La bella stagione si avvicina e con essa il periodo dei matrimoni! Non a caso già da qualche tempo avete iniziato a farmi molte domande specifiche sul trucco da sposa. Ho voluto quindi raccogliere in questo articolo alcune delle vostre domande, sperando possano essere utili a tutte le donne che nei prossimi mesi convoleranno a nozze!
Ciao Daniela, avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda il trucco da sposa. Mi sposo il 3 giugno ed ho già fatto una prova trucco con una truccatrice. Visto che solitamente mi trucco poco le ho chiesto un trucco molto naturale perché non vorrei stravolgermi. Lei lo ha eseguito davvero molto bene devo dire, sui colori dell’oro e del marroncino però poi mi sono fatta delle foto e praticamente il trucco non si vedeva niente! Come mai? Eppure dal vivo era abbastanza evidente. Puoi darmi qualche consiglio così magari poi lo riferisco alla truccatrice quando farò un’altra prova? Grazie infinite se mi risponderai!
Ciao cara e tanti auguri per il tuo matrimonio! Questo è uno tra i più “classici” inconvenienti che possono incontrare le spose, ovvero di indossare un make up che sia molto carino dal vivo ma che appaia troppo leggero in foto. Questo accade perché la foto “assorbe” parte del make up che indossiamo e rende tutto meno incisivo rispetto alla realtà. Ti consiglio quindi di calcare leggermente di più la mano sul trucco occhi. Se non vuoi scurire l’ombretto perché magari non ti senti perfettamente a tuo agio, concentrati sul bordo ciliare e intensificalo con una linea di eyeliner marrone scuro e tante ciglia finte a ciuffetti. In questo modo avrai dato più profondità allo sguardo senza scurire troppo.
Carissima Daniela, mi sposo il 2 settembre e sono in piena fase di preparativi. Tra casa, ristorante, fotografo, partecipazioni, fiori ecc. faccio ancora fatica a concentrarmi un po’ su me stessa e sul mio look per il matrimonio. Mi sposerò al mare ed ho pensato al tema marino per tutta la cerimonia (addobbi, partecipazioni, menù ecc.) utilizzando tutte le tonalità dell’azzurro e del verde acqua. Secondo te dovrei riprendere queste tonalità anche per il trucco? Sono mora con gli occhi scuri quindi questi colori so che mi stanno bene, me li consigli?
Ciao e tanti cari auguri anche a te! Personalmente no, non ti consiglierei di truccarti di azzurro per il tuo matrimonio. Per un’altra occasione magari sì, effettivamente sono tonalità che donano a chi ha occhi e capelli scuri, ma per il tuo matrimonio ti consiglierei di evitare per il make up tutti i pigmenti azzurri, verdi e viola. Sono colori particolari e in foto riflettono la luce in modo strano. Con il make up punta a valorizzare i tuoi colori e non quelli della cerimonia, scegli tonalità calde e luminose, ispirati ai colori del sole, della sabbia, delle rocce, delle conchiglie, sicuramente sarai molto più bella ed elegante!
Ciao Daniela, sono Carla e ad Agosto mi sposerò in Puglia… immaginerai che caldo! Come posso fare per far durare la base viso tutto il giorno ed evitare di sciogliermi come un gelato al sole?
Ciao Carla e i miei più cari auguri anche a te! Di accortezze per realizzare un trucco viso a lunga durata ce ne sono tante, te ne elenco alcune:
- prima di truccarti lava il viso con acqua fredda, per abbassare il più possibile la temperatura della pelle
- applica un primer opacizzante che ti aiuterà a fissare meglio la base viso
- scegli un fondotinta a lunga tenuta e applicane un po’ più del necessario così, se un po’ dovesse svanire, la base rimarrà comunque in ottimo stato
- applica una cipria molto opacizzante (tipo una cipria hd)
- se sudi tampona delicatamente il viso con una velina di carta per assorbire la lucidità. Assicurati di tamponare e non strusciare, per evitare di rimuovere il fondotinta. Successivamente puoi incipriare leggermente le zone lucide.