4
lug

Guida ai pennelli da trucco (II parte)

Nel post precedente vi ho parlato di quali sono a mio avviso i pennelli indispensabili da avere quando ci si trucca. Ora invece, come anticipato, vi descriverò le caratteristiche e funzionalità di altri pennelli che potranno sicuramente esservi utili se vorrete ampliare il vostro set e realizzare make-up più elaborati e dettagliati.

pennelli make-up

Nell’immagine qui sotto vediamo quindi quali sono questi pennelli.

kit pennelli make-up

1 e 2 – questi sono due esempi di pennelli da contouring, il primo ha la punta arrotondata ed è ottimo per creare i punti luce su fronte, zigomi ecc., il secondo ha un taglio obliquo ma smussato ed è perfetto per ombreggiare l’incavo sottozigomatico. Hanno entrambi la grandezza di una moneta da due euro circa, sono piatti e le setole devono essere morbide in modo da creare chiaroscuri molto sfumati.

3 – rimaniamo in tema di polveri e passiamo al pennello kabuki, questo pennello è indispensabile se utilizzate un fondotinta minerale ma è altresì molto utile per stendere ciprie e terre per un effetto un po’ più intenso. È un pennello rotondo, con il manico corto e le setole molto fitte e soffici. In questo tipo di pennello più le setole saranno fitte e morbide più la qualità sarà buona.

4 – questo invece è un semplice pennello piccolino, utilissimo per tutti gli interventi di precisione come sfumare la matita o l’ombretto tra le ciglia o anche per applicare l’eyeliner. Può essere sia piatto che tondo ma l’importante è che abbia setole lunghe al massimo 4 millimetri e ben compatte.

5 – è il pennello penna, un pennello di precisione utilissimo per creare ombreggiature nella piega palpebrale e per illuminare l’angolo interno dell’occhio. È rotondo ed ha la grandezza, appunto, di una penna. Le setole sono molto compatte e fitte e lo rendono abbastanza rigido, termina con una punta leggermente arrotondata.

6 – simile al pennello penna è il pennello da sfumatura che serve appunto per sfumare gli ombretti applicati con i classici pennelli da ombretto di cui vi ho già parlato. È leggermente più grande del precedente ed ha setole meno fitte e compatte, quindi risulta più morbido al tatto. Tutti i pennelli da sfumatura devono essere morbidi.

7 – in ultimo abbiamo il pennello a ventaglio, che ha due funzioni: spolverare il viso dai residui di ombretto che si depositano mentre ci trucchiamo e sfumare sulle guance il blush con un effetto molto leggero e naturale. Questo pennello ha la tipica forma ad arco ed è importante che abbia setole molto morbide specie per rimuovere al meglio la polvere dell’ombretto dal viso.

Mi sembra tutto, ovviamente non ho potuto parlare di tutti i tipi di pennelli che si trovano in commercio perché sarebbe davvero stato impossibile ma questi mi son sembrati i più utili ed importanti da avere per un perfetto make-up.

Per qualsiasi dubbio a riguardo lasciate pure un commento qui sotto!

 


Se l'articolo ti è piaciuto AGGIUNGILO AI PREFERITI

18 Commenti + aggiungi commento

  • Ciao! Mi è stato molto utili questo articolo!! (anche il precedente ^^)
    Volevo chiederti: ho comprato un set di 24 pennelli e alcuni credevo non esistessero nemmeno!
    per esempio due pennelli sono piatti con le setole a ventaglio uno medio e uno grande (più grande di un comune pennello da fard! Mi puoi aiutare? ^^
    se puoi con una mail!!!
    grazie mille!
    Saluti

  • P.s. Mi interessa sapere la funzione di quello grande a ventaglio dato che il piccolo lo hai spiegato (era per farti capire la forma!! Il numero 7 della foto). quello grande però ha più setole (è più pomposo) ^^
    Grazie ancora!!!

