Trucco occhi: 10 consigli per non sbagliare

scritto da: Daniela



Fate ancora qualche pasticcio con il make up occhi? Oppure siete già brave ma vorreste saperne di più? In questo post ho voluto raccogliere 10 dritte utili da seguire per avere un trucco occhi sempre perfetto in qualsiasi occasione, un piccolo vademecum per applicare l’ombretto a regola d’arte! Eccolo!

trucco occhi rosa

  1. scegli il colore giusto: vuoi far sì che il colore del tuo iride risalti al massimo? Non c’è nulla di meglio dei colori complementari per occhi marroni, verdi o azzurri! Vuoi renderli profondi e misteriosi, magari per una serata? Assolutamente truccali di nero o color piombo!
  2. usa un primer o una base grassa: i primer occhi sono indispensabili per far aderire bene l’ombretto alla palpebra e per far durare il make up occhi a lungo evitando gli accumuli di prodotto nella piega dell’occhio. In alternativa al primer potete utilizzare un velo sottilissimo di correttore che eliminerà anche le discromie della palpebra oppure un ombretto in crema, una matita o un matitone che, oltre a far aderire l’ombretto, ne intensificheranno anche il colore.
  3. fissa sempre gli ombretti in crema: non c’è nulla da fare, gli ombretti in crema dopo poche ore finiscono nelle pieghette nell’occhio, specie se la nostra palpebra tende ad essere leggermente oleosa! Come impedirlo? Applichiamo sempre sopra al nostro ombretto in crema, un ombretto in polvere dello stesso colore oppure una spolverata di cipria trasparente.
  4. sfuma bene l’ombretto: per un trucco occhi impeccabile è importante imparare a sfumare bene l’ombretto. Ad alcune ragazze può sembrare una cosa molto complicata, ma tutto sta nell’applicare poco colore alla volta, non avere fretta e sfumare il colore a lungo con il pennello, fino ad ottenere un’ombreggiatura graduale e non più uno stacco netto tra un colore e l’altro. In questo post ho spiegato in modo molto dettagliato come sfumare gli ombretti.
  5. segui la linea naturale dell’occhio: quando si vanno a sfumare ombretti e matite all’angolo esterno dell’occhio dobbiamo ricordarci di non terminare la sfumatura al termine dell’occhio per non mozzarne la forma, ma dobbiamo sempre proseguire un po’ verso l’esterno e verso l’alto, come per prolungarne la sua forma naturale.
  6. non esagerare con i colori scuri: attenzione agli smokey troppo intensi, specialmente quelli neri, non cimentatevi nella realizzazione di occhi effetto panda se non siete abili a sfumarli. Infatti un trucco occhi scuro è bellissimo se realizzato molto bene, altrimenti risulta davvero poco elegante! Se non vi sentite sicure utilizzate dei colori più chiari e quindi più facili da sfumare, poi man mano che avrete acquisito manualità, potrete osare di più.
  7. non usare troppi colori: sul web ne vediamo letteralmente di tutti i colori, i make up occhi variopinti sono bellissimi da guardare e scatenano la nostra fantasia ma, nella vita di tutti i giorni, vogliamo davvero andare in giro truccate come arcobaleni? Decisamente poco chic! Il mio consiglio è quello di non utilizzare più di 3 ombretti diversi per la realizzazione di un make up occhi.
  8. illumina l’arcata sopraccigliare: ci sono moltissimi modi di truccare gli occhi, in base alla loro forma e colore, ma una regola vale davvero per tutte, ovvero quella di utilizzare sempre un ombretto chiaro sotto l’arcata sopraccigliare. Questo gesto semplicissimo regala subito tridimensionalità all’occhio e rende il sopracciglio più slanciato.
  9. attenzione ai colori perlati dopo gli “anta”: l’ho già spiegato nell’articolo su come truccare le pelli mature, quando sugli occhi iniziano a vedersi i primi segni del tempo è bene iniziare a preferire ombretti opachi o solo leggermente satinati. Questo perché i colori molto brillanti, riflettendo la luce, andrebbero ad evidenziare le piccole rughette del contorno occhi. È concesso un tocco di ombretto shimmer solo sotto l’arcata sopraccigliare, dove la pelle è solitamente più distesa.
  10. abbina l’ombretto al resto del make up: realizzare un make up con colori in armonia tra loro non è difficile, bisogna solo avere un po’ d’occhio! Proprio come quando dobbiamo abbinare una maglia ad un paio di pantaloni, così dobbiamo accostare il trucco occhi al trucco labbra e guance per essere eleganti. Un metodo molto semplice è quello di utilizzare in un make up solo colori caldi o solo colori freddi.

