Come applicare il blush o fard

scritto da:



Per far risaltare al massimo le guance e gli zigomi e dare quindi tridimensionalità al viso è importante conoscere e saper utilizzare al meglio 3 prodotti: la terra, il blush e l’illuminante. Vediamo insieme a cosa servono e come si utilizzano in sinergia per scolpire il viso!

ragazza che si trucca il viso

Per ricreare un perfetto chiaroscuro dobbiamo pensare alla nostra guancia come ad una sorta di cilindro che viene colpito dalla luce: questo sarà più chiaro nel punto in cui la luce è più forte, di un colore medio nella parte centrale e di un colore più scuro nella parte in cui la luce non lo colpisce, quindi in ombra. Proprio come vediamo nell’immagine qui sotto.

il modo in cui la luce colpisce lo zigomo

Quindi noi, con l’aiuto di terra, blush e illuminante, dovremo cercare di ricreare proprio questo chiaroscuro sulla nostra guancia in modo da aumentarne la tridimensionalità e renderla più piena.

Vediamo insieme quali sono le fasi da seguire!

passaggi per applicare il fard

Iniziamo creando la zona d’ombra: con l’aiuto di un pennello a setole morbide sfumiamo un po’ di terra opaca (niente brillantini, mi raccomando) proprio al di sotto dell’osso zigomatico (fig.1). Non è difficile individuare questa zona semplicemente toccandola con le dita: è la parte in cui la fine dello zigomo si incontra con l’inizio della mascella. Applichiamo un pizzico di colore e portiamolo all’indietro verso l’orecchio sfumando bene.

Passiamo ora al blush o fard: applichiamolo, sempre con un pennello morbido, sulla parte centrale della guancia, facendo attenzione a non arrivare troppo in prossimità del naso e sfumiamo il prodotto sempre un po’ verso l’alto e verso l’esterno fino all’attaccatura dei capelli (fig.2). Facciamo in modo che il blush vada a fondersi con l’ombreggiatura creata prima con a terra.

Infine l’illuminante: potete utilizzare un prodotto perlescente oppure opaco, tenete presente che il prodotto perlescente tenderà ad evidenziare tutte le irregolarità della pelle (rughette, pori dilatati, brufoletti). Applicatelo con un pennello da ombretto, oppure direttamente con il polpastrello, sulla parte più alta dello zigomo, poco al di sotto dell’occhio, e sfumatelo verso le tempie (fig.3). Fate in modo di sfumare bene l’illuminante con il blush facendo piccoli movimenti circolari.

Ed ecco qui che in 3 semplici passaggi abbiamo creato un perfetto chiaroscuro sulla guancia, passando dall’ombra, al colore, alla luce!










16 Commenti su Come applicare il blush o fard

  1. roberta!!
    21 marzo 2012 at 18:57 (6 anni ago)

    ciao! da poco ho scoperto questa pagina ed è semplicemente stupenda! mi hai chiarito tantissime cose e sono migliorata tantissimo nel truccarmi anche se devo fare ancora pratica. sei bravissima. ancora complimenti!

    Rispondi
    • Daniela
      21 marzo 2012 at 20:09 (6 anni ago)

      grazie mille Roberta! mi fa tanto piacere poterti essere d’aiuto per migliorare! 🙂 se poi hai domande o dubbi che vuoi chiarire chiedimi pure! a presto!

      Rispondi
  2. rebecca
    24 marzo 2012 at 14:41 (6 anni ago)

    ciao daniela! Adoro i trucchi, i pennelli e tutto quello che a che fare con il make up, e qualche giorno fa cercando su internet ho trovato il tuo sito. E’ perfetto per chi adora i trucchi e i tuoi consigli sono formidabili! complimenti !

