La cipria: cos’è e come sceglierla

scritto da:



La cipria è spesso un prodotto di cui non si capisce bene l’uso: c’è chi la confonde con la terra abbronzante, chi la applica al posto del fondotinta quando ha fretta, chi proprio non sa cosa farne! Invece incipriare bene il viso costituisce uno dei passaggi fondamentali per una base perfetta e quindi assolutamente indispensabile.

cipria in polvere

È proprio la cipria infatti che ci permette di fissare il fondotinta per tutto il giorno ostacolando così il terribile “effetto lucido” che molto spesso si forma su fronte e naso. Questo perché il fondotinta e il correttore sono prodotti in crema e pertanto tendono a sciogliersi se non vengono “tamponati” con un prodotto in polvere. Per non parlare poi del fatto che è proprio la cipria che dona alla nostra pelle quel bell’effetto vellutato e setoso minimizzando i pori ed uniformando l’incarnato.

Esistono molte ciprie in commercio, quasi tutte composte da minerali come mica, silica o talco e si possono presentare in polvere compatta o libera. È quindi importante saper scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze.

La cipria in polvere compatta è sicuramente la più diffusa per la sua praticità; ha infatti una confezione, spesso dotata di piumino e specchietto, molto pratica da tenere in borsa. Questo tipo di cipria è colorata e quindi bisogna stare attente a scegliere un colore che sia il più simile possibile a quello del fondotinta che abbiamo applicato. È ottima per i ritocchi veloci fuori casa ma attenzione ad applicarne sempre poca alla volta altrimenti, data la polvere non particolarmente sottile, potrebbe tendere a stratificare e creare l’antiestetico effetto “infarinato”.

La cipria in polvere libera invece è trasparente o solo lievemente colorata. Con questo tipo di cipria, data la sua polvere finissima ed impalpabile, otterremo sicuramente i migliori risultati perché non andremo ad alterare il colore del fondotinta e non rischieremo di creare strati di prodotto troppo spessi, anche ritoccando il trucco più volte: è infatti il tipo di cipria in assoluto più usato dai truccatori! L’unico inconveniente è che solitamente ha anche un costo più elevato di quella compatta.

E voi con che tipo di cipria vi trovate meglio?










70 Commenti su La cipria: cos’è e come sceglierla

    • Daniela
      15 settembre 2011 at 09:43 (6 anni ago)

      Ciao Franci e benvenuta! ^_^ Sicuramente tra tutte le ciprie che ho provato quella che continuo a comprare e ricomprare (specie x il lavoro) e che mi sento di consigliare proprio a tutte è la Translucent Powder di Kryolan che ha un potere fissante e opacizzante altissimo secondo me! La metti su e niente effetto lucido per tutto il giorno! Anche la Dermacolor, sempre Kryolan, è davvero ottima! In generale mi piace molto questa marca, i prodotti sono validissimi e neanche eccessivamente costosi! Tu l’hai mai provata?

      Rispondi
  1. francimakeup
    15 settembre 2011 at 12:50 (6 anni ago)

    No non l’ ho mai provata e dove si può comprare? Grazie per l’ info

    Rispondi
    • Daniela
      15 settembre 2011 at 14:01 (6 anni ago)

      Io acquisto spesso da questo negozio http://www.studio13roma.it/negozio.php
      che ha quasi tutti i prodotti kryolan ed anche molte altre marche professionali con le quali mi trovo bene! Dacci un’occhiata! 😉

      Rispondi
  2. Puffetta-Piedini freddi
    18 gennaio 2012 at 13:17 (5 anni ago)

    Tantissimi complimenti x il blog!!! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      18 gennaio 2012 at 14:29 (5 anni ago)

      grazie mille!! 🙂

      Rispondi
  3. giovanna
    9 febbraio 2012 at 23:24 (5 anni ago)

    ciao. prima di tutto complimenti per il tuo blog, molto carino e utile!! sono nuova da queste parti..mi trucco ogni giorno, ma molto naturale e ora vorrei iniziare a truccarmi bene! in genere uso fondotinta fluido e sopra un pò di terra x sfumare il tutto. ho letto della cipria..ma mettendo la cipria, la terra la devo mettere comunque???

