È primavera! Quale periodo migliore per fare un po’ di pulizia e dare una bella riordinata in casa? E per noi make up addicted tappa d’obbligo è la postazione trucco! I vostri trucchi sono tutti sparsi in giro? Oppure tutti mischiati in un beauty case sporco di ombretti e matite? Allora è il momento di dare una bella riorganizzata!
Sistemare in maniera semplice e funzionale i prodotti per il make up è indispensabile per trovare in un attimo quello che ci serve, per guadagnare spazio e per preservare i trucchi dalla polvere. Abbiamo bisogno solo di alcuni contenitori di diverso tipo, ma tutti facilmente reperibili in qualsiasi negozio di bricolage o per la casa e con una spesa di pochi euro. Nell’immagine qui sotto vediamo quali sono!
I contenitori indispensabili per organizzare ordinatamente i trucchi
- un portariviste/portadocumenti
- cassettiera da tavolo in plastica
- tre vasetti o bicchieri in vetro
- un cestino
Ovviamente se avete molti trucchi avrete bisogno di un numero maggiore di contenitori ma queste diciamo che sono le 4 tipologie indispensabili. Vi consiglio di utilizzare contenitori in plastica o vetro perché più facili da pulire se si sporcano di trucco, meglio evitare stoffa, legno, vimini o cartone.
Prima di andare a sistemare i prodotti però riuniamoli tutti insieme, recuperiamoli dalle borse, dal fondo dei cassetti e dai vari beauty case e diamo loro una bella pulita!
Laviamo i pennelli, i piumini e le spugnette, puliamo i packaging degli ombretti, dei rossetti, temperiamo le matite e soprattutto buttiamo i prodotti scaduti! Non sapete se un prodotto è scaduto o meno? Leggete questo post!
Vediamo come riorganizzare correttamente i trucchi
Il portariviste ci servirà per conservare le nostre palette grandi: le sistemiamo all’interno verticalmente in modo da poter subito prendere quella che ci serve senza dover spostare le altre e senza rischiare di farle cadere.
I vasetti in vetro invece ci serviranno per riporre i pennelli e le matite: in quello più grande sistemiamo i pennelli, mentre nei due più piccoli dividiamo le matite occhi dalle matite labbra. Se vogliamo renderli più carini possiamo anche riempirli per metà di perline o sabbia colorata (le trovate nei negozi di bricolage e belle arti).
Nella cassettiera da tavolo organizziamo tutti i cosmetici destinando ad ogni cassettino una tipologia di prodotto. Diciamo che, indicativamente, potremmo dividerli così:
- primer e fissatori
- fondotinta
- correttori
- ciprie
- prodotti per il contouring (terre e illuminanti)
- blush
- ombretti
- mascara
- eyeliner
- rossetti
- lipgloss
- accessori (piegaciglia, temperamatite, spugnette ecc.)
Infine nel cestino mettiamo i prodotti che utilizziamo tutti i giorni e che quindi devono essere sempre a portata di mano: il nostro fondotinta giornaliero, la nostra cipria, il mascara preferito ecc.
Questo è tutto, ovviamente le mie sono indicazioni generali e che vanno adattate in base alla quantità di trucchi che avete, spero comunque che possano esservi utili! Se invece avete altre idee “organizzative” condividetele scrivendole qui sotto! Saranno sicuramente utili!



*___* mi piace troppo questa organizzazione che ci hai proposto. corro a sistemare i miei trucchi!!
eheh brava! 😉 poi fammi sapere se ti sei trovata bene!
Adesso non ho + problemi a frugare chissà dove x cercare una semplice matita!!!!! =D
visto? niente di più facile! basta metterle nei vasetti e sei apposto! 🙂
avessi tanto spazio sicuramente seguirei questa idea!
Ciao Carol! per questa sistemazione non ti occorre moltissimo spazio! un piano d’appoggio di 50 cm è più che sufficiente! tanto le cassettiere puoi metterle una sopra l’altra! 🙂
ma l’idea del portariviste è geniale!!! Devo farlo assolutamente! ^_^
Grazie! 🙂 cercavo un modo per tenere tutte le palette in verticale quando ho avuto l’illuminazione: il portariviste! che alla fine è la cosa più semplice del mondo!
Io ho comprato una valigetta, del tipo che si usa per gli attrezzi e ho organizzato tutti i miei trucchi. Sono splendidi e posso portarmeli sempre in giro!
ah ottimo! così quando sei in casa tieni la valigetta aperta con tutto a portata di mano e quando devi portarli in giro basta chiuderla! bella sistemazione! 🙂
wow sistemazione pratica e semplice !!!
grazie
Bellissima sistemazione e molto utile per le ragazze che hanno molti trucchi. 🙂
bella sistemazione, simile alla mia ma un pò diversa…io ho uno specchio enorme nella mia stanza che ha un vetro d’appoggio come se fosse un tavolino e questo specchio lo uso proprio x truccarmi allora sopra il tavolino ho messo le mie trusse + grandi ( come la trottola di pupa e il cestino di rose blu di pupa) invece dentro la vetrina a 3 ripiani ho fatto questa sistemazione:
ripiano in alto: creme, profumi, deodoranti, doposole, lacca, tonico, detergente, salviettine, campioncini, ecc ecc…
ripiano centrale: cassettiera come quella in foto e in un cassetto ho messo mascara, correttori, e spugnette, in quello sotto ombretti in polvere, all’altro i rossetti e le matite labbra, e nell’ultimo tutti i gloss. poi ho altri due contenitori nei quali ho sistemato le trusse piccoline tipo matrioske ecc e le cose che utilizzo meno in uno, e nell’altro fondotinta, terre, illuminanti, blush e ciprie. poi ho 2 vasi piccolini uno con matite occhi e eyeliner e l’altro con i pennelli!
ripiano in basso : smalti e tutto ciò che uso per la manicure!
🙂
Wow Marika! Sei ordinatissima! 🙂 brava!
stupendo *-* ora non trovero più i penneli sporchi d’ombretto ora ci metto un’attimo a trovare cio che mi serve *-*
avendo poco spazio è un po difficile io ho uno specchio tutto mio con una mensola attaccata ma è solo larga 11centimetri e mezzo e lunga 45 centimetri poi ho una specie di vetrina piccola con tre ripiani ma uno è solo per deodoranti e profumi l’altro è solo di creme per il corpo,per le mani,dopo sole ecc… e il terzo è l’unico che mi rimane in cui ci ho messo fondotinta, temperino, matite, penelli, salviettine struccanti… ma ho ancora tanti trucchi che non so dove metterli… 🙁