Come applicare correttamente il fondotinta

scritto da:



Saper applicare in maniera corretta il fondotinta è il primo fondamentale passaggio per ottenere un make-up impeccabile. Moltissime donne tendono a sottovalutare l’importanza di avere un incarnato uniforme, magari dando più importanza al trucco degli occhi o delle labbra. Questo è un grave errore se si vuole esaltare al meglio la propria bellezza.

ragazza che si trucca il viso

A mio parere infatti risulta molto più gradevole un viso con occhi e bocca poco truccati ma con un incarnato luminoso e compatto, che uno sguardo o delle labbra molto intensi ma con una pelle poco uniforme. Ed è per questo che voglio parlarvi di come possiamo ottenere una bella base con pochi passaggi.

Dopo aver scelto il fondotinta giusto per noi iniziamo con l’applicazione.

Per i fondotinta fluidi o cremosi la modalità di applicazione è simile e anche gli strumenti per applicarli sono i medesimi: spugnetta in lattice triangolare (meglio se leggermente inumidita) o pennello da fondotinta. Iniziamo applicando una piccola quantità di prodotto nelle zone principali del viso: fronte, naso, mento e guance. Stendiamo ora il fondo partendo dal centro del viso e sfumando verso l’esterno fino ad ottenere un colorito più o meno uniforme. Insistiamo sulle zone “difficili” aggiungendo ancora una piccola quantità di fondotinta sulla spugnetta o sul pennello e picchiettando delicatamente fino a sfumare il tutto. Stendiamo un po’ di prodotto anche sotto la mascella e sfumiamolo in basso verso il collo. Altro passaggio fondamentale è quello di sfumare bene il fondotinta all’attaccatura dei capelli: in quella zona infatti la quantità di prodotto deve essere davvero minima per non creare stacchi di colore.

Per l’applicazione dei fondotinta in polvere le accortezze sono pressoché le stesse (sfumare bene sotto la mascella e all’attaccatura dei capelli) ma il metodo di applicazione è differente in quanto anche lo strumento che usiamo è diverso: maxi-pennello o kabuki. Intingiamo il pennello nel prodotto facendo penetrare bene la polvere nelle setole, scuotiamolo leggermente per eliminare gli eccessi ed iniziamo a passarlo sul viso con movimenti circolari sempre dall’interno verso l’esterno. Continuiamo con questo procedimento fino a che non abbiamo ottenuto la coprenza desiderata. Il pennello può essere anche utilizzato leggermente inumidito, in questo caso basterà vaporizzare sulle setole un po’ di acqua o un fissatore per makeup.

Possiamo passare ora al correttore

Preleviamone una piccola quantità con un pennellino ed amalgamiamolo ad una goccia del nostro fondotinta per essere sicuri di non creare uno stacco di colore tra il correttore e il resto del viso. Applichiamo quindi la pasta ottenuta sulla zona da correggere e sfumiamo bene picchiettando con il polpastrello.

Fatto ciò avremo ottenuto un incarnato luminoso e uniforme. Andiamo quindi a fissare il tutto con la cipria

Con un piumino o un pennello a setole morbide andiamo a prelevare un po’ di prodotto e, tamponando delicatamente, lo applichiamo sul viso. Facciamo attenzione a non tralasciare nessuna zona: sotto il mento, nelle pieghe laterali del naso (ali nasali), agli angoli delle labbra, sotto l’occhio e sulla palpebra. Nelle zone in cui si presentano delle pieghette tendiamo leggermente la pelle e poi applichiamo la cipria.

Il gioco è fatto! La pelle è compatta e luminosa e, se siamo state precise in tutti i passaggi, quasi non sembreremo truccate!










54 Commenti su Come applicare correttamente il fondotinta

  1. fondotinta
    27 settembre 2011 at 10:15 (6 anni ago)

    Molto spesso si parla di fondotina cremoso o in crema (che poi sarebbe quello fluido?) cmq che consigli hai chi vuole provare questi fondotinta cremosi?

