Come truccare la pelle chiara

scritto da:



Per molte ragazze avere una carnagione chiara può essere un difetto, qualcosa da mascherare con il make up: niente di più sbagliato! La pelle chiara esalta i lineamenti, il colore dei capelli e degli occhi, non a caso la maggior parte delle modelle ha una carnagione chiara. È facile però commettere degli errori quando ci si trucca, c’è sempre il rischio di esagerare, ma seguendo qualche dritta regalerete al vostro viso un aspetto radioso!

ragazza con una carnagione molto chiara

La base, inutile dirlo, è fondamentale: la pelle chiara è spesso molto delicata e sottile quindi può presentare zone arrossate, venette che si intravedono in trasparenza o occhiaie particolarmente grigie.

È quindi importante realizzare una bella base trucco, non troppo pesante per non soffocare la pelle, ma ben fatta e uniforme.

Scegliete il fondotinta con grande cura: su una pelle molto chiara è facile sbagliare tonalità e lo stacco tra viso e collo si noterebbe immediatamente. Fate quindi attenzione sia al colore da scegliere che al sottotono della vostra pelle. Mi raccomando, lo ripeto spessissimo ma è davvero importante, non lasciatevi tentare dallo scegliere un fondotinta più scuro del vostro collo per sembrare meno pallide, sarebbe un grave errore.

Stessa cosa vale per la cipria: fate attenzione a non sceglierla più scura del vostro colore o formerete delle brutte macchie sul viso. Se avete dubbi puntate su una cipria trasparente e non sbaglierete di certo.

Passiamo agli occhi: a meno che il vostro look non sia un po’ dark/goth/emo è preferibile evitare gli ombretti troppo scuri. Quindi niente smokey eyes neri o marroni ma piuttosto color caramello, pesca, oro o rosa e tutte le tonalità pastello.
Oppure, in alternativa, una semplicissima linea di matita o eye-liner nero o marrone per sottolineare l’occhio senza appesantire il trucco.

Le guance sono uno dei punti più difficili da truccare su una ragazza dalla carnagione molto chiara. Il rischio di esagerare e sembrare la piccola Heidi è davvero alto quindi il mio consiglio è di utilizzare pochissimo prodotto e sfumarlo alla perfezione.

Innanzitutto scegliete un blush dal colore delicato e luminoso e, dopo averne prelevato un po’ con il pennello, passatelo prima sul dorso della mano con movimenti circolari in modo da smorzare il colore, poi sulle guance.
In questo modo sarete sicure di aver applicato la giusta quantità di blush e di non aver fatto macchie.
Sì anche ad un po’ di illuminante in polvere sugli zigomi per esaltare il vostro incarnato di porcellana. Picchiettatelo delicatamente sulla parte alta dello zigomo con il polpastrello.

Le labbra invece hanno bisogno di un po’ di vivacità: niente rossetti nude per evitare l’effetto cadaverico, sì invece a tutte le tonalità accese e brillanti come il rosa, il corallo, l’arancio e il rosso (magari per la sera).

Sono sicura che, seguendo questi consigli, il vostro viso non sembrerà più pallido e spento ma incredibilmente fresco e luminoso!










26 Commenti su Come truccare la pelle chiara

  1. Cuoricino Biscottoso
    22 gennaio 2012 at 18:42 (6 anni ago)

    Ciao Daniela,
    Ti dispiacerebbe dare un’occhiata al post “Il trucco per le giovanissime”?
    Ho postato altri commenti, che probabilmente non hai visto, potresti dare un’occhiata?

    Ti ringrazio 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      23 gennaio 2012 at 11:51 (6 anni ago)

      Non ti preoccupare! vedo tutti i commenti che mi arrivano, anche quelli pubblicati sugli articoli meno recenti! 😉 un bacione!

      Rispondi
  2. ele
    18 febbraio 2013 at 14:49 (5 anni ago)

    io sono davvero super pallida, vado al liceo e quindi non mi piace vedermi iper truccata, anche solo il fondotonta mi pare troppo (considerando che parto alle 7 x andare a milano e non ho proprio voglia d giocare alla make up artist.. 😀 ). Secondo te se mi limitassi a correttore e pizzco d blush, farei proprio schifo? Grazie mille.

