Il trucco per le giovanissime

scritto da:



Quando s’inizia a sperimentare con il make up, diciamo intorno ai 12 o 13 anni, è molto facile commettere degli errori. Uno dei più diffusi è sicuramente quello di osare un po’ troppo con il trucco ed ottenere risultati che anziché valorizzare un viso giovane, lo peggiorano. Se volete quindi avere un make up curato ma soprattutto adatto alla vostra giovane età questi consigli vi saranno utili!

ragazza giovane che si trucca

Partiamo come al solito parlando della base: è luogo comune dire che la pelle delle ragazze giovani è già bella e non ha bisogno di una base ma non è così per tutte. Molte ragazze a quest’età hanno problemi di brufoletti e punti neri ed è giusto (oltre ovviamente a prendersi cura della propria pelle con la detersione e l’idratazione quotidiana) aiutarsi anche con un po’ di make up.

L’importante però è lasciar traspirare la pelle utilizzando prodotti leggeri che non occludano i pori. Un’ottima soluzione può essere il fondotinta minerale che, oltre ad essere un prodotto totalmente naturale, aiuta ad opacizzare le pelli con eccesso di sebo.

Un’altra soluzione può essere una crema colorata oppure un fondotinta liquido mischiato ad un po’ di crema idratante in modo da ottenere un incarnato uniforme ma con un effetto molto naturale.

Ovviamente la naturalezza della base è data moltissimo anche dalla scelta del colore giusto quindi fate moltissima attenzione a trovare la vostra tonalità perfetta! In questo articolo spiego bene come fare.

Se una volta applicata la base avete ancora delle imperfezioni molto evidenti potete utilizzare un po’ di correttore da sfumare bene con il polpastrello sulla zona interessata. Per imparare tutti i segreti del correttore vi rimando a questo articolo.

Fissate ora tutta la base con la cipria. Mi raccomando, non tralasciate mai questo passaggio o il fondotinta si scioglierà in poco tempo!

Passiamo agli occhi: anche qui è vietatissimo esagerare, specialmente per andare a scuola: per il giorno il make up ideale per voi consiste in un ombretto chiaro e delicato (senza brillantini mi raccomando!) su tutta la palpebra superiore, una passata di mascara sulle ciglia ed un filo di kajal nero (se siete more) o marrone (se siete bionde) all’interno della rima palpebrale.

Può essere carino invece un tocco di colore in più per una festa o una passeggiata con le amiche nel weekend: potete disegnare una linea sottile sul bordo ciliare superiore con una matita dal colore vivace (tipo viola, azzurro o verde) e poi sfumarla con un ombretto dello stesso colore oppure colorare solo la rima interna dell’occhio come ho spiegato in quest’altro articolo.

Sulle guance applicate un blush color pesca che sia opaco o solo leggermente satinato in modo da darvi un’aria sana. Meglio evitare gli illuminanti o i blush troppo iridescenti su un viso molto giovane come il vostro!

Fate inoltre molta attenzione alla quantità: applicate poco prodotto e sfumatelo bene con un pennello grande e a setole morbide.

Terminiamo con le labbra: sicuramente non c’è niente di meglio per voi di un bel gloss. Sceglietelo trasparente per la scuola e leggermente colorato per il weekend. Mi raccomando anche in questo caso di non esagerare con le quantità per non rischiare di farlo colare sotto il labbro inferiore!

Spero che questi suggerimenti possano aiutarvi ad acquisire più sicurezza con il make up e a non commettere errori e, come sempre, se avete dubbi o domande lasciate pure un commento qui sotto!










172 Commenti su Il trucco per le giovanissime

  1. Cuoricino Biscottoso
    19 gennaio 2012 at 17:09 (6 anni ago)

    Bellissimo post! Grazie Daniela!
    Anch’io sono una di quelle ragazzine che vuole iniziare con il make up.
    Trovo che questo post sia molto utile, ed ora grazie ai tuoi consigli so come truccarmi in modo adatto risultando ancora più carina senza essere un pagliaccio!

    Ti volevo chiedere ancora un consiglio: mi consiglieresti le marche migliori per tutti questi prodotti (ombretti, mascara, fondotinta…).
    Mi piacerebbe provare prodotti su consiglio di una makeup artist, in modo da non rovinare la pelle!

    Grazie in anticipo! 🙂 Un bacio

    Rispondi
    • Daniela
      20 gennaio 2012 at 09:56 (6 anni ago)

      Ciao Cuoricino! bentornata! 🙂
      Mi fa tanto piacere esserti utile e trovo ammirevole il fatto che ti preoccupi di avere un make-up carino e adatto alla tua età senza fare pastrocchi o rovinarti la pelle!
      Sicuramente per me non è semplice consigliarti dei prodotti in particolare non sapendo che tipo di pelle hai, quali sono i tuoi colori ecc. però posso darti delle dritte:
      il prodotto al quale devi far più attenzione è il fondotinta, se non è di buona qualità oltre a fare un brutto effetto sul viso può farti venire brufoli e punti neri. Quindi evita le marche low cost tipo Essence, Elf, Catrice ecc. ma orientati su un fondotinta minerale (Neve Makeup e Bare Minerals sono i migliori) o su un fluido ma di una buona marca (Clinique è una marca che uso molto, non solo per i fondotinta, qualità eccellente e prezzi non esorbitanti, oppure Vichy o Avène in farmacia). Per quanto riguarda il make-up occhi e labbra puoi tranquillamente orientarti su marche un pò più economiche come Kiko (ottimi gli ombretti in polvere e quelli in stick tipo matitone) Debby (gli smalti sono carini ed hanno una buona durata, molto meglio dei Kiko) Essence (mi piacciono molto sia i rossettini che i gloss, tremendi invece ombretti e blush). Come mascara invece il mio preferito da sempre è YSL faux cils però è piuttosto costoso, delle ottime alternative economiche possono essere il colossal volume express di Maybelline e il fals lash effect di Max Factor. Spero di averti aiutata! A presto!

      Rispondi
  2. Cuoricino Biscottoso
    21 gennaio 2012 at 18:01 (6 anni ago)

    Grazie mille!
    Mi è stato molto utile il tuo consiglio!
    Scusa una domanda: per quanto riguarda gli ombretti che ne pensi della palette “Elegantissimi” di Neve Makeup?
    L’hai provata? Che tu sappia ci sono colori opachi e naturali?
    E per quanto riguarda un blush opaco cosa mi consigli?
    Grazie in anticipo 🙂

    Rispondi
  3. Cuoricino Biscottoso
    21 gennaio 2012 at 18:09 (6 anni ago)

    Scusami Daniela, ancora una cosa: pensi che per ragazzine che iniziano a sperimentare con il makeup sia indispensabile avere dei buoni pennelli?
    Se sì, mi potresti dire su quali pennelli potrei orientarmi, possibilmente facilmente reperibili e acquistabili direttamente nei negozi e non online.
    Grazie per tutti i consigli che mi dai 🙂

    P.S. Scusami per tutti i commenti che ti posto, ma credo sia normale che una principiante abbia tanti dubbi e tante domande su quest’argomento !!!

    Rispondi
    • Daniela
      23 gennaio 2012 at 11:46 (6 anni ago)

      sì sì cel’ho la elegantissimi e la trovo davvero splendida! i colori sono bellissimi, pigmentati e dalle tonalità adatte un pò a tutte le ragazze! io la uso anche per lavoro!! le texture sono alcune completamente opache, altre leggermente shimmer, ma tutte molto belle e per niente esagerate! anche i blush della neve makeup sono molto belli, se ti piacciono i colori opachi il mio preferito è Origami, un color pesca che sta bene su tutte le carnagioni!
      per quanto riguarda i pennelli, sicuramente averne di buoni ti facilita tutte le operazioni però non mi sentirei di consigliarti di spenderci fin da subito un occhio della testa! se non vuoi prenderli on-line ( anche se sarebbe mooooolto conveniente) puoi andare da sephora, penso sia l’unica profumeria dove puoi trovare dei buoni pennelli ad un prezzo medio! ti mando un bacione e ti ricordo che non devi assolutamente scusarti per le domande che mi fai, io sono felice di risponderti ed aiutarti!! 🙂

      Rispondi
      • Cuoricino Biscottoso
        23 gennaio 2012 at 19:28 (6 anni ago)

        Grazie! 🙂

        Rispondi
  4. Cuoricino Biscottoso
    23 gennaio 2012 at 19:37 (6 anni ago)

    Per quanto riguarda i pennelli, che ne pensi dei MAC?
    E se dovessi acquistarli online, dici di acquistarli su siti ad esempio Zoeva (ho visto che fanno dei set di pennelli molto belli) o Sigma?