  • ciao Daniela! vorrei chiederti una cosa! è da un pò di tempo che vado in giro per le profumerie perchè vorrei comprare un pennellino per l’ombretto. in tutte le profumerie vedo che ci sono più pennelli per l’ombretto in spugna e meno in setole. mi consigli di comprare un pennellino in spugna o in setole? inoltre,per il fondotinta, è meglio utilizzare una spugnetta o il pennello da fondotinta? grazie mille!

    • ciao Roberta! sicuramente per sfumare l’ombretto sugli occhi sono meglio i pennelli in setole… con quelli in spugna è quasi impossibile realizzare una sfumatura! per la stesura del fondotinta la scelta è molto personale, io ad esempio mi trovo meglio con le spugnette triangolari mentre altre preferiscono i pennelli o addirittura direttamente le dita! comunque ti posto un articolo in cui parlo proprio dei vari strumenti con cui applicare il fondotinta! sicuramente ti sarà utile!
      http://www.makeupidee.it/strumenti-per-stendere-fondotinta/
      a presto! :)

  • Ho visto il sito zoeva, a una ragazza hai consigliato di scegliere Set bambuk. Ma se acquistare i penneli da soli? Che numeri mi consigli? Quelli più morbidi e resistenti.

    • come qualità penso tu possa stare tranquilla, sono tutti ugualmente morbidi e resistenti! dipende più che altro da che pennelli occorrono a te! :)

  • ciao, Daniela, sono ancora in ricerca di pennelli buoni, di neve cosmetics che ne pensi?

    • i pennelli della Neve sono ottimi! tutti molto morbidi e resistenti! :)

  • Ciao Daniela!
    Complimenti per il sito :) Ho bisogno di un consiglio…A breve frequenterò un corso di make up con Rossano De Cesaris, perciò devo acquistare un kit di pennelli, in quanto la scuola mette a disposizione solo i trucchi ed io visto che sono autodidatta non ne ho uno degno da definirsi tale :):) Mi potresti dare qualche dritta?
    Grazie baci:) :)

    • Ciao Manuela! dipende molto da quanto vuoi investirci! i pennelli professionali sono molto costosi e non so se già da subito sei disposta a spendere 200/300 € per dei pennelli! penso comunque che per iniziare potresti prendere un set di Zoeva, sono dei buoni pennelli e non hanno un prezzo esagerato! poi in seguito potrai ampliare il tuo set con pennelli più buoni e costosi tipo i Mac! :)

  • … Io per applicare e sfumare il blush non uso il pennello a ventaglio, ma uso il kabuki… faccio male?

    • Il kabuki ha setole molto fitte e puoi rischiare di applicare un pò troppo prodotto!

  • Ciao! Premettendo che hai un sito fenomenale e per me che sto iniziando a truccarmi da poco mi è di grande aiuto, volevo chiederti un consiglio. Stavo cercando su Internet un sito dove poter comprare un set di pennelli, non necessariamente professionali, ma che sia almeno completo. Ho trovato questo http://cloud8.lbox.me/images/v/201207/color-shine-di-lana-di-alta-qualita-di-pennello-10pz_rjupip1341459328252.jpg e mi sembra carino.. cosa ne pensi? E’ completo per un trucco da “principiante”?? Grazie in anticipo e ancora complimenti!! :*

    • Ciao Emanuela! grazie per i complimenti! :) quel set è cinese, giusto? di solito i set cinesi costano poco e valgono zero! i pennelli hanno setole ispide, con i lavaggi perdono subito la forma e anche parecchie setole… insomma io non te li consiglierei! se vuoi un buon set per iniziare ma senza spendere una fortuna fai un giro sul sito della Zoeva o di Fraulein 38! :)

  • Complimenti, sito favoloso e utilissimo.

    • Grazie mille Natascia! sei troppo gentile! :)

  • Ciao volevo chiederti un consiglio: dove posso trovare un pennello come il 5 e il 6 che non costino troppo? grazie :)

Lascia un commento


Iscriviti alla Newsletter!

Resta aggiornata sugli ultimi articoli!

Link utili

Segui Makeupidee su Facebook