    Rispondi
    • Daniela
      10 febbraio 2012 at 17:21 (5 anni ago)

      Ciao Giovanna! ti do il mio più caro benvenuto su Makeupidee!! 🙂 ti dico subito che stai utilizzando la terra in modo errato! ti spiego gli step giusti da fare: prima applichi il tuo fondotinta (mi raccomando, scegli bene il fondotinta giusto per te!! se hai dei dubbi su come fare puoi leggere qui http://www.makeupidee.it/come-scegliere-il-giusto-fondotinta/ ) poi vai a fissare il fondotinta con la cipria, in ultimo puoi applicare una leggera spolverata di terra ma non su tutto il viso come se fosse una cipria, bensì solo in alcune zone “strategiche” come l’incavo sottozigomatico, i lati della fronte o sotto la mascella, in base alla tua tipologia di viso. questo procedimento si chiama contouring e serve a migliorare moltissimo la forma del viso! nella sezione “come truccare – viso” trovi tutti gli articoli in cui spiego bene come fare! se poi dovessi avere altri dubbi chiedimi pure!! 😉

      Rispondi
  4. marica
    30 marzo 2012 at 21:56 (5 anni ago)

    ciao sono marika io uso solo il fontotinta della kryolan ma ke altra marca mi consigli va bene abke la mac???

    Rispondi
    • Daniela
      2 aprile 2012 at 11:34 (5 anni ago)

      ciao Marika! ma certo che vanno bene i fondotinta della Mac! fatti aiutare dal personale a scegliere il fondotinta giusto per la tua pelle perchè la Mac fa davvero molti tipi diversi di fondi! 🙂

      Rispondi
  5. Sara
    13 aprile 2012 at 23:11 (5 anni ago)

    Accidenti nessuno era ancora riuscito a spiegarmi bene quale cipria scegliere e perché applicarla. Domani vado a comprarmi la cipria in polvere libera u.u Grazie mille e davvero, davvero complimenti per questo meraviglioso blog; l’ho appena scoperto ma mi sono subito iscritta alla newsletter perché è davvero chiaro, sintetico e pieno di cose utili. perfetto. Alcuni articoli erano cose che non trovavo da n e s s u n a parte, oppure spiegate malissimo, tipo gli articoli sulle carnagioni bianche. Ancora complimenti continua così ! 😀

    Rispondi
    • Daniela
      14 aprile 2012 at 11:33 (5 anni ago)

      Grazie Sara!! le tue parole mi riempiono davvero di gioia!! 😀 e mi spingono a fare sempre maglio! grazie ancora davvero e, se hai dubbi o ti piacerebbe saperne di più su qualche argomento (magari qualcosa che hai trovato sul web spiegata malissimo! eheh 😉 ), non esitare a chiedere!

      Rispondi
  6. paola
    15 maggio 2012 at 20:49 (5 anni ago)

    ciao, sono paola, è la prima volta che ti scrivo…volevo farti i complimenti per questo bellissimo blog, i tuoi consigli sono veramente utili…per quanto riguarda la cipria, io uso quella in polvere libera, la metto la mattina prima di uscire ma ovviamente è poco pratica per i ritocchi durante la giornata!
    peccato perchè mi piace di più di quella compatta!

    Rispondi
    • Daniela
      16 maggio 2012 at 09:37 (5 anni ago)

      ciao Paola e benvenuta!! 🙂 sono perfettamente d’accordo con te, la cipria libera è migliore di quella compatta però è davvero scomoda da portare in giro! io mi trucco con la cipria libera la mattina poi in borsa ne porto una compatta (con lo specchietto dentro 😉 ), tanto la uso solo per tamponare leggermente la lucidità di metà giornata, quindi va bene ugualmente dai!