    P.S.: Io ho visto un set di pennelli che si chiama Sigma Set Pink.
    Mi piace molto, e da quanto ho letto e visto mi sembrano stupendi, solo che non so dove prenderli 🙂
    Ti inserisco anche il link se vuoi darci un’occhiata: http://bellezza.pourfemme.it/articolo/pennelli-trucco-il-set-pink-di-sigma-make-up/3559/

    Ti chiedo perchè sei bravissima, e magari potevi darmi un opinione ….

    Dimenticavo: scusami se ti ho postato quel commento sotto il tuo ultimo post, avevo paura che tu non l’avessi visto …
    Non voglio assillarti, è che sto continuamente incollata a questo blog e quindi ogni minuto passato mi sembra un’ eternità !!! 🙂

    Grazie in anticipo, so che mi darai bei consigli anche stavolta!

    Rispondi
    • Daniela
      23 gennaio 2012 at 20:56 (6 anni ago)

      beh cosa si può dire sui pennelli Mac? sono i pennelli migliori che che ci sono in commercio, sono i più usati da tutti i makeup artist… solo che hanno un prezzo davvero alto! un pennello da viso può arrivare a costare anche più di 50€!
      sicuramente tra Sigma e Zoeva io ti consiglio di prendere un set Zoeva perchè, anche se sono entrambe ottime marche, i pennelli Zoeva costano molto meno e sei sicura di non avere problemi di dogana, visto che l’azienda è tedesca, mentre Sigma è americana! ti consiglio il set very croc o il bamboo, sono entrambi fantastici, perfetti per iniziare!

      Rispondi
      • giusy
        31 dicembre 2012 at 15:38 (5 anni ago)

        Ciao Daniela,
        volevo chiederti una cosa: per caso sai se al sephora di Parigi vendono i pennelli zoeva? Inoltre puoi dirmi quanto costano i set di pennelli da occhi di questa marca?!! Grazie mille e spero che mi rispondi al piu presto.
        Grazie nuovamente.

        Rispondi
        • Daniela
          4 gennaio 2013 at 13:16 (5 anni ago)

          Ciao Giusy! Che io sappia i prodotti Zoeva possono essere acquistati solo on line! Vai su http://www.zoeva-shop.de/it/ per acquistare e controllare tutti i prezzi! 🙂

          Rispondi
          • giusy
            5 gennaio 2013 at 09:02 (5 anni ago)

            Grazie daniela scusa se ti disturbo ma volevo chiederti una cosa: sai se la fresh la nyx e la zoeva le trovo a parigi? Se lo sai fammelo sapere grz! 🙂

          • Daniela
            8 gennaio 2013 at 11:03 (5 anni ago)

            come ti ho già detto Zoeva vende solo on-line, non hanno negozi. la Fresh e la Nyx sono entrambi brands americani ed hanno pochi negozi fuori dagli Stati Uniti. ho fatto una ricerca e Parigi non è fra questi purtroppo! ma c’è Londra, magari il prossimo viaggio vai a Londra! 😉

  5. Cuoricino Biscottoso
    24 gennaio 2012 at 17:08 (6 anni ago)

    Grazie mille!
    Ho appena visto la tua risposta e sono andata sul sito Zoeva a vedere.
    Ho visto in nuovo set Mini Bamboo!
    I pennelli sono solo cinque, ma a me è sembrato che per iniziare c’è praticamente tutto quello di cui ho bisogno!

    E c’è da dire che il prezzo è molto più contenuto rispetto al set completo!
    Fammi sapere se anche tu la pensi come me!
    Ciao e grazie mille!

    Rispondi
    • Daniela
      26 gennaio 2012 at 10:37 (6 anni ago)

      Secondo me è molto più conveniente il Bamboo completo! in fondo la differenza di prezzo sono solo 6 € ma i pennelli sono 7 in più! poi hai anche il kabuki e il pennello labbra che nel mini Bamboo non avresti! io ti consiglierei il grande però ovviamente la scelta è tua! baci! 🙂

      Rispondi
      • Cuoricino Biscottoso
        26 gennaio 2012 at 18:17 (6 anni ago)

        Grazie :))

        Rispondi
  6. Bettabetta
    14 febbraio 2012 at 09:48 (6 anni ago)

    ciao daniela! ci tenevo a dirti che trovo molto utili i tuoi consigli (sopprattutto quello sulle soppracciglia). Volevo chiederti: perciò per noi ragazze ci consigli un fondotinta minerale? non è più coprente?

    Rispondi
    • Daniela
      14 febbraio 2012 at 10:12 (6 anni ago)

      Ciao Bettabetta e benvenuta! il fondotinta minerale è uno tra i fondotinta più leggeri che ci sono in commercio poi, essendo in polvere, è facile modularlo e decidere se applicarne poco poco per un effetto invisibile, o un pò di più per una copertura maggiore! quindi puoi andar tranquilla, non è assolutamente troppo coprente! 😉

      Rispondi
      • Bettabetta
        14 febbraio 2012 at 19:24 (6 anni ago)

        ah grazie mille =) essendo in polvere bisogna comunque vissarlo con la cipria? ciao e grazie ancora

        Rispondi
        • Daniela
          14 febbraio 2012 at 20:32 (6 anni ago)

          no no non è necessario fissarlo! 🙂

          Rispondi
  7. lucy
    16 marzo 2012 at 20:42 (6 anni ago)

    Ciao Daniela, sono favolosi i tuoi consigli!!! Ho visto una mia amica che si mette come un rossetto leggero e poi sopra mette una cosa che lucida le labbra che usa su un pennellino, scusa se non mi riesco a spiegare bene perchè non me ne intendo di trucco!!!! Se riesci a capire qualcosa dalle mie “rifornite” informazioni rispondimi perchè voglio capire dove si trova e come si applica.
    Grazie tante, sei gentilissima!!!! =D

    Rispondi
    • Daniela
      17 marzo 2012 at 13:04 (6 anni ago)

      Ciao Lucy! quello che usa la tua amica è il lucidalabbra! in profumeria ne trovi di tutti i tipi e colori! 😉 baci!

      Rispondi
  8. Daniela
    3 maggio 2012 at 02:08 (5 anni ago)

    ciao 🙂

    Rispondi
  9. Daniela
    3 maggio 2012 at 02:11 (5 anni ago)

    che bel blog, scoperto per caso!! ho subito una domanda da farti 🙂 pur avendo 20 anni, mi trucco più o meno in questo modo…molto nude, naturale…ma quando cerco di ottenere un colorito uniforme anche sulle palpebre (di solito non uso nessun tipo di ombretto) va a finire che il fondotinta si accumula tra le pieghe dell’occhio dopo pochissimo!! è un effetto terribile…come posso evitarlo?? grazie in anticipo
    p.s. il mio fondotinta è defence color della linea bio nike,preso in farmacia! baci

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2012 at 19:47 (5 anni ago)

      Ciao Daniela e benvenuta! dopo che hai applicato il fondotinta sulla palpebra lo fissi con la cipria? perchè se ci passi sopra un pò di cipria con un pennello morbido o con un piumino vedrai che non avrai più questo problema! e se non dovesse bastare dopo la cipria passa un altro velo di ombretto color carne (se non ti piacciono gli ombretti colorati)! ciao e fammi sapere se hai ancora problemi! 🙂

      Rispondi
  10. Marty
    27 maggio 2012 at 21:35 (5 anni ago)

    Ciao! Volevo chiederti un consiglio: ho 13 anni e non mi sono mai truccata (a parte un po’ di matita all’ interno della rima inferiore). Ho i capelli castano chiaro, gli occhi verdi scuro e un problem: qualche brufolo che ODIO… Vorrei un consiglio su un prodotto tipo fondotinta minerale che vada bene x questo problema e che non peggiori… Anche le marche x favore!!! Poi un piccolo consiglio: mia mamma sostiene che sono troppo «piccola» x queste cose … Come la convinco??? Sembra una cosa stupida ma x me è importante!!! GRAZIEEEEE 100000, DAVVERO!!!! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      28 maggio 2012 at 13:57 (5 anni ago)

      Ciao Marty! tra i fondotinta minerali i migliori sono quelli della Neve Cosmetics, naturali al 100% ed economici! Per quanto riguarda tua madre non posso darle torto più di tanto perchè una ragazzina così giovane con il trucco può facilmente risultare eccessiva! prova a spiegarle che i tuoi brufoletti ti fanno sentire molto a disagio e che vuoi utilizzare il trucco solo ed esclusivamente per correggere questo problema e sentirti meglio con te stessa e non per attirare l’attenzione o apparire più grande. sono sicura che capirà! 🙂

      Rispondi
  11. Marty
    28 maggio 2012 at 20:53 (5 anni ago)

    Grazie … Ci proveró subito (poi ti faccio sapere)!! Mi puoi dire quanto costa mediamente il fondotinta che mi hai consigliato???