    Rispondi
    • Daniela
      20 febbraio 2013 at 11:02 (5 anni ago)

      Ciao Ele, ti capisco benissimo! alle 7 a chi va di giocare alla mua?? 😉 neanche a me! eheh per uniformare il viso in modo super-veloce potresti provare un fondo minerale, lo stendi con un pennello grande e sei a posto! blush, mascara e lucidalabbra e puoi andare! ci metti 3 minuti al massimo per fare tutto! 🙂

      Rispondi
  3. Sara
    4 marzo 2013 at 17:45 (5 anni ago)

    Ciao Daniela,anche io ho la pelle molto chiara direi color “cadavere” ho provato molti fondotinta in commercio sia le marche più comuni come Deborah ecc.. Che Chanel,Dior e altre grandi marche.Mi fanno tutti lo stesso effetto arrivo a metà giornata direi anche dopo qualche ora la faccia si riempie di macchie. Eppure lo stendo bene con la spugnetta triangolare ma niente !! Sono disperata ho scritto su molti siti di make up ma nessuno mi ha saputo aiutare.confido in te spero mi risponderai. Ciao ciao :*

    Rispondi
    • Daniela
      5 marzo 2013 at 11:21 (5 anni ago)

      Ciao Sara, forse la domanda potrà essere scontata, ma dopo il fondotinta utilizzi la cipria per fissarlo??

      Rispondi
  4. Erika
    29 marzo 2013 at 22:38 (5 anni ago)

    Ciao Daniela, io ho la pelle chiarissima dal sottotono rosa, ho i capelli rosso rame e gli occhi nocciola..siccome non riesco a trovare un fondotinta che mi soddisfi e dato che per fortuna non ho grandi problemi di pelle, di solito uso un mix tra una base leggermente perlescente e una BB cream color “natural” (è la BBcream di Bottega Verde). Per correggere le occhiaie invece uso un correttore beige aranciato. Secondo te faccio bene?
    Ti ringrazio, e complimenti per il blog, è davvero un punto di riferimento 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      31 marzo 2013 at 19:58 (5 anni ago)

      Ciao Erika e benvenuta! se la tua pelle è già bella fai benissimo ad utilizzare dei prodotti leggeri e luminosi… specialmente ora che sta per iniziare la bella stagione è l’ideale evitare prodotti molto coprenti (a meno che ovviamente non abbiamo la necessità di coprire delle discromie evidenti)! la tua routine va benissimo! 🙂

      Rispondi
  5. martina
    9 giugno 2013 at 15:29 (4 anni ago)

    ciao daniela volevo kiederti qual’è il miglior prodotto per schiarire le occhiaie xk ho la pelle molto kiara fino al naso tt ok ma poi iniziano delle okkiaie scure ed evidenti ho sentito parlare del roll on ma funzionerà mi puoi consigliare qalche prodotto per combatterle spero risponderai grazie

    Rispondi
    • Daniela
      10 giugno 2013 at 14:13 (4 anni ago)

      Potresti provare il fluido Diopticerne di Lierac, è ottimo per ridurre le occhiaie!

      Rispondi
  6. Mary
    19 marzo 2014 at 16:36 (4 anni ago)

    Nella sezione trucco occhi cadenti hai consigliato di usare una matita scura. Avendo anche la carnagione chiara, come faccio a non ottenere un risultato dark?

    Rispondi
    • Daniela
      20 marzo 2014 at 11:07 (4 anni ago)

      Ciao Mary! la matita scura non è solo nera! puoi sceglierla anche marrone, grigia o tortora! così niente effetto dark! 😉

      Rispondi
  7. Rosa
    30 giugno 2014 at 23:16 (3 anni ago)

    Ciao anchio ogni Volta mi dicono Sei troppo Bianca ma non mangi ma io mangio come una persona normale a volte Sulla rima dellocchio non posso mettere il Nero Xche semipro ancora piu Bianca e il fondotinta mia mamma non vuole che lo USA perche mi potrebbe rovinare alcuni dicono che e un prego ma io lo trove piu un difetto vorrei avere una pelle di un colore piu colorito ma noni posso cambiare

    Rispondi
  8. Rosa
    30 giugno 2014 at 23:17 (3 anni ago)

    Scusa per gli errori che ho fatto ma e la tastiera che e stupida XD

    Rispondi
    • Daniela
      8 luglio 2014 at 14:10 (3 anni ago)

      Ciao Rosa! la pelle chiara non è affatto un difetto… la maggior parte delle modelle ha una pelle molto chiara! 😉 e comunque il fondotinta non ti aiuterebbe perchè dovresti utilizzarlo del tuo esatto colore e mai più scuro! puoi invece utilizzare un blush molto tenue solo sulle guance! ti darebbe un pò di colore senza appesantire la pelle!

