Come truccarsi bene: le 10 regole del make up

scritto da:



Nell’articolo di oggi ho voluto raccogliere le 10 regole più importanti da seguire quando ci si trucca, un piccolo vademecum per ottenere un trucco semplice, curato e senza errori.

Una raccolta dei 10 step fondamentali per truccare viso, occhi e labbra.

ragazza che si trucca

  1. Cura la tua pelle: prenditi cura della tua pelle, solo una pelle curata ti permetterà di ottenere un buon make up. Dedica almeno 5 minuti al giorno alla tua pelle, detergila, idratala, proteggila. Cerca di fare almeno uno scrub e una maschera a settimana. Non dimenticarti di esfoliare ed idratare anche le labbra. Se vuoi saperne di più sulla skincare ti rimando al post approfondito.
  2. Scegli la giusta postazione make up: assicurati che il luogo in cui ti trucchi sia adatto. Truccati davanti ad uno specchio grande, che ti permetta di vedere bene tutto il tuo viso. Fai massima attenzione anche alla luce: dovrà essere bianca e provenire frontalmente. Se hai la possibilità, truccati di fronte ad una finestra, se non puoi o non c’è luce, utilizza uno specchio illuminato. Tutti i dettagli sulla postazione trucco li trovi qui.
  3. Applica il fondotinta: un buon make up inizia da un buon fondotinta. Scegli con cura il tuo fondotinta ideale, in base al tuo tipo di pelle (grassa, secca, mista ecc.) e in base al tuo colore. Prova sempre la colorazione nella zona tra la mascella e il collo per trovare quella che si fonde perfettamente con il tuo incarnato e non crea stacchi di colore. Scegli il fondotinta giusto consultando questo articolo.
  4. Applica il correttore: per le imperfezioni più evidenti sarà necessario utilizzare anche un correttore. Sceglilo a pasta dura per le imperfezioni della pelle (brufoli, macchie ecc.), a pasta morbida per il contorno occhi. Fai particolare attenzione in caso di occhiaie scure: mai utilizzare un correttore troppo chiaro per non ingrigirle, meglio una tonalità più calda. Per scegliere il correttore perfetto per te ti rimando all’articolo approfondito.
  5. Fissa con la cipria: fissare il fondotinta e il correttore con la cipria è un passaggio obbligato per opacizzare la pelle e far durare a lungo il make up. Per un risultato professionale stendi la cipria con il pennello nelle zone in cui la pelle è più secca, mentre con il piumino nelle zone più grasse. Per conoscere tutti i segreti della cipria leggi questo articolo.
  6. Fai il contouring: un leggero contouring sugli zigomi ci aiuta a far apparire il viso più tridimensionale. Sfuma in quest’ordine, un po’ di terra nell’incavo sottozigomatico, un blush al centro della guancia, infine un illuminante nella parte alta dello zigomo. Ecco tutti i passaggi per ombreggiare gli zigomi.
  7. Definisci le sopracciglia: sono l’arco portante del viso ed intensificano lo sguardo, per questo non vanno mai trascurate. Definiscile e crea la forma giusta aiutandoti con una matita, un ombretto o un gel per sopracciglia del tuo colore. Ecco come fare.
  8. Applica l’ombretto e la matita: sfuma sull’occhio gli ombretti, applicando i colori più chiari all’angolo interno dell’occhio, mentre quelli più scuri all’angolo esterno e nella piega palpebrale. Se applichi anche una matita sul bordo ciliare, ricordati di fissarla sempre con un po’ di ombretto in polvere. Tutti i segreti per un trucco occhi perfetto li trovi qui.
  9. Trucca le ciglia: passaggio immancabile per ogni make up è il mascara. Scegli quello che fa per te, allungante per ciglia corte, volumizzante per ciglia rade e incurvante per ciglia dritte. Applicalo sempre partendo dalle radici e, con movimenti a zig zag, vai verso le punte. Applica alla perfezione il mascara seguendo questi passaggi.
  10. Trucca le labbra: il trucco delle labbra completa il make up perfetto. Per definirle alla perfezione disegna prima la loro forma con una matita dello stesso colore del rossetto che applicherai successivamente. Per dare volume utilizza un gloss solo al centro delle labbra. Per truccare le labbra in modo perfetto ti rimando al post approfondito.









Lascia un commento