Spero che questi miei consigli possano esservi utili, se avete dubbi lasciate pure un commento qui sotto, sarò felice di rispondervi!



Trucco occhi: 10 consigli per non sbagliare ultima modifica: 2012-05-29T13:43:10+00:00 da Daniela

29 Commenti su Trucco occhi: 10 consigli per non sbagliare

  1. Dony
    15 giugno 2012 at 08:42 (3 anni ago)

    i tuoi consigli sono sempre utilissimi ^_^

    Rispondi
  2. Monica
    20 luglio 2012 at 14:10 (3 anni ago)

    Ottimi consigli!! Li metterò in pratica la prossima settimana quando truccherò una mia amica laureanda per la sua laurea!!! :D Grazie Dany!

    Rispondi
    • Daniela
      20 luglio 2012 at 14:29 (3 anni ago)

      :D in bocca al lupo!!!

      Rispondi
  3. ginevra
    22 luglio 2012 at 14:26 (3 anni ago)

    Grazie! Finalmente ci sn dei consigli cm si deve… :)

    Rispondi
    • Daniela
      23 luglio 2012 at 15:41 (3 anni ago)

      grazie 1000 Ginevra!! :) se i miei contenuti ti piacciono e li trovi utili… passaparola! ;)

      Rispondi
  4. Stella
    30 luglio 2012 at 21:43 (3 anni ago)

    Grazie per questi utilissimi conisgli ;) li applicherò presto =)

    Rispondi
    • Daniela
      31 luglio 2012 at 13:15 (3 anni ago)

      grazie a te Stella! :)

      Rispondi
  5. Valeria
    7 agosto 2012 at 14:44 (3 anni ago)

    Ciao, sono molto utili i tuoi articoli! Vorrei chiederti un consiglio su come truccare le palpebre un pò cadenti… appena apro l’occhio qualsiasi trucco svanisce! Non si vede quando scurisco la piega dell’occhio, nè se faccio uno smokey.. si vede solo la linea di eyeliner. E poi non so come devo terminare la linea di eyeliner, perchè se la “codina” non è pronunciata non si vede e non mi da quell’effetto allungato che vorrei… però troppo allungata non la trovo adatta ad un look giornaliero! Cosa mi consigli?

    Rispondi
  6. Elena
    4 settembre 2012 at 16:57 (3 anni ago)

    devo usare proprio il primer per gli occhi, o per il viso va bene?

    Rispondi
    • Daniela
      5 settembre 2012 at 11:57 (3 anni ago)

      no Elena, primer viso e primer occhi sono due prodotti molto diversi tra loro! per fissare l’ombretto alla palpebra per tutto il giorno devi usare un primer occhi!

      Rispondi
  7. sasyno
    12 settembre 2012 at 19:00 (3 anni ago)

    Grazie mille….. :->

    Rispondi
  8. Valeria
    30 settembre 2012 at 22:38 (3 anni ago)

    Ciao Daniela sono la stessa Valeria che ha scritto il commento il 7 agosto :-P ti ringrazio per la risposta veloce, ma in realtà io non ho l’occhio cadente ma la palpebra cadente! In inglese questa forma di occhi si chiama hooded eyes; non è la forma dell’occhio ad essere cadente, anzi è all’insù! Ma la palpebra superiore “cade” su quella mobile, rendendo qualsiasi trucco invisibile perchè viene coperto ! I miei occhi assomigliano a quelli di catherine zeta jones (seee.. me piacerebbe XD) Che tipo di trucco mi potrebbe donare?