      Rispondi
  7. Cristina
    20 maggio 2012 at 14:59 (5 anni ago)

    Ciao a tutte! tempo fa ho letto questo articolo e io non avendo mai usato la cipria mi sono incuriosita e ho comprato la cipria translucent della max factor e devo dire ke fa miracoli! Lo usa anche mia mamma ed essendo ke lei ha i pori dilatati e anche un po’ di rughette quindi appena ha cominciato ad usarla non ha smesso più! Ora arriva l’estate e già c’è un bel caldo quindi ora come ora per questi mesi rinuncio sempre al trucco invece in inverno sperimento sempre e mi trucco abbastanza pesante anche se la mattina per andare a scuola solo il trucco di base e il mascara….:D complimenti per il blog!

    Rispondi
    • Daniela
      20 maggio 2012 at 18:56 (5 anni ago)

      Grazie Cristina! Sono felice di essere stata d’aiuto a te e alla tua mamma allora! 🙂

      Rispondi
  8. crippy
    17 giugno 2012 at 16:34 (5 anni ago)

    ciao è da un po’ di giorni che mi interesso al modo di truccarsi, leggendo o guardando video… io ho in casa trucchi di chanel guerlain o dior, però non mi trucco mai e non uso mai il fondotinta perchè non ho imperfezioni da coprire 😉 la mattina non ho tempo di truccarmi perchè vado a scuola quindi mi sbizzarisco il pomeriggio, cm adesso… eheh ho messo la cipria, ma lasciando spazi bianchi quindi mi sono documentata! ;)… come faccio a metterla senza usare la “spugnetta”?

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 12:05 (5 anni ago)

      Ciao Crippy! se non ti trovi comoda con la spugnetta per applicare la cipria (e sono d’accordissimo con te) usa un pennello bello grosso a setole morbide! 🙂

      Rispondi
  9. Tiziana
    17 giugno 2012 at 23:01 (5 anni ago)

    Ciao, complimenti per il blog
    anche per me è la prima volta che scrivo e vorrei dei consigli, ho il viso con delle macchie di acne e macchie sugli zigomi venute fuori a causa dell’assunzione della pillola :-(, ovviamente ho anche un problema di acne non grave, quello che volevo chiederti è visto che sono costretta ad utilizzare una crema protettiva 50+ per proteggermi dal sole sempre, come devo truccarmi? premetto che non ho mai utilizzato la cipria ma a quanto leggo corro a comprarla, inoltre con questa crema che utilizzo mi sembra che il fondotinta non copre le macchie dell’acne, potresti darmi dei suggerimenti, io metto prima una crema giorno, poi la crema protettima della bioderma 50+, poi il fondotinta ed infine un pò di fard. Aiuto 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 13:16 (5 anni ago)

      Ciao Tiziana! il fatto che il fondotinta non copra bene le tue discromie può dipendere dal fatto che la crema che utilizzi è molto grassa e quindi il fondo “scivola” sulla pelle e non rimane uniforme. potresti provare a tamponare la crema con un pò di cipria trasparente in modo da “asciugarla”. i passaggi sarebbero: crema 50+, cipria, fondotinta e correttore, di nuovo cipria, fard. prova e fammi sapere se la situazione è migliorata! 🙂

      Rispondi
  10. Elena
    4 settembre 2012 at 17:21 (5 anni ago)

    Ciao, Daniela! Mi sta arrivando il mio Mineral Booster! Dicono che è favoloso per la pelle mista! Che ne dici?

