?

    Rispondi
    • Daniela
      11 novembre 2015 at 11:48 (2 anni ago)

      Ciao Claudia! certo, seguendo tutti i passaggi sicuramente le labbra avranno un aspetto più morbido e uniforme.

      Rispondi

Lascia un commento