    Rispondi
    • Daniela
      28 settembre 2011 at 22:02 (6 anni ago)

      no, il fondotinta fluido non è uguale a quello cremoso! il fluido è il classico fondotinta liquido che troviamo comunemente nelle boccette di vetro o plastica mentre il cremoso ha una pasta molto più compatta (cremosa appunto) ed è in cialda. il fondotinta cremoso è molto pigmentato e coprente quindi io consiglio di applicarlo con una spugnetta inumidita e di lavorarlo bene sul viso in modo da non creare uno strato troppo spesso di prodotto. oltretutto va ben fissato con una cipria opacizzante perchè questi tipi di fondotinta sono spesso piuttosto grassi e tendono a lucidarsi e accumularsi nelle pieghette del viso. spero di esserti stata d’aiuto! 🙂

      Rispondi
  2. jessica
    23 febbraio 2012 at 11:33 (5 anni ago)

    ciao ! è sbagliato applicare il correttore prima del fondotinta ?

    Rispondi
    • Daniela
      23 febbraio 2012 at 11:59 (5 anni ago)

      no Jessica, non è sbagliato! io personalmente faccio il contrario in modo da dover applicare meno correttore. infatti con il fondotinta vengono già coperte le imperfezioni più leggere quindi poi vado ad applicare il correttore solo su quelle discromie che si vedono ancora! è una scelta personale, dipende da come ti trovi meglio! 😉

      Rispondi
  3. jessica
    23 febbraio 2012 at 12:15 (5 anni ago)

    grazie per la risposta ! comunque volevo farti i complimenti perchè il tuo sito oltre a essere molto utile e anche molto molto chiaro…e questo è veramente molto importante per chi è alle prime armi come me !!

    Rispondi
    • Daniela
      23 febbraio 2012 at 12:24 (5 anni ago)

      grazie mille! mi fa davvero felice sapere che trovi utili e chiari i contenuti del blog! cercherò di fare sempre meglio! un abbraccio!

      Rispondi
  4. Bibi
    23 febbraio 2012 at 23:38 (5 anni ago)

    Ciao! Complimenti per il sito,è davvero chiarissimo,soprattutto per una come me che è agli inizi! 🙂 Prima del fondotinta, consigli di mettere una crema idratante,un primer o niente?
    Grazie! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      24 febbraio 2012 at 09:25 (5 anni ago)

      Ciao Bibi! ti do il mio più caro benvenuto su Makeupidee e ti ringrazio davvero per i complimenti!! prima del fondotinta consiglio di applicare solo un velo di crema idratante (per le pelli da normali a secche) mentre per le pelli grasse e che tendono a lucidarsi durante la giornata è meglio un gel idratante leggerissimo oppure nulla. per quanto riguarda il primer io sconsiglio di applicarlo tutti i giorni perchè è un prodotto composto prevalentemente da silicone che crea un effetto molto liscio e levigato sulla pelle, ma ostruisce anche i pori! quindi io consiglio di applicarlo solo in occasioni speciali, quando vogliamo davvero apparire al massimo! per tutti i giorni direi proprio di no! 🙂

      Rispondi
  5. Bibi
    24 febbraio 2012 at 09:48 (5 anni ago)

    Grazie! 😀 Sei stata gentilissima e chiarissima! 😉

    Rispondi
  6. Ale
    24 febbraio 2012 at 22:20 (5 anni ago)

    Ciao! complimenti per il tuo sito! ho un dubbio…ho 23 anni, non ho mai usato il fondotinta e ne ho comprato uno compatto in polvere dato che ho la pelle che tende a diventare lucida, devo mettere comunque la cipria? dato che di solito metto anche la terra sotto gli zigomi e ai lati del viso non vorrei che sembrasse troppo “polveroso” l’insieme… 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      26 febbraio 2012 at 18:08 (5 anni ago)

      Ciao Ale! benvenuta! 🙂 no, se utilizzi un fondotinta in polvere puoi evitare di utilizzare anche la cipria!

      Rispondi
  7. Ale
    26 febbraio 2012 at 21:11 (5 anni ago)

    Grazie mille! sei stata gentilissima…:)

    Rispondi
  8. Rita
    19 marzo 2012 at 22:40 (5 anni ago)

    Ciao! anch’io come le altre ti faccio i complimenti per il blog e per la chiarezza e la pazienza con cui spieghi le cose, anche a costo di doverle ripetere!
    Come fanno tante, anche io ti chiedo un consiglio!
    Ho la pelle molto chiara, impura e taaanto sensibile e soffro di acne tardiva concentrata nella zona della mandibola che, dato il colore così chiaro della pelle, è evidentissima (almeno per me!). Vorrei un consiglio su come coprire bene macchie e brufoli e come mantenere la base il più a lungo possibile! Capelli castani e occhi marroni, un consiglio su come truccarmi per il giorno e per la sera?!