    Rispondi
    • Daniela
      5 settembre 2012 at 11:58 (5 anni ago)

      sì, è davvero un prodotto ottimo!! infatti sul sito della elf è quasi sempre esaurito… perchè tutte ci si trovano benissimo! 🙂

      Rispondi
  11. Elena
    6 settembre 2012 at 17:23 (5 anni ago)

    Infatti, l’ho messa stamattina ed ancora niente lucido! E se uso correttore devo per forza mettere il fondotinta minerale( ho la pelle mista) prima della cipria?

    Rispondi
    • Daniela
      7 settembre 2012 at 08:28 (5 anni ago)

      se il correttore ti è sufficiente a coprire tutte le imperfezioni puoi anche evitare il fondo minerale ed applicare solo la cipria per opacizzare! 🙂

      Rispondi
  12. Gaia
    29 settembre 2012 at 16:05 (5 anni ago)

    Ciao! Di recente ho comprato una cipria opacizzante in polvere ma,nonostante era l’unica tonalità più chiara disponibile,il risultato mi dava tanto di “maschera” perchè era molto più scura della mia pelle…A questo punto,mi puoi consigliare qualche marca o qualche cipria adatta alla pelle grassa ma nello stesso tempo molto chiara ? Grazie mille!

    Rispondi
    • Daniela
      1 ottobre 2012 at 10:16 (5 anni ago)

      Ciao Gaia! per me è davvero difficile consigliarti non sapendo quanto è chiara la tua pelle! potrei dirti che la Pupa fa ciprie molto chiare, la Rimmel, la Essence, ma magari per te potrebbero essere ancora troppo scure! puoi solo andare in negozio, provarle sulla pelle e confrontarle con quella che hai già. oppure in alternativa puoi sceglierne una trasparente così non avrai problemi con il colore!

      Rispondi
  13. federica
    20 febbraio 2013 at 23:45 (4 anni ago)

    Ciao!! Volevo chiederti se puoi darmi una delucidazione sulle varie tipologie di ciprie rispetto ai loro diversi utilizzi esempio trucco per spose, book fotografici e sfilate. So delle ciprie hd ma a quanto ho capito non si usano come quelle normali per fissare il fondotinta ma vanno messe a trucco ultimato….quali ciprie sono le migliori per ogni occasione?

    Rispondi
    • Daniela
      24 febbraio 2013 at 12:55 (4 anni ago)

      Ciao Federica, la tua domanda è molto specifica, sei una truccatrice? Comunque la scelta della cipria è in base all’effetto che si vuole ottenere in foto. Ad esempio se vogliamo un effetto particolarmente fresco e luminoso useremo una cipria non completamente opaca, al contrario se cerchiamo un effetto porcellana useremo una cipria mat! La cipria hd è una cipria di “finitura” e va applicata solo nelle zone dove si vuole ottenere l’effetto “perfezionatore” della grana della pelle. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! 🙂

      Rispondi
  14. Francesca
    26 aprile 2013 at 09:19 (4 anni ago)

    Ciao daniela, complimenti per il tuo blog! è pieno di informazioni spiegate davvero bene e in modo semplice! 🙂 volevo sapere come fare per capire come trovare il colore della cipria adatto? bisogna usare lo stesso metodo del fondotinta? 🙂 grazie in anticipo per la risposta 😀

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2013 at 11:27 (4 anni ago)

      Sì esatto! il metodo è lo stesso! 🙂

      Rispondi
  15. Rosy
    29 aprile 2013 at 18:15 (4 anni ago)

    Ciaoo scusami non ho capito… come faccio a scegliere il colore di cipria? Devo venire quello che maggiormente si adatta alla mia pelle?

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2013 at 11:20 (4 anni ago)

      Certo! come per il fondotinta, devi scegliere quello più uguale possibile al tuo colore naturale, oppure leggermente più chiaro, mai più scuro.

      Rispondi
  16. Francesca98
    7 settembre 2013 at 22:46 (4 anni ago)

    Ciao Daniela, ho conosciuto da poco una marca di cosmetici la ASTRA e vorrei comprare la cipria di questo brand ma non sono sicura…vorrei un tuo parere….hai mai provato questa marca? se no mi sapresti dire una marca di cipria economica che non superi i 6 euro?

