Il correttore è un cosmetico davvero molto utile per aiutarci a migliorare l’aspetto della nostra pelle e per permetterci di realizzare una base perfetta. È importante quindi saper bene quale colore e quale texture scegliere a seconda della zona da correggere o si rischia di andare a peggiorare il difetto anziché minimizzarlo.
Per capire bene in che modo, utilizzando il correttore, è possibile agire sulle discromie della pelle, è indispensabile spendere qualche parola sulla teoria dei colori.
I colori si dividono in primari e secondari. I colori primari sono il giallo, il blu e il rosso e dalla mescolanza di 2 di loro otteniamo i colori secondari: giallo e blu daranno verde, giallo e rosso daranno arancione e blu e rosso daranno viola. Con questi 6 colori possiamo creare 3 coppie di colori detti complementari. Ogni coppia di complementari è formata da un primario e dal secondario ottenuto dalla mescolanza tra gli altri 2 primari.
Detto così sembra molto complicato ma facciamo un esempio: per sapere qual’è il complementare del colore primario rosso, basta mischiare gli altri due primari (giallo e blu) ed otterremo il verde che è appunto il complementare del rosso.
La ruota dei colori è un valido strumento per aiutarci a capire la teoria dei colori.
La ruota dei colori
Ogni colore ha il suo colore complementare nella posizione esattamente opposta quindi, visivamente, sono molto facili da associare: rosso e verde / blu e arancio / giallo e viola.
I colori complementari hanno 2 particolari caratteristiche:
- messi l’uno accanto all’altro si esaltano a vicenda
- messi l’uno sopra l’altro si annullano
Ed è proprio in base a questa seconda teoria che funzionano i correttori!
Infatti, se le occhiaie appaiono leggermente bluastre dovremo andare a coprirle con un correttore che abbia al suo interno del pigmento arancione, se invece tenderanno più al violaceo il correttore da usare dovrà essere leggermente più giallo. La stessa cosa vale per brufoletti, piccole cicatrici recenti o cuperose: essendo queste di colore rosso vanno coperte utilizzando una piccola quantità di correttore color verde. Certo è che di correttori in commercio ne esistono di tantissime formulazioni, da quelli più liquidi a quelli molto pastosi per cui bisogna fare delle distinzioni. Sicuramente per un’ottimale copertura dell’occhiaia il correttore dovrà essere morbido in modo da poterlo sfumare facilmente senza che si formi uno strato troppo spesso sotto l’occhio. Infatti in questa zona la pelle è molto sottile e un’eccessiva quantità di prodotto risulterà pesante. Inoltre l’eccesso di correttore con il passare delle ore andrà ad accumularsi nelle piccole rughette dell’occhio creando un effetto davvero antiestetico!
Per la copertura di macchie della pelle e brufoli invece è preferibile usare un correttore a pasta piuttosto compatta in quanto, una volta applicato nella zona, deve garantire una copertura perfetta e rimanere “fermo” per tutta la giornata.
Una volta capite queste piccole regole e fatta qualche prova su di voi vedrete che il correttore diventerà uno dei vostri migliori amici!
Francesca
13 Febbraio 2012 at 12:13 (13 anni ago)Salve, vorrei fare una domanda? Se le occhiaie invece tendono al rosso tipo vino, devo usare un correttore del rosso (per i brufoli) o un correttore verde, secondo la teoria dei colori complementari?
Grazie!!!
Daniela
13 Febbraio 2012 at 14:08 (13 anni ago)Ciao Francesca! per correggere delle occhiaie rossicce dovrai utilizzare un correttore verde, proprio come quello che si utilizza per i brufoli… in fondo sono entrambe discromie rosse quindi vanno neutralizzate entrambe con il verde! 🙂
ilaria
16 Giugno 2016 at 23:02 (8 anni ago)Ciao! Volevo un informazione io ho tanti brufoli e tanttisimi puntini neri e ho l’altro giorno ho comprato un correttore verde di Deborah ma vi volevo chiedere il correttore verde deve essere scuro,chiaro,fluido mi potete dire per favore grazie
Daniela
21 Giugno 2016 at 16:05 (8 anni ago)Ciao Ilaria, per i punti neri il correttore verde non serve a molto, mentre per i brufoli rossi va benissimo. Qualsiasi tipo di verde va bene, ti consiglio però una texture abbastanza solida o cremosa e non fluida, in modo che si possa fissare meglio alla pelle.
giorgia
15 Marzo 2012 at 17:17 (13 anni ago)ciao. Vorrei porre una domanda. Che correttore potrei utilizzare per mimetizzare un pò le discromie della pelle causate dall’esposizione al sole? Non sono chissà quanto evidenti, ma cercavo un prodotto per appunto nasconderle, tanto più che sono presenti nella zona “baffetto” 🙁
grazie! 🙂
Daniela
16 Marzo 2012 at 09:16 (13 anni ago)ciao Giorgia e benvenuta! per nascondere le discromie scure dovrai utilizzare un correttore che sia dello stesso colore della tua pelle ma molto pigmentato. lo applichi con un pennellino solo sulla macchietta e sfumi leggermente. io solitamente utilizzo i Dermacolor della Kryolan solo che non sono facilissimi da reperire! in alternativa sono ottimi anche i prodotti della linea Dermablend di Vichy, li trovi in farmacia! 🙂
roberta!!
28 Marzo 2012 at 18:36 (12 anni ago)ciao! dopo aver letto questa lezione sul correttore ho subito sperimentato il tutto. io ho le occhiaie tendenti al viola e raramente mi sveglio senza di esse. quando ci sono però metto il correttore giallo,che, non copre le mie occhiaie. cosa devo fare? hai qualche marca di correttore che funzioni veramente da consigliarmi? inoltre è possibile che mi sveglio sempre con le occhiaie perchè dormo male o poco? grazie 😀
Daniela
29 Marzo 2012 at 15:11 (12 anni ago)Ciao Roberta, in molti casi la comparsa delle occhiaie non è dovuta solo al sonno, ma anche alla predisposizione della persona: alcune ragazze possono anche dormire 10 ore, non bere e non fumare e mangiare frutta e verdura ed averle comunque! è molto strano che con il correttore giallo non riesci a nasconderle, sei sicura che sia proprio giallo e non beige? perchè il beige (che contiene pigmento bianco) rende le occhiaie grigie! comunque un ottimo correttore è il camouflage di make up forever!
fa
19 Aprile 2015 at 10:54 (9 anni ago)ciao…il mio problema é che le miei occhiaie al naturale sono grigie ( ne blu ne viola) ho una pella chiara con lentiggini ma molto dorata pur essendo rossa( il sottotono giallo si vede senza ombra di dubbio)
. Attualmente sto usando un correttore in penna liquido color rosa salmone….ma non risolvo molto , il colore viene attenuato…ma la forma dell’ occhiaia rimane e si vede….cosa posso fare? grazie mille
Daniela
15 Maggio 2015 at 08:09 (9 anni ago)I correttori in penna sono notoriamente molto leggeri, magari non sono sufficienti a coprire le tue occhiaie! prova una formulazione più cremosa. per quanto riguarda la forma dell’occhiaia però posso subito anticiparti che neanche il più miracoloso dei correttori può farla sparire… il correttore corregge il colore e non la forma dell’occhiaia!
roberta!!
31 Marzo 2012 at 19:04 (12 anni ago)hai ragione! sono andata a controllare ed è beige. non sapevo che ci fosse tutta questa differenza tra il correttore beige e giallo. andrò subito a comprare quello che mi hai consigliato! grazie 1000
Daniela
2 Aprile 2012 at 11:42 (12 anni ago)eh sì sì… c’è molta differenza! i correttori beige “sbiancano” l’occhiaia e quindi la rendono grigia (un pò effetto panda) mentre i correttori gialli e arancio vanno a correggerla!
Patty
22 Gennaio 2013 at 13:51 (12 anni ago)Ciao io ho provato mille correttori dal erase paste di benefit n 3 al full cover di make up forever ma la mia occhiaia è scurissima sicuramente quello di make up forever è molto coprente ma forse ho sbagliato il colore io ho comprato il n 8!!! Che colore mi consigli io sono di carnagione olivastra ma la mia occhiaia é scurissima!!! Grazie!!
Daniela
28 Gennaio 2013 at 15:41 (12 anni ago)Ciao Patty! come faccio a consigliarti l’esatto colore da scegliere senza vederti? posso solo dirti di scegliere il colore che più di tutti si avvicina al tuo colore naturale di pelle!
