Come truccare gli occhi cadenti

scritto da:



Gli occhi cadenti o all’ingiù sono una particolare conformazione dell’occhio che fa apparire lo sguardo un po’ triste. Se avete questa caratteristica quindi è importante che facciate molta attenzione al make up da realizzare per non accentuare la forma all’ingiù. Ma non è affatto difficile migliorare la situazione, seguite questi passaggi ed otterrete uno sguardo davvero magnetico!

make-up occhi cadenti

L’occhio all’ingiù può essere dovuto ad una propria conformazione dell’occhio o all’avanzare dell’età che rende la palpebra superiore più rilassata e, di conseguenza, più cadente.

In entrambi i casi, comunque, l’occhio presenta l’angolo esterno più basso rispetto a quello interno, come vediamo nel disegno qui sotto.

immagine di un occhio cadente

Avremo perciò bisogno di “rialzare” la parte esterna attraverso il make up con un chiaroscuro correttivo, in modo da ridare armonia all’occhio. Qui sotto vediamo tutti i passaggi da seguire.

4 fasi del trucco degli occhi cadenti

Con una matita scura (nera, grigia, marrone ecc.) disegnate sulla palpebra superiore una sorta di triangolo che vada verso l’esterno e verso l’alto di circa 45° (fig.1). Se avete difficoltà potrà esservi utile applicare all’angolo esterno dell’occhio un pezzetto di scotch come vedete nell’immagine che vi aiuterà anche nei passaggi successivi.

Sfumate il tratto a matita con un pennello da ombretto in modo da creare un’ombreggiatura (fig.2).

Il prossimo passaggio consiste nell’applicare sopra alla matita un ombretto dello stesso colore o simile in modo da intensificare il colore e fissare bene la matita sulla palpebra (fig.3). Continuate a sfumare l’ombretto con un pennello morbido fino ad ottenere una bella sfumatura più intensa all’angolo esterno dell’occhio e più leggera verso quello interno.

Andiamo ad illuminare l’angolo interno con un ombretto chiaro e facciamo la stessa cosa sotto l’arcata sopraccigliare (fig.4). Terminiamo con una passata di mascara solo sulle ciglia superiori, partendo bene dalla radice.

Ci tengo a precisare che con questa tipologia di occhio è assolutamente sconsigliato truccare la parte inferiore, quindi niente kajal scuro all’interno della rima palpebrale, niente ombretto o matita sul bordo ciliare inferiore e niente mascara sulle ciglia inferiori. Questo perché qualsiasi colore scuro applicato in questa zona la abbasserà ulteriormente. Vi consiglio solo una linea di matita color carne all’interno della rima, per ingrandire l’occhio.

Il make up è competo, come vi ho detto non è difficile, specie se le prime volte vi aiutate con lo scotch, e il risultato andrà a migliorare il vostro sguardo in modo davvero incredibile!










20 Commenti su Come truccare gli occhi cadenti

  1. Julia83
    2 ottobre 2011 at 19:38 (6 anni ago)

    Complimenti per il bellissimo sito,ho trovato delle dritte veramente utili.In particolare,avendo gli occhi cadenti,quest’articolo mi interessa parecchio!
    Volevo chiedervi se il trucco va bene anche per chi,come me,oltre ad avere gli occhi cadenti,ha anche la palpebra mobile un po’ ampia(struccata sembra che io abbia sempre l’aria addormentata!).
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Daniela
      4 ottobre 2011 at 14:13 (6 anni ago)

      Ciao Julia! Grazie mille a te per i complimenti!! 🙂 certo che anche su di te sta bene questo make up! ma se vuoi sperimentare anche una piccola variante prova a non creare il punto luce all’angolo interno ma sfuma il colore scuro fino all’inizio dell’occhio e vedi se l’effetto ti sembra migliore! In fondo nessuno conosce il tuo viso meglio di te e solo provando saprai cosa risalta al massimo i tuoi occhi!! poi fammi sapere eh! 😉 Ciao a presto!

      Rispondi
  2. Julia83
    8 ottobre 2011 at 12:11 (6 anni ago)

    Grazie mille Daniela!Ho provato questo trucco e devo dire che mi dona parecchio!Ora proverò anche l’altra variante che mi hai suggerito!
    Grazie ancora,questo sito è veramente utile!
    A presto!

    Rispondi
  3. gloria
    2 gennaio 2012 at 21:50 (6 anni ago)

    ciao Daniela non so se ti ricordi di me sono la ragazza di marco a capodanno siamo stati insieme.Sara mi ha dato il tuo sito sei bravissima ed è stupendo ,sto seguendo molti dei tuoi consigli spero che un giorno tu mi posso se sempre ti va truccarmi! complimenti ancora:):)

    Rispondi
    • Daniela
      3 gennaio 2012 at 17:19 (6 anni ago)

      Ciao Gloria, certo che mi ricordo!! 😉 mi fa piacere che sei passata a trovarmi su Makeupidee e ti ringrazio tanto per i complimenti!! ma certo che posso truccarti, non ci son problemi!! Quando vuoi fammi sapere! Grazie ancora e se hai qualche dubbio o ti interessa qualcosa di specifico sul make-up scrivimi pure, sarò felice di aiutarti se posso!! a presto! 🙂

      Rispondi
  4. Giulia
    25 aprile 2012 at 15:35 (5 anni ago)