    Rispondi
    • Daniela
      9 settembre 2013 at 15:44 (4 anni ago)

      Ciao Francesca! dell’Astra ho provato diverse cosine ma non la cipria purtroppo quindi non posso darti un parere! 🙁 se cerchi una buona cipria economica posso consigliarti quella trasparente della essence (quella di colore bianco per intenderci). opacizza bene e costa poco! 🙂

      Rispondi
      • Francesca98
        23 settembre 2013 at 18:32 (4 anni ago)

        ok grazie la andrò subito a comprare! :)quali prodotti della astra mi consiglieresti?

        Rispondi
        • Daniela
          25 settembre 2013 at 13:46 (4 anni ago)

          I prodotti per le labbra, specialmente i gloss, sono molto carini! 🙂

          Rispondi
  17. Vale
    4 novembre 2013 at 19:53 (4 anni ago)

    Ciao Daniela! Una curiosità: mi chiedevo…ha senso utilizzare la cipria se già uso un fondotinta minerale?? Grazie mille!! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      5 novembre 2013 at 15:55 (4 anni ago)

      No, se utilizzi già un prodotto in polvere non serve applicarne sopra un altro in polvere! 🙂

      Rispondi
  18. Martina
    14 dicembre 2013 at 01:14 (3 anni ago)

    Ciao sono finita per caso sul tuo blog e mi è piaciuto molto… Volevo chiederti un consiglio… Io uso un fondotinta fluido della maybelline new york e sopra applico una cipria compatta della deborah… Purtroppo quando l’ho comprata non mi sono resa conto che il fondo è 21 (come tonalità) e la cipria 24…la cipria infatti è più scusa, ma non molto. Comunque il mio problema è che il trucco non mi dura mai tutto il giorno… Dopo 4 ore mi ritrovo struccata… Cosa posso fare x rimediare ?

    Rispondi
    • Daniela
      17 dicembre 2013 at 14:16 (3 anni ago)

      Ciao Martina, non saprei da cosa può dipendere questa durata così scarsa! i fattori possono essere molti, forse hai una pelle che tende molto a lucidarsi? oppure in fondotinta che usi non è di buona qualità? oppure la cipria non è abbastanza fissante? fai delle prove, sostituisci uno o più prodotti e vedi se hai ancora lo stesso problema!

      Rispondi
  19. Amy
    22 dicembre 2013 at 18:57 (3 anni ago)

    Ciao Daniela, trovo molto utili i tuoi consigli!!
    per una donna di 50 anni che usa il fondotinta, che cipria consigli? Trasparente o colorata?
    Sai dirmi anche delle marche buone ma non dai prezzi eccessivi?!
    Grazie mille 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      4 gennaio 2014 at 20:30 (3 anni ago)

      Sicuramente consiglio una cipria trasparente in polvere libera perchè più leggera e impalpabile sulla pelle. tra le ciprie con miglior rapporto qualità/prezzo consiglio quelle di neve cosmetics!

      Rispondi
  20. marghe
    21 gennaio 2014 at 21:48 (3 anni ago)

    Ciao Daniela! volevo chiedere un consiglio rispetto alla scelta della marca della cipria…l’ultima cipria che ho provato è quella in polvere libera di chanel con cui mi sono trovata benissimo. Volevo chiedere se c’era un prodotto di uguale qualità ma scendendo di una decina di euro almeno sul prezzo!
    Grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      30 gennaio 2014 at 10:21 (3 anni ago)

      Ciao Marghe, potresti provare la cipria Nude di Neve Cosmetics! è ottima e costa sui 13€! 🙂

      Rispondi
      • maya
        10 novembre 2014 at 17:48 (3 anni ago)

        ciao! Ho la nude di neve. secondo te, la cipria può fungere da correttore? ho anche altri colori minerali di neve, tra i quali anche blish english rose (ho la pelle sensibile e chiara, con guance sul rosato e occhiaie sig!!)