Cristina
5 Aprile 2012 at 10:29 (12 anni ago)Ciao, una domanda: se oltre le occhiaie (rossicce al centro e tendenti al viola ai bordi) ci sono anche delle “simpatiche” borsine congenite? Dei piccoli rigonfiamenti proprio nella zona dove va messo il correttore? Situazione difficile……So che non possono scomparire ma se ci fosse un piccolo rimedio per camuffare queste mezze lune d’ombra tu avresti qualche consiglio di make up o anche un siero eventualmente? Ho letto che esiste quello della Clinique “all about eyes”, è valido? E’ sbagliato usare un illuminante? Se avessi scoperto prima la teoria così ben spiegata qui…ho usato sempre il correttore sbagliato cioè quello beige…esiste una palette con diverse tonalità di correttore? Devo ancora capire bene qualche tono devo usare…
Grazie in anticipo
Daniela
5 Aprile 2012 at 11:43 (12 anni ago)Ciao Cristina e benvenuta! le borse sono davvero delle brutte bestie perchè con il trucco non si può fare nulla per correggerle! infatti il correttore agisce sul colore della pelle (occhiaia) ma non sulla forma (borsa) e anche utilizzando un prodotto molto illuminante andresti solo ad evidenziarle di più! puoi però provare l’all about eyes, io non l’ho mai testato su di me ma ho sentito di molte ragazze con il tuo problema che si sono trovate meravigliosamente! io lo proverei! per quanto riguarda la palette di correttori, se sei ancora in fase di sperimentazione, ti posso consigliare quella di zoeva, ha moltissimi colori, la coprenza non è affatto male e il prezzo è davvero conveniente! ti metto il link! https://www.zoeva-shop.de/en/_py_/a-123672/
gigliola
11 Aprile 2012 at 10:20 (12 anni ago)ehi ciao 🙂 ma se la mia occhiaia è scura tipo marrone( almeno mi sembrs), come posso fare per farla anadre via???? io e i correttori siamo due mondi opposti :((
Daniela
11 Aprile 2012 at 19:39 (12 anni ago)ciao Gigliola! per le occhiaie scure devi utilizzare un correttore dello stesso colore della tua pelle, deve però avere un’altissima coprenza per neutralizzare gli aloni marroncini. Mi raccomando a non sceglierlo troppo chiaro o ti renderà le occhiaie grigie! puoi provare la linea Dermablend di Vichy, la trovi in farmacia! 🙂
Valeria
19 Maggio 2012 at 22:10 (12 anni ago)Ciao Daniela,
ho 33 anni e ancora non riesco a capire il colore delle mie occhiaie.
Per anni ho utilizzato erroneamente, a quanto pare, il correttore in stick sul beige (credo colore 03 della rimmel. Ma ero ancora giovane quindi forse non era più di tanto un problema, ma ora la mia pelle comincia a diventare più matura e quest’inestetismo mi infastidisce.
Da circa un paio d’anni utilizzo i correttori liquidi, avevo cominciato con quelli della L’Oreal con la spugnetta (sempre sul beige chiaro), ma mi rendevano l’occhiaia grigiastra, idem clinique e un anno fa per il mio matrimonio ne ho usato uno della Sysley (costosissimo secondo me), ma credo che nemmeno quello sia l’ideale.
Partiamo dal fatto che il mio incarnato è abbastanza mediterraneo, non sono olivastra al 100%, pelle sottile e delicata, ma mi abbronzo abbastanza velocemente.
Se dovessi dirti di che colore ho le occhiaie non saprei farlo. Non mi sembrano nè bluastre nè violacee. Credo di averle sul marroncino, ma quello non è l’unico problema, avendo la pelle molto sottile attorno alle orbite, in basso ho delle venuzze sul verde che sembrano occhiaie verdi.
Non so proprio quale sia il correttore che dovrei utilizzare.
Hai un consiglio da darmi?
Grazie mille e scusa se mi sono dilungata.
Daniela
20 Maggio 2012 at 18:51 (12 anni ago)Ciao Valeria e benvenuta! sicuramente con le occhiaie sul marrone i correttori più adatti sono quelli molto pigmentati perchè il marrone, appunto, non può essere coperto con la teoria dei colori. quindi devi “annullare” il colore dell’occhiaia con un correttore del colore della tua pelle ma ad alta coprenza. potresti provare il camouflage di Make up Forever, lo studio sculpt di Mac o, più facilmente reperibile, il dermablend di Vichy!
catia
24 Maggio 2012 at 11:06 (12 anni ago)Ciao, ma se ho un occhiaia sul marrone ma dalla parte interna dell occhio (cioè verso il naso) c’è una tonalità di verde che correttore dovrei applicare ??? grazie in anticipo e complimenti per l’articolo molto interessante! 🙂
Daniela
24 Maggio 2012 at 14:33 (12 anni ago)Ciao Catia! il verde che tu vedi all’angolo interno dell’occhio in realtà è un blu dato dal colore delle vene (blu) scaldato leggermente dalla tua pelle che probabilmente ha un sottotono giallo! quindi puoi correggerlo tranquillamente utilizzando un correttore aranciato/pesca!
Carol
14 Giugno 2012 at 14:07 (12 anni ago)mai trovato un correttore verde che faccia il suo lavoro!
Claudia
14 Giugno 2012 at 14:21 (12 anni ago)Salve, vorrei domandare per quanto riguarda il mio caso, dato siano genetiche, cioè molto corpose, con dei solchi molto scavati e profondi eh questo partendo dal interno del angolo del occhio, quindi accentua ancora di più la parte del condotto lacrimale,ma al contempo anche con varie tonalità violacee, bluastre , rossastre fondamentalmente molto scure sotto gli occhi , come posso far si prima di applicare un correttore liquido, e credetemi le ho provate davvero tutte pensando anche di acquistare non correttori fluidi ma compatti ad alta copertura, ma in quanto prima non abbia mai utilizzato correttori intendo questi tipi di corettori verdi/arancioni/,,, in questo caso come ribadivo dato dopo averle provate davvero tutte e aver speso anche una ragionevole e fastidiosa somma di danaro, domani acquisterò il Dermablend della Vichy ma a tonalità a seconda della mia carnagione molto chiara, però vorrei averle consigli sul cosa applicare prima sotto,almeno sperando di ottenere un risultato che attenui oh sparisca certo mi piacerebbe poter dire “definitivamente quel solco scavato che mi infastidisce molto , qualè la tonalità migliore che potreste consigliarmi ?, In alcuni mi hanno ribadito di provare il corettore verde , che sembra illumini eh attenui eh dia un’effetto coprente considerevolmente buono ma che ancora tutt’ora oenstamente non ho utilizzato , e a breve proverò ma altri mi suggeriscono l’arancione ; mi affido a mi rivolgo a voi , :), a nuovamente grazie in anticipo e complimenti per l’articolo che molte di noi a quanto leggo hanno trovato davvero interessante !
Daniela
14 Giugno 2012 at 20:07 (12 anni ago)Ciao Claudia! sicuramente per il tuo tipo di occhiaia molto intenso non devi utilizzare il colore verde che è adatto solo a coprire discromie rosse. se le tue occhiaie sono violacee e blu devi scegliere un correttore dai toni caldi come l’arancio, il pesca. una volta applicato questo correttore ed aver “neutralizzato” la zona scura vai a tamponare con un velo di cipria. in seguito applichi il dermablend nella tua tonalità che andrà a coprire ulteriormente l’occhiaia e ad uniformare l’incarnato. poi procedi con fondotinta su tutto il viso e cipria. spero di averti aiutata, per quanto possibile attraverso un computer! 🙂
ADRIANA
27 Giugno 2012 at 21:50 (12 anni ago)SALVE! CONTINUO A SENTIRMI CONFUSA COL COLORE GIUSTO PER COPRIRE LE MIE OCCHIAIE CHE SONO VERSO IL MARRONE DIREI…SICCOME SONO BRASILIANA, SONO MORA E PENSO CHE MIA PELLE SIA PIU VERSO IL GIALLO, ANCHE SE MI ABBRONZO FACILMENTE PERO SENZA DIVENTARE MOLTO SCURA. ALLORA, DOVREI USARE IL CORRETTORE GIALLO? MI AIUTI PERCHE SONO MOLTOOOO CONFUSA, GRAZIE!
Daniela
28 Giugno 2012 at 08:25 (12 anni ago)Ciao Adriana! il correttore giallo, come ho scritto nel post, si usa per coprire le occhiaie viola, se le tue occhiaie sono marroni è ovvio che il correttore giallo non va bene per te! per le occhiaie marroni devi utilizzare un correttore dello stesso colore della tua pelle ma molto coprente, ad esempio quelli in cialda o stick!
Antonella
4 Settembre 2012 at 07:06 (12 anni ago)Ciao, io ho la carnagione chiara e purtroppo ho delle occhiaie un pò pesantucce e bluastre da sempre. Ho provato a coprirle con il correttore arancio Erase Paste della Benefit n.02, però mi diventano grigie!! cosa posso fare? devo usare il n.01, o devo passare un altro correttore oltre questo perchè sono delle occhiaie pesanti, oppure sbaglio e ne devo usare uno giallo perchè mi sembrano blu ma in realtà sono viola? (però sono sicura ke sono blu) che confusione, grazie!
Daniela
4 Settembre 2012 at 16:25 (12 anni ago)ciao Antonella! 🙂 è molto strano che con l’erase paste le occhiaie ti diventino grigie, perchè non dovrebbe contenere pigmento bianco che ingrigisce. potresti provare a mettere una puntina di correttore arancio solo sulla zona più bluastra, tamponare con una cipria e poi applicare sopra tutta l’occhiaia un altro correttore, stavolta però del tuo esatto colore di pelle, in modo da uniformare il tutto e dare maggiore copertura. fammi sapere se così migliora la situazione! 🙂
Elena
6 Settembre 2012 at 17:33 (12 anni ago)Daniela, hai consigliato i stick correttori di vichy, ma non ho visto quelli gialli per occhiaie violacee(((
Daniela
7 Settembre 2012 at 08:37 (12 anni ago)no infatti, questi correttori non agiscono in base alla teoria dei colori complementari ma vanno proprio a coprire totalmente la discromia. se vuoi provarli devi scegliere il colore che più si avvicina a quello della tua carnagione!