    Complimenti, questo sito è fantastico!Non so mai come truccare i miei occhi calati e che colori usare, finalmente ho trovato qualche buon consiglio! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      26 aprile 2012 at 19:49 (5 anni ago)

      Grazie mille Giulia! sono contenta di esserti stata d’aiuto! 🙂

      Rispondi
  5. Marta
    10 ottobre 2013 at 12:19 (4 anni ago)

    Ciao Daniela, sono capitata qui cercando un po’ di consigli per mascherare i difetti dei miei occhi.
    Ho visto che scrivi molto bene e riesci a spiegare in modo semplice le procedure, inoltre trovo molto utili i disegni =)
    Volevo chiederti un paio di precisazioni, perchè purtroppo non ho solo gli occhi cadenti, ma sono anche tondeggianti e infossati. Infine la mia palpebra mobile è molto grande ed è visibile anche quando ho l’occhio aperto.
    Mi sapresti dare un consiglio in modo da mascherare tutti questi difetti?
    Grazie mille =)

    Rispondi
    • Marta
      10 ottobre 2013 at 12:28 (4 anni ago)

      Mi sono poi dimenticata di scriverti che porto gli occhiali!
      Insomma le ho proprio tutte =(

      Rispondi
    • Daniela
      14 ottobre 2013 at 15:03 (4 anni ago)

      Ciao Marta! Puoi utilizzare lo stesso procedimento perchè questa tecnica, oltre ad alzare gli occhi cadenti li allunga, quindi va benissimo se la tua forma è un pò tondeggiante! 🙂

      Rispondi
  6. Vale
    12 ottobre 2013 at 23:04 (4 anni ago)

    Secondo voi gli occhi così sono brutti? Io ho i complessi, tutti anche gli sconosciuti mi fanno i compliementi sugli occhi, sono complimenti sinceri. Ho un bell’azzurro ma non riesco a vivere tranquilla per colpa di questo difetto.

    Rispondi
    • Daniela
      14 ottobre 2013 at 15:07 (4 anni ago)

      Vale ci sono tantissime modelle ed attrici con gli occhi così, nn devi fartene un complesso, l’importante è valorizzarli nel modo giusto! 🙂

      Rispondi
  7. Dory
    4 novembre 2013 at 22:30 (4 anni ago)

    Ho il colore degli occhi di un marrone chiaro e delle sfumature verdi..gli occhi sn cadenti…Come posso truccarmi r qualli colori?Grazie

    Rispondi
  8. Mary
    7 marzo 2014 at 18:05 (4 anni ago)

    I tuoi consigli sono preziosissimi, sei veramente brava!
    Anch’io rientro nella casistica che hai descritto ma avendo la palpebra inferiore sporgente non riesco a lasciarla completamente al naturale; mi sembra di avere gli occhi come le rane… senza profondità. Cosa mi suggerisci? Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      11 marzo 2014 at 15:21 (4 anni ago)

      Ciao Mari, come ho spiegato nel post, qualsiasi matita o ombretto applicati nella parte inferiore dell’occhio andrebbero ad evidenziare il problema dell’occhio cadente quindi io ti consiglierei di non mettere nulla. se però non puoi farne a meno applica solo un kajal nella rima interna, almeno ti renderà l’occhio un pò più allungato!

      Rispondi
  9. mary
    26 maggio 2014 at 13:58 (3 anni ago)

    anche ioo ho la palpebra in giu’ e il trucco della prima foto in alto credo che mi si addica tanto. grazie per i consigli

    Rispondi
    • Daniela
      28 maggio 2014 at 09:16 (3 anni ago)

      Figurati! grazie a te!

      Rispondi
  10. Antonietta
    31 marzo 2015 at 15:00 (3 anni ago)

    Ciao Daniela, complimenti !Davvero chiari e utilissimi i tuoi consigli…anche io ho gli occhi infossati con l’angolo esterno verso il basso .Di solito li trucco poco solo eyeliner che dall’angolo interno si inspessisce verso l’esterno tendendo a salire a volte un po di marrone all’estremita piu o meno come da disegno sopra .nn uso la matita quindi mi risulta difficile sfumare con l’ eyeliner c’è un modo se possibile dammi qualche consiglio….o conviene ritornare alla vecchia matita? vorrei anche qualche consiglio sui colori da usare io ho la carnagione olivastra in estate molto abbronzata e in inverno tende al giallastro gli occhi invece sono castano scuro ma avendo la pupilla grossa sembrano quasi neri.visto che ci siamo vorrei chiederti consiglio anche per le labbra che nn trucco mai ,le superiori sono sottili formano due punte e gli angoli esterni verso il basso …detto cosi sembro un mostro ..lo so che cosi è difficile farsi capire mi scuso e ti ringrazio …

    Rispondi
    • Daniela
      8 aprile 2015 at 13:40 (3 anni ago)

      Ciao Antonietta, ti rispondo! puoi sfumare anche l’eyeliner, ti basta scegliere una formulazione in gel, con un pennellino piccolo si sfuma a meraviglia!
      Per i tuoi colori ho scritto un post, eccolo qui:
      http://www.makeupidee.it/trucco-per-more-con-occhi-scuri-marroni/
      Per le labbra, cerca di sistemare la forma con una matita non troppo scura, riempiendo dove sono troppo sottili e ammorbidendo le zone spigolose, poi applica il rossetto con un pennellino.

      Rispondi

Lascia un commento