    Rispondi
    • Daniela
      1 ottobre 2012 at 10:52 (3 anni ago)

      Ciao Valeria e bentornata! :) ho capito perfettamente! nel tuo caso, visto che l’occhio aperto “nasconde” il make up che applichi sulla palpebra dovrai concentrare il colore lungo il bordo ciliare, senza sfumarlo troppo verso l’alto. scurisci quindi solo la zona vicino alle ciglia superiori e inferiori con una matita e sfuma il colore verso l’esterno. come intervento è simile a quello che si realizza per truccare gli occhi a mandorla!
      http://www.makeupidee.it/come-truccare-occhi-a-mandorla/

      Rispondi
  9. Valeria
    1 ottobre 2012 at 19:29 (3 anni ago)

    Grazie mille! In effetti questo è proprio il trucco che uso sempre, senza sapere che fosse quello più appropriato! Tra un pò mi laureo e volevo fare qualcosa di piu particolare, ma penso che alla fine opterò per questo trucco.. non ho molte possibilità di scelta!
    Grazie per la disponibilità

    Rispondi
    • Daniela
      2 ottobre 2012 at 10:03 (3 anni ago)

      Sicuramente puoi intensificare il trucco degli occhi un pò “semplice” con delle belle ciglia finte! poi concentrati sulla base viso, che sia perfettamente uniforme e molto luminosa così apparirai fresca e riposata anche se sei un pò nervosa! ;) in bocca al lupo e fammi sapere com’è andata!! :) baci!

      Rispondi
  10. alice
    6 novembre 2012 at 18:08 (3 anni ago)

    grazie mille!!!!

    Rispondi
  11. Sweet
    3 dicembre 2012 at 17:58 (2 anni ago)

    Ciao volevo chiederti…In quale negozio di cosmetici si possono trovare gli ombretti in crema?

    Rispondi
    • Daniela
      3 dicembre 2012 at 20:13 (2 anni ago)

      In tutti i negozi! Dove trovi gli ombretti in polvere trovi anche quelli in crema!! :)

      Rispondi
  12. Sweet
    23 dicembre 2012 at 14:49 (2 anni ago)

    Ok grazie ancora :)

    Rispondi
  13. Marly
    30 gennaio 2013 at 19:47 (2 anni ago)

    grazieee i tuoi consigli sono molto utili e credo che iniziero subito con le prove, a me piace molto truccarmi e con questi consigli….è tutto molto piu’ interessante ;)
    grazie 100 ancora Daniela :D

    Rispondi
    • Daniela
      31 gennaio 2013 at 10:54 (2 anni ago)

      ma figurati! non devi ringraziarmi, mi fa piacere poterti essere d’aiuto! :)

      Rispondi
  14. Ale&Salva4ever
    4 febbraio 2013 at 21:35 (2 anni ago)

    Ciao daniela secondo te se una ha gli occhi marron chiaro ci sta bene l ombretto rosa brillantinato ?? grazie in anticipo se mi risponderai ciao !! :D
    Tanti Bacioni

    Ale<3

    Rispondi
  15. Cla
    23 aprile 2013 at 21:57 (2 anni ago)

    Ti ho scoperto per caso oggi pomeriggio, e stasera sono già qua che guardo con curiosità il tuo blog! Lo trovo fantastico e molto molto utile! Questi consigli non li avevo mai letti da nessuna parte!! :) ti trovo molto preparata!!! :-)

    Rispondi
    • Daniela
      24 aprile 2013 at 09:28 (2 anni ago)

      Grazie Cla! sei molto gentile! mi fa piacere che apprezzi i contenuti che scrivo! :)

      Rispondi
  16. elena
    3 agosto 2014 at 09:55 (10 mesi ago)

    Posso usare ombretto nero anche se ho capelli scuri

    Rispondi

Lascia un commento

Sconti - 728x90