8
feb

Come scegliere il giusto fondotinta

Cosa dire sul fondotinta se non che è uno dei prodotti fondamentali per ottenere un trucco perfetto? Ed è fondamentale saper scegliere quello giusto! In questi anni di attività come make-up artist ho constatato che un buon 80% delle donne non sa scegliere il fondotinta adatto al proprio tipo e colore di pelle. Certo, in commercio ne esistono talmente tanti che è comprensibile sentirsi confuse ma basta davvero poco per riuscire ad orientarsi!

fondotinta

- fondotinta fluido: è sicuramente il più diffuso in commercio ed è confezionato in tubetto o in boccetta di vetro o plastica. Ha una texture leggera e la coprenza può variare da discreta a buona. Sicuramente tra le tipologie di fondotinta è quello più versatile perché in base alla sua formulazione, più o meno idratante, può essere adatto per pelli secche, normali o grasse. Si applica con una spugnetta in lattice di forma triangolare o con l’apposito pennello da fondotinta in setole sintetiche.

- fondotinta compatto in crema: meno diffuso di quello liquido ma molto apprezzato in quanto, data la sua consistenza cremosa, garantisce una coprenza maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di fondotinta ed è quindi più adatto in caso di evidenti discromie della pelle. Si presenta in cialda, vasetto o stick ed ha solitamente una formulazione a base lipidica (grassa) quindi non particolarmente adatta in caso di pelle grassa o con eccesso di sebo. Si applica con una spugnetta in lattice di forma triangolare o con l’apposito pennello da fondotinta in setole sintetiche.

- fondotinta compatto in polvere (o pancake): è composto da pigmenti in polvere pressati e si presenta in cialda. Può essere usato in 2 modi:

da asciutto: viene applicato con un piumino o con un maxi-pennello a setole morbide ed ha una coprenza piuttosto leggera.

da bagnato: si applica con una spugnetta naturale leggermente inumidita ed ha una coprenza maggiore rispetto all’applicazione asciutta.

Trattandosi di un prodotto in polvere viene sconsigliato in caso di pelli secche, screpolate o mature in quanto seccherebbe ulteriormente l’epidermide ed inoltre gli eccessi di prodotto potrebbero andare ad accumularsi nelle piccole rughette del viso.

- fondotinta minerale: è l’ultimo ritrovato nel campo dei fondotinta ed è già diventato molto diffuso in quanto, essendo composto esclusivamente da polveri naturali finissime, ha il vantaggio di non occludere i pori e creare un effetto molto naturale. La coprenza è piuttosto leggera e, come il pancake, non è particolarmente indicato nel caso di pelle secca. Si applica con un apposito pennello chiamato kabuki a setole morbide e molto fitte che possono essere anche inumidite per una coprenza maggiore.

Ora che abbiamo analizzato i vari tipi di fondotinta dobbiamo affrontare la nota più dolente: la scelta del colore giusto! Molte sono le convinzioni sbagliate che si hanno in merito alla scelta del colore: c’è chi pensa che il fondotinta serva a dare un colorito più roseo al viso, o che serva per farci apparire più abbronzate… niente di più sbagliato! Il fondotinta serve solo ed esclusivamente a far apparire l’incarnato più uniforme possibile. E per ottenere tale risultato dobbiamo fare in modo che non vi siano stacchi di colore tra il viso e il collo, dobbiamo dare l’impressione che non indossiamo il fondotinta ma che quella sia la nostra pelle. Ed è questo il motivo per il quale, quando acquistiamo un fondotinta, per testarne il colore dobbiamo applicarne una piccola quantità nella zona tra la mascella e il collo e sfumare picchiettando con il polpastrello. Se il colore si fonderà perfettamente con la pelle abbiamo trovato quello giusto, se invece continueremo a vedere la “macchia” dovremo cambiare tonalità.

Molto spesso accade che ci troviamo ad essere incerte su 2 colori in quanto uno ci sembra leggermente chiaro e l’altro leggermente scuro, in questo caso le opzioni sono due: o li acquistiamo entrambi e li mischiamo (spenderemo il doppio ma il fondotinta ci durerà anche il doppio del tempo!) o acquistiamo quello più chiaro in quanto successivamente potremo andare a vivacizzarlo spennellandoci sopra un velo di terra leggera o del fard naturale.

Spero di essere riuscita a trattare l’argomento in modo chiaro ed esaustivo perché, come ho detto all’inizio del post, è davvero importantissimo riuscire a scegliere il fondotinta giusto per la buona riuscita del trucco! In ogni caso se avete dubbi o domande lasciate pure un commento qui sotto!


Se l'articolo ti è piaciuto AGGIUNGILO AI PREFERITI

102 Commenti + aggiungi commento

  • è veramente molto difficile scegliere il colore giusto! mi è piaciuta molto l’idea di mischiare due fondotinta di colore diverso!