    Rispondi
    • Daniela
      29 maggio 2012 at 08:16 (5 anni ago)

      i fondotinta della Neve Cosmetics costano 13,90 €! comunque se vai sul loro sito trovi tutti i prezzi, anche quelli di ombretti, matite, pennelli ecc. ciao a presto! 🙂

      Rispondi
  12. Marty
    29 maggio 2012 at 12:47 (5 anni ago)

    Grazie!!!!! 😉 Poi ti faccio sapere…

    Rispondi
  13. Agnese
    7 giugno 2012 at 18:32 (5 anni ago)

    Ciao Daniela! Visito da pochi giorni questo sito e me ne sono già innamorata!Complimenti a tutte!
    Puoi darmi qualche consiglio? Ho 12 e a settembre sarò in 3 media.Vorrei avvicinarmi al mondo del make-up ma io e mia madre siamo un pò indecise sul fondotinta da comprare.Io purtroppo ho evidenti problemi di acne e vorrei coprire queste imperfezioni.Mia madre mi ha detto che comunque il fondotinta minerale non ha una buona coprenza e vorrebbe prendermene uno compatto.Tuttavia ha lasciato a me la scelta:cosa mi consigli?
    Avrei anche un’altra domanda: ho comprato una palette Pupa della collezione “Palette à porter” e volevo farne un regalo per una mia amica bionda quindi la commessa mi ha consigliato dei toni freddi.
    http://www.pupa.it/ita/cofanetti/haute-couture/Product/palette-a-porter-.aspx#05
    Purtroppo però non sono potuta andare al suo compleanno e ho tenuto la palette per me.Nonostante sia una mora penso che i colori mi stiano bene perchè sono colori adatti alla mia età (sono varie gradazione di indaco e rosa) ma tu cosa mi consigli? E poi avrei un’altra domanda: per le sere d’estate per uscire potrei anche esagerare mettendo 2 o 3 colori (ovviamente ben sfumati)?

    Rispondi
    • Daniela
      8 giugno 2012 at 08:45 (5 anni ago)

      Ciao Agnese e benvenuta! sono contenta che il blog ti piaccia! faccio del mio meglio! 🙂 per il tuo problema di acne ovviamente il fondotinta minerale non va bene, ha ragione tua madre, è troppo leggero. io di solito indirizzo le ragazze verso la linea Dermablend di Vichy, la trovi in farmacia. sono prodotti ottimi, non comedogeni, coprenti ma non grassi ed hanno un costo contenuto.
      per la palette puoi star tranquilla, quei colori stanno bene anche alle more anzi, personalmente trovo che stiano meglio alle more che alle bionde!
      per le sere d’estate si può osare tutto (o quasi) quindi usa pure qualche colore in più ma sempre in modo discreto, ricorda che sei molto giovane e rischi facilmente di sembrare eccessiva!
      spero di esserti stata d’aiuto, se hai altri dubbi mi trovi qui e su facebook! a presto!

      Rispondi
  14. Reila
    18 giugno 2012 at 17:34 (5 anni ago)

    Hey! Ho letto che hai consigliato il sito zoeva a una ragazza, secondo te è sicuro? Hai già fatto qualche ordine? Non sono mai molto sicura e non so se fidarmi o meno dei siti di questo genere e ho sentito che ad una ragazza non era arrivato nulla… Grazie mille per la disponibilità! Bacii

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 19:07 (5 anni ago)

      Sì Reila! ho acquistato diverse volte dal sito di Zoeva e mi sono trovata sempre benissimo! spedizione precisa e puntuale (anche se un pò troppo cara!) e alle mail che ho mandato mi hanno sempre risposto, addirittura la prima volta che ho scritto per avere delle info ho scritto in inglese (loro sono tedeschi) e mi hanno risposto in italiano! 🙂

      Rispondi
      • Reila
        19 giugno 2012 at 16:30 (5 anni ago)

        Ok grazie mille!!

        Rispondi
  15. Tonia
    9 luglio 2012 at 09:58 (5 anni ago)

    Ciao,
    ho 14 anni
    e non mi sono
    mai truccata,ma visto ho una pelle
    molto chiara,praticamente bianca,vorrei sapere
    quanto costa più o meno un blush,anche non di marca.
    E che colore mi consigli?

    Grazie mille,Ciao…

    Rispondi
  16. Hri
    14 agosto 2012 at 16:04 (5 anni ago)

    Ciao Daniela, ho 12 anni e vorrei tantissimo provare a truccarmi, ma mia mamma non usa i trucchi quindi non so cosa fare! Come posso chiederle se mi puo` comprare qualcosa, in modo… di non sentirmi in imbarazzo? Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Daniela
      19 agosto 2012 at 09:01 (5 anni ago)

      Ciao Hri, non c’è nulla di cui tu debba vergognarti nel chiedere a tua madre di comprarti una matita o un gloss, ti basta chiederlo gentilmente, magari puoi dirle che li useresti per le gare, vedrai che non ti dirà di no! tranquilla! 🙂

      Rispondi
  17. Hri
    20 agosto 2012 at 20:00 (5 anni ago)

    Grazie! ;D

    Rispondi
  18. Gaia
    26 settembre 2012 at 17:18 (5 anni ago)

    Io ho 13 anni e iniziato da poco a truccarmi e devo dire che ho iniziato anche male! Ma ho scoperto tantissime cose che non conoscevo leggendo gli articoli quindi ora sono pronta per migliorare xD Per il fondotinta non so se sia ancora il tempo di usarlo…tu che mi consigli? :\

    Rispondi
    • Daniela
      27 settembre 2012 at 09:43 (5 anni ago)

      Ciao Gaia e benvenuta! mi fa tanto felice sapere di poterti essere d’aiuto! se la tua pelle non ha problemi di brufoletti o altre discromie da nascondere direi senz’altro che puoi aspettare ancora un pò prima di iniziare ad utilizzare il fondotinta! al massimo, se vedi che la pelle ti si lucida un pò durante la giornata puoi utilizzare giusto un velo di cipria opacizzante! 🙂

      Rispondi
  19. Gaia
    27 settembre 2012 at 15:58 (5 anni ago)

    Mi potresti consigliare qualche fondotinta o cipria per nascondere le imperfezioni? è vero che mi lavo la faccia più volte al giorno,ma la mia pelle rimane comunque grassa e lucida :\ Vorrei qualcosa di efficacie ma che sia anche di un budget non troppo alto.

    Rispondi
    • Daniela
      27 settembre 2012 at 17:30 (5 anni ago)

      Prova con i fondotinta minerali della Neve Cosmetics! sono ottimi prodotti e non hanno un prezzo alto! 🙂

      Rispondi
  20. Sweet
    7 ottobre 2012 at 14:07 (5 anni ago)

    Ciao! Potresti indicarmi una marca di pennelli che non sia molto costosa e che posso trovare nelle profumerie o in altri negozi?

    Rispondi
  21. Sweet
    7 ottobre 2012 at 14:09 (5 anni ago)

    😀

    Rispondi
    • Daniela
      10 ottobre 2012 at 09:10 (5 anni ago)

      Ciao Sweet! il problema delle profumerie italiane è che i pennelli che puoi trovarci sono molto costosi e quasi mai di ottima qualità! puoi andare da Kiko o da Sephora ma i prezzi purtroppo non sono bassi come quelli che potresti trovare on line!

      Rispondi
  22. Sweet
    10 ottobre 2012 at 17:48 (5 anni ago)

    Ok grazie comunque 😉

    Rispondi
  23. Sweet
    10 ottobre 2012 at 17:48 (5 anni ago)

    🙂

    Rispondi
  24. Sarah
    20 novembre 2012 at 17:49 (5 anni ago)

    Ciao!Sn Sarah,complimenti per i consigli!Sei davvero esperta!
    Volevo chiederti se ci sono colori di ombretti da evitare per la loro eccessiva appariscenza…

    Rispondi
    • Daniela
      20 novembre 2012 at 18:59 (5 anni ago)

      Ciao Sarah e grazie per i complimenti! se sei molto giovane sicuramente è meglio evitare i colori troppo scuri come il nero e il marrone caffè. mentre i colori accesi (tipo azzurro verde, fuxia, arancio) puoi usarli ma con moderazione! con i colori delicati invece vai sul sicuro! 😉

      Rispondi
  25. francy
    30 novembre 2012 at 16:35 (5 anni ago)

    ciao posso farti una domanda come dovrei truccarmi x aumentare la grandezza dei miei occhi che sono piccoli

    Rispondi
    • Daniela
      3 dicembre 2012 at 12:21 (5 anni ago)

      Puoi provare con una sottilissima linea di eyeliner marrone! 🙂

      Rispondi
      • Fede
        28 febbraio 2015 at 21:25 (3 anni ago)

        Ciao!
        Io ho gli occhi molto piccoli, e quando ho letto il tuo consiglio ad una ragazza di provare con una sottilissima linea di eleyner, sono rimasta scettica: quando provo a metterla, gli occhi sembrano ancora più piccoli! Cosa mi consigli?