    Vorrei chiederti un ulteriore consiglio. Uso i cosmetici dell’erboristeria (fondotinata fluido Lepo per pelli grasse), conosci i prodotti, che ne pensi? Mi consigli qualcosa?!?

    Rispondi
    • Daniela
      20 marzo 2012 at 10:46 (5 anni ago)

      Ciao Rita, ti ringrazio davvero tanto! 😀 capisco bene il tuo problema perchè anch’io ho una pelle molto chiara e anche le imperfezioni più minime diventano evidentissime! sui brufoletti l’unico prodotto che andrà a neutralizzare il rossore è il verde! avrai quindi bisogno di un correttore verde a pasta molto compatta, in modo da fissarsi bene alla pelle per tutto il giorno. ti consiglio quello in stick della linea Couvrance di Avene. la copertura più alta la ottieni applicando il correttore con il polpastrello sull’imperfezione poi stendendo sopra il tuo fondotinta ed infine fissando il tutto con una cipria. poi eccoti qualche dritta su come truccare il resto del viso con una pelle chiara come la tua! http://www.makeupidee.it/come-truccare-pelle-chiara/
      per quanto riguarda i prodotti della Lepo purtroppo non li conosco! raramente acquisto cosmetici in erboristeria! 🙂

      Rispondi
  9. mery
    11 aprile 2012 at 20:23 (5 anni ago)

    mi capita di avere spesso cristicine post brufoli 🙁 ke durante il trucco si staccano e finisco col trovarmi con il trucco semi finito e il viso rovinato dal sangue ke esce dalle cristicine.. ke accortezze posso usar?

    Rispondi
    • Daniela
      14 aprile 2012 at 10:32 (5 anni ago)

      innanzitutto non schiacciarli e vedrai che le crosticine non si formeranno! se poi proprio dovessi averne qualcuna, quando ci passi sopra con la spugnetta da fondotinta o il pennello, picchietta e non strofinare! così eviterai di farle staccare! 🙂

      Rispondi
  10. vale-vp
    20 aprile 2012 at 13:16 (5 anni ago)

    Wow, ma è fantastica la dritta di miscelare il correttore con un pizzico di fondotinta x evitare il rischioso quanto antiestetico “effetto panda” (come lo chiamo io!)!!!! … Personalmente, x risolvere il problema ero arrivata a risfumare un velo di fondotinta sopra al correttore, ma a mixarli proprio non ci avevo mai pensato!! Questa genialata è da provare, subitissimo!!!! 🙂 Daniela, GRAZIE x i tuoi post, tutti chiari, precisi, efficaci e dove c’è sempre qualcosa da imparare nonchè preziose dritte ed escamotage di cui far tesoro! 😉 Grande!!!

    Rispondi
    • Daniela
      21 aprile 2012 at 12:24 (5 anni ago)

      Grazie infinite Vale! sapere che i miei post ti piacciono e ti sono d’aiuto per migliorare con il make up mi rende davvero felice! grazie ancora! 🙂

      Rispondi
  11. viviana
    2 maggio 2012 at 14:48 (5 anni ago)

    ciao ho acquistato tempo fa un fondotinta minerale della trucco minerale nevecosmetics, quando lo uso ho un grosso problema in pratica metto il fondo poi la cipria in polvere e quando metto il blush sempre minerale oppure normale, non si stende bene e lacia delle macchie, ho provato diverse volte cercando di non calcare troppo con il pennello apposta del phard, sia ruotandolo che non e rimane sempre poco uniforme…potrebbe essere perchè mi secca la pelle???io non ho la pelle secca ce l’ho normale tendente a mista sostanzialmente la zona t diventa lucida….mi piace un sacco l’effetto naturale e asciutto che mi lascia….secondo voi perchè fa così???grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      2 maggio 2012 at 15:37 (5 anni ago)