    • Ciao Maria Grazia, benvenuta!
      Sono contenta che l’idea ti sia piaciuta, mischiare più toni di fondotinta è un’azione che i truccatori compiono quasi sempre per creare una base perfetta. Se vorrai provare a farlo anche tu assicurati che i due fondotinta siano compatibili altrimenti non riuscirai a mescolarli! Ti consiglio quindi di fare delle prove o di acquistarli entrambi della stessa linea così di certo non avrai problemi! :)

  • ciao ho trovato il tuo articolo mlt interessante …io nn sn mai riuscita a trovare il colore adatto al mio incarnato prk qst speravo ke protesti aiutarmi . io ho la pelle bianco latte si proprio cs se nn + chiara ke fondotinta mi consiglieresti ?????? grz mille e di nuovo complimenti x il sito

    • Ciao Vinci, capisco perfettamente il tuo problema!! Nelle profumerie italiane è davvero difficile riuscire a trovare colori così chiari! Anche io ho una carnagione piuttosto chiara e spesso il colore più chiaro che trovo è comunque troppo scuro per me! C’è comunque un posto in cui trovare davvero tutti ma proprio tutti i colori possibili ed è la MAC. Non so se hai un mac store vicino casa tua comunque ti consiglio di andare e scegliere il tuo colore insieme al personale (che è molto qualificato). Una volta che avrai trovato il tuo fondotinta ideale poi potrai acquistarlo anche on-line senza doverti ogni volta recare alla mac! Spero di esserti stata utile e fammi sapere! Ciao a presto! :)

  • Salve!Ho trovato il Suo articolo molto esaustivo ma c’è ancora una cosa che mi rimane da chiederLe:ho una pelle che se stuzzicata troppo da spugnette e pennelli tende ad arrossarsi!come posso stendere il fondotinta se ritengo che tali strumenti mi provochino allergia?esistono altri strumenti oppure il fondotinta non fa per me?!io desidererei avere l’effetto di una pelle levigata e uniforme.grazie mille!

    • Ciao Arianna! Diamoci pure del tu! :) vorrei capire meglio il tuo tipo di problema: la tua pelle è allergica ai componenti di pennelli e spugnette oppure è l’eccessivo sfregamento ad arrossarti l’epidermide?

  • Ho letto l’articolo ed e’ davvero molto interessante! In passato ho sofferto di una leggera acne, oggi ho una pelle pulita e non più lucida e grassa, pero’ con la luce troppo forte sulla guancia destra vedo qualche piccolo segno che mi infastidisce molto…tra l’altro, li vedo di più quando mi trucco….che fondotinta consigli per nascondere al meglio questi segni?! Sono alla ricerca di un nuovo prodotto!

    • Ciao Ilaria! spiegami meglio il tuo problema! i segni che hai sulla guancia sono dovuti all’acne che hai avuto, ma per “segni” intendi piccoli “buchini” e irregolarità della grana della pelle, oppure solo macchiette rosse o marroncine rimaste dopo la cicatrizzazione?

      • Ciao, Daniela! Sto esplorando questo sito da bei 3 ore e mi piace moltissimo! Ho un problema di nascondere quei “buchini” e irregolarità della grana della pelle di quali parlavi con Ilaria. Non ricordo bene la causa della loro comparsa (varicella o brufoli che tentavo sempre di eliminare da sola). Si vedono moltissimo!!!

        • ciao Elena e benvenuta! caspita 3 ore sul sito! :) mi fa tanto piacere che apprezzi i contenuti che scrivo! per nascondere e minimizzare le irregolarità della grana della pelle l’unico prodotto che puoi utilizzare è un primer viso, ormai tutte le case cosmetiche ne producono almeno uno! però ti consiglio di fare attenzione con questi prodotti perchè sono composti prevalentemente da silicone e, se applicati tutti i giorni, possono occludere i pori e formare brufoletti e punti neri. quindi utilizzali solo quando vuoi apparire al top! ;) poi per cercare di risolvere un pochino il problema potresti fare dei peeling all’acido glicolico. io non sono una dermatologa ma in farmacia sapranno consigliarti delle creme a basso dosaggio di acidi che puoi utilizzare per levigare la pelle! baci!

  • io dal cosmetologo ho fatto queste procedure con acido glicolico, e ti posso dire che la differenza non è gran che((( poi ho una pelle intollerante con la tendenza ad acne…punti neri…uffa…

  • Ciao Daniela,
    come prima cosa complimenti,il sito è davvero formidabile.
    Anche io ho la pelle bianchissima per via dell’anemia e per di più con punti neri sul naso e pori dilatati che si vedono abbastanza.
    Avevo appunto intenzione di andare da Mac ma anche se so che il personale è qualificato ho sempre il timore come il 99% dei casi che mi sconsigliano di nuovo qualcosa di sbagliato e cosi continuo a sprecare soldi e tempo…
    Vorrei la pelle bella levigata e omogenea. Tu hai un fondo di Mac buono da consigliare?
    grazie mille

    • Ciao Luisa e grazie per i complimenti! :) sai, per me è molto difficile consigliarti un fondotinta in particolare non conoscendo le caratteristiche della tua pelle, di quanta coprenza hai bisogno, se è grassa o secca. è molto più facile che ti consigli io un fondotinta sbagliato rispetto ad un make up artist di Mac che ti vede dal vivo! comunque vai senza timore, spiega loro quali sono le tue problematiche, che tipo di effetto vorresti sulla pelle e ti assicuro che non ti faranno fare scelte sbagliate! :)

  • sto leggendo i tuoi articoli meravigliosiii!! :) voelvo chiederti unconsiglio… ho la pelle grassissima, senza problemi di brufoli ma un po’ pallida(tipo malata perenne) e occhiaie..il sottotono credo sia giallo e si vede.. il mio problema è: quando mi trucco dopo poco la mia pelle oltre e diventare lucidissima diventa a macchie… è una cosa ORRIBILE :( .
    uso fondotinta liquidi ne ho provati di tutti i tipi! inolte oltre a essere a macchie MOLTO EVIDEnti il viso diventa scurisimo quasi arancione è imbarazzante…io non me lo spiego… so truccarmi comunque.. però ho questi problemi! tutto ciò accade quando mi trucco la mattina presto prima di andare a scuola cmq… se mi trucco la sera per uscire non succede nulla… che posso fare??mi consigli un fondotinta o qualcosa??helpppp :)

    • che il fondotinta si sciolga un pò durante la giornata è normale, specie se hai una pelle che tende ad essere un pò oleosa! hai mai provato i fondotinta minerali? opacizzano e lasciano respirare la pelle, inoltre puoi ritoccarli velocemente durante la giornata! potrebbero essere la soluzione al tuo problema di lucidità!

  • ciao Daniela!! io ho un problea per me molto grave!! ho la pelle del viso quasi sempre con macchie rosse che poi si screpolano…. la mattina quando vado a truccarmi mettendo anche un po di correttore verde per attenuare un po le macchie il mio viso diventa tutto screpolato e a macchie… fino adoggi non mi hanno riscontrato allergie ma solo una dermatite… credo mi puoi essere d aiuto!! grazie…

    • Ciao Veronica e benvenuta! fai bene ad applicare il correttore verde sui rossori, però probabilmente la tua pelle si screpola perchè in quelle zone dove è presente la dermatite, tende ad essere molto secca! purtroppo non c’è nulla che tu possa fare con il trucco! devi invece rivolgerti ad un dermatologo che ti consiglierà una crema da applicare in quelle zone, in modo da ammorbidirle ed idratarle! così non si screpoleranno più e tu potrai truccarti tranquillamente! :)

  • si li ho provati…. tra l’altro sono minerali al cento per cento quelli che ho io… ma niente… mi vengono fuori le macchie… un disastro inguardabile insomma :( sarà che la mattina la mia pelle respinge il trucco xD boh

    • i primer invece li hai provati? non sono indicati da usare tutti i giorni ma un tentativo si può fare! quello di Make Up Forever ad esempio è ottimo e fa durare il trucco moltissimo!

  • Ciao! Sono capitata nel sito per caso e devo dire che mi piace davvero tanto!.. Io ho una grandissima passione x il trucco,purtroppo da poco,e quando finirò la scuola ho intenzione di proseguire su questa via!.. Ovviamente ho qualche difficoltà con il fondotinta!.. Ho la pelle chiara,sul giallino :S.. Ho sempre preso fondotinta chiari e usato ciprie colorate x darmi un po’ di colore!.. Solo che col passare del tempo i colori che inizialmente trovavo adatti a me,inizio a vederli troppo scuri!.. Truccando anche il collo riesco a nascondere le differenze ma mi sento a disagio sapendo di non essere ok… Non so davvero come fare!.. Ho da poco iniziato ad usare la cipria trasparente e mi trovo bene!.. Posso buttare le scorte di trucchi nuovi che nn sn adatti al mio colore!.. Ma resta il fatto che a me piace essere “abbronzata”,senza ricorrere a lampade però!.. Quindi vorrei tanto un consiglio :(… Odio truccarmi il collo e x sfumare bene ci metto un sacco di tempo :S… Help me!
    Baci jessica :)

    • Ciao Jessica, ti dò il mio più caro benvenuto su Makeupidee, mi fa piacere che ti piacciano i miei articoli! cerco di spiegarti: truccarsi di un colore più scuro è una delle cose più sbagliate che tu possa fare, te lo dico col cuore! e se, dopo aver finito la scuola, vorrai continuare su questa strada, devi entrare in quest’ottica fin da subito! non va bene voler apparire più scure della realtà, specie perchè, anche se sfumi il fondo sul collo, la differenza si vedrà ugualmente sul decoltè, sulle orecchie, sulle mani e sembreresti un mascherone! poi, tra l’altro, la carnagione chiara è bellissima, guarda le modelle, hanno tutte una pelle di porcellana e sono stupende! se proprio vuoi avere un colorito “più sano” dopo fondo e cipria del tuo esatto colore, puoi sfumare un velo di terra abbronzante sulle guance! ti linko l’articolo in cui parlo di come truccare le pelli chiare, sicuramente ti sarà utile!
      http://www.makeupidee.it/come-truccare-pelle-chiara/
      questo invece può interessarti se, dopo il diploma, deciderai di proseguire:
      http://www.makeupidee.it/diventare-make-up-artist-consigli-utili/
      baci! :)

  • Grazie mille per le dritte!.. Cercherò di farmi piacere la mia pelle!.. E spero di riuscire a trovare il fondotinta perfetto x me ;)!.. Cmq scusa se non avevo notato gli altri interventi che hai pubblicato!.. Sto ancora esplorando :D!.. Dato che ci sono ti chiedo un’altra cosa :)!.. In estate come faccio a truccarmi x affrontare i caldi pomeriggi???… Io di solito vado al mare in agosto e fino ad allora sn pallida cm un fantasma!.. Solo che se mi trucco faccio una sauna e basta!.. C’è qualche magia :D :D :D???

    • come ho suggerito anche ad altre ragazze puoi provare i fondotinta minerali! per l’estate sono i migliori perchè lasciano la pelle opaca e asciutta!

  • Ciao Daniela, ho la pelle mista, che fondotinta mi consigli e di quale marca, ma non MAC! Sono tutti lontani da me.

    • prova il Colorstay di Revlon! asciuga in fretta, lascia la pelle opaca a lungo ed ha anche un costo contenuto! :)

  • Ciao, io ho sempre avuto il problema di uniformare il colore del mio viso con il make-up. Diciamo che ho un misto tra macchie del sole, brufoletti rossi, zone arrossate e comunque mi ritrovo sempre ad avere la pelle lucida, che non sopporto davvero!! Cosa mi consigli??
    Credevo che usando un fondotinta più scuretto della mia pelle avrei risolto tutti i problemi…invece…no, oltretutto l’effetto lucidità non va via…mi puoi aiutare? Grazie baci

    • Ciao Elena e benvenuta! per risolvere i tuoi problemi ti consiglio senz’altro un primer verde! il migliore che conosco è il primer hd di make up forever che attenua le discromie rosse e fissa i make up a lungo! un’alternativa economica può essere il primer verde di kiko. dopo il fondotinta poi concludi il make up con un’abbondante spolverata di cipria opacizzante! ottima la cipria matte di neve cosmetics!

  • ciao, io ho 2 problemi: uno è che ho una cicatrice bianca sotto l’occhio che non riesco proprio a mascherare, l’altro che ho la zona della pelle narici/guancia un po rilassata che col fondotinta accentua, e quindi come coprire il difetto di entrambe? grazie:))

    • Ciao Mari! :) per correggere una cicatrice chiara devi utilizzare un correttore a pasta piuttosto dura che sia del tuo esatto colore di pelle. prelevi poco correttore con un pennello piccolino e vai ad applicarlo solo sulla cicatrice picchiettando leggermente. poi fissi la correzione con una cipria trasparente e procedi con il tuo solito fondotinta su tutto il viso! per quanto riguarda la pelle rilassata purtroppo con il make up non si può fare moltissimo, comunque puoi cercare di migliorare leggermente la situazione illuminando la zona rilassata con un correttore leggermente più chiaro della tua pelle. ne prelevi un pò con il polpastrello e vai a picchiettarlo sulla zona naso geniena. così facendo avrai otticamente appianato un pò la zona d’ombra che vedi. spero di esserti stata utile! a presto!

  • Ciao, il tuo articolo è fantastico!! Vorrei farti due domande!! Ho la pelle secca e sulla fronte fra le sopracciglia ho delle piccole imperfezioni come brigole,stavo cercando un fondotinta adatto, tu quale fondotinta mi consiglieresti? Ho sentito dire che sono buoni come fondotinta quelli della make up forever ma anche quelli Mac, nel mio caso quale mi consiglieresti?? Grazie in anticipo!!

    • Ciao Ire! per brigole intendi brufoletti, giusto? se le imperfezioni più grosse se hai solo sulla fronte non ti consiglio di utilizzare un fondotinta pesante su tutto il viso ma un correttore a pasta dura (tipo il camouflage di mufe o lo studio finish di mac) solo sulla fronte e un fondo leggero sul resto del viso (tipo l’hd di mufe o il select o il satinfinish di mac). spero di averti aiutata, sai, per me è davvero difficile consigliarti senza vederti! :)

  • Ciao Daniela,
    ho la pelle normale anche se a fine giornata mi si unge un pochino la fronte.
    Ho delle imperfezioni, i cosiddetti grani di miglio, soprattutto nella zona della guance…sto usando un fondotinta fluido molto leggero ma pensi che sia meglio un compatto in crema?
    Vorrei anche coprire dei brufoletti simpatici che spesso e volentieri vengono fuori (ma perchè sempre nei soliti punti, bene in evidenza?!!! uffa!)
    grazie delle risposte!
    ciao!

    • Ciao Paola! i grani di miglio si possono togliere! vai da una brava estetista che te li rimuoverà senza problemi con un ago sterile. per quanto riguarda il fondotinta consiglio una formulazione pesante solo in caso di grossi problemi di pelle, se ti spunta solo qualche brufoletto qua e là meglio coreggerli con un correttore ed applicare un fondo leggero su tutto il viso, per lasciar respirare la pelle!

  • Ciao Daniela! Siccome vorrei provare ad usare un fondotinta minerale e stavo guardando quelli della neve cosmetics. Vorrei sapere quale mi consiglieresti tu magari che sia più professionale e di alta qualità o se va bene la marca su menzionata. Grazie!

    • Ciao Annamaria! i prodotti della Neve Cosmetics sono davvero ottimi! grande qualità e un prezzo convenientissimo! provali, ti ci troverai sicuramente bene! :)

  • Ciao Daniele , ho letto il tuo articolo è formidabile!! Io ho un problema che non riesco a risolvere. Ho provato vari tipi di fondotinta da quelli liquidi a cremosi , in polvere ma niente il mio viso verso ora di prazo è a macchie sull’aranciato e unto! Mi succede la mattina soprattutto non capisco perche… Cosa posso fare ? Adesso sto usando il fondotinta della shiseido un po cremoso ma il problema persiste e per lo più la mattina!! Aiutami tu ! Grazie!!!

    • Ciao Valentina e benvenuta! magari la domanda è stupida ma fissi sempre il fondotinta con una buona cipria opacizzante? se già lo fai ma nonostante tutto continui ad avere grossi problemi di lucidità purtroppo con il make up non si può fare altro, devi cercare di risolvere il problema alla radice, quindi curare la tua pelle, purificarla e riequilibrarla. e in questo solo un bravo dermatologo potrà aiutarti. mi dispiace di non poterti essere d’aiuto più di tanto! a presto!

  • Ciao Daniela! Complimenti per l’articolo, è molto interessante! Vorrei farti una domanda, la scelta del fondotinta è influenzata dal sottotono della pelle? E se si, come?
    Faccio sempre fatica a trovare il fondotinta giusto, e magari è proprio qui il problema.
    Anche se penso che la maggior parte delle volte la causa sia dell’illuminazione pessima che c’è nei negozi, per cui anche provando il fondotinta come hai consigliato tu, non si riesce mai ad essere sicure!
    Grazie mille in anticipo!!

    • sì Reila, quando si sceglie il fondotinta bisognerebbe far attenzione anche al proprio sottotono di pelle. il problema è che, specialmente in italia, quasi nessuna casa cosmetica crea 2 range di colori ben distinti per tonalità calde o fredde quindi la scelta va fatta un pò “a occhio”. comunque se sei indecisa su un colore di fondotinta io ti consiglio sempre di uscire all’aperto, fuori dal negozio, e verificare la tonalità alla luce del sole!

  • Salve,tanti complimenti per la chiarezza nel dare i consigli, io desidererei sapere come orientarmi sulla scelta della marca del fondotinta e comunque di cosmetici in generale
    perchè tutte quelle da te citate non esistono nella mia città .
    Grazie

    • Ciao Annù e benvenuta! per aiutarti nella scelta di un fondotinta dovresti dirmi di più sul tuo tipo di pelle! è grassa? secca? sensibile? hai brufoletti? pori dilatati? discromie evidenti? insomma dammi qualche info su com’è la tua pelle e cosa vorresti dal tuo fondotinta! :)

  • Aiuto!!!non ho mai usato il fondotinta e non so quale va bene per me:ho le pelle chiara ed è mista-sensibile!grazie e complimenti per il sito

    • Ciao Ana Maria! la scelta del fondotinta dipende molto anche da quante discromie hai da coprire!

  • So che ti chiedo troppo,però ho veramente bisigno del tuo aiuto!il mio e nome IACOBOAEA ANA MARIA e sono tra le persone che MI PIACE la tua pagina di Facebook,se potresti per piacere vedere qualche mia foto così mi poi consigliare sia per il trucco occhi che ho scritto nell’altro post,che per la fondotinta.Grazie in anticipo

    • Hai una bella pelle, chiara e con qualche lentigine, quindi ti consiglierei, visto che è anche sensibile, di utilizzare un fondotinta minerale. per quanto riguarda gli occhi invece mi sembrano leggermente infossati quindi ti consiglierei di applicare un ombretto illuminante su tutta la palpebra in modo da farli risaltare, matita chiara nella rima interna dell’occhio e tanto mascara nero!

  • Grazie!

  • Che tipo cipria dovrei usare?

    • Se scegli un fondotinta minerale non avrai bisogno di applicare una cipria! :)

  • Buon giorno!ho messo il fondotinta minerale Clarins e il blush Collistar,ma il giorno dopo sul viso mi è uscito tipo un allergia!sara la mia pelle delicata o non sono buoni gli prodotti?!?!GRAZIE

    • I prodotti sono ottimi, è possibile che tu sia allergica a qualche ingrediente! :(

  • ciao :) !
    ho la pelle mista con qualche imperfezione.Vorrei un fondotinta liquido che mi renda la pelle liscia e luminosa .
    me ne potresti consigliare qualcuno ?
    grazie
    baci :)

  • scusa ho dimenticato di scrivere che vorrei un fondotinta che lasci la pelle naturale e che non crei antiestetiche “maschere”!
    scusa ancora per tutte queste richieste.
    grazie :)

    • Sulle pelli miste mi trovo molto bene con il Colorstay di Revlon! si stende facilmente, è naturale ma copre bene le imperfezioni e rimane opaco a lungo! :)

  • ok grazie :)
    Scusa ho solo un’altra domanda da farti : della revlon colorstay ho trovato sia il “dry skin” che l’ “oil skin . che differenza hanno ? tu quale mi consigli ?

    • Il dry è per pelli secche quindi è leggermente più idratante mentre l’oily rimane più asciutto. dipende dalla tua pelle, se tendi a lucidarti durante la giornata meglio quello per pelli grasse! :)

  • grazie mille :)
    gentilissima come sempre !
    baci !

  • Salve, grazie x tutti questi consigli!!
    ho una domanda da chiederti…………sono indiana quindi il mio colore della pelle non è ne scura ne chiara……….ho usato molti fondotinta in liquido…….ma il problema è la parte sotto il naso(zona baffi) e sotto il mento, dopo un pò diventa scura. mi puoi dare qualche consiglio. GRAZIE :D

    • Ciao Anna e benvenuta! sinceramente è la prima volta che sento di questo problema! :) in pratica le zone baffetto e mento dopo un pò che hai applicato il fondotinta si scuriscono? potresti provare ad applicare un pò di correttore più chiaro dopo il fondotinta e vedere se la situazione migliora! fammi sapere! :) baci!

  • Ciao! Sono capitata per caso sul tuo sito e vorrei farti una domanda. Io ho una carnagione olivastra e scura, non ho mai usato fondotinta perchè in primavera/estate prendo molto sole e la mia pelle ha un aspetto abbastanza sano. Il problema sorge in inverno, perchè divento super pallida nonostante sia scura e spesso la mia faccia assume un tono giallognolo e le occhiaie si notano ancora di più..orribile :( Ho provato alcuni campioncini ma mi sembra che nonostante il grado di “scurezza” sia giusto, il colore non vada bene. Che tonalità dovrei usare?? Grazie!

    • Ciao Valentina! Dipende tutto dal sottotono dei fondotinta che hai provato! Magari tendevano troppo al rossiccio e non andavano bene! Se la tua pelle ha un sottotono particolarmente giallo devi cercare dei fondotinta che abbiamo una tonalità più gialla! Vai in profumeria e testane molti, vedrai che troverai quello giusto!

  • ciao! io ho la pelle molto bella ma molto chiara e anche forti occhiaie, vorrei un prodotto che mi permette di avere una colorito più scuro. uso già la terra ma dura pochissimo. prima mettevo il fondotinta cosi la terra rimaneva più a lungo ma avendo una bella pelle il fondotinta mi appesantiva molto il viso. che prodotto posso usare per ottenere una carnagione più scura e far si che la terra duri più a lungo? grazieee!

    • Michelle perchè vuoi scurirti il viso? dici anche tu che hai una bella pelle, perchè vuoi renderla “finta” alterandone il colore? finiresti per avere la faccia scura e il collo chiaro… orribile! io ti consiglio di scegliere una bb cream del tuo esatto colore, fissarla con un pò di cipria trasparente e poi eventualmente applicare un pò di terra ma solo sulle guance e non su tutto il viso!

  • Ciao Daniela :) ho scoperto il tuo sito per caso perchè da un pò di tempo ho problemi nella scelta del fondotinta e mi è apparso il tuo articolo :D Volevo chiederti che prodotti posso usare per avere un bel colorito sano e fresco? Io ho una carnagione molto chiara tendente al giallognolo -_-” a volte occhiaie viola .Credo che sia una pelle mista perchè nell’esterno guance si screpola ,ma nella zona T soprattutto naso e la porzione di guancia subito adiacente ci sono come dei rossori, parecchi punti neri e pori dilatati. Ogni tanto faccio una maschera scrubs per purificarla ma è sempre in quel modo.Vorrei un effetto coprente ma che non sembri una maschera che risulti abbastanza fresco. Quale fondotinta mi consigli?fluido, compatto, in polvere, marca?(devo dire che una volta ho provato un compatto ma non mi copriva nulla o.o) e altri prodotti tipo primer?correttore?cipria? Heeelp :( Grazie mille e scusa se ti ho tartassata di domande ;)

  • Ciao Daniela, complimenti per la pagina ieri ci sono stata tutto il pomeriggio :) Ieri ti avevo anche lasciato un commento qui e mi appariva sotto la scritta “in attesa di moderazione” , ma ora non c’è più..che fine ha fatto? o_o Ti avevo scritto per chiederti alcuni consigli sulla scelta dei prodotti giusti :)

    • Eccomi eccomi, il tuo commento non era sparito, dovevo solo approvarlo! ;) secondo me dovresti provare il fondotinta hd di make up for ever, è un prodotto fantastico, una volta applicato sul viso copre bene le discromie ma sembra di non averlo addosso, lascia la pelle fresca, proprio come vuoi tu. costicchia un pò ma ne vale davvero la pena! per quanto riguarda il primer applicalo solo per occasioni speciali perchè occlude i pori e fa formare brufoletti e punti neri. il correttore dipende da quanto sono scure le tue occhiaie, se sono molto viola prendi un correttore correttivo color giallo, se invece sono leggere anche un correttore del tuo colore potrà bastare. la cipria consiglio sempre di sceglierla trasparente, perchè non va ad alterare il colore del fondotinta (specie su di te che sei chiara). spero di averti aiutata! :)

  • Hahahah scusami non ne avevo idea :p Grazie mille dei consigli..andrò a caccia del fondotinta..bellissima pagina e grazie dell’aiuto
    :)

    • Di nulla, figurati! :) un abbraccio!

  • bellissimo articolo,

    io ho il problema della pelle secca, e ho sempre dei rossori nella parte guance, vorrei un fondotinta che possa nascondere i rossori del mio viso e qualche macchia dovuta al sole.
    ho la pelle medio-chiara.
    Mi servirebbe davvero un fondotinta che possa coprire il giusto nascondendo i miei difetti.
    quale mi consigli?
    grazie mille

    • Ciao Blerina! se i rossori sono localizzati solo sulle guance ti consiglio di procedere per step: prima applichi un correttore verde sulle guance picchiettando con i polpastrelli (ormai tutte le marche lo fanno) poi applichi su tutto il viso un fondotinta idratante ma leggero! in questo modo avrai coperto i rossori ma non avrai appesantito tutto il viso con un fondotinta coprente! posso consigliarti il fondotinta illuminante idratante di Sephora, io mi ci trovo molto bene!

  • io avrei una domanda da farti.. ho comprato il Fit Me di Maybeline.. ma penso di averlo preso in una colorazione troppo leggera.. la base diventa troppo pesante se sopra a questo fondo liquido aplico una passata di fondo minerale compatto? in questo modo ottengo il colore giusto..

    • Ciao Martina! certo che puoi applicare il fondo minerale sopra al fondo fluido. in questo modo lo utilizzi come se fosse una cipria! ti consiglio però di utilizzare un pennello da cipria per applicarlo e non il kabuki che si usa di solito x il fondo minerale! :)

  • ciao daniela :)
    hai mai provato il fondotinta medium foundation della kiko? e il soft focus foundation? il rapporto qualità prezzo è buono? e i prodotti in sè lji consiglieresti? conosci marche alternative alla kiko che hanno fondi a poco prezzo ma buoni?

    • Ciao Francesca! tra i due ho provato solo il soft focus che, essendo in polvere, lo prediligo in estate ma ovviamente dipende tutto dal tuo tipo di pelle! comunque non è male, se ti piacciono i fondotinta in polvere te lo consiglio! se poi vuoi provare altre marche ti consiglio i fondi della maybelline!