Chiara
11 Settembre 2012 at 14:45 (12 anni ago)Ciao Daniela vorrei riuscire a coprire le macchie solari (melasma) che ho sulla zona baffetto.
Sono di carnagione olivasta e le macchie sono marrone chiaro,tipo alone sulla pelle non sono scurissime e sono piccine ma purtroppo con il trucco non riesco a coprire ma anzi sembrano più evidenti.
Ho già provato il correttore arancio Avene ma non copre bene, Benefit numero 2 anche questo effetto nullo, full cover di make up for ever numero 10 e numero 8 ma rendono le mie macchie grigiastre e si vede comunque l’alone. tu cosa mi consigli? Ora vorrei provare il fondotinta dermablend della vichy ed usarlo come correttore secondo te quale colore dovrei usare?
Grazie
Daniela
11 Settembre 2012 at 15:08 (12 anni ago)Ciao Chiara! più che il fondotinta Dermablend io ti consiglio proprio il correttore in stick Dermablend! è davvero molto pigmentato e, se applicato picchiettando, copre persino i tatuaggi! Per quanto riguarda il colore non saprei dirti esattamente quale colore scegliere non potendoti vedere, comunque scegli quello che più si avvicina al colore della tua pelle, non più chiaro e non più scuro! 🙂
Chiara
12 Settembre 2012 at 08:43 (12 anni ago)Ciao Daniela ho acquistato un prodotto kryolan per coprire le mie macchie solari. La signora che vende questa linea, ha detto che le mie macchie sono molto lievi e quindi non devo usare prodotti troppo coprenti ed ha usato il “Micro foundation cache”, lei l’ha messo con una spugnetta con movimenti leggeri un pò su tutto il viso, e alla fine il risultato è stato molto naturale,luminoso e le macchie non si vedono, poi ha completato il tutto con un leggero velo di cipria libera trasparente. Quando sono tornata a casa ho letto però che non è un fondotinta ma un correttore, quindi mi è venuto il dubbio che forse dovrei cambiarlo…il correttore non si mette solo sulle macchie e poi si copre con il fondotinta? O forse questo prodotto è un correttore che si può usare anche come fondotinta per avere una base perfetta? Fammi sapere cosa ne pensi, il risultato comunque è bello e molto naturale.
grazie mille
Daniela
12 Settembre 2012 at 09:50 (12 anni ago)Ciao Chiara, stai pur tranquilla, il fondotinta e il correttore sono due prodotti per così dire interscambiabili. entrambi si applicano sul viso e servono a correggere le imperfezioni, con la differenza che il correttore dovrebbe essere più coprente del fondotinta ma comunque non è una regola: ci sono fondotinta più coprenti di correttori e correttori più leggeri di fondotinta! se con il prodotto che ti ha applicato la signora ti trovi bene e l’effetto ti piace non c’è nessun problema, usalo pure! 🙂
Chiara
12 Settembre 2012 at 09:58 (12 anni ago)Grazie mille per la risposta, comunque alla fine ho scoperto che è il nuovo fondotinta di questa linea e può essere usato anche come correttore.
Complimenti per il blog sei molto professionale e simpatica
Daniela
12 Settembre 2012 at 10:03 (12 anni ago)grazieee! 🙂
Raffaella
1 Ottobre 2012 at 17:26 (12 anni ago)Ciao Daniela.Ma i dermablend non sono dei fondotinta molto coprenti? Anch’io vorrei usarli però non so quale prendere visto che questa linea ne fa di tre tipi:Correttore ulta coprente,fondotinta-correttore e fondotinta in stick.Grazie anticipatamente
Daniela
2 Ottobre 2012 at 09:54 (12 anni ago)Ciao Raffaella! della linea Dermablend io conosco sono il fondotinta (quello nel tubetto bianco) e il correttore in stick (che può essere usato anche come fondotinta)! quindi se hai bisogno solo di correggere qualche discromia prendi lo stick! 🙂
Dina
5 Ottobre 2012 at 01:20 (12 anni ago)Ciao Daniela, complimenti per il blog. Trovo questo post molto utile,ma vorrei chiederti un consiglio ugualmente. Ho i capelli rossi e la carnagione chiara,con efelidi. Ciononostante,ho le occhiaie viola all’interno e tendenti al bluastro sulla linea esterna,purtroppo ereditarie,ce le ho così da quando avevo 3 anni. Ho provato l’erase paste della benefit n.1 ma credo che pur essendo chiaro sia troppo giallo e non copra bene,anzi illumini. Io ho il sottotono rosato (non so se c’entra qualcosa), e quindi dopo avere usato l’erase devo comunque scaldare il colore utilizzando un correttore più scuro della L’oreal,il colore è “honey” . Mi sapresti consigliare un correttore più adatto a me? Grazie mille in anticipo 😉
Daniela
5 Ottobre 2012 at 10:50 (12 anni ago)Ciao Dina! 🙂 scusami sono un pò confusa, se le tue occhiaie sono sul violaceo dovresti scegliere un correttore sul giallo, ma allora come mai l’effetto dell’erase paste ti sembra troppo giallo? forse per giallo intendi chiaro? comunque prova i camouflage di make up forever, c’è il 14 che va bene per le occhiaie viola! però ovviamente prova prima il colore, io senza vederti potrei anche sbagliarmi!
Dina
5 Ottobre 2012 at 12:13 (12 anni ago)Ciao Daniela ti ringrazio per la risposta celere! L’erase non me le copre,sembra non dico illuminarle ma a farle diventare grigiastre,a schiarirle e non a coprirle. Io sono molto chiara ma avendo un sottotono rosato,forse lo vedo troppo chiaro per le mie occhiaie. In ogni caso grazie mille per la tua risposta,proverò questo prodotto che mi hai consigliato allora 😉 ma dici che se utilizzassi il no. 2 della benefit sarebbe troppo scuro per una carnagione chiara come la mia? grazie ancora!!!! 🙂
Daniela
5 Ottobre 2012 at 14:16 (12 anni ago)Non saprei dirti Dina, dovresti andare in negozio e provarlo! 🙂 mi dispiace di non poterti essere d’aiuto più di tanto, ma capirai che per me è impossibile indirizzarti su una scelta sicura senza vederti!
Dina
5 Ottobre 2012 at 15:01 (12 anni ago)Certo lo capisco 🙂 grazie mille dei consigli e ancora complimenti per il blog! 🙂
Aurora
21 Ottobre 2012 at 21:52 (12 anni ago)Ciao! Volevo chiederti che numero di correttore mi consigli della dermablend per il melasma? Non so proprio come orientarmi. Io ho il fondotinta, correttore fluido che mi ca bene per le occhiaie ma non sul melasma. Sui buffetti niente da fare. 🙁 grazie in anticipo. Mi saresti di aiuto cosi almeno potrei uscire di casa senza che pensare sempre tutti mi guardano in quel punto li.