        Rispondi
        • maya
          10 novembre 2014 at 18:03 (3 anni ago)

          (mi sono espressa male) intendo dire mischiandola ovviamente ad altro

          Rispondi
          • Daniela
            18 novembre 2014 at 12:14 (3 anni ago)

            La cipria non può fungere da correttore perchè è trasparente, a che cosa vorresti mischiarla??

  21. AURORA
    15 aprile 2014 at 13:45 (3 anni ago)

    ciao daniela di mattina quando devo andare a scuola uso fard correttore e la cipria compatta ma poi dopo 2 o 3 minuti sotto l’occhio mi si formano delle linee tutti il trucco mi si scioglie cosa devo fare aiutami

    Rispondi
    • Daniela
      17 aprile 2014 at 15:47 (3 anni ago)

      Ciao Aurora! forse non fissi bene il correttore con la cipria perciò ti si accumula nelle pieghette dell’occhio!

      Rispondi
  22. sarah
    31 luglio 2014 at 11:31 (3 anni ago)

    Ciao! L’ eyeliner è indicato per un matrimonio che si svolge dal pomeriggio fino alla sera o è troppo pesante e poco fine? Grazie.

    Rispondi
    • Daniela
      1 agosto 2014 at 09:34 (3 anni ago)

      L’eyeliner va benissimo in qualsiasi situazione, specialmente per la sera!

      Rispondi
  23. cristina
    1 settembre 2014 at 16:28 (3 anni ago)

    grazie dei consigli, adesso voglio assolutamente provare la cipria in polvere.. complimenti ottima guida !!

    Rispondi
  24. Aurora
    17 ottobre 2014 at 11:41 (3 anni ago)

    Ciao! Complimenti per il blog;) volevo chiederti se prima della cipria compatta bisogna applicare il fondotinta

    Rispondi
    • Daniela
      18 novembre 2014 at 11:51 (3 anni ago)

      Sì, il fondotinta va sempre prima della cipria!

      Rispondi
  25. coquille
    28 ottobre 2014 at 19:52 (3 anni ago)

    Ciao, complimenti per tutti i consigli che dai, chissà forse potresti aiutare anche me. Ho 44 anni ,,uso poco e male i fondotinta. Ho provato Clarins e Shiseido ma non capisco come mai a metà giornata mi ritrovo un colorito spento e peggiore di quanto appaia quando non mi trucco. Sembra quasi che la pelle lo assorbisca mutando il suo colore naturale… sicuramente devo applicare meglio la cipria! Il mio colorito è medio ma con un po’ di occhiaie.Grazie e cari saluti

    Rispondi
    • Daniela
      18 novembre 2014 at 12:05 (3 anni ago)

      Sicuramente sì, non fissi bene il fondotinta con la cipria! utilizzane una trasparente, non altera il colore e dura a lungo!

      Rispondi
  26. alice
    22 novembre 2014 at 10:50 (3 anni ago)

    Io utilizzo una cipria in polvere della maybelline new york ma dura solo due ore,quindi volevo prendermi la cipria della deborah,cosa mi consigli di fare?grazie in anticipo! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      11 dicembre 2014 at 09:52 (2 anni ago)

      Ti consiglio una cipria trasparente in polvere libera, dura di più e il risultato sulla pelle è migliore.

      Rispondi
  27. alice
    22 novembre 2014 at 10:53 (3 anni ago)

    Scusa se aggiungo il mio budget è di 14 euro al massimo,grazie! 😀

    Rispondi
    • Daniela
      11 dicembre 2014 at 09:52 (2 anni ago)

      Prova Neve Cosmetics!