        Rispondi
        • Daniela
          2 marzo 2015 at 16:04 (3 anni ago)

          Se la linea netta di eyeliner non ti piace prova con una linea di matita sfumata con un pò di ombretto per un effetto più soft.

          Rispondi
  26. Emma
    2 gennaio 2013 at 16:24 (5 anni ago)

    Ciao! Quando stamattina ho scoperto questo blog, me ne sono letteralmente innamorata, sei bravissima complimenti 😀
    Utilizzerò sicuramente i tuoi consigli.
    Però avrei alcune domande.
    Io ho 13 anni, non mi sono mai truccata molto, di solito uso la mattina il mascara, e a volte la matita nera nella parte inferiore dell’ occhio. È il mio massimo, ma sicuramente adesso con i tuoi consigli farò un po’ di più.
    Leggendo di qua e di là ho visto la tecnica del countouring e mi è piaciuta molto, volevo chiederti secondo te la possono utilizzare le ragazzine, naturalmente in modo moderato?
    E mi chiedevo anche, alla mia età potrei farmi le sopracciglia? Certo le mie non sono così terribili… però mi piacerebbe averle leggermente più carine….
    E poi ancora, scusa per tutte queste domande… io ogni mattina mi metto il mascara e ogni sera con lo struccante e il latte detergente mi pulisco gli occhi, ma ogni mattina, sarà anche dato dalle mie poche ore di sonno ma ho delle occhiaie mostruose di cui mi vergogno molto… potrebbe dipendere dal mascara? Ogni mattina mi metto un correttore stick con un colore molto naturale e un po’ più chiaro della mia pelle ma non funziona per niente…. come faccio?
    Grazie mille se mi risponderai 😀 😀

    Rispondi
    • Daniela
      4 gennaio 2013 at 13:36 (5 anni ago)

      Ciao Emma e grazie mille per i complimenti! 🙂 a 13 anni è un pò presto per il contouring, anche se leggero è sempre una tecnica un pò troppo “costruita” per una ragazza così giovane! Ok invece per le sopracciglia, magari puoi iniziare giusto eliminando un pò di paletti nel contorno, senza esagerare! Le occhiaie non dipendono dal mascara, se ti sei struccata a dovere! Dovresti dormire di più, bere molta acqua e non trascorrere troppe ore al computer! 😉 già così la situazione dovrebbe migliorare! Poi puoi utilizzare un correttore leggero del tuo colore, meglio se fluido, e poi fissarlo con una cipria trasparente! Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! A presto! 🙂

      Rispondi
  27. Emma
    6 gennaio 2013 at 12:17 (5 anni ago)

    Grazie mille!! Un altra cosa per il correttore: può andare bene lo stesso un correttore minerale giallo secondo la tecnica dei colori che ho letto… ? grazie : D

    Rispondi
    • Daniela
      8 gennaio 2013 at 11:05 (5 anni ago)

      i correttori minerali sono più leggeri di quelli in crema ma se la coprenza ti soddisfa vanno bene ugualmente! 🙂

      Rispondi
  28. giusy
    8 gennaio 2013 at 16:23 (5 anni ago)

    Grazie 1000 non mi ero accorta che lo avevi gia detto ops.. scusa tanto!!:-) sei molto brava per caso hai un canale su you tube?

    Rispondi
    • Daniela
      9 gennaio 2013 at 10:45 (5 anni ago)

      ma va, figurati, non ti preoccupare! no, non faccio video, almeno per ora! 🙂

      Rispondi
      • giusy
        10 gennaio 2013 at 13:48 (5 anni ago)

        Secondo me avresti un sacco di
        visualizzazioni

        Rispondi
  29. giusy
    8 gennaio 2013 at 22:44 (5 anni ago)

    Oh scusa l’ultima domanda ma mika puoi scrivere qualche marca che non trovo in italia ma trovo a Parigi? Anche le prime che ti vengono in mente. Scusa per il disturbo ma a Parigi si trova il sephora piu grande del mondo e quindi voglio essere ben informata! Scusa di nuovo e complimenti vivissimi al tuo blog ( Favoloso) 🙂 <3

    Rispondi
    • Daniela
      9 gennaio 2013 at 10:48 (5 anni ago)

      purtroppo non sono mai stata nel sephora di parigi quindi non posso aiutarti, mi dispiace! 🙁

      Rispondi
  30. Ale&Salva4ever
    1 febbraio 2013 at 16:06 (5 anni ago)

    Ciao Daniela i tuoi consigli sono davvero efficaci!! complimenti ! io non essendo iscritta fino a 2 secondi fa cercavo consigli per le bionde ma non ne ho trovato 😀 qundi vorrei avere l onore di chiedertelo di persona per pc ovviamente perchè io sono in sardegna 😀 Non penso che sia possibile quindi arriviamo al punto io ho 13 anni sono bionda e non so come truccarmi per carnevale mi vesto da biancaneve e mi devo mettere le lenti blu 😀 Ho gli occhi marroni . poi un altro mio problema è che non so come truccarmi per andare a scuola ti prego di rispondermi.
    Tanti Bacioni

    Ale <3

    Rispondi
  31. Iris
    20 marzo 2013 at 20:27 (5 anni ago)

    Ciao Daniela, complimenti per il sito web!!!

    Rispondi
    • Daniela
      21 marzo 2013 at 09:38 (5 anni ago)

      Grazie Iris, sei gentilissima! 🙂

      Rispondi
  32. Iris
    25 marzo 2013 at 12:29 (5 anni ago)

    Volevo chiederti una cosa: secondo te è meglio il fondotinta o la crema colorata? Ho 13 con pelle secca che tende a lucidarsi un po’ durante il giorno con qualche brufoletto. Ti chiedo perché mia mamma dice che la crema colorata non serve a nulla. Tu che ne pensi?

    Rispondi
  33. Mary
    10 aprile 2013 at 11:35 (5 anni ago)

    Ciao:) Allora io ho 12 anni.. e ultimamente ho molti puntini,brufoli,punti neri e occhiaie, non so se usare una crema colorata o un fondotinta,cosa mi consigli?
    Io di solito penso che sia meglio la crema colorata perchè molti miei parenti mi dicono che copre solo delle piccole imperfezioni e idrata.. però non so.. inoltre la crema colorata copre anche le occhiaie?? Grazie in Anticipo:*

    Rispondi
    • Daniela
      11 aprile 2013 at 11:30 (5 anni ago)

      Ciao Mary! la crema colorata può andare bene alla tua età perchè lascia respirare la pelle però, essendo appunto molto leggera, copre solo le imperfezioni più piccole, se hai brufoli rossi ed occhiaie non è sufficiente e dovresti almeno aggiungere un pò di correttore!

      Rispondi
  34. Rosy
    22 aprile 2013 at 22:20 (5 anni ago)

    Ciao! 🙂 Ho quindici anni, ho iniziato a truccarmi a Capodanno, è stata la mia prima occasione e siccome l’Ultimo dell’Anno è una festa speciale, ho osato tantissimo come fanno le mie amiche che hanno iniziato a farsi belle già verso i dodici anni. Siccome non sapevo come truccarmi, non ho chiesto consiglio a nessuno perchè volevo che il mio trucco sorprendesse tutti. Non mi sono chiare ancora un pò di cose: io insisto maggiormente con l’applicazione del fard, ma non ho capito come si stende bene. Potresti fare un post o spiegarmelo? Grazie 😀

    Rispondi
  35. francesca
    21 maggio 2013 at 16:50 (4 anni ago)

    Ciao Daniela,
    trovo utilissimi i tuoi consigli.. Quindi ti ringrazio di metterli a disposizione di tutti..
    Io ho 19 anni, mi piace moltissimo truccarmi per la sera provo sempre make up nuovi.. Per il giorno trucco gli occhi (marroni) sempre con un’obretto anch’esso marrone scuro, applicandolo sulla palpebra superiore sfumato fino oltre la linea della palpebra mobile piú una linea fine sotto l’occhio.. Il tutto unito a molto mascara nero.. Trovo peró che sia eccessivo, ma avendo gli occhi piccoli e con poca palpebra mobile non so come altro valorizzarli.. Hai qualche consiglio per me?! Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Daniela
      27 maggio 2013 at 10:02 (4 anni ago)

      Ciao Francesca e benvenuta! effettivamente un ombretto marrone scuro sfumato su tutta la palpebra per il giorno potrebbe essere troppo! se vuoi ingrandire l’occhio sfuma un ombretto leggermente più chiaro sull’occhio (tipo nocciola, taupe o caramello) e poi intensifica il bordo ciliare con una sottile linea di eyeliner marrone! così ingrandirai l’occhio senza caricarlo troppo di colori scuri! 🙂

      Rispondi
  36. sofi
    23 giugno 2013 at 16:09 (4 anni ago)

    Ciao daniela!! ti volevo chiedere come faccio a nn far vedere il rossore sule mie guance!! xk ogni volta che gioco faccio sport ecc…le mie guance diventano rosse cm faccio a nascondere il rossore???

    Rispondi
    • Daniela
      26 giugno 2013 at 09:34 (4 anni ago)

      Ciao Sofi! quando ci si accalda o si suda è perfettamente normale che le guance diventino rosse! dovresti utilizzare un correttore verde picchiettandolo sulle zone che si arrossano e poi sfumarci sopra un fondotinta per uniformare la correzione. ma io sinceramente, non consiglio di applicare trucco quando si fa sport perchè anche la pelle ha bisogno di respirare! e poi con il caldo e il sudore comunque il trucco si scioglierebbe e il rossore salterebbe di nuovo fuori!

      Rispondi
  37. anonimo
    24 giugno 2013 at 17:48 (4 anni ago)

    ciao sono una ragazza di 14 anni e mezzo e mia madre nn mi fa truccare..non mi fa mettere nemmenoo un po di mascara..cosa posso fare??

    Rispondi
    • Daniela
      26 giugno 2013 at 09:37 (4 anni ago)

      Purtroppo non puoi fare molto in questi casi, se tua madre non vuole devi solo pazientare, chiederglielo magari solo una volta ogni tanto, e sperare che pian piano ti dica di sì! in bocca al lupo! 🙂

      Rispondi
  38. Carly
    7 luglio 2013 at 17:08 (4 anni ago)

    Ciao Daniela complimenti vivissimi x il sito, è davvero molto bello!! Grazie mille per questo fantastico post sul trucco x noi giovani……. Seguirò alla lettera i tuoi consigli!! Volevo chiederti: sono una ragazza di 15 anni e x l’estate x uniformare il colorito della mia pelle uso la BB cream di Dior…… Secondo te va bene??:)

    Rispondi
    • Daniela
      9 luglio 2013 at 10:01 (4 anni ago)

      Ciao Carly! benvenuta e grazie mille per i complimenti! certo che va bene la bb cream, è leggera ed ha anche il filtro solare! non so se già lo fai ma, specialmente d’estate, ricordati di fissarla con una buona cipria opacizzante!

      Rispondi
  39. Chiara
    9 luglio 2013 at 23:32 (4 anni ago)

    Ciao Daniela…ho una pelle chiara ma..in estate divento scurissima..cmq…vorrei un trucco semplice e stupendo (14 anni) ..di solito mi metto la matita nera..sia sopra che sotto…aiuto vorrei sembrare una quattordicenne …bella e nello stesso tempo che toglie il fiato!

    Rispondi
    • Daniela
      18 luglio 2013 at 10:54 (4 anni ago)

      Ciao Chiara! alla tua età non va bene esagerare con la matita nera perchè i colori troppo scuri rischiano di appesantirti e farti sembrare più “vecchia”. Visto che sei scura di carnagione io opterei semplicemente per un illuminante color oro o bronzo da applicare su palpebre e zigomi in modo da illuminarti il viso. Piega le ciglia con un piegaciglia e abbonda con il mascara per occhi da cerbiatta e un gloss lucido e dai colori fruttati per le labbra! così sarai naturale e bellissima! 😉

      Rispondi
  40. Carly
    11 luglio 2013 at 06:53 (4 anni ago)

    Ok grazie mille x l’ottimo consiglio!!!(ke seguirò alla lettera) e ancora complimenti x il sito!! 😀

    Rispondi
  41. Francesca
    15 luglio 2013 at 14:32 (4 anni ago)

    Ciao Daniela 🙂 vorrei sapere come fare per applicare l eyeliner in gel perfettamente su ambedue gli occhi. Per applicarlo uso il pennello professionale e lo scotch per la così detta “puntina” , ma non riesco proprio ad applicarlo su l’occhio destro, mi esce tutto storto 🙁 solo il sinistro mi viene bene 🙁 come posso fare??

    Rispondi
    • Daniela
      18 luglio 2013 at 11:52 (4 anni ago)

      Solo tante e tante prove ti permetteranno di migliorare! mettiti lì con tanta pazienza e cerca di tenere la mano ferma… vedrai che con l’esercizio riuscirai a fare una bella linea! in bocca al lupo! 🙂

      Rispondi
  42. francesca
    27 luglio 2013 at 14:07 (4 anni ago)

    ciao !! i miei occhi sono marrone scuro e quindi terrò conto il consiglio del
    ombretto blu-azzurro
    nn vedo l’ora di vedere cm sto cn l’ombretto blu- azzurro e poi sn due colori fantastici e mi piacciono molto grazieeeee !!!!!!!!!!

    Rispondi
    • Daniela
      29 luglio 2013 at 11:58 (4 anni ago)

      Se sei molto giovane Francesca fai sempre attenzione a non esagerare con l’intensità degli ombretti! 🙂

      Rispondi
  43. Lucia
    13 agosto 2013 at 01:06 (4 anni ago)

    Quindi per la mia età 13 anni, non va bene un filo di eyeliner sulla palpebra mobile?

    Rispondi
    • Daniela
      21 agosto 2013 at 12:55 (4 anni ago)

      Al massimo puoi applicarne un filo sottilissimo e sfumarlo con un pennello per un effetto meno “strong”!

      Rispondi
  44. Carly
    29 settembre 2013 at 12:57 (4 anni ago)

    Ciao Daniela!! Ancora complimentissimi x il sito, me ne sono letteralmente innamorata!! Ascolta volevo chiederti se secondo te va bene la mia “make up routine”: ho 15 anni e faccio la seconda superiore, alla mattina x andare a scuola mi metto un filo leggerissimo di khol nero di Dior, ombretto rosa chiaro sempre Dior e mascara!! Ah come base uso un compatto di shiseido!! Potresti anche consigliarmi una buona cipria opacizzante?!? Non badare al prezzo qll non è un problema…… Basta che sia buona!!! Grazie mille e scusa le tante domande!! Un bacio

    Rispondi
    • Daniela
      30 settembre 2013 at 15:43 (4 anni ago)

      Ciao Carly! direi che la tua routine va benissimo, forse ti manca giusto un filino di blush sulle guance per un effetto più fresco! se utilizzi un fondo compatto in polvere potresti anche evitare la cipria, se invece è in crema è meglio metterla! comunque le migliori ciprie opacizzanti sono quelle hd composte da Silica. la più famosa (e costosa) è l’hd di make up forever, poi ci sono la Hollywood e la Cannes di Truccominerale, fantastiche anche loro! 🙂

      Rispondi
  45. Aly
    30 settembre 2013 at 15:07 (4 anni ago)

    Ciao comlimenti hai dato ottimi consigli ma perche Mia mamma non vuole Che mi trucco

    Rispondi
    • Daniela
      30 settembre 2013 at 15:44 (4 anni ago)

      Ciao Aly, se sei molto giovane è possibile che tua madre non voglia! abbi pazienza e vedrai che pian piano ti dirà di sì! 🙂

      Rispondi
  46. Carly
    30 settembre 2013 at 17:07 (4 anni ago)

    Grazie mille Daniela x i sempre fantastici e utilissimi consigli!!!

    Rispondi
  47. Aly
    3 ottobre 2013 at 21:34 (4 anni ago)

    Grazie 😉 lo sai mi sono truccata e prima Mia mamma mi ha Detto perche ti 6 truccata e io non ho Detto Niente Dopo unaltra mattina mi sono truccata e non mi ha Detto Niente quindi penso Che vuole Che mi trucco secondo te Mia mamma vuole

    Rispondi
  48. Aly
    3 ottobre 2013 at 21:40 (4 anni ago)

    A scusa unaltra cosa mi puoi dire qualche make ap per me ti dico I miei trucchi io ho mascara ombretti rosa argento rosa antico insomma tutti I colori poi lucidalbbra argento e rosa e homatita nera e fard pesca rosa marroncino marroncino chiaro io non so Che trucco fare perche sono molto bianca lo chiesto a te perche dai ottimi consigli quinti perfavore se mi puoi dare qualche trucco grazie

    Rispondi
    • Daniela
      4 ottobre 2013 at 09:57 (4 anni ago)

      metti solo un pò di ombretto chiaro, una passata leggera di mascara e lucidalabbra! 🙂

      Rispondi
  49. Aly
    4 ottobre 2013 at 20:43 (4 anni ago)

    Grazie:) vorrei sapere una cosa ma tu o lei sei grande o hai 12 13 anni

    Rispondi
    • Daniela
      9 ottobre 2013 at 17:11 (4 anni ago)

      ahahah sono grande! 😉

      Rispondi
  50. Aly
    19 ottobre 2013 at 19:18 (4 anni ago)

    Scusa se ti ho risp ora cmq ok 😉

    Rispondi
  51. Aly
    28 novembre 2013 at 19:55 (4 anni ago)

    Leimi puo dire se ce qualche trousse a 6 7euro grazie

    Rispondi
  52. cattykitty
    1 dicembre 2013 at 06:54 (4 anni ago)

    Ciao daniela mi 6 stata molto utile perche io combino molti pasticci quando mi trucco!
    Cmq mi puoi consigliare come truccare gli occhi?ho occhi marroni e leggemente a mandorla come devo fare?
    GRAZIE IN ANTICIPO!
    ps ho 11 anni
    Ciaooooo

    Rispondi
    • Daniela
      3 dicembre 2013 at 10:00 (4 anni ago)

      Ad 11 anni un ombretto beige ed un velo di mascara marrone sono più che sufficienti! 🙂

      Rispondi
  53. Maria
    2 dicembre 2013 at 15:33 (4 anni ago)

    Ciao! Molto utili i tuoi consigli 😉
    Ma perchè sconsigli di usare ombretto brillantinato?