Daniela
25 Ottobre 2012 at 08:50 (12 anni ago)Ciao Aurora! il melasma è una discromia piuttosto difficile da nascondere ed immagino che il fondotinta dermablend non sia sufficiente! ti consiglio quindi di usare il correttore in stick! non saprei dirti il numero preciso ma devi sceglierlo dello stesso colore della tua pelle. lo applichi sul melasma tamponando con il polpastrello, fissi la correzione con una cipria trasparente e poi vai su tutto il viso con il fondotinta e di nuovo cipria! in questo modo dovresti riuscire a coprire tutto perfettamente! fammi sapere se ti trovi bene in questo modo! 🙂
Aurora
9 Novembre 2012 at 15:18 (12 anni ago)Grazie per il consiglio. Sei molto gentile! Ho preso il correttore stick n 14 della dermablend e ho provato come mi hai detto, ma niente! Ho provato tutti i metodi di applicazione indicati sul foglio illustrativo ma nulla .. Anzi si vedono di piu’ 🙁 … Ieri sera mi sono messa a fare tutte le prove.. Pure con i correttori di kiko.. Con verde, viola, pesca etc etc e mi sono segnata tutti i metodi utilizzati con relativi risultati. Non funziona nulla!:( l’unico che mi camuffa un pochino e ‘ il colore arancione di kiko, ma non totalmente. Non riesco a capire come lo stick dermablend con me non funzioni! Come dici tu e come scrivono sulle istruzioni camuffa anche problemi piu’ gravi dei miei. Mi manca solo da comprare il correttore giallo e poi le ho provate tutte. In alternativa pensavo di mettere l’autoabbronzante. Che ne pensi? Puo’ magari peggiorare la situazione? Grazie per la tua disponibilità 🙂
Daniela
12 Novembre 2012 at 10:21 (12 anni ago)Mah non sono un’amante dei prodotti autoabbronzanti e non penso possano andare a coprire un problema che neanche un correttore riesce a nascondere! 🙁 se vuoi un consiglio invece io se fossi in te non continuerei a spendere soldi acquistando tantissimi correttori che poi non funzionano ma piuttosto prenderei un appuntamento con una make up artist (magari esperta in camouflage) e mi farei aiutare da lei! così ti farai consigliare nei minimi dettagli quali prodotti acquistare e come applicarli! 🙂
Aurora
12 Novembre 2012 at 14:12 (12 anni ago)Grazie Daniela! Ci avevo pensato pure io! Anche perché le mie macchie non sono cosi scure!! Probabilmente sono imbranata io! -.- :-)! Questo sabato devo andare a Milano! Tu conosci qualche nome di esperto che mi puo’ aiutare? Dato che non abito vicinissima volevo approfittarne per andare! Ti ringrazio. Sei molto gentile!:-)
Daniela
13 Novembre 2012 at 10:30 (12 anni ago)Ah ma se sei a Milano ti conviene senz’altro fare un salto al MAC Pro Store in Via fiori chiari 12! fatti consigliare dai make up artist Mac, sono bravissimi e la consulenza è gratuita! 😉
Claudia
25 Ottobre 2012 at 16:00 (12 anni ago)Ciao Daniela, io ho il problema di avere la pelle del viso molto fine, sono abbastanza chiara di carnagione, e ho su tutto il contorno occhi (compreso sotto l’arcata sopraciliare) delle vene sul viola-blu, ma nell’incavo sono piu che altro verde,e ho una vena enorme, sempre verde sul lato dell’occhio; ho questo problema sin da quando ero piccola, e ne ho provate di tutti i tipi ma senza risultati. Vorrei se possibile un consiglio sui i colori che dovrei usare, e se possibile sui correttori minerali, o eco-bio. Ti ringrazio.
Daniela
26 Ottobre 2012 at 09:10 (12 anni ago)Ciao Claudia! se le vene che hai sul viso sono piuttosto evidenti penso che i correttori minerali non possano essere sufficienti a coprirle, dovresti invece utilizzare prodotti a pasta dura in cialda o stick che hanno una coprenza più alta e restano più “fermi”. come colori potresti provare il camouflage n.15 di make up forever ma prima di acquistarlo cerca sempre di provarlo in negozio perchè io, come ho detto anche ad altre ragazze, faccio fatica a consigliarti un colore ben preciso senza neanche vederti! 🙂
Raquel
29 Ottobre 2012 at 00:20 (12 anni ago)Ciao ho trovato il tuo blog per caso e volevo farti i miei complimenti. Hai un blog bellissimo, e mi ha aiutata tantissimo a capire di quale correttore ho veramente bisogno. *.* Grazie per questo post, è moooooolto utile. Speriamo che io riesca a trovare il correttore arancione e il verde che io tanto cerco. Un abbraccio, speriamo che quando avrò bisogno di una risposta tu possa aiutarmi. :))
Daniela
29 Ottobre 2012 at 12:19 (12 anni ago)Ciao Raquel e benvenuta! grazie mille per i complimenti! quando avrai bisogno di una mano scrivimi pure, farò il possibile per aiutarti! a presto! 🙂
Gabriella
30 Ottobre 2012 at 09:31 (12 anni ago)Ciao Daniela,
vorrei chiederti un consiglio: ho tutto il contorno occhi molto pigmentato, dei cerchi marroni orribili. Vicino al naso le mie occhiaie tendono al blu. Fino ad ora ho utilizzato il correttore dior nude n 2 ma con scarsi risultati. I prodotti che metto sugli occhi inoltre tendono ad assorbirsi subito e dopo già mezz’ora le mie occhiaie sono peggiorate dando sempre l ‘impressione di essere stanca.
Sapresti darmi qualche consiglio su quale prodotto utilizzare e magari la tonalità?
Ti ringrazio anticipatamente :)))
un abbraccio
Gabriella
Daniela
30 Ottobre 2012 at 12:23 (12 anni ago)Ciao Gabriella! il Dior Nude è un correttore piuttosto leggero quindi capisco bene che non è riuscito a coprire perfettamente le tue occhiaie scure! dovresti passare a qualcosa di più pigmentato come i correttori di Make up Forever o di Vichy o Mac (se hai un rivenditore nella tua zona). per la durata l’unico modo è quello di applicare un’abbondante strato di cipria trasparente sulla correzione, lasciare che si fissi per qualche minuto e poi spolverare via l’eccesso! così dovrebbe durare tutto il giorno! per la tonalità invece devi scegliere il correttore che sia più simile possibile al colore della tua pelle, non più chiaro (per non ingrigire l’occhiaia) e non più scuro (per non creare aloni). spero di averti aiutata, se hai altre domande mi trovi qui! 🙂
Tania
11 Novembre 2012 at 17:48 (12 anni ago)Help me!! Sono mesi che prendo tutti i tipi di correttori possibili e non risolvono il problema delle mie occhiaie molto scure ( color marrone )…ho sottotono della pelle giallo spento e mi hanno rifilato: correttore arancione scurissimo mella Make up forever: immettibile!! poi uno bella Benefit color salmone: ancora ancora, ma ingrigisce moltissimo…..poi sempre della make up forever un correttore in stick HD colore beige con un pò di arancio ed è quello migliore…..ieri ho ritentato e ho preso un correttore, sempre della Make up forever, full coverage n. 03 che mi dicono essere adatto al mio tipo di occhiaia + trattamento curativo marca Bremenn per occhiaie profonde da mettere la sera per una settimana e poi sotto il correttore in modo da curare e schiarire la mia occhiaia: MA E’ COSI’ COMPLICATO O FINALMENTE HO BECCATO UNA RAGAZZA COMPETENTE? Grazie mille in anticipo.
Daniela
12 Novembre 2012 at 10:41 (12 anni ago)Ciao Tania e benvenuta anche a te! 🙂 questi correttori sono una vera croce! 😉 come ho detto anche ad altre ragazze l’occhiaia marrone va coperta con un correttore molto pigmentato e che sia dello stesso identico colore del resto del viso, non più scuro (altrimenti non nasconderesti il problema) e non più chiaro (per non ingrigire l’occhiaia). io di solito consiglio lo stick dermablend di Vichy o il camouflage di make up for ever ma non è detto che con il full cover tu non ti possa trovare bene! l’importante è che sia del tuo esatto colore!
Aurora
13 Novembre 2012 at 16:34 (12 anni ago)Grazieeee!! Ci andrò senz’altro! Ti faro’ sapere! Spero mi aiutino! Mi risolverebbero Un gran peso!!!:-)
Valeria
21 Novembre 2012 at 22:15 (12 anni ago)Ciao Daniela,
Complimenti per il blog..
Avrei un consiglio da chiederti…
Come molte uso un correttore per le occhiaie,
Il mio problema non è il colore ma l’evidenziarsi di rughette dopo
Alcune ore di lavoro. Io sto molte ore al pc x lavoro, per
a fine giornata ho gli occhi un po’ appesantiti!
Io tendenzialmente ho la pelle mista e nonostante questo
Ho scelto un correttore liquido proprio perché pensavo
Idratasse di più … Ma niente.. Già dopo due tre ore la pelle
Sotto gli occhi sembra secca si evidenziano le rughe.. Fa conto che la pelle sembra terra dopo mesi di siccità.. È crepata.. Come posso fare??
Grazie mille…
Daniela
22 Novembre 2012 at 10:31 (12 anni ago)Ciao Valeria e benvenuta! 🙂 il tuo problema è molto comune nelle ragazze che stanno parecchio tempo davanti al computer! hai fatto bene a scegliere un correttore fluido, è il più indicato, ma se vedi che non hai miglioramenti vuol dire che il problema è del tuo contorno occhi! anche se hai la pelle mista è possibile che il contorno occhi sia disidratato e per migliorarlo devi utilizzare delle creme molto ricche e idratanti. vedrai che nel giro di una settimana o due il problema migliorerà!
Valeria
22 Novembre 2012 at 17:47 (12 anni ago)Grazie mille del consiglio.. Ma creme molto ricche solo per il contorno occhi o anche per il viso?
Perché se no in fronte e sulle guance la
Mia pelle diventa lucida…. Hai qualche prodotto da consigliarmi??
Ciaoooo e grazie di tutto!
Daniela
23 Novembre 2012 at 11:17 (12 anni ago)Ah scusami, sono io che non mi sono espressa bene! intendevo creme per il contorno occhi! potresti provare la Hyal-Urea contorno occhi di Eucerin! è ottima contro la disidratazione! la trovi in farmacia! 🙂
Marianna
24 Novembre 2012 at 16:31 (12 anni ago)Ciaooo!! Ho delle occhiaie tendenti al viola, che correttore potrei usare?
Attualmente sto usando un correttore beige scuro ma non risolve il problema, poichè dopo qualche ora mi trovo il prodotto disperso nelle rughine degli occhi
Daniela
26 Novembre 2012 at 12:20 (12 anni ago)Ciao Marianna! il correttore beige non va bene, te ne serve uno più giallo! e poi come mai ti si accumula nelle rughette? lo fissi con la cipria subito dopo averlo applicato?