      Rispondi
  28. Michela
    28 febbraio 2015 at 21:09 (2 anni ago)

    Ciao, complimenti per il tuo blog!!!!! Volevo un consiglio ho la pelle secca e delicata. Cosa mi consigli fondotinta o cipria? O entrambi? Ho letto la differenza tra fondo e cipria, ma avendo la pelle così secca o paura di peggiorare la situazione. Grazie per la risposta!

    Rispondi
    • Daniela
      2 marzo 2015 at 16:03 (2 anni ago)

      Ti consiglio un fondotinta idratante specifico per pelli secche e un velo leggerissimo di cipria per fissare leggermente il fondotinta.

      Rispondi
  29. Giusy
    14 febbraio 2016 at 10:58 (1 anno ago)

    Ciao a tutte, ho 32 anni e non mi so truccare. Mi piace da morire questo blog, credo che imparerò presto a truccarmi bene grazie ai tuoi consigli. Avrei una domanda sulla cipria in polvere libera. Ho letto un sito che indica come farla in casa, basta dell’amido di riso. Cosa ne pensi?

    Rispondi
    • Daniela
      1 marzo 2016 at 10:20 (1 anno ago)

      Ciao Giusy e grazie infinite per i complimenti al blog! 🙂 Sì, esiste un tipo di cipria chiamata polvere di riso che è composta proprio da amido di riso. Perciò tecnicamente ti basta acquistare dell’amido di riso per avere la tua cipria. L’unica cosa è che l’amido di riso che si acquista in farmacia o nei supermercati ha una granulometria più grossa rispetto alle ciprie cosmetiche perciò l’effetto sulla pelle sarà sicuramente più pesante, più gessoso. Anche perchè la polvere di riso è una cipria prevalentemente teatrale, quindi che opacizza molto e sbianca anche un pochino. Però, considerando il fatto che l’amido di riso ha un costo molto basso, sicuramente puoi fare un tentativo! 🙂

      Rispondi
  30. Chiara
    23 marzo 2016 at 17:44 (1 anno ago)

    Ciao Daniela! Grazie al tuo articolo, ho capito finalmente come usare correttamente la cipria! Volevo chiederti una cosa: come si fa la base perfetta? E il primer lo consigli anche a chi, come me, ha la pelle che diventa presto lucida?
    Grazie mille, ciao!

    Rispondi
  31. Angela
    23 agosto 2016 at 11:01 (9 mesi ago)

    Ciao Daniela, ho da poco scoperto il tuo blog e ho già trovato diverse cose da migliorare nel mio trucco 😛 per esempio non avevo idea dell’importanza della cipria >_<
    A questo proposito vorrei chiederti un consiglio su questo prodotto: http://www.elfcosmetics.it/product-beauty/cipria-contouring-blush-e-bronzing
    Mi incuriosiva xke vorrei provare a fare il contouring, dato che al momento non sono soddisfatta dei risultati che ottengo col mio blush pesca… però non mi è chiaro se posso usarlo direttamente sul fondotinta o se cmq devo applicare una cipria sotto… nel caso in cui mi servisse una cipria, mi consiglieresti una dello stesso sito? (Almeno faccio un ordine unico :-D)
    Grazie mille e complimenti x il blog!

    Rispondi
    • Daniela
      6 settembre 2016 at 08:30 (9 mesi ago)

      Ciao Angela, il sito di Elf ha da poco cambiato indirizzo da .it a .com perciò il link che mi hai mandato non funziona e non riesco a vedere di che prodotto parli. Comunque ti rispondo ugualmente: se vuoi fare un contouring in polvere prima devi sempre applicare la cipria per fissare ed opacizzare il fondotinta, altrimenti non riusciresti a sfumare il contouring. Ti consiglierei sempre una cipria trasparente, per non alterare il colore della base. Sul sito Elf puoi trovare la High Definition Powder e la Perfect Finish Hd Powder. Spero di esserti stata d’aiuto! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento