Come truccare gli occhi verdi

scritto da:



Gli occhi verdi sono molto belli ma non è facilissimo evidenziarli al meglio perché il verde è un colore medio, non è chiaro come l’azzurro e non è scuro come il marrone. Per valorizzarli con il make-up e far risaltare al massimo il colore dell’iride vanno quindi truccati con ombretti dai colori appropriati. In questo post vedremo quali sono!

ragazza occhi verdi

C’è inoltre da dire che esistono molte tonalità di verde e dobbiamo tener conto anche di questo per scegliere i colori giusti che faranno risaltare al massimo lo sguardo.

Ho creato quindi una palette di colori personalizzata per ogni tonalità di verde, dal più freddo al più caldo. Vi basterà quindi trovare il colore che più si avvicina al vostro per sapere come truccarvi o magari provare a sperimentare tutte le varie combinazioni di colori e poi decidere quale vi sta meglio!

palette per occhi verdi

Per gli occhi verdi che tendono all’azzurro i colori più adatti sono senza dubbio i marroni/rossicci, il mattone, e tutte quelle tonalità che tenderanno al salmone/aranciato.

Per gli occhi verdi invece non c’è niente di meglio del borgogna, del rosso/magenta, del fuxia e del rosa pesca.

Infine per gli occhi verdi che tendono al nocciola i colori saranno leggermente più freddi, quindi il melanzana, tutte le tonalità del prugna, il viola e il rosa confetto.

Ho creato queste palette basandomi principalmente sulla teoria dei colori complementari che è molto usata nel trucco sia per scegliere i colori più adatti al make-up occhi e labbra, sia per l’importantissima scelta del correttore.

In questo caso, avvicinando due colori complementari l’uno all’altro (ombretto e occhi), questi si esalteranno a vicenda risultando entrambi più brillanti.

Per il giorno usate i colori più chiari, per la sera intensificate lo sguardo applicando vicino al bordo ciliare quelli più scuri.

Beh, non vi resta che provare, vedrete che i risultati saranno davvero sorprendenti!




33 Commenti su Come truccare gli occhi verdi

  1. Ludo
    22 aprile 2011 at 12:52 (4 anni ago)

    Ciao! Non so se ti ricordi, ma, mi hai risposto ad una domanda su Yahoo Answers 😉
    volevo ringraziarti, e farti sapere che sono passata dal tuo blog (che è davvero bellissimo).
    Ti invidio per il lavoro che fai, sarebbe il mio sogno!
    un bacio 😉

    Rispondi
    • Daniela
      24 aprile 2011 at 18:15 (4 anni ago)

      Ciao Ludo! Certo che mi ricordo di te, mi fa davvero piacere ritrovarti quì sul blog e sono molto contenta che ti piaccia (anche se è nato da poco e c’è ancora moooolto lavoro da fare per renderlo più carino e completo possibile!!)! :)
      Se il make-up è anche per te una grande passione vedrai che con tanto impegno un giorno potrai realizzare il tuo sogno!! 😉
      Un bacio e torna a trovarmi quando vuoi, anzi, se hai suggerimenti o magari ti interessa qualcosa in particolare e vuoi che ne parli in un prossimo articolo, non esitare a chiedere!
      A presto!

      Rispondi
  2. Laura
    14 giugno 2011 at 13:56 (4 anni ago)

    Complimenti x il tuo sito. Condivido la tua stessa passione da anni.
    Ciao

    Rispondi
    • Daniela
      15 giugno 2011 at 08:15 (4 anni ago)

      Ciao Laura benvenuta! In effetti il mio scopo aprendo questo blog era proprio quello di condividere esperienze e conoscenze con le appassionate di make-up come me! E il fatto che apprezzi i miei articoli mi fa enormemente piacere! Torna quando vuoi e contattami pure se hai domande o richieste! Sarò felice di aiutarti se posso! :)

      Rispondi
  3. Claudia
    16 settembre 2011 at 10:26 (4 anni ago)

    Grazie mille di questo post! Io ho gli occhi verde”verde” cioè nè verdeacqua nè verdebosco, proprio verdesmeraldo….. e purtroppo ho sempre visto esempi di trucco su occhi verde-nocciola (che in confronto ai miei sono marroni!!) o verde-acqua (che in confronto ai miei sono azzurri!!)…. Non riuscivo mai a trovare esempi di colore adeguati! Grazie del consiglio!

    Rispondi
    • Daniela
      16 settembre 2011 at 12:02 (4 anni ago)

      Ciao Claudia! sono contenta che finalmente hai trovato gli esempi che cercavi! ho scritto questo articolo proprio per il fatto che gli occhi verdi hanno moltissime sfumature diverse e ovviamente non tutte le ragazze si trovano bene con gli stessi colori! :) Ciao e torna presto a trovarmi!

      Rispondi
  4. kik
    14 ottobre 2011 at 18:43 (4 anni ago)

    Ciao, e’ tutto interessante, ottimi gli spunti delle 3 palette…Io appartengo alla categoria verde bosco, uso spesso i lilla, i prugna, i pesca luninosi rosa ecc.. Come alternativa a queste tonalita’, altri colori d’ effetto, cosa mi consigli? Considera che sono bionda scura,e carnagione molto chiara, rosata. Grazie mille, spendido lavoro!

    Rispondi
  5. Daniela
    17 ottobre 2011 at 20:52 (4 anni ago)

    Ciao Kik ti ringrazio davvero!! :) in realtà non ci sono colori che risaltano l’iride verde tanto quanto quelli delle palette quì sopra però ti posso consigliare di provare a truccarti anche con i colori che trovi nella palette per gli occhi azzurri… sono sicura che ti staranno ugualmente molto bene anche perchè andranno a risaltare l’oro dei tuoi capelli! Ciao e spero di continuare ad esserti utile anche con i prossimi articoli!!!

    Rispondi
  6. mery
    11 aprile 2012 at 20:45 (3 anni ago)

    6 bravissima..:-) per okki verdi e marroni con un velo di grigio?

    Rispondi
    • Daniela
      14 aprile 2012 at 10:38 (3 anni ago)

      grazie! :) valgono indicativamente gli stessi colori! prova tutte e tre le combinazioni e decidi tu stessa cosa ti sta meglio e, soprattutto, cosa ti piace di più! perchè la scelta del make up è anche una questione di proprio gusto personale!

      Rispondi
  7. chiara
    16 aprile 2012 at 21:57 (3 anni ago)

    Mi sono appena iscritta e sono molto soddisfatta..kmq ti volevo chiedere se potresti aiutarmi a consigliarmi i trucchi che mi possono servire:
    sono bionda scura, ho gli occhi verdi tendenti al nocciola e grandi, ma dalla forma allungata(che io odio) ho le labbra sottili,la carnagione chiara e il naso..ok la forma non te la so spiegare, xò secondo me è troppo grande per il mio viso e c’è anche una piccola gobbetta..ah e se può servire questo dettaglio ho 15 anni.
    grazie in anticipo ciao :)

    Rispondi
  8. chiara
    17 aprile 2012 at 21:51 (3 anni ago)

    ok..ti ringrazio tantissimo..stamattina mi sono truccata come hai detto tu per le ragazze con la carnagione chiara e avevo il viso tutto riposato..grazie tantissimo :)

    Rispondi
    • Daniela
      18 aprile 2012 at 14:25 (3 anni ago)

      di nulla! sono contenta di esserti stata d’aiuto! brava! :)

      Rispondi
  9. Patrizia
    5 maggio 2012 at 16:26 (3 anni ago)

    Ho scoperto da poco questo sito e.. menomale!
    Ho 21 anni e mi sono sempre truccata poco, se non per uscire la sera e da poco ho iniziato a truccarmi anche per il giorno.
    I colori che preferisco sono le tonalità del rosa e anch’io ho gli occhi verdi, che tendono al nocciola; quindi provando da sola ho scoperto di aver fatto giusto!
    Potresti darmi dei consigli per un make-up facile e veloce per tutti i giorni?
    Ho gli occhi verde/nocciola, viso ovale, capelli castano chiaro; non ho mai usato i blush perché ho le guance molto rosa.
    Grazie per i tuoi suggerimenti! Ah e complimenti!

    Rispondi
    • Daniela
      6 maggio 2012 at 11:04 (3 anni ago)

      Ciao Patrizia e benvenuta! :) io lo dico spessissimo: provando e sperimentando sul nostro viso scopriremo da sole quali sono i colori che ci stanno meglio! e a te è successo proprio così, probabilmente anche aiutata dal fatto che hai un sottotono di pelle rosa (lo intuisco se mi dici che hai le guance piuttosto rosa!). visto che sta arrivando la bella stagione ti proporrei un trucco nude molto rapido da fare tipo questo http://www.makeupidee.it/tendenze-make-up-primavera-2012-nude-look/ magari arricchito da un mascara color prugna che sta divinamente sugli occhi verdi (se non vuoi comprarlo puoi fartelo da sola seguendo questi passaggi http://www.makeupidee.it/come-creare-mascara-colorati-fai-da-te/ ) oppure anche una sottile linea di eyeliner, sempre color prugna/borgogna, veloce da fare per tutti i giorni! spero di esserti stata d’aiuto e se hai altre domande chiedi pure! :) a presto!

      Rispondi
      • Patrizia
        7 maggio 2012 at 15:33 (3 anni ago)

        Grazie per le dritte! Si il nude look mi piace molto, cerco qualcosa di molto naturale per tutti i giorni, non mi piacciono le cose artificiose.
        Il mascara color prugna mi manca, proverò sicuramente!

        Rispondi
  10. Sarah
    23 agosto 2012 at 18:09 (3 anni ago)

    Grazie mille per il post!mi sei stata di grande aiuto;)

    Rispondi
    • Daniela
      28 agosto 2012 at 14:07 (3 anni ago)

      ma figurati! di nulla! 😉

      Rispondi
  11. Sara
    20 novembre 2012 at 14:21 (3 anni ago)

    Ciao!
    Sto visitando proprio ora il tuo sito e lo trovo fantastico, pieno di trucchi e consigli davvero utilissimi!!!

    Vorrei chiederti una cosa.. io ho gli occhi verdi che però quando c’è il sole, specialmente nel periodo estivo, diventano gialli!
    Che make-up mi consigli di utilizzare?

    Grazie!
    Sara

    Rispondi
    • Daniela
      20 novembre 2012 at 18:51 (3 anni ago)

      Ciao Sara, grazie per i complimenti! :) se vuoi mettere in evidenza i riflessi gialli dei tuoi occhi devi truccarli con il colore complementare del giallo che è l’indaco! semplice! :)

      Rispondi
  12. GIADA
    4 marzo 2013 at 15:22 (2 anni ago)

    Ciao Daniela! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il tuo bloog, lo seguo già da un po’ e dai consigli sempre molto utili! :-) Ti volevo chiedere una cosa riguardoo al trucco per gli occhi verdi che hai spiegato qui sopra: io ho gli occhi verdi, ma non rientrano in nessuna delle tre categorie elencate perchè, con la luce naturale diventano quasi grigi -quindi non tendono nè all’azzurro nè al marrone, ma non sono nemmeno verde… verde! Che colori posso usare per risaltarli?

    Rispondi
    • Daniela
      5 marzo 2013 at 11:16 (2 anni ago)

      Ciao Giada! grazie per i complimenti, sei molto gentile! se i tuoi occhi non hanno un colore ben definito sarai tu a decidere verso che tonalità vuoi farli virare: se li truccherai con i colori adatti agli occhi verdi tirerai fuori la componente verde dei tuoi occhi, mentre se li truccherai con i colori adatti agli occhi azzurri farai risaltare di più la componente grigia! :)

      Rispondi
  13. Anna
    4 maggio 2013 at 22:15 (2 anni ago)

    ciao, volevo sapere se per gli occhi verdi andasse bene anche un trucco verde oppure spegne troppo l’occhio ?

    Rispondi
    • Daniela
      9 maggio 2013 at 10:09 (2 anni ago)

      Realizzare un trucco totalmente verde di sicuro non è la scelta migliore ma, utilizzarlo in minima quantità (solo la matita verde nella rima, solo il mascara verde sulle ciglia, solo un piccolo punto luce verde) trovo possa essere carino! in questo post trovi un esempio di make up tono su tono! http://www.makeupidee.it/smokey-eyes-in-base-al-colore-degli-occhi/

      Rispondi
  14. Zornitsa
    26 ottobre 2013 at 04:32 (2 anni ago)

    Ciao, complimenti per il tuo blog!
    Vorrei chiederti, dove posso trovare una pallette di ombretti come la N 1 con i colori rossi, cerco da tanto tempo, ma non sono mai riuscita a trovare una cosi. Grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      29 ottobre 2013 at 17:47 (2 anni ago)

      Potresti comprare gli ombretti singoli e costruirtela da te! :)

      Rispondi
  15. Jennifer
    19 settembre 2014 at 16:32 (11 mesi ago)

    Ciao, ho 36 anni, da ragazza lavoravo un poco come modella (nulla di che, piccole cose) ho gli occhi verdi, abbastanza scuri e cupi come tonalità, seppur inconfutabilmente verdi e non tendenti al marrone/nocciola. Sono stata spesso truccata sulle gamme del viola, ma non mi ha mai entusiasmato benché sia un colore che ami. Ho invece scoperto da poco – grazie al regalo di un’amica – che mi valorizzano moltissimo e mi stanno proprio bene gli ombretti verde scuro che al contrario mi erano sempre stati sconsigliati. Non so se faccio bene, ma quando lo indosso lo abbino con blush e rossetto pesca. Conta che ho la pelle bianchissima (ho origini slave), labbra molto carnose, zigomi molto marcati e capelli lunghi e lisci biondo scuro. Porto molto anche il rossetto rosso, ma con ombretto nude e mascara nero generoso o eye-liner vagamente da gatta. Mi piace molto anche lo smokey eyes sul grigio scuro (se lo faccio nero sembro una emo) rigorosamente con labbra nude, ma pur trovandomi in generale “bella” mi incupisce molto lo sguardo e mi annulla il colore degli occhi…

    Rispondi
    • Daniela
      3 ottobre 2014 at 15:03 (11 mesi ago)

      Ciao Jennifer! se ti piace il verde scuro e trovi ti stia bene fai pure! il make up nn ha regole ferree, è anche sperimentazione! :)

      Rispondi
  16. Samantha
    1 aprile 2015 at 15:17 (5 mesi ago)

    Ciao, il tuo blog è fantastico! Io ho gli occhi verdi con al centro delle striature color giallo, vale anche per me usare ombretti color rosso, fuxia, bordeaux? Grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      8 aprile 2015 at 13:43 (5 mesi ago)

      Certo che sì! se poi vuoi esaltare le striature gialle puoi scegliere anche degli ombretti sui toni del viola freddo!

      Rispondi
  17. samanta
    22 maggio 2015 at 09:54 (3 mesi ago)

    ciao Daniela, confermi quello che già sapevo sui colori complementari al colore dei miei occhi, ma volevo ringraziarti per la tecnica facile per fare lo smokey eyes dalla quale sono passata a questo post….fantastica.
    domani sera se esco ci provo :-)
    complimenti per il blog, mi piace tantissimo e verrò a visitarlo con frequenza.

    Rispondi
    • Daniela
      26 maggio 2015 at 08:52 (3 mesi ago)

      Grazie mille, mi fa piacere che i miei contenuti ti siano utili! :)

      Rispondi

Lascia un commento