      Ciao Viviana! il problema che hai è davvero strano! 🙂 di solito un blush in polvere dovrebbe scivolare benissimo e sfumarsi alla perfezione se applicato su un fondo minerale (polvere su polvere). non saprei davvero dirti da cosa possa venire il tuo problema! e se fosse un problema di pennello? magari le setole rilasciano il prodotto in maniera non uniforme! prova per una volta ad applicarlo con le dita e vedi se il risultato è migliore! a presto e fammi sapere! 🙂

      Rispondi
  12. viviana
    2 maggio 2012 at 22:36 (5 anni ago)

    innanzi tutto grazie mille per la risposta, domani proverò con le dita e poi vedo, cmq il pennello è di zoeva e per me è morbidissimo(io lo trovo molto più morbido rispetto ai pennelli di kiko che costano praticamente il doppio e proprio non mi piacciono)…..altrimenti quale altre marche di pennelli mi consigli??tieni conto che non vorrei spendere molto….grazie davvero tanto per la tua disponibilità!!!!

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2012 at 19:42 (5 anni ago)

      anche i pennelli della Neve sono morbidissimi ed hanno prezzi onesti! comunque per applicare il fondo minerale usi il kabuki? potresti provare ad usare lo stesso kabuki anche per il blush! magari funziona e il colore scorre meglio! 😉

      Rispondi
  13. marinela
    26 luglio 2012 at 22:31 (5 anni ago)

    Ciao,ho acquistato un fondotinta minerale della Sephora ma ogni volta che lo uso mi pizzica la pelle.Cosa mi consigli?Grazie.

    Rispondi
    • Daniela
      30 luglio 2012 at 10:51 (5 anni ago)

      ciao Marinela! il pizzicore che senti potrebbe essere dovuto ad un problema di pelle secca che, a contatto con un fondotinta in polvere, si secca ulteriormente e può tirare e prudere. puoi provare ad applicare prima del fondotinta una crema idratante piuttosto ricca e corposa e fammi sapere se la situazione migliora! a presto!

      Rispondi
  14. enza
    23 settembre 2012 at 09:46 (5 anni ago)

    ciao daniela il tuo forum é bellissimo ed é super comprensibile…vorrei chiederti un consiglio io ho la pelle chiara,grassa e impura ho un correttore giallo vlv chiederti se va bn x coprire i brufoli… baci

    Rispondi
  15. Giò
    24 ottobre 2012 at 17:35 (5 anni ago)

    Ciao anche io sono nuova è la prima volta che visito questo blog ma da adesso in poi sarà una tappa fissa !!!!!!!!!
    Ci sono consigli veramente utilissimi e il fatto che tu risponda a tutte le nostre domande è incredibile!!!!!!!
    A presto……

    Rispondi
    • Daniela
      25 ottobre 2012 at 08:15 (5 anni ago)

      Grazie mille Giò! 🙂 faccio del mio meglio per rispondere a tutte! baci!

      Rispondi
  16. Elena
    7 aprile 2013 at 10:42 (4 anni ago)

    Ciao Daniela! Ho urgente bisogno di un tuo consiglio. Ho una bruttissima macchia sopra il labbro superiore che mi viene sempre con i primi raggi solari, anche se metto la copertura totale solare. Ma il problema e’ che non riesco a nasconderla con il fondotina e mi sta facendo venire tantissimi complessi. Sembrano dei veri baffetti!!!Ho la pelle molto chiara e secca. Aiutami ti prego!! Un bacio!!

    Rispondi
  17. Daniela
    10 aprile 2013 at 10:06 (4 anni ago)

    Ciao Elena! per le macchie scure l’unica soluzione è il camouflage! ovvero un correttore (dell’esatto colore della tua pelle) molto corposo e pigmentato che potrà coprire la zona scura! ce ne sono di tante marche, kryolan, mufe, vichy, bionike. lo applichi sulla zona scura e poi fissi con una cipria trasparente!