    Rispondi
    • Daniela
      27 marzo 2012 at 08:32 (6 anni ago)

      grazie Rebecca! sei gentilissima! 😀 se ti piacciono i contenuti di Makeupidee… passaparola! 😉

      Rispondi
  3. rebecca
    27 marzo 2012 at 16:05 (6 anni ago)

    lo farò senz’ altro

    Rispondi
  4. lucia
    23 aprile 2012 at 12:53 (6 anni ago)

    Ciao, navigando ho scoperto questa bellissima pagina 🙂 sto curiosando su tutti i vostri utili consigli, sopratutto sulla scelta del fondotinta, vorrei provarne uno minerale ma non so esattamente il colore da prendere, ma grazie a voi forse ora riesco a prenderne uno 🙂 Poi sto anche cercando un bel kit di pennelli, voi che consigliate? Ne ho visti tanti e quelli della Elf studio mi ispirano… sono buoni secondo voi? Grazie 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      24 aprile 2012 at 08:44 (5 anni ago)

      Ciao Lucia e benvenuta! della elf studio io ho solo il pennello da concealer ed è davvero stupendo! sugli altri non so dirti, ma ti consiglierei di prenderli, anche perchè poi hanno un buon prezzo quindi perchè non provare? 🙂 se poi sei alla ricerca di altri kit ti consiglio anche quelli di Zoeva!

      Rispondi
  5. Francy
    16 giugno 2012 at 10:32 (5 anni ago)

    Ciao è la prima volta che ti scrivo…mi associo a tutte le persone che ti hanno fatto i complimenti… ascolta io non riesco a capire che tipo di zigomi ho…se sono alti,bassi,centrali,o semplicemente svuotati…anche perchè in base a questo posso riuscire a truccarmi bene per poter valorizzare il viso…

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 11:32 (5 anni ago)

      Ciao Francy e benvenuta! grazie mille per i complimenti… purtroppo per me non è possibile aiutarti attraverso un computer! se vuoi fai “mi piace” alla pagina di makeupidee e sentiamoci da lì… così, vedendo le tue foto, posso cercare di aiutarti! 🙂 il tasto lo trovi in alto a destra!

      Rispondi
  6. Francy
    19 giugno 2012 at 14:57 (5 anni ago)

    ti ringrazio per la disponibilità ma non ho FB…non saprei come fare

    Rispondi
  7. sofia
    6 novembre 2012 at 19:26 (5 anni ago)

    grz mille x il consiglio.. ma io volevo un trucco leggero e che si vedesse poco.. nn fa nnt lo metterò cmq xk è un bel consiglio 😉 ciao ciao e grz e come saluto io CIAUUUUUUU!!!

    Rispondi
    • Daniela
      7 novembre 2012 at 13:57 (5 anni ago)

      Ciao Sofia! scusa ma proprio non riesco a ricordare qual’è il consiglio che ti avrei dato! non sono riuscita a trovarlo tra i commenti e neanche tra le e-mail! 🙁 puoi postarmelo?

      Rispondi
  8. Chiara
    20 settembre 2014 at 10:02 (3 anni ago)

    Ciao, innanzitutto complimenti per il sito! i consigli che dai sono molto efficaci e dettagliati…vorrei un chiarimento: potresti dirmi la distinzione tra fard, blush e terra e il loro modo di applicazione? io sapevo che il blush si applica solo sulle guance mentre ho dei dubbi sul fard…grazie 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      3 ottobre 2014 at 15:10 (3 anni ago)

      Il fard e il blush sono esattamente la stessa cosa! 🙂 le due parole sono sinonimi!

      Rispondi
  9. jessica
    1 novembre 2014 at 12:30 (3 anni ago)

    Ciao io ho comprato un blush rosa perché uso spesso il rossetto rosa solo che non so con che ombretto abbinarlo io mi trucco sui toni del marrone o del grigio perchè sono mediterranea. Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      18 novembre 2014 at 12:09 (3 anni ago)

      Il rosa sta bene con il grigio e il nero, con il marrone un pò meno (a meno che non sia un marrone freddo). poi ovviamente sta bene con il viola, il prugna e il blu.

      Rispondi

Lascia un commento