I 5 errori di make up che ti invecchiano

scritto da:



Il make up ha la capacità di far apparire il nostro viso più giovane, fresco e luminoso ma, al contempo, basta commettere un piccolo errore e l’effetto che otterremo è l’opposto, ovvero quello di aggiungere anni al viso.

Oggi voglio quindi analizzare con voi i 5 più comuni errori di make up che tendono ad invecchiarci.

trucco signora matura

Errore n.1 – realizzare una base viso troppo scura

Questo è uno tra gli errori più classici che si possono commettere, ed è uno tra quelli che maggiormente fa apparire il nostro viso più spento e segnato.

Una base scura infatti incupisce i lineamenti e spegne l’incarnato.

Optate quindi sempre per un fondotinta che sia uguale al colore del vostro collo, oppure leggermente più chiaro, per dare luce all’incarnato, levigarlo ed appianare le ombre.

Utilizzate inoltre con moderazione le terre abbronzanti, sempre per evitare di scurire eccessivamente il vostro viso.

fondotinta troppo scuro

Errore n.2 – indossare rossetti troppo scuri e opachi

I rossetti scuri dal finish opaco sono di grande tendenza ma, se le vostre labbra non sono più giovanissime e definite, questi colori non sono particolarmente adatti a voi.

I rossetti scuri infatti rimpiccioliscono le labbra, le rendono più sottili e meno piene e tendono ad evidenziare i contorni un po’ segnati.

Optate quindi per tonalità più vivaci e brillanti, meglio ancora se dal finish lucido, che daranno freschezza alle labbra e a tutto il viso.

Anche un tocco di lipgloss al centro delle labbra può donare la giusta luminosità.

rossetto troppo scuro

Errore n.3 – applicare la matita solo sotto l’occhio

Spesso molte donne applicano la matita solo sul bordo ciliare inferiore, questo perché è un’operazione molto più semplice e veloce da eseguire rispetto che applicarla sul bordo ciliare superiore.

Questo è un grave errore perché la matita applicata solo in quella zona rende gli occhi più piccoli e tutto lo sguardo più cadente e segnato.

Inoltre, ponendo in evidenza la parte inferiore dell’occhio, si tenderà ad evidenziare anche borse, occhiaie e rughette presenti in questa zona.

Applicare invece la matita solo sul bordo ciliare superiore aiuta a sollevare ed aprire lo sguardo.

matita sotto l'occhio

Errore n.4 – applicare il blush troppo in basso

Il blush è fondamentale per regalare freschezza e luminosità all’incarnato. Se però non è applicato nella giusta posizione, rischia di dare al viso un aspetto più cadente.

Molte donne sfumano il blush al centro della guancia e questo è un errore quando il viso inizia a mostrare i primi segni dell’età.

È molto meglio invece concentrarsi sulla parte alta della guancia e sullo zigomo, sfumando un velo di colore fino alle tempie, per definire e sollevare i lineamenti.

errore applicazione blush

Errore n.5 – tralasciare le sopracciglia

Le sopracciglia sono l’arco portante del viso, danno intensità e profondità allo sguardo. Con l’età però queste possono tendere a diradarsi o assottigliarsi, complici anche anni di depilazione.

Quindi sopracciglia non definite danno subito l’idea di un viso invecchiato.

Per questo è fondamentale definirle e riempirle con una matita per sopracciglia o un ombretto opaco, che siano dello stesso colore delle sopracciglia.

delineare soprcciglia










Lascia un commento