    Rispondi
  18. Rosy
    12 aprile 2013 at 11:13 (4 anni ago)

    Ciao! Scusami… prima di tutto ti volevo dire che questo blog è bellissimo ci sono tantissimi consigli utili complimenti! Poi ti volevo chiedere: ma come si puliscono le spugnette in lattice? Grazie in anticipo per la risposta… ciao 😀

    Rispondi
    • Daniela
      15 aprile 2013 at 13:52 (4 anni ago)

      Ciao Rosy! grazie e benvenuta! le spugnette in lattice possono essere lavate tranquillamente con acqua e sapone di marsiglia! 🙂 ma non solo le spugnette, anche pennelli e piumini!

      Rispondi
  19. Francesca98
    28 settembre 2013 at 16:18 (4 anni ago)

    ciao daniela! 🙂 ti volevo chiedere se le spugnette della kiko sono buone…pperchè sul sito ho letto molti commenti negativi ma volevo cmq sapere la tua opinione! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      30 settembre 2013 at 15:23 (4 anni ago)

      Mi dispiace ma le spugnette della Kiko non le ho mai provate! 🙁 non posso aiutarti!

      Rispondi
  20. tatiana
    19 luglio 2014 at 23:44 (3 anni ago)

    Ciao a tutte.ho una domanda anche io:allora ho i lentiggini ne ho sul naso e sotto gli occhi e cerco sempre di nasconderle perche le odio uso un fondotinta liquido bb e poi uno clinique e quindi non copre proprio tutto come mi piacerebbe cosa posso usare ho provato di tutto ma non riesco a coprirle completamente ho una mania per il make up però ho sentito il bisogno di chiedere un consiglio.p.s poi e difficile x me trovare il fondotinta giusto di solito si prova sul polso il fondotinta?io l’ho sempre provato sul polso ma non so se sbaglio.grazie mille.

    Rispondi
    • Daniela
      30 luglio 2014 at 15:34 (3 anni ago)

      Ciao Tatiana, le lentiggini non si coprono con la bb cream, è troppo leggera! devi utilizzare un fondotinta coprente o un correttore solo nelle zone in cui devi coprire le lentiggini! potresti provare i prodotti dermablend di vichy, coprono tatuaggi e cicatrici quindi copriranno anche le tue lentiggini! e poi il fondotinta non si prova sul polso ma nella zona della mascella! 🙂

      Rispondi
  21. Giada
    25 gennaio 2015 at 02:22 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, mi sapresti consigliare una spugnetta in lattice triangolare economica e facile da trovare in vari negozi. Grazie mille.un bacio:3

    Rispondi
    • Daniela
      25 gennaio 2015 at 14:02 (2 anni ago)

      le spugnette le trovi in tutte le profumerie, acqua e sapone ecc.

      Rispondi
  22. Giada
    5 febbraio 2015 at 21:16 (2 anni ago)

    Ho trovato la spugnetta in lattice ma l’ho trovato solo rotonda

    Rispondi
  23. Giada
    5 febbraio 2015 at 21:22 (2 anni ago)

    Ciao sono sempre io io spesso metto prima il correttore sulle occhiaie e poi metto il fondotinta per essere sicura di non avere stacchi di colore tra fondotinta e correttore

    Rispondi
  24. Vitt
    12 marzo 2015 at 18:50 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, volevo chiederti una cosa: io ho da poco iniziato ad usare il fondotinta minerale della neve cosmetics. Lo uso con un pennello flatbuki e lo vaporizzo con il fissatore per make-up, il problema però è il correttore. Vorrei sapere che tipo di correttore in particolare è meglio usare in questo caso e come applicarlo. Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Daniela
      18 marzo 2015 at 10:18 (2 anni ago)

      Dipende dall’intensità delle discromie che hai da coprire. se sono leggere puoi utilizzare un correttore minerale, da applicare con un pennello da ombretto in setole, se sono piuttosto intense utilizza un classico correttore in crema, da applicare prima del fondo minerale.