Rossella
17 Dicembre 2012 at 14:37 (12 anni ago)Ciao Daniela, ho trovato questo post davvero fantastico! Adesso che ho finalmente capito quale colore scegliere per le mie occhiaie, potresti consigliarmi un buon correttore coprente, e che duri per più di due ore? Magari ad un prezzo modico… Grazie mille…
Daniela
18 Dicembre 2012 at 10:23 (12 anni ago)Ciao Rossella! ho da poco provato l’Erace di Max Factor e penso potrebbe essere adatto a te! è coprente, dura a lungo (ovviamente va fissato con un pò di cipria) e non ha un costo elevato! 🙂 vai in profumeria a testarlo e vedi se potrebbe essere ciò che cerchi!
Rossella
18 Dicembre 2012 at 14:38 (12 anni ago)Ok grazie mille, oggi pomeriggio mi precipito a comprarlo!!! Ciao e grazie per la tua disponibilità!
ramona
19 Dicembre 2012 at 12:43 (12 anni ago)ciao..io ho le occhiaie che tendono su un colore scuro tipo un marrone..che colore devo utilizzare??grazie
Daniela
20 Dicembre 2012 at 11:44 (12 anni ago)Ciao Ramona! come ho detto anche ad altre ragazze l’occhiaia marrone va coperta con un correttore molto pigmentato e che sia dello stesso identico colore del resto del viso, non più scuro (altrimenti non nasconderesti il problema) e non più chiaro (per non ingrigire l’occhiaia). 🙂
KATIA
26 Dicembre 2012 at 17:36 (12 anni ago)Ciao il mio problema e’ un po’ diverso dalle altre ragazze … sotto gli occhi ho delle vene che si vedono parecchio probabilmente perché ho una pelle sottile vorrei sapere se esiste un correttore in grado di coprirle.
Daniela
27 Dicembre 2012 at 12:26 (12 anni ago)Ciao Katia! di che colore sono le vene?
KATIA
28 Dicembre 2012 at 14:22 (12 anni ago)Sono di colore verde
Daniela
30 Dicembre 2012 at 19:04 (12 anni ago)allora devi utilizzare un correttore color salmone/rosato e poi uniformare tutta l’occhiaia con un correttore illuminante! 🙂
KATIA
31 Dicembre 2012 at 00:13 (12 anni ago)Grazie mille Daniela, proverò senz’altro il tuo consiglio!!!
ilaria
16 Gennaio 2013 at 13:15 (12 anni ago)Ciao Daniela,
sono una ragazza di 28 anni ti espongo il mio problema…..le mie occhiaie sono abbastanza scavate con dei solchi profondi a partire dall’angolo interno dell’attacatura interna dell’occhio
penso di colore grigio, fino all’esterno dell’occhio dove ho anche una vena di colore verde molto
marcata e evidente, la pelle adiacente è secca e disidratata.
Volevo sapere alcuni consigli utili per come coprire questi inestetismi e quale trucco e prodotto utilizzare , di che colore e di che consistenza.
Grazie
Daniela
18 Gennaio 2013 at 10:08 (12 anni ago)Ciao Ilaria e benvenuta! il primo consiglio che ti dò è di cercare il più possibile di idratare la zona con un buon contorno occhi altrimenti qualsiasi correttore andrai ad utilizzare farà un brutto effetto. i solchi purtroppo non possono essere coperti più di tanto con il correttore, è a conformazione del tuo viso e la zona d’ombra grigia che si forma un pochino rimarrà sempre. puoi comunque andare ad illuminare un pò la zona con un correttore fluido e che sia dell’esatto colore della tua pelle o di mezzo tono più chiaro. ti posso consigliare il full cover di make up for ever che è liquido ma copre molto bene le imperfezioni! lo trovi da sephora!
Maria
1 Febbraio 2013 at 21:36 (12 anni ago)Ciao Daniela,
ho 51 anni, ho macchie scure sul viso, sulla zona delle guance. Non riesco a trovare un correttore che le copra, anzi con alcuni le macchie sono ancora piu’ evidenti.
Inoltre volevo sapere il correttore va usato prima o dopo il fondotinta.
Ti ringrazio.
Daniela
4 Febbraio 2013 at 16:07 (12 anni ago)Ciao Maria, prova il correttore stick Dermablend di Vichy, è molto coprente, copre persino i tatuaggi! sceglilo del colore più simile possibile a quello della tua pelle. picchiettalo sulle macchie con il polpastrello, fissalo con un pò di cipria trasparente e poi procedi con il fondotinta su tutto il viso!
Chiara
2 Febbraio 2013 at 10:33 (12 anni ago)Salve! 🙂 ho diciassette anni, e nel periodo mestruale il mio viso è enormemente cosparso di brufoli… sono proprio rossi! uso anche diverse creme da un po’ e vedo dei miglioramenti comunque 🙂 però ho commentato perché volevo chiedere appunto un consiglio sui correttori. Ne uso uno verde della Itstyle che è come un rossetto tipo, ed è molto morbido e facilmente lavorabile sulla pelle (sui 5 euro più o meno).. normalmente mi copre abbastanza, però ne vorrei uno più coprente per il perdiodo del ciclo…
Graziee 🙂
Daniela
4 Febbraio 2013 at 16:12 (12 anni ago)Ciao Chiara, il correttore verde più coprente che conosco è il camouflage di make up forever! lo trovi da sephora!
Marta
10 Febbraio 2013 at 20:12 (12 anni ago)Ciao Daniela volevo farti una domanda… Io ho una carnagione molto ma molto chiara e le mie occhiaie certe volte sono solo rossicce e altre volte tendono al viola blu… Però oltre le occhiaie nn capisco perché a 24 anni la pelle delle mie occhiaie nn e distesa ma anzi nn so se sono rughe o grinze cmq volevo comprare il correttore della Mac di preciso il pro longwear Nc 20. La mia domanda e il colore e la cosistenza di questo correttore. Vanno vene ? Grazie mille
Daniela
14 Febbraio 2013 at 10:01 (12 anni ago)Ciao Marta e benvenuta! 🙂 penso che il pro longwear possa fare al caso tuo perchè è ad asciugatura rapida e resiste a lungo senza andare a depositarsi troppo nelle pieghette dell’occhio (magari però passaci una spolverata leggerissima di cipria per fissarlo ancora meglio). per il colore ovviamente non posso essere certa al 100% che sia quello giusto ma quando ti recherai al negozio fattelo provare e controlla la tonalità! comunque se sei molto chiara ed hai un sottotono giallo dovrebbe andare bene! 🙂
Marcella
12 Febbraio 2013 at 17:33 (12 anni ago)Ma il correttore e l’illuminante sono la stessa cosa o no? Grazie
Daniela
14 Febbraio 2013 at 10:10 (12 anni ago)Ciao Marcella! no, non sono la stessa cosa! 🙂 per saperne di più sull’illuminante leggi qui!
http://makeupidee.it/illuminante-come-scegliere-applicare/
Krizia
5 Marzo 2013 at 10:21 (12 anni ago)Ciao Daniela, ho un grande problema, ho delle occhiaie molto scure ma sono proprio congenite tendenti al viola, non ho mai avuto problemi , perché da quando ho trovato un correttore color pesca perfetto il deborah age reset color pesca, le copro benissimo, il fatto e che il,prodotto sta uscendo fuori produzione, e quindi finite le scorte sarà una tragedia!,,,,,, potresti consigliami tu un marca che abbia il color pesca!!!!!!!!!!! , anche perché ho la pella olivastra e quando sono truccata la differenza della pella non si vede, però se volessi uscire senza trucco, si vede molto il correttore e il colore della mia pelle, grazie mille’
Daniela
6 Marzo 2013 at 18:00 (12 anni ago)Ciao Krizia! potresti provare l’erase paste della benefit! ha delle tonalità pescate davvero belle!
mary
9 Marzo 2013 at 22:02 (12 anni ago)Ciao, ho 29 anni e da diverso tempo sono affetta da psosiasi, anche su alcune zone delle palpebre e del contorno occhi. Per contrastarne gli effetti uso una pomata a base di cortisone e questo ha determinato un assottigliamento della pelle sotto l’occhio (effetto incavato), la comparsa di numerose rughette e di una zona nera (né blu né verde) tra l’occhio ed il naso. Sto provando a tenere il contorno occhi idratato con eucerin hyal-urea, ma è davvero efficace contro le rughe? Cosa posso fare per mascherare l’effetto fossato sotto gli occhi?
Daniela
13 Marzo 2013 at 17:19 (12 anni ago)Ciao Mary, purtroppo la zona del contorno occhi è già molto sottile e delicata di suo, immagino che con l’uso di determinati prodotti sia davvero difficile mantenerla in salute. sicuramente un contorno occhi idratante come quello che stai utilizzando può darti una grande mano ma non farà miracoli, almeno finchè dovrai continuare con il cortisone. con un correttore luminoso però potrai andare a migliorare di molto la situazione. è importante che il correttore sia di mezzo tono più chiaro del tuo incarnato e che sia fluido (per non evidenziare le rughette).