  • Ciao Daniela,complimenti per il sito volevo chiederti un consiglio su che marca di fondotinta usare,ho la pelle mista,si arrossa facilmente sembra che dopo un po il fond non ci sia piu e la pelle diventa lucida in poche ore ho provato anche fond minerale ma mi dura poco,mi piacerebbe trovarne uno che mi duri diverse grazie ciao

    • Ciao Fabiola, uno dei migliori fondotinta opacizzanti che io abbia provato (e che ha un miglior rapporto qualità prezzo) è il colorstay di Revlon. ricordati comunque che, per far durare il fondotinta a lungo, è indispensabile utilizzare una cipria molto opacizzante, ancora meglio se hd!

  • Grazie dei consigli li proverò sicuramente,la cipria hd dove posso trovarla,é una marca?

  • Ho preso il fond colorstay mi sembra davvero buono,finalmente mi sento soddisfatta ho provato un sacco di prodotti ma questo é veramente buono,ora cercherò anche la cipria hd.Grazie dei consigli e complimenti ancora per il sito ciao

    • Di nulla, figurati! la cipria hd comunque non è una marca, è un tipo di cipria! molti brand la producono tra cui make up for ever, neve cosmetics, elf, nyx e altre!

  • Ciao! :D
    E’ sbagliato applicare il fondotinta compatto in polvere con la spugnetta asciutta? :S

    • No, non è sbagliato, semplicemente ottieni un effetto più leggero! :)

  • Ciao Daniela,complimenti per l’articolo! :) anche io sono in preda al dilemma senza fine per la scelta del fondotinta giusto..non so davvero quanti ne ho provati,ma ancora.. io ho la pelle mista,quindi tende un po’ a lucidarsi sulla fronte,e sul il mento! ma al contempo si screpola ai lati del naso ,e ai lati del mento! -.- tu che fondo mi consiglieresti? grazie mille :)

    • Se non hai grosse imperfezioni da coprire ti consiglierei il face and body della mac, ottima durata e non evidenzia le screpolature!

  • Ciao Daniela ancora complimenti per la precisione dell articolo. Io ho la pelle grassa, con diversi difetti dovuti all acne pregressa, rossori dovuti a brufoli che continuano a spuntare, vorrei mi consigliassi un tipo di fondotinta coprente, ho usato sempre quelli in crema con scarsi risultati vorrei sapere se in polvere compatta potrebbe essere abbastanza coprente per me è eventualmente se aggiungere una cipria. Grazie mille di tutto.

    • Ciao Rosa, i fondotinta in polvere, sia libera che compatta, da soli non riescono a coprire le imperfezioni evidenti, dovresti eventualmente applicare prima un correttore sulle discromie e poi il fondo in polvere!

  • ciao daniela per fortuna ci sono i tuoi post sempre preziosi che al minimo dubbio possiamo consultare ….volevo sapere come mai quando metto il fondotinta fluido dopo un pò si creano antiestetiche macchie nn molto evidenti ma io le noto e di conseguenza devo stropicciare tutto il trucco come posso rimediare ….bacio

    • Loretta fissi il fondotinta con la cipria? e poi ti sei assicurata che il fondotinta che usi sia dell’esatto colore della tua pelle?

  • DANI ……AVEVI RAGIONE …..A STUDIARCI CI SONO ARRIVATA INFATTI HO CAMBIATO TONALITà E VA MEGLIO ……PERò SULLA CIPRIA NN CI SONO ARRIVATA SI FISSO CON LA CIPRIA DOVE SBAGLIO ?……GRAZIE

  • Salve, le volevo chiedere una cosa! Io mi trucco praticamente tutte le mattine, mi metto un fondotinta liquido molto chiaro che sta bene con la mia pelle e il mascara solo che dopo una o due ore che ho il fondotinta, la pelle comincia ha essere lucida e appena la tocco mi viene via tutto il fondotinta! La pelle è lucidissima e non so cosa fare! Lei cosa mi consiglia?:) grazie mille in anticipo!

    • Ciao Asia, utilizzi una cipria opacizzante sopra al fondotinta? è un passaggio fondamentale per far durare il make up a lungo! :)

  • Ciao cara complimenti per l’articolo, molto dettagliaro. Io ho un problema, ovvero ho parecchi nei sul viso che non riesco a coprire. Che marca di fondotinta e correttore mi consigli? Non so neanche che tipo di pelle abbia in quanto sembra grassa ma dopo l’applicazione del fondotinta, la zona T diventa secchissima.Grazie mille :)

    • Ciao Morena! coprire i nei non è molto semplice, dovresti utilizzare dei prodotti molto coprenti che, se applicati su tutto il viso, creerebbero un effetto molto pesante, non adatto all’uso giornaliero! io ti consiglierei di non coprirli! sono nei, fanno parte del tuo viso, non sono mica brufoli! comunque, se proprio vuoi provare, ti consiglio il fondotinta/correttore in stick della vichy, copre anche i tatuaggi! per quanto riguarda la tua pelle, è possibile che il fondo che usi sia sbagliato, per caso è in polvere o mousse? perchè questi fondi tendono a seccare un pò la pelle!