      Rispondi
  9. Rosa
    17 luglio 2014 at 22:14 (3 anni ago)

    Grazie 🙂

    Rispondi
  10. Sara
    8 ottobre 2014 at 13:06 (3 anni ago)

    Ciao! Ho scoperto da poco il tuo sito, complimenti! Io ho 16 anni, e mi trucco da quando ne avevo 14, tutte le mie amiche mi fanno i complimenti perchè mi trucco molto bene gli occhi e spesso per le feste e le uscite mi chiedono di truccarle! Non ho mai fatto corsi ma penso che in futuro forse mi piacerebbe studiare questa materia.. e migliorare! Ma il motivo per cui ti scrivo è per avere un consiglio: ho la pelle davvero chiarissima, con qualche lentiggine, ed è una pelle mista (ci sono zone che si seccano e zone sempre lucide).. ho provato mille tipi di fondotinta, basi, creme colorate (della kiko, maybelline,pupa..) sia in polvere che liquide. Ho provato a mescolarle, a sfumarle con la cipria ma niente! Sia chiaro, non voglio coprire la faccia e occludere i pori. Voglio solo che quando la mattina vado a scuola, o la sera devo uscire, la mia pelle risulti uniforme e non lucida. Ma non trovo nessun prodotto abbastanza chiaro per la mia pelle. Sono tutti troppo scuri. Il più chiaro che ho trovato è due toni più scuro della mia pelle.. mi puoi consigliare qualche prodotto? Te ne sarei grata.. ps: d’estate, dato che il mio viso si scurisce appena appena, riesco ad usare la BB della maybelline, chiara per pelli grasse e miste, con sopra cipria bianca

    Rispondi
    • Daniela
      17 ottobre 2014 at 10:09 (3 anni ago)

      Ciao Sara, hai mai provato il fondotinta minerale della neve cosmetics nella tonalità fair neutral? è molto molto chiaro! 🙂

      Rispondi
  11. marta
    8 gennaio 2015 at 06:46 (3 anni ago)

    Ciao Daniela! Vorrei chiederti un consiglio. Ho la pelle molto chiara e ne vado fiera 😀 Ho sempre preferito un trucco naturale e non avendo mai usato fondotinta, cipria e simili, mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore per una carnagione come la mia, pur volendo mantenere un effetto molto naturale. Non mi interessa affatto ottenere un effetto abbronzato, piuttosto vorrei esaltare al meglio il mio incarnato 🙂 ti ringrazio!:-) a presto.

    Rispondi
    • Daniela
      11 gennaio 2015 at 16:10 (3 anni ago)

      Ciao Marta, la tua pelle chiara va trattata esattamente come le altre, quindi scegliendo un fondotinta che sia esattamente del tuo colore naturale!

      Rispondi
  12. Giada
    23 gennaio 2015 at 15:24 (3 anni ago)

    Ciao, ho la pelle chiara con lentiggini i capelli color castano ramato,ma le sopracciglia tanto scure un marrone scuro quasi nero, gli occhi verde chiaro e le labbra u rosa-rosso chiaro. Mi puoi consigliare i colori adatti a me. Grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      25 gennaio 2015 at 13:48 (3 anni ago)

      Prova il color caramello!

      Rispondi
  13. sabrina
    24 gennaio 2015 at 15:28 (3 anni ago)

    Ciao,sono Sabrina e l’anno prossimo inizio la prima superiore e vorrei fare un trucco leggerissimo, ho la pelle chiara capelli castani occhi Verdi e la,Mia pelle e grassa,e ho delle occhiaie spaventose.
    Aiutami!!
    Ciao

    Rispondi
    • Daniela
      25 gennaio 2015 at 13:55 (3 anni ago)

      Correttore, fondotinta minerale, un pò di ombretto color nocciola, mascara e lucidalabbra!

      Rispondi
  14. Cristina
    13 novembre 2016 at 16:22 (11 mesi ago)

    Cara Daniela, sono una quarantaseienne che non osa più mettere il fondotinta perché trovo mi invecchi ulteriormente andandosi a infilare nelle rughette presenti e appesantendo l’aspetto del viso.Ho la carnagione chiara con sottotono caldo capelli castani cenere con molti colpi di sole con biondo freddo e caldo e occhi nocciola.Ho provato anche con BB cream e CC cream ma l’effetto finale non mi soddisfa lo stesso!!! Spero tu possa aiutarmi anche perché non truccandomi rischio di apparire solo vecchia e sciatta!A proposito la pelle tende a seccarsi ulteriormente con il fondotinta ……Grazie in anticipo.

    Rispondi
    • Daniela
      21 novembre 2016 at 16:53 (11 mesi ago)

      Ciao Cristina, a mio avviso tutte le pelli, anche quelle mature e un pò segnate, possono migliorare ed apparire più fresche e luminose con l’aiuto di un pò di fondotinta. Mi pare strano che nel tuo caso non sia così! Forse non utilizzi i prodotti giusti oppure non li applichi con i giusti metodi. Mi risulta davvero difficile poterti aiutare senza vedere la tua pelle. L’unica cosa che posso suggerirti è di scegliere un fondotinta leggero, sfumarlo sul viso con l’aiuto di un pennello a setole morbide (è quello che garantisce un risultato più delicato e sottile sul viso) e infine stendere un velo leggerissimo di cipria trasparente in polvere libera.

      Rispondi

Lascia un commento