Anna
24 Marzo 2013 at 16:11 (11 anni ago)Ciao Daniela,ho occhiaie congenite marroni molto scure. Avevo pensato di provare il correttore della MUFE, ma quale tonalità dovrei prendere?
Daniela
26 Marzo 2013 at 11:50 (11 anni ago)Ovviamente non so dirti il numero esatto di correttore ma devi scegliere quello che più si avvicina al colore naturale della tua pelle!
Maria
26 Marzo 2013 at 11:35 (11 anni ago)Ciao Daniela volevo chiederti un consiglio. Ho 24 anni e il mio problema è che ho sia la zona delle occhiaie che la parte superiore dell’occhio di un colore marrone scuro, mentre il resto del viso è più chiaro e viene a crearsi una sorta di “effetto panda” non molto bello da vedere. Questo effetto sparisce solo d’estate perchè mi abbronzo facilmente. Volevo chiederti che tipo di correttore posso usare, contando che sono allergica al nichel e che non posso usare correttori che contengano parabeni e siliconi. Finora ho utilizzato il correttore pesca in polvere della Neve Makeup ma non sempre mi da un risultato soddisfacente. Spero tu mi possa aiutare 🙂
Daniela
28 Marzo 2013 at 15:58 (11 anni ago)Ciao Maria! capisco che il correttore minerale non sia sufficiente a coprire delle occhiaie scure. Avresti bisogno di un prodotto in crema o liquido. così su due piedi non saprei che prodotto consigliarti, non sono una cosmetologa nè una dermatologa quindi non sarei sicura se un prodotto può farti allergia o meno. posso comunque dirti di cercare una linea cosmetica da farmacia, alcuni brand sono totalmente anallergici, forse potrebbero andare bene per te. mi dispiace di non poterti aiutare più di tanto!
Alessandra
26 Marzo 2013 at 20:30 (11 anni ago)ciao!!!!!!!!!!la tua spiegazione è stata davvero precisa.io ho 30 e le occhiaie sono per me un vero problema…sopratutto trovare la marca giusta per la quale il costo corrisponda alla qualità.quale marca consideri la migliore per quanto riguarda il correttore?
Daniela
28 Marzo 2013 at 16:07 (11 anni ago)ciao Alessandra! da truccatrice ti dico che per me i migliori correttori sono quelli di Mac ma soprattutto di Make Up For Ever. però tutto dipende molto dalle tue esigenze di coprenza, di colore, di idratazione… e anche di budget! è una cosa molto personale! io con i prodotti di queste marche mi sono sempre trovata bene!
Nancy
21 Maggio 2013 at 15:00 (11 anni ago)Grazie mille per tutta l’informazione, finalmente potrò coprire le mie occhiaie!!!!!!!
Daniela
24 Maggio 2013 at 10:33 (11 anni ago)Di nulla Nancy! se hai dubbi sono qui! 🙂
DEBORA
24 Maggio 2013 at 16:34 (11 anni ago)Ciao Daniela.
Il mio problema da sempre sono le occhiaie.Si vedono sempre e comunque,perchè congenite.
Ho provato nel corso degli anni tantissimi prodotti e delle piu svariate marche ma mai nessuno mi ha soddisfatto.
Le mie occhiaie poi sono marroni e ho la pelle olivastra che d inverno ti lascio immaginare di quale colore diventa!
Ho sentito mille opionioni..vedo che anche tu consigli il lilla per la colorazione marrone.
Ma se io uso quel colore ottengo un effetto duraturo e che copra e non mi faccia sempre sembrare grigia e stanca?Il correttore che uso ora sembrava miracoloso..dopo che lo applico invece di cammuffare le occhiaie me le fa diventare viola e ancora piu marcate!Non so piu dove sbattere la testa…a volte nemmeno uscirei di casa..e non minimizzo se ti dico che struccata ho delle occhiaie da paura!Potresti consigliarmi una marca buona e le tonalità che potrei usare d inverno e d estate?( nota:mi abbronzo parecchio) ti ringrazio di cuore!!
Debora 80.
Daniela
27 Maggio 2013 at 10:50 (11 anni ago)Debora non sò dove l’hai letto ma io assolutamente NON consiglio il lilla per le occhiaie marroni! il lilla è un colore troppo chiaro e, applicato su un’occhiaia marrone finisce inevitabilmente per farla diventare grigia! ti consiglio la stessa cosa che ho consigliato alle altre ragazze che, come te, mi hanno scritto per il problema delle occhiaie marroni: hai bisogno di un correttore molto coprente ma che sia del tuo esatto colore di pelle. prova lo stick dermablend di Vichy, lo trovi in farmacia! 🙂
Gaia
4 Giugno 2013 at 12:51 (11 anni ago)Buongiorno Daniela,
Tra poco si va al mare e in piscina… Il mio problema è che ho un angioma rosso sul naso, che posso levare con il laser solo dopo l’estate. Io lo odio e quindi è sempre coperto da un correttore che assomiglia di più al colore della mia pelle… Secondo te uno verde sarebbe meglio? Ma che colore esce dopo?
Bacioni
Daniela
6 Giugno 2013 at 16:11 (11 anni ago)Ciao Gaia! se il correttore color “pelle” che utilizzi ti soddisfa e riesci a coprire perfettamente l’angioma va benissimo, se invece continui ad intravedere il rossore applichi prima un correttore verde e poi sopra il tuo solito correttore! 🙂
mira
6 Giugno 2013 at 16:40 (11 anni ago)scusate avrei bisogno di un consiglio.. io ho la carnagione scura e le occhiaie ce le ho sempre anche se dormo bene.. sono di colore nero, marrone scuro scuro.. e sn + scure della mia pelle.. si vedono sempre.. avete idea di che correttore posso usare e qualche rimedio naturale? vi ringrazioo
Daniela
10 Giugno 2013 at 13:13 (11 anni ago)Ciao Mira, ho già risposto molte volte a questa domanda… ti basta leggere i commenti precedenti! 🙂
Eleonora
28 Giugno 2013 at 10:18 (11 anni ago)Ciao Daniela! Complimenti per la spiegaone, chiara e concisa! 🙂 Visito spesso il tuo blog e sta volta questa pagina mi ha letteralmente rapita: io ho delle occhiaie blu-violacee – dalla nascita eheheh, posso anche dormire una stagione ma non se levanooo – e quindi mi serve per andarle a coprire un correttore aranciato… solo che sto cercando come una matta in tutte le case cosmetiche un correttore di questa tonalità ma NON si trova!! O sono beigiolini o rosati o verdi, al massimo… mi potresti dire per cortesia qual’è la marca dei correttori della foto nella pagina?? Mi sembra che il secondo sia aranciato *-* ! Grazie mille! Baci e ancora complimenti x il blog!
Daniela
4 Luglio 2013 at 11:49 (11 anni ago)Ciao Eleonora! l’immagine è presa da internet quindi non saprei dirti di che marca sono quei correttori! comunque ormai se ne trovano molti aranciati, la Benefit ne fa uno molto famoso, l’Erase Paste, oppure la Make up Forever, Sephora, Kiko, Avene, Layla ecc. quindi non dovresti avere troppe difficoltà a trovarne! Poi considera che non deve essere proprio color carota, basta una tonalità appena più calda! 🙂
Francesca
15 Luglio 2013 at 14:48 (11 anni ago)Ciao Daniela, quale tipo di correttore consiglieresti per chi ha la pelle grassa e appunto le occhiaie assai evidenti e color nocciola? Tanks
Daniela
18 Luglio 2013 at 11:55 (11 anni ago)Hai la pelle grassa sulle occhiaie?? immagino di no! 😉 comunque ti consiglio il full cover di mufe nel colore della tua pelle!
Martina
9 Settembre 2013 at 10:49 (11 anni ago)Ciano Daniela! Volevo chiederti una cosa che ancora non mi è chiara: qual’è la sostanziale differenza tra primer, correttore, fondotinta e terra? Ho una pella molto chiara, grassa e con vari brufoli da acne giovanile… ho bisogno di avere tutti e 4? In che sequenza vanno applicati? Grazie mille:)
Daniela
9 Settembre 2013 at 16:06 (11 anni ago)Ciao Martina! se hai problemi di pelle lascia stare il primer, non ti serve anzi, ti peggiorerebbe solo la situazione perchè è un prodotto a base siliconica che occlude i pori e va utilizzato solo in casi eccezionali! tu hai bisogno di fondotinta, correttore e cipria (non terra).
Per chiarirti i dubbi leggi questi post!
http://makeupidee.it/come-scegliere-il-giusto-fondotinta/
http://makeupidee.it/scegliere-il-correttore-giusto/
http://makeupidee.it/come-scegliere-cipria/
Qui trovi i passaggi da seguire punto per punto!
http://makeupidee.it/come-applicare-correttamente-fondotinta/
Spero di averti aiutata! 🙂
vanna
22 Novembre 2013 at 12:03 (11 anni ago)Ciao!Io inceve ho sotto gli occhi la pelle molto sottile e per questo si notano due venuzze verdi che fanno “effetto zombie”!Ho cercato dei correttori con il sottotono rosso, ma non ne ho trovati in giro..puoi consigliarmi qualcosa?p.s.se uso quelli con il colore della mia pelle invece le venuzze diventano grigiastre, aiutoooo!!!!