      Rispondi
  25. Eleonora
    13 agosto 2015 at 17:09 (2 anni ago)

    Ciao. Prima di tutto bel sito. Volevo chiederti un consiglio, io uso il fondotinta ma avendo la pelle praticamente bianchissima a volte mi da impressione di in volto finto anche usando il fondotinta più chiaro in mercato e poi sulla fronte soprattutto si nota molto che l’ho usato soprattutto dove ci sono quei peletti biondi. mi daresti un consiglio per non farlo notare? Grazie un anticipo❤

    Rispondi
    • Daniela
      30 agosto 2015 at 09:09 (2 anni ago)

      Ciao Eleonora, se il tuo fondotinta si nota probabilmente la colorazione è troppo scura. Se non riesci a trovare il colore adatto ti consiglio di acquistare un fondotinta bianco (diverse marche professionali lo vendono) e di aggiungere una goccia di bianco al tuo solito fondotinta.

      Rispondi
  26. Daniela
    13 dicembre 2015 at 20:40 (1 anno ago)

    Ciao Daniela, ho bisogno un aiuto quando metto,correttore, mi se crea problema, mi si asseca tanto pelle e mi si creano tante ruge. Come poso risolvere problema senza comprare u altro ?

    Rispondi
    • Daniela
      4 gennaio 2016 at 18:44 (1 anno ago)

      Puoi provare a mischiare il correttore con un pò di crema idratante per renderlo meno secco.

      Rispondi
  27. Antonella
    26 febbraio 2016 at 16:44 (1 anno ago)

    Ciao consigli utilissimi che seguirò sicuramente ☺ io ho un problema con il fondotinta avendo una pelle molto molto chiara con imperfezioni e rossori evidenti uso il fondotinta liquido del Elf color porcellana però non capisco perché ogni volta che lo applico però eccome se si secca e screpola e lascia pezzettini di fondotinta sul viso labbra e collo e alla vista sembra ruvido e non liscio e compatto come deve essere faccio tutti i passaggi giusti uso la crema idratante, una base per trucco per preparare la pelle e uso il fondo con la spugnetta inumidita ma appena lo passo subito si forma questa cosa anti estetica e la cosa in pieno giorno non si può vedere puoi aiutarmi?

    Rispondi
    • Daniela
      1 marzo 2016 at 10:34 (1 anno ago)

      Ciao Antonella, potrebbe essere un problema del fondotinta che non è di buona qualità oppure dei prodotti che metti prima. Magari è la crema viso che va in “conflitto” con il fondotinta oppure potrebbe essere la base trucco a darti problemi! prova ad utilizzare il fondotinta da solo e vedi se ottieni lo stesso effetto.

      Rispondi
      • Antonella
        17 marzo 2016 at 17:08 (1 anno ago)

        Ciao ho provato a cambiare crema idratante e ne sto usando una un pò più fluida e grassa che rimane un pochino umida ma non appiccicosa rispetto all’altra che era più secca e si asciugava subito e infatti il fondotinta ora rimane morbido, non più secco e non si screpola più 😀 forse l’altra crema non era adatta come base per il mio fondotinta. Userò la crema più fluida solo per il trucco e l’altra quando sono in casa e non devo truccarmi 🙂 sto cambiando anche fondotinta e presto proverò quella della Yves Rocher all’acqua di rose completamente vegetale vedremo se sarà meglio di quello dell’ elf 🙂

        Rispondi
        • Daniela
          21 marzo 2016 at 08:52 (1 anno ago)

          Mi fa piacere che stai risolvendo! 🙂

          Rispondi
  28. iolanda
    9 giugno 2016 at 13:05 (12 mesi ago)

    In alternativa alla cipria cosa si può usare?

    Rispondi
    • Daniela
      12 giugno 2016 at 11:03 (12 mesi ago)

      Qualcuno ha provato con la polvere di riso o addirittura il borotalco ma sinceramente ti sconsiglio entrambi i metodi se non in casi davvero di urgenza… la cipria è la cipria e non si può sostituire! 🙂

      Rispondi
  29. francesca
    16 giugno 2016 at 10:56 (12 mesi ago)

    Ciao, ho la pelle molto grassa a volte con crosticine. Come posso coprire ma avere un effetto il più naturale possibile? Grazie.

    Rispondi
    • Daniela
      21 giugno 2016 at 16:02 (11 mesi ago)

      Se sul viso sono presenti crosticine o pellicine è impossibile coprirle con il fondotinta. Realizza uno scrub viso prima di truccarti, in questo modo la grana sarà più liscia e il fondotinta avrà un effetto molto più naturale.

      Rispondi

Lascia un commento