  • ciao, io ho problemi di segni dell acne e pori dilatati, quando mi sposo, che fondotinta mi consigli? ovviamente vorrei che coprisse il più possibile, che non segnasse troppo e che non mi facesse da cerone, liquido o compatto? grazie mille Lucia77

    • Ciao Lucia! posso consigliarti il fix fluid di mac. ma ti ricordo che, per evitare l’effetto segnato o cerone, non è importante solo il prodotto utilizzato, ma anche il metodo di applicazione e stesura! una persona esperta sarà in grado di rendere naturale anche un fondotinta un pò pesante, viceversa una mano poco esperta potrebbe rendere “pasticciato” anche un fondotinta leggero. :) spero che questi consigli ti siano utili e auguri per il tuo matrimonio!

  • grazie mille per i tuoi consigli! speriamo di trovare qualcuno di valido :-)))
    grazie anche per gli auguri!

  • Salve Daniela e complimenti per gli articoli. Anche io avrei bisogno di un tuo consiglio. Ho la pelle a periodi grassa ma non lucida, a periodi normale. Per molti anni ho sofferto di acne a causa di problemi ormonali e quindi mi ritrovo piccolissimi buchetti in viso che non riesco a coprire in nessun modo. Inoltre avendo la pelle olivastra ma non scura, spesso si formano delle piccole macchie marroni dovute al sole che non vanno via nemmeno con il correttore. Mi trucco pochissimo e non uso fondotinta perché non sono in grado di farlo, nonostante ne abbia comprati diversi ho sempre riscontrato effetto cerone. Le persone a me vicine, vedendomi truccata, mi fanno notare che con il trucco appesantisco il viso ed evidenzio maggiormente le imperfezioni. In effetti, il viso si scurisce dopo aver messo la cipria. Come posso fare ? Mi consigli qualcuno intanto che possa insegnarmi come usare il trucco, tipo corsi o persone disponibili di tanto in tanto ad incontrarti per farmi spiegare un po’ di cose e potresti ancora, cortesemente consigliarmi un fondotinta, cipria e correttore da usare ? Scusami se ho scritto molto, ma le cose da dirti sarebbero davvero tante !! In attesa, ti saluto e ti ringrazio in anticipo. E grazie ancora di tutti i consigli che ci dai.

    • Ciao Manuela, per me è difficile poterti aiutare senza vedere te e la tua pelle! di certo posso dirti che il trucco, se ben utilizzato, non appesantisce il viso ma lo valorizza! di certo c’è qualche passaggio che sbagli! come dici giustamente tu dovresti rivolgerti ad un professionista che sappia insegnarti il giusto utilizzo dei prodotti per la base. dovresti contattare un make up artist e richiedere una seduta. di che zona sei? forse posso esserti d’aiuto!

  • Daniela…come faccio a capire che tipo di pelle ho??

    • Ciao Roberta! Se con il passare delle ore ti diventa lucida hai una pelle grassa, se hai qualche pellicina o a volte la senti tirare hai una pelle secca, se in alcuni punti la vedi secca e in altri la vedi grassa hai una pelle mista, se non hai nessuno di questi problemi (beata te!) hai una pelle normale! :)

  • Ciao Daniela,
    sto frequentando un mini corso di trucco easy di 12 ore…la ragazza che ci sta insegnando ha perfettamente detto tutto cio’ che sto leggendo sui tuoi articoli…mi sono iscritta subito per avere i tuoi ultimi consigli perché sei BRAVISSIMA; non ti nego che dopo la prima lezione sono rimasta scioccata dalle nozioni che ci ha fornito andando a sfatare i miti che solitamente carpivo dai vari tutorial…ma sbagliati…come ad esempio io usavo il primer verde(ho tendenza al rossore)tutte le mattine prima del trucco…ti chiedo un a cosa: lei diceva che prima del trucco è preferibile mettere una lozione idratante(gel spray ecc ecc)per non appesantire la pelle e quindi per evitare lo sgradevole effetto lucido..te cosa dici?

    • Ciao Silvia! grazie mille per i complimenti!! :) guarda, la questione “pre-makeup” è molto soggettiva, dipende tutto dal tipo di pelle che si ha. su una pelle molto secca ad esempio la lozione potrebbe non essere sufficientemente idratante, sarebbe meglio applicare una crema più ricca che impedirà al fondotinta di evidenziare le pellicine! su una pelle normale invece va benissimo una lozione idratante leggera. su una pelle grassa invece può andare bene una lozione leggera ma, in caso di pelle molto lucida, potrebbe essere meglio non applicare nessun prodotto! è una cosa che varia molto da persona a persona! spero di esserti stata d’aiuto! :)

  • Ciao!
    Ho un problema che mi affligge da tempo.
    ho la pelle molto chiara e i capelli molto scuri. Solitamente non uso fondotinta perché il mio incarnato è abbastanza omogeneo, e la pelle a seconda del clima è più o meno mista. Mi limito a ritoccare e illuminare alcune zone con il correttore e uso la cipria trasparente. Purtroppo, però la zona sulle labbra, il baffetto, tende a sembrare sempre scura, già due o tre giorni dopo aver fatto la ceretta e dà quel colore grigiastro/verdino che non sparisce con il correttore in penna. E in pratica sembra che non vedo l’estetista da due mesi… C’è magari qualche prodotto che dovrei provare ad applicare proprio in quella zona? Grazie!

    • Ciao Tiz! probabilmente il correttore in penna è troppo leggero per correggere la discromia che hai sul labbro! utilizzane uno più corposo, in crema o stick! :)

Lascia un commento


Iscriviti alla Newsletter!

Resta aggiornata sugli ultimi articoli!

Link utili

Segui Makeupidee su Facebook