Daniela
28 Novembre 2013 at 10:13 (11 anni ago)Prova con un correttore arancione mischiato ad una puntina di rossetto rosso… ma pochissimo eh! 😉
marika
21 Dicembre 2013 at 16:59 (11 anni ago)Ciao, anche io ho questo problema di occhiaie…. 🙁
ho letto questo post e lo trovo molto utile ma non riesco a capire il colore delle mie occhiaie perchè a volte sono viola a volte tendono al blu e non se se comprare un correttore arancio o giallo… AIUTOOOOOOOOOO
Daniela
4 Gennaio 2014 at 20:25 (11 anni ago)Ciao Marika, in questo caso fai dei test! vai in profumeria, prova vari correttori e scegli quello che copre meglio le tue occhiaie!
Anna Maria
18 Gennaio 2014 at 20:04 (11 anni ago)Ciao. Ho scoperto il tuo sito solo ora ma, da grande appassionata di cosmetica quale sono, lo leggerò sempre.
Vorrei chiederti aiuto per la mia situazione. Ho 45 anni, classica mora con colore meraviglioso in estate e grigio-verde in inverno! Me la cavo bene con il make-up ma le occhiaie unite alle rughe sono una brutta bestia! Cosa potrei fare?? Grazie in anticipo e molti molti complimenti!
Daniela
21 Gennaio 2014 at 11:03 (11 anni ago)Ciao Anna Maria! sicuramente in inverno hai bisogno di illuminare l’incarnato e la zona occhiaie. potresti provare il mitico Touche Eclat di YSL! 🙂
tania
5 Marzo 2014 at 20:06 (11 anni ago)ciao Daniela .io ho due occhiaie evidenti sul viola.per fortuna le sto tenendo a bada usando un correttore della palette della zoeva .solo con questo mi sto trovando bene sia come consistenza sia come colore .sembra essere perfetto pèr le mie brutte occhiaie!!!!:).precedentemente ho provato il full coverage concealer n .03,come colore andava bene ,invece la consistenza troppo pastosa ,gli strati di correttore finivano immediatamente nelle pieghette ,risultato :uno schifo!!!!il problema è che il corrett della palette zoeva si sta esaurendo ,e non mi conviene comprare una nuova palette per poi usare solo uno di quei correttori!!!!!mi sai consigliare uno della consisetnza simile ,sdeve essere coprente ,ma nn troppo pastoso ,perchè cmq ne metto tanto ,e non voglio dimostrare piu’ anni di quanti ne ho!!!!! grazie .buona serata!
Daniela
11 Marzo 2014 at 15:27 (11 anni ago)Ciao Tania! potresti provare il full cover di mufe! è molto coprente ma, essendo liquido, asciuga rapidamente e non crea accumuli nelle pieghette!
Mery
20 Marzo 2014 at 16:34 (11 anni ago)Ciao mi consiglieresti una palette di correttori professionali ?! 🙂 e anche di fondi compatti ?! 🙂 grazie mille in anticipo
Daniela
11 Aprile 2014 at 15:44 (10 anni ago)Come palette correttori posso consigliarti la n.1 di mufe, come fondotinta gli ultrafoundation di kryolan che vengono venduti in cialde singole, così che puoi comporre una palette personalizzata!
Anita
24 Aprile 2014 at 21:34 (10 anni ago)Ciao!! Che bei consigli che dai! Letti tutti…
Ma il mio problema è un’altro! Mi sono scottata le braccia con la luce pulsata… E dopo le crosticine mi sono rimaste dei brutti segnetti bianchi sulle braccia. Ho la carnagione abbastanza scura e si notano tanto. Il dermatologo dice che andranno via con il tempo! Ma l’estate è iniziata e io vorrei coprirli con un trucco camouflage. Cosa mi consigli??? Grazie mille
Daniela
7 Maggio 2014 at 14:52 (10 anni ago)Ciao Anita! per trattare una zona ampia come le braccia ti consiglierei un prodotto spray tipo “calze spray” di diego dalla palma!
Manila
6 Agosto 2014 at 23:05 (10 anni ago)Ciao, ho letto con molto interesse questo post, ma ho ancora un problema che spero tu possa risolvere.
Ho 35 anni e le mie occhiaie sono da sempre abbastanza evidenti, tendono al verde-viola, ma fino a qualche tempo fa riuscivo a tenerle a bada… purtroppo però da un annetto mi sono spuntate anche un paio di antipatiche rughette, dentro cui il correttore si infila quasi subito dopo averlo steso rendendole così più evidenti. Ho provato vari correttori, illuminanti, creme idratanti, ma non ha funzionato niente. Ho letto in giro che esiste una sorta di primer con silicone che va a riempire queste rughette impedendo che ci si depositi il prodotto, ma non sono riuscita a trovare nomi nè marche. Tu ne sai qualcosa? Hai qualche consiglio per risolvere il problema? Le rughe non vogliono saperne di andarsene, credo che scoprire come renderle invisibili sia l’unica possibilità che ho.
Daniela
26 Agosto 2014 at 14:58 (10 anni ago)Ciao Manila, che il correttore si infili nelle rughette dell’occhio è perfettamente normale, essendo un prodotto in crema. appena dopo l’applicazione devi andare a fissarlo spolverandoci sopra un velo di cipria trasparente, vedrai che non ti accadrà più! 🙂
Giovanna MP
27 Agosto 2014 at 11:38 (10 anni ago)Ciao, vorrei sapere cosa posso fare per nascondere una vena verde sotto l’occhio molto evidente, ho la carnagione tipica mediterranea. Che colore di correttore posso usare e di che consistenza? In stick o liquido?
Grazie in anticipo
Daniela
2 Settembre 2014 at 10:17 (10 anni ago)Ciao Giovanna! prova con un correttore molto pigmentato del colore della tua pelle. ti consiglio una consistenza in stick o cialda! i liquidi sono meno coprenti!
Anna
6 Settembre 2014 at 07:19 (10 anni ago)Buongiorno. Vorrei una risposta al problema che mi crea l’uso del primer: quando lo uso intorno agli occhi (primer specifico) mi si riempie il contorno occhi di rughette e pieghette che col solo fondotinta non sono così tanto evidenti.
Cosa sbaglio?
Grazie
Daniela
10 Settembre 2014 at 09:18 (10 anni ago)Ciao Anna, forse il primer che utilizzi non è adatto al tuo tipo di pelle, forse è troppo asciutto e ti secca la zona del contorno occhi! prova a cambiare marca!
Ylenia
26 Ottobre 2014 at 18:17 (10 anni ago)Ciao Daniela, ho delle occhiaie tendenti al marrone ma non ti scrivo per questo, il mio problema è rappresentato dal fatto che da qualche mese mi sono comparse un paio di rughette. Quando uso il fondotinta e la cipria il contorno occhi mi si riempie di pieghe e le rughe diventano più evidenti. Mi dici per favore come faccio a risolvere questosignifica problema?
Daniela
18 Novembre 2014 at 12:02 (10 anni ago)Ciao Ylenia, devi utilizzare un fondotinta molto fluido e leggero e pochissima cipria nella zona contorno occhi!
Silvia
5 Dicembre 2014 at 17:53 (10 anni ago)Io ho una vena blu violacea che non di copre Co nulla neanche con i correttori più pastosi. ..qualche rimedio? ????
Daniela
11 Dicembre 2014 at 10:08 (10 anni ago)Hai provato con il correttore stick di Vichy? copre i tatuaggi quindi sicuramente coprirà anche la tua vena!
silvia
12 Dicembre 2014 at 12:29 (10 anni ago)ci proverò! grazie
Marina
27 Dicembre 2014 at 15:46 (10 anni ago)Ciao e complimenti per il sito 🙂
Le mie occhiaie sono viola, sono molto evidenti e le ho fin da quando ero bambina, per cui so che non spariranno mai, a prescindere dallo stile di vita, abbastanza sano. Potrei essere una novella Magnani, ma.. Non voglio certo mettermi in competizione con una tale icona! 🙂 Dimostrerei, a detta di tutti, almeno dieci anni di meno di quelli che ho, se non fosse, appunto, per le occhiaie. Ho provato mille correttori, ma nessuno ha funzionato: alcuni pare le attenuino un pochino (niente di che, comunque), ma dopo 2/3 ore al massimo sembro molto più stanca di quando mi sono truccata e le occhiaie sono lì, in bella vista, con le rughette che, ormai, cominciano a far capitolino. Sembro così stanca che, spesso, finisco col non mettere il correttore, ma.. Non mi piaccio 🙁 Cosa consiglieresti? Grazie!
Daniela
11 Gennaio 2015 at 15:53 (10 anni ago)Ciao Marina, il correttore dovrebbe rimanere al suo posto per molte ore se adeguatamente fissato con una cipria trasparente… fai già questo passaggio?
Marina
20 Gennaio 2015 at 20:51 (10 anni ago)Ciao,
sì sì fisso il correttore con la cipria, ma comincio a pensare di sbagliare correttore, anche se ne avrò almeno dieci 🙁
Giada
29 Gennaio 2015 at 15:43 (10 anni ago)Ciao. Come si fa a capire se il correttore è giallo io ce lo beige e nn nasconde le mie occhiaie viola anzi le fa piu evidenti e grigie io ho preso quello perché ho la pelle tanto chiara ed era il più chiaro e quello che assomigliava di più alla mia pelle.
anna maria
16 Febbraio 2015 at 13:51 (10 anni ago)Ciao avrei bisogno di un consiglio ho una carnagione olivastra e purtroppo ho occhiaie e borse ereditate dalla famiglia di mia madre.ho purtroppo anche cicatrici di acne .ho sentito parlare molto bene del fondotinta dermablend di vich,secondo che colore dovrei acquistare?
Daniela
25 Febbraio 2015 at 16:37 (10 anni ago)Ciao Anna Maria, il dermablend è ottimo ma come faccio io a suggerirti un colore senza neanche vederti? i fondotinta vanno provati sul viso! vai in farmacia e scegli quello che più si avvicina al tuo colore naturale.
Kla
1 Marzo 2015 at 10:24 (10 anni ago)Ciao Daniela, ho appena scoperto il tuo blog e già mi piace tantissimo!
Io ultimamente ho un grosso problema col correttore per le occhieie erase paste (medium): il colore è perfetto e mi copre perfettamente le occhiaie, ma s’infila nelle rughette evidenziandole come non mai! Sembro una cinquantenne…struccata o con solo il fondotinta ne ho molte meno!
Come potrei risolvere il problema? Che correttore potrei usare in alternativa?
Tieni presente che ho 34 anni e metto sempre la crema contorno occhi (Estee Lauder advanced time zone eyes).
Grazie.
Daniela
2 Marzo 2015 at 16:12 (10 anni ago)Ciao Kla, le cause potrebbero essere diverse, io senza vederti non saprei quale è la giusta soluzione per te. Forse non applichi la cipria, quindi il correttore si infila nelle rughette, oppure ne applichi troppa e la zona si inaridisce, oppure il metodo di applicazione è sbagliato, oppure forse applichi troppo prodotto. Le cause come vedi potrebbero essere diverse, prova a fare qualche cambiamento e vedi se la situazione migliora.
Anna
19 Marzo 2015 at 00:37 (10 anni ago)Ciao Daniela, ho scoperto il tuo blog perché stavo cercando informazioni relative appunto al giusto correttore da utilizzare per le occhiaie. Io sfortunatamente non me ne intendo molto per cui ne approfitto per chiederti qualche consiglio… Purtroppo io non riesco a distinguere il colore delle mie occhiaie, a volte noto che sono leggermente rosate, altre volte vedo qualche sfumatura delle vene capillari tendenti al blu/viola, non so dire con precisione a quale dei due colori si avvicinino di più… Altre volte mi accorgo invece di avere la parte angolare dell’occhio interno, da dove appunto comincia l’occhiaia, di un colore tendente al giallo, e nella maggior parte dei casi le tre sfumature appena citate sono comunemente presenti, insieme. Per cui non riuscendo a distinguere il loro colore, di conseguenza non riesco a capire su quale correttore basarmi, su quale sia il più adatto per nascondere le mie occhiaie… Io solitamente uso solamente un fondotinta e una cipria per fissare il prodotto per coprirle, nella maggior parte delle volte riesco leggermente a nasconderle, però mi rimane… Come dire quella leggera affossatura delle occhiaie o rientranza, non so bene come definirla, che mi fa apparire il volto più spento e stressato. Diciamo che il problema non è pienamente evidente, però a me stessa, guardandomi allo specchio danno comunque fastidio perché vorrei ottenere un risultato per nascondere le occhiaie, più uniforme. Spero che risponderai al mio messaggio e che tu possa darmi qualche consiglio utile. Grazie!
Daniela
27 Marzo 2015 at 14:45 (9 anni ago)Ciao Anna, anche se il colore delle tue occhiaie non è ben definito penso che con un correttore dalla tonalità calda (pesca, albicocca, arancio) dovresti riuscire a correggerle senza problemi. Per quanto riguarda invece “l’affossatura” cioè il solco che crea l’occhiaia, quello purtroppo non si può correggere con il make up perchè non è una questione di colore ma di forma. ti consiglio comunque un correttore aranciato su tutta l’occhiaia e sopra un correttore illuminante leggero per uniformare la zona.
carolina
15 Maggio 2015 at 17:35 (9 anni ago)ciao Daniela, ero alla disperata ricerca di siti dove poter trovare consigli per il correttore/fondotinta giusto e mi sono imbattuta in queste pagine…spero che tu possa aiutarmi e mi complimento per la tua professionalità e per la disponibilità e cortesia che mostri!
Io non riesco a capire di che colore siano le mie occhiaie, mio marito dice “marroni” e in prossimità del naso sul verdastro. Non sono molto pronunciate ma si vedono e a me da fastidio perché mi danno un aspetto stanco e un po’ sciatto. Ho usato per un annetto un correttore fondotinta (non so bene la differenza) de La Roche- Posay “Toleraine teint” il colore era sand beige num I3 mi torvavo abbastanza bene ma non sono sicura di aver azzeccato il colore giusto e ho dubbi anche sul tipo di correttore, nel senso che non so se sceglierlo compatto, in crema, fluido. Anche se credo possa fare al caso mio una via di mezzo tra quelli compatti e quelli fluidi..troppo fluido sicuramente no, ne ho avuto uno e mi sono trovata malissimo perché scivolava via e lasciava un effetto lucido orribile…la cosa principale da tenere in considerazione è che ho una pelle molto sensibile e non posso utilizzare cosmetici che non siano dermatologicamente testati..li compro solo in farmacia altrimenti mi provocano allergie. Penso di avere una pelle piuttosto secca e vorrei approfittare per idratarla un po’.
Detto questo, ti sarei molto grata se potessi indicarmi un fondotinta/correttore che faccia al caso mio. Oltre che la marca anche il tipo e il colore. Mia sorella da poco ha comprato un corettore per pelli sensibili della sant’angelica. Potrebbe andare bene? a me sembra un po’ troppo compatto.
Mi scuso per la lungaggine ma ho cercato di spiegarmi il più possibile sperando sia la volta buona!
Grazie mille in anticipo!!!!!
Daniela
26 Maggio 2015 at 08:44 (9 anni ago)Ciao Carolina, hai mai provato i prodotti della linea Dermablend di Vichy? hanno sia un correttore in stick ottimo che dei fondotinta/correttori sia compatti che fluidi. Per il colore purtroppo non posso aiutarti non vedendoti, posso solo dirti di scegliere il colore che più si avvicina a quello del tuo incarnato naturale.
Alessia
22 Gennaio 2016 at 15:42 (9 anni ago)Ciao Daniela,
sto cercando di capire quale colore può essere idoneo al mio problema…non ho occhiaie ma sfortunatamente ho delle vene verdi che con la pelle chiara e sottile si notano molto sotto gli occhi….in profumeria mi hanno detto di prendere un correttore verde mentre informandomi leggo che forse è più indicato giallo…cosa mi consiglieresti?
Grazie!!! 🙂
Daniela
1 Febbraio 2016 at 18:41 (9 anni ago)Ciao Alessia! Non puoi decisamente correggere una discromia verde aggiungendo altro verde… la faresti solo aumentare! 😉 Come ho spiegato nell’articolo, le discromie vanno corrette con il loro colore opposto… nel tuo caso è il rosso! ma siccome non esistono in commercio correttori rossi (sarebbero difficilissimi da utilizzare) puoi provare con un color pesca chiaro/salmone.
katia
11 Giugno 2019 at 11:31 (5 anni ago)Ciao Daniela, ho bisogno di un tuo consiglio . Ho delle vene di color blu evidenti (probabilmente anche per via della carnagione chiara) nel contorno occhi e non riesco a trovare un correttore per coprirle e che però non vada ad evidenziare le linee di espressione. In questo momento stò utilizzando il color giallo ma con scarsi risultati. Tu cosa mi consigli?grazie mille!
Daniela
26 Giugno 2019 at 03:14 (5 anni ago)Milioni di commenti, domande e perplessità per questo post! Ho letto alcuni commenti ma ce ne sono davvero troppi, quindi mi scuso se una domanda simile è già stata posta.
Finalmente ho capito la storia dei colori ma ho un piccolo dubbio: un correttore in crema, per esempio, è da considerarsi morbido o compatto?
Per le occhiaie, nel mio caso, ho capito che un correttore liquido con pigmentazione arancione sarebbe l’ideale.
Il problema è il correttore verde. Per coprire brufoli, ect. hai detto che sarebbe meglio un correttore più compatto, ma oltre ai fastidiosi brufoletti io ho un enorme problema di discromia: sono piuttosto chiara di carnagione e nelle aree del mento, zigomi, naso e tra le sopracciglia sono rossissima. Essendo aree abbastanza estese non vorrei che un correttore troppo compatto peggiorasse la situazione invece di migliorarla. Sapresti consigliarmi una formulazione che sia una via di mezzo tra morbido e compatto o l’unica opzione è acquistare due correttori verdi di “consistenza” diversa?