    Rispondi
    • Daniela
      3 dicembre 2013 at 10:06 (4 anni ago)

      Troppo appariscente per le ragazze molto giovani!

      Rispondi
  54. miri
    18 gennaio 2014 at 16:01 (4 anni ago)

    Ciao,ho 13 anni e mezzo e ti volevo chiedere una cosa. io per uscire mi trucco con matita nera al’interno dell’occhio e mascara,a volte un gloss. per andare a scuola invece un fio di correttore e un po’ di burrocacao. idrato bene la pelle e non uso fondotinta e blush. che ne dici? mi dai dei consigli su come truccarmi per scuola? ciau

    Rispondi
  55. valentina
    3 febbraio 2014 at 06:56 (4 anni ago)

    Grazie mille lo applichero sicuramente !!! Ma…avevonuna domanda io ho capelli e occhi marroni mi potresti suggerire il colore di ombretto da utilizzare ???

    Rispondi
    • Daniela
      13 febbraio 2014 at 11:36 (4 anni ago)

      Prova il color biscotto! 🙂

      Rispondi
  56. Alexandra
    16 febbraio 2014 at 15:07 (4 anni ago)

    Ciao Daniela mi chiamo Alexandra e ho 12 anni , mi potresti dire come mi potrei truccare a scuola? Per prima cosa: non gioco con le bambole (non scherzo affatto), non guardo i cartoni animati..,e non mi credo chissà chi. Sono una ragazza normale e tranquilla..mi daresti qualche consiglio grazie? =)

    Rispondi
  57. Alexandra
    16 febbraio 2014 at 15:09 (4 anni ago)

    ah, e un’altra cosa sono bionda e occhi azzurri forse mi daresti qualche consiglio?

    Rispondi
    • Daniela
      11 marzo 2014 at 14:54 (4 anni ago)

      Alexandra in questo post spiego già quali sono i passaggi da seguire e i prodotti da utilizzare, quali sono i tuoi dubbi?

      Rispondi
  58. manu
    7 marzo 2014 at 16:57 (4 anni ago)

    Ciao daniela passavo di qui e volevo chiederti una cosa,ho la pelle molto chiara e vorrei far risaltare di piú i miei occhi verdi che vanno un pó nel marroncin,di solito uso la matita nera un pó di mascara e un ombretto bianco brillantinato,ma ho decido di cambiare sapresti darmi qualche consiglio?

    Rispondi
    • Daniela
      11 marzo 2014 at 15:12 (4 anni ago)

      Ciao Manu, prova a sostituire l’ombretto bianco con uno sui toni del rosa o del pesca o del caramello!

      Rispondi
  59. brenda
    15 marzo 2014 at 22:37 (4 anni ago)

    Ciaoo io ho 13 anni e mezzo e ho abbasanza di brufoli e
    li sto mettendo un trucco che gli fa nascondere i brufoli ma
    Non tiene bene xke si vede tutto!allora io mi metto la matita
    L’ombretto mascara e basta ! Che kosa gli.posso mettere dii meglio
    Anke perche i miei genitori non voglio … ciao rispondimi presto

    Rispondi
    • Daniela
      20 marzo 2014 at 10:57 (4 anni ago)

      Ciao Brenda, sul viso potresti mettere un fondotinta minerale, così avrai una leggera coprenza e la pelle sarà libera di respirare!

      Rispondi
  60. sophacchia
    25 aprile 2014 at 21:22 (3 anni ago)

    CIAO! mi e stato utilissimo!!!! più del pomeriggio passato a studiare per la verifica!! ;P comunque… avrei alcune domande:
    -c e un app della page?? cosi da portarmela sempre sull cell…??
    -dato che io ho gli occhi castani va bene anche solo un po di matita e mascara???
    -che matite dovrei usare per il mio occhio castano????? chiare o scure??
    grazie in anticipooooo!!!!
    bellix page!!!!!!!!!
    by sophy <3<3<3<3<3<3

    Rispondi
    • Daniela
      7 maggio 2014 at 14:57 (3 anni ago)

      Ciao Sophacchia! Rispondo alle tue domande:
      – no, purtroppo non c’è ancora un’app di makeupidee!
      – matita e mascara vanno sempre bene!
      – dipende da dove vuoi applicarla e dall’effetto che vuoi ottenere (fuori o dentro l’occhio? vuoi ingrandire, allungare, intensificare?)

      Rispondi
  61. Rosa
    22 maggio 2014 at 11:34 (3 anni ago)

    Mi può dire qualche trucco un po’ particolare ho 15 anni

    Rispondi
    • Daniela
      24 maggio 2014 at 09:10 (3 anni ago)

      A 15 anni eviterei i trucchi “particolari” ma mi terrei molto sul semplice e sui colori neutri, per non far perdere al viso la sua naturale freschezza! 🙂

      Rispondi
  62. Giulia
    25 giugno 2014 at 18:51 (3 anni ago)

    Ciao Daniela il tuo blog è fantastico :).
    Io ho 13 anni e adoro i colori come il verde il viola e l’ azzurro, ti volevo chiedere se potevo sostituire l’ ombretto chiaro con uno dei colori che ti ho detto prima… Spero tu mi risponda… 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      30 giugno 2014 at 11:52 (3 anni ago)

      Ciao Giulia! colori così accesi non sono molto indicati per la tua età! se proprio vuoi applica pochissimo ombretto e sfumalo molto bene, in modo che il colore sia più soft! 🙂

      Rispondi
  63. aisha
    1 luglio 2014 at 20:16 (3 anni ago)

    ciao Daniela ho 10 anni fra poco e il compleanno della mia amica e non so come trucarmi mi dai un consigliograzzie ciao

    Rispondi
    • Daniela
      8 luglio 2014 at 14:15 (3 anni ago)

      A 10 anni è ancora un pò prestino per il make up! 🙂 al massimo metti un lucidalabbra trasparente!

      Rispondi
  64. ♥Lovelicious♥
    11 agosto 2014 at 15:44 (3 anni ago)

    Ciao!
    Inizio con il complimentarmi del blog stupendo! *_*
    E dell’ articolo molto interessante! 😀
    Ho 13 anni e da un po’ ho scoperto il Make-Up, o meglio già lo conoscevo, ma non mi interessava molto
    Dopo accorgendomi che nella mia classe di scuola molte ragazze si truccavano (o almeno ci provavano),mi sono interessata e ho tentato anch’io di truccarmi, ma i risultati erano davvero pessimi :S
    Ho una pelle mista (zona T tendente al grasso e il resto piuttosto secco) non ho molti brufoli ma ho più rossori e occhiaie; e ho una carnagione media
    Potresti consigliarmi un buon fondotinta adatto alla mia pelle?
    PS: Quali tonalità di ombretto mi consigli? (Ho gli occhi marroni e i capelli castani)

    Rispondi
    • Daniela
      26 agosto 2014 at 15:14 (3 anni ago)

      Ciao Lovelicious e grazie mille per i complimenti! sei molto giovane quindi sicuramente ti consiglio di utilizzare un fondotinta in polvere minerale che lascia respirare la pelle e contrasta la lucidità della zona T.
      Per gli occhi ti consiglio il nocciola, il caramello, l’oro e il pesca, comunque tutti colori delicati! 🙂

      Rispondi
  65. Babi
    16 agosto 2014 at 19:24 (3 anni ago)

    Ciao Daniela 🙂
    Innanzitutto complimenti per il blog favoloso!
    Volevo farti qualche domanda perché anche io da poco ho deciso di sperimentare il trucco!
    Io la carnagione chiara e ne sono abbastanza orgogliosa, ma a volte mi capita di essere pallida e allora mi innervosisco! Secondo te è meglio una bbcream o un fondotinta minerale?
    Ultimamente ho sperimentato il mascara NERO della KIKO ma non mi sono trovata molto bene… 🙁 mi sembra di applicarlo nel modo giusto ma rimangono tutti i grumetti e appiccica tutte le ciglia…mi consiglieresti tu un’altra marca a basso costo?
    Ultima cosa: per le labbra, al posto di un gloss potrebbe andare bene una babylips della Maybelline? 🙂 GRAZIE IN ANTICIPO

    Rispondi
    • Daniela
      26 agosto 2014 at 15:20 (3 anni ago)

      Ciao Babi, grazie mille per i complimenti! la scelta del fondotinta dipende dal tipo di pelle che hai, se è secca meglio la bb, se è grassa meglio il minerale! e comunque per combattere il pallore applica un velo di blush pescato sulle guance, vedrai che la situazione migliorerà in un istante! 🙂
      Tra i mascara low cost ti consiglio sicuramente di provare quelli della Essence, sono tutti molto buoni!
      Sì il babylips va benissimo per dare un velo di colore alle labbra!

      Rispondi
  66. Stelle di trucco
    28 agosto 2014 at 21:25 (3 anni ago)

    Mi potresti dare un consiglio?
    È meglio mettere la matita all’interno dell’occhio ,(nella parte inferiore dell’occhio) o esternamente (sempre nella parte inferiore dell’occhio

    Comunque trovo che l’articolo che hai postato sia davvero molto utile e ti ringrazio

    Rispondi
    • Daniela
      2 settembre 2014 at 10:26 (3 anni ago)

      Dipende dall’effetto che vuoi ottenere: se vuoi stringere e allungare l’occhio mettila dentro, se vuoi ingrandirlo e arrotondarlo mettila fuori!

      Rispondi
  67. Giulia
    30 agosto 2014 at 16:46 (3 anni ago)

    Ciao Daniela volevo farti una domanda…io ho sempre usato solo la matita e un po di mascara (tutto sui toni blu), e quest’anno visto che vado in terza media volevo curare di più la pelle e soprattutto coprire i brufoli (o meglio il rossore), ho usato molte creme o saponi (Topexan) per cercare di migliorarli , però sono ancora visibili e sono un po confusa perché ho cercato su intenet tantissimi consigli, ma ogni sito mi dice qualcosa di diverso, quindi è meglio mettere solo la cipria, oppure mettere anche fondotinta o correttore e poi per saldare la cipria?
    Che marche mi consigli buonissime (non importa il prezzo) che non rovinano la pelle?

    Rispondi
    • Daniela
      2 settembre 2014 at 10:37 (3 anni ago)

      Ciao Giulia, sei molto giovane quindi io ti consiglierei sicuramente un prodotto leggero e che con occluda i pori, come un fondotinta minerale! prova quello della neve cosmetics!

      Rispondi
  68. Sabrina
    1 settembre 2014 at 17:16 (3 anni ago)

    ciao Daniela,bel post!
    Ho 12 anni e so tutto (o quasi) sul makeup e ci sperimento da tipo 1 anno (…una piccola makeup artist :P) e posso dire che per noi giovani non c’è manco bisogno di truccarsi,siamo così belle al naturale! Secondo me è meglio iniziare tardi a truccarsi per non rovinare la pelle (ovviamente io non mi trucco,lo faccio per gioco a casa) 😀

    Rispondi
    • Daniela
      2 settembre 2014 at 10:45 (3 anni ago)

      Ciao Sabrina! hai ragione, brava! 🙂

      Rispondi
  69. Alessia
    24 settembre 2014 at 20:58 (3 anni ago)

    Ciao, sono nuova (appena iscritta ehehe) volevo chiederti una cosa: allora premetto che ho quasi quattordici anni e che vado in terza media, ogni mattina dal lunedì al venerdì metto il mascara della pupa, il long lasting stick eyeshadow di kiko, la cipria primed e poreless di too faced e un gloss o un burrocacao a seconda della giornata e dei bisogni. Ogni sera mi strucco con il non ti scordare di me di lush. Ho cominciato a truccarmi così dal 15 settembre, mentre invece durante l’estate solo quando dovevo uscire con le mie amiche. Ho paura che magari possa rovinare le ciglia o la pelle in generale, tu che ne pensi?
    Ho la pelle con qualche brufoletto, ma non è grassa, solo sulla fronte a fine giornata è un pochino untuosità ma per il resto ho una pelle bellissima e normale, che crema mi consiglieresti da mettere prima di andare a dormire?

    So che ho scritto tante cose, ma spero che mi aiuterai… Buona notte

    Rispondi
    • Daniela
      8 ottobre 2014 at 10:11 (3 anni ago)

      Ciao Alessia, la tua make up routine va molto bene, brava! 🙂

      Rispondi
  70. Hind
    25 novembre 2014 at 20:19 (3 anni ago)

    Ciao, patrei chiedere una cosa…ma il correttore non fa male in senso che ho paura si usare prodotti che magari poi possono danneggiare la mia pelle cominque grazie per i consigli. 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      11 dicembre 2014 at 09:57 (3 anni ago)

      No, il correttore non fa male alla pelle… ovviamente devi utilizzare marche sicure e di qualità!

      Rispondi
  71. Chiara
    8 marzo 2015 at 18:14 (3 anni ago)

    Ciao, proverò i tuoi consigli del make up…ma volevo sapere, io ho il naso quasi sempre rosso forse x genetica, come posso fare x coprire questo rossore? oppure devo farmi una ragione e accetarmi così
    Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      13 marzo 2015 at 18:05 (3 anni ago)

      Per annullare il rossore applica un correttore verde prima del fondotinta.

      Rispondi
    • Daniela
      18 marzo 2015 at 10:15 (3 anni ago)

      Prima del fondotinta devi utilizzare un correttore verde per annullare il rossore.

      Rispondi
  72. Geghy
    21 marzo 2015 at 10:59 (3 anni ago)

    Ciao Daniela!
    Sono nuova nel forum e l’argomento mi interessa.
    Però volevo chiederti… Insomma sono abbastanza particolare: I miei occhi cambiano in azzurri, verdi e grigi, i miei capelli non sono biondi ma nemmeno castani… Insomma una specie di mix tra i due, mentre le mie labbra sono già rosse di natura e un pochetto screpolate. Ho la pelle pallidissima ( ho provato ad abbronzarmi ma semplicemente non ce la faccio… Dopo circa un’ora torno così! ) e una leggera acne che ultimamente sta diminuendo.
    Non sono per nulla informata sull’argomento perciò volevo chiedere a te dei consigli.
    Ps. Ho 12 anni e non mi sono mai truccata, però volevo iniziare.
    Mi farebbe piacerissimo se mi consigliassi qualcosa… Tanto per non farmi confondere con un pagliaccio! XDXDXD
    Grazie in anticipo! Baci! <3<3<3

    Rispondi
    • Daniela
      27 marzo 2015 at 14:49 (3 anni ago)

      Ciao Geghy, se hai qualche problemino di pelle meglio evitare il fondotinta, magari opta per una cipria leggermente colorata o un fondo minerale. se sei molto chiara applica un velo leggerissimo di blush color pesca chiaro sulle guance, un pò di mascara marrone e lucidalabbra. Per la tua età questi passaggi sono più che sufficienti ed otterrai un effetto molto naturale!

      Rispondi
  73. desy
    3 aprile 2015 at 10:09 (3 anni ago)

    Ciao Daniela,
    Tu a che anni consiglieresti di cominciare a truccarsi? Io ne ho 11 e ancora non ho cominciato a truccarmi. Che dici posso cominciare per uscire con le amiche o per le feste di compleanno? Grazie in anticipo. <3

    Rispondi
    • Daniela
      8 aprile 2015 at 13:46 (3 anni ago)

      Fossi in te aspetterei ancora un pò! 😉

      Rispondi
  74. Sahara
    6 aprile 2015 at 22:05 (3 anni ago)

    Ciao! Ho quasi 14 anni e ho qualche brufoletto qua e la. E per correggerli ho pensato di fare un ordine e comprare un correttore e una BB cream tutte e due di benecos (uso prodotti naturali per non rovinarmi la pelle. Ma che dici sono di qualità?) grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      8 aprile 2015 at 13:51 (3 anni ago)

      Ciao Sahara! fai bene a voler utilizzare prodotti ecobio per la tua pelle giovane! l’unico consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione alle colorazioni, correttore e bb cream devono avere una colorazione perfetta per il tuo viso altrimenti si noterà lo stacco di colore. ordinarli su internet senza averli provati è un pò rischioso, tutto qui! 🙂 forse ti consiglio di recarti in una bio-profumeria in modo da poter provare i colori!

      Rispondi
  75. stella
    8 aprile 2015 at 19:10 (3 anni ago)

    Ehy! Ho letto i tuoi consigli e mi sono stati molto utili!! E ti volevo chiedere alcune cose…
    ho una vena accanto all occhio che si vede, cosa posso fare per coprirla? Cosa ne pensi dei prodotti avon? (su avon ho ordiato una crema,un correttore e un eyliner,e mi dovrebbero arrivare al piu presto.) se voglio rendere l occhio piu grande c’e molta differenza tra un eyliner marrone e uno nero? secondo te la crema opacizzante primer della neve cosmetics può andare bene per la mia pelle? (non ho brufoli,ho 15 anni) un ultima cosa… che prodotto mi consiglieresti per coprire le occhiaie?

    Spero mi risponderai, grazie in anticipo!!

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 08:01 (2 anni ago)

      Ciao Stella, rispondo alle tue domande:
      1. per la vena devi utilizzare un correttore complementare al colore della vena, oppure un correttore molto pigmentato del tuo esatto colore
      2. non ho provato moltissimi prodotti avon, diciamo che alcuni mi piacciono, altri non tanto (un pò come succede per tutte le marche)
      3. eyeliner marrone e nero ingrandiscono entrambi lo sguardo, non c’è una grande differenza
      4. parli del bio primer? se hai una pelle grassa va bene ma attenzione perchè non è una crema quindi non devi utilizzarlo al posto della crema idratante ma prima del makeup
      5. dipende da quanto sono intense le occhiaie e di che colore sono

      Rispondi
  76. orsacchiotta
    9 aprile 2015 at 17:32 (3 anni ago)

    Ho apprezzato davvero molto i tuoi consigli! e volevo chiederti una cosa.. ho 14 anni e fino all’anno Scorso non mi struccavo.. La mia pelle ne ha risentito molto,si sono creati alcuni brufoli,non molti,Quindi adesso sto usando creme particolari e mi sto struccando ogni giorno, secondo te che fondotinta dovrei utilizzare per nasconderli? come ti ho detto sono pochi,non sono rossi,ma ho sempre paura che si vedano troppo. Sono andata dall neve cosmetics per i fondotinta in polvere secondo te per me andrebbero bene? Si applicano con il pennello giusto?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 08:04 (2 anni ago)

      Sì, i fondotinta minerali sono la scelta migliore nel tuo caso! 🙂

      Rispondi
  77. ~Holly
    15 aprile 2015 at 17:29 (3 anni ago)

    Sai dirmi quanto costa un buon fondotinta minerale? Non vorrei spendere troppo,ma non vorrei neanche una marca low cost…

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 09:31 (2 anni ago)

      Un buon fondotinta minerale si aggira attorno ai 14/15€

      Rispondi
  78. eve
    17 aprile 2015 at 11:29 (3 anni ago)

    Ciao mi potresti dare un consiglio come farmi un trucco vivace per occhi verdi

    Rispondi
  79. Anonimo
    5 maggio 2015 at 18:43 (2 anni ago)

    Ottimi consigli.. Vorrei farti alcune domande.
    Io ho 14 anni, carnagione e capelli chiari, occhi castano-verdi. Non mi trucco mai sia perché non sono molto esperta, sia perché non vorrei esagerare. Dato che non ho brufoli nè punti neri, potrei tralasciare cipria, fondotinta e blush?
    Inoltre per valorizzare ed ingrandire gli occhi, cosa potrei utilizzare?

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 08:36 (2 anni ago)

      Certo, se hai una bella pelle perchè appesantirla con prodotti? 🙂 per gli occhi potresti utilizzare un velo di ombretto color nocciola chiaro e un pò di mascara marrone

      Rispondi
  80. diane
    6 maggio 2015 at 20:26 (2 anni ago)

    Ciao! Ti avevo fatto delle domande…ma a quanto vedo non hai voluto rispondermi…beh..tante grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2015 at 08:40 (2 anni ago)

      Ciao Diane, è la prima volta che commenti sul blog, non ho altri utenti con il tuo nome e il tuo indirizzo mail. forse le tue domande non mi sono arrivate oppure stai sbagliando blog!

      Rispondi
  81. Stella
    2 giugno 2015 at 21:33 (2 anni ago)

    Grazie mille per i tuoi consigli! Vorrei farti vedere la mia routine per quando mi trucco:

    1. Correttore naturale bio o correttore max factor
    2 eyeliner
    3 mascara
    4 blush
    5 rossetto rosa chiaro o color corallo

    Un ultima cosa..
    Ho visto molti correttori colorati verdi,arancioni e pesca. Dato che le mie occhiaie sono un misto tra viola e blu dovrei utilizzare quelli color pesca?

    Rispondi
    • Daniela
      17 giugno 2015 at 09:49 (2 anni ago)

      La tua routine mi sembra ok.
      Sì, il correttore pesca dovrebbe andare bene!

      Rispondi
  82. sisi
    16 dicembre 2015 at 22:38 (2 anni ago)

    Ciao Daniela io per quanto riguarda il make-up metto solo un pochino di Mascara e lucidalabra a volte però ho la pelle molto chiara e problemi di acne sono per lo meno carina però con tt quei brufoletti…mmm cosa mi consigli di metter??E come “chiedo”a mia mamma che mi crede troppo piccola per queste cose…..???

    Rispondi
    • Daniela
      4 gennaio 2016 at 18:47 (2 anni ago)

      Per coprire qualche brufoletto dovresti usare un correttore, possibilmente a pasta dura come gli stick o i matitoni. Per il “come chiederlo” non saprei dirti onestamente… immagino che la maniera migliore sia quella più semplice possibile! 🙂

      Rispondi
  83. Just me
    13 settembre 2016 at 13:33 (1 anno ago)

    Ciao Daniela! Mi piacciono tantissimo il tuo blog e i tuoi consigli! Davvero molto molto utili. Allora io ho da poco deciso di utilizzare solo prodotti ecobio (ovviamente questo non vuol dire che non possa seguire il tuo blog perché tranne per le review di prodotti sono tutte cose utilissime e applicabili anche conn i prodotti ecobio). Comunque, ho visto che tu consigli i minerali Neve Make-up che sono ecobio giusto? Ebbene io sono indecisa se prendere quelli oppure una crema colorata (quella in questione è della marca Alkemilla, non so se la conosci). Non ho grandi problemi di brufoli o macchie quindi vorrei limitarmi a uniformare il tutto. Il problema è che non ho tempo, solo 5 min (purtroppo amo dormire) quindi la domanda è: cos’è più comodo e veloce da mettere? Cos’è più leggero? Io non ho pennelli o altro, quindi nel caso in cui fosse meglio il minerale cosa dovrei comprare? E per stendere la crema colorata bastano le mani o dovrei usare una spugnetta? Grazie mille e scusa se ti scrivo in questo post un po’ vecchiotto.

    Rispondi
    • Daniela
      19 settembre 2016 at 10:16 (1 anno ago)

      Ciao Just me, innanzitutto grazie mille per i complimenti! 🙂 La scelta del fondotinta va fatta con cura e, non vedendoti, per me non è semplicissimo dirti cosa può andare meglio per te però posso darti qualche suggerimento in più per fare una buona scelta:
      Il fondotinta minerale è sicuramente la cosa più veloce da applicare, lo stendi sul viso con un pennello kabuki (se non cel’hai prendilo, è indispensabile), non corri il rischio di fare macchie essendo in polvere e non devi aggiungere altri prodotti successivamente. è consigliato specialmente se hai una pelle da normale a grassa, se invece è secca te lo sconsiglio.
      In caso di pelle da normale a secca è meglio una crema colorata che puoi stendere direttamente con le mani ma che, a meno che tu non abbia una pelle davvero molto secca, ha bisogno di un minimo di cipria almeno nella zona T, quindi in termini di tempo, è un pò più lungo come procedimento.
      Spero di esserti stata utile, se hai altre domande mi trovi qui! 🙂

      Rispondi
      • Just me
        23 settembre 2016 at 17:12 (1 anno ago)

        Grazie mille! Io ho una pelle normale che tende a lucidarsi leggermente sul naso, quindi direi che il minerale sia la scelta migliore, però mi preoccupa un po’ l’inverno. Temo che la pelle mi diventi secca anche solo leggermente e quest’ultimo mi evidenzi le pellicole. Cosa mi consigli? Ah scusa, c’è un modo per farmi arrivare una mail appena ricevo una tua risposta? Grazie 🙂

        Rispondi
      • Just me
        23 settembre 2016 at 17:15 (1 anno ago)

        Scusa! Volevo dire pellicine non pellicole! 🙂

        Rispondi
        • Daniela
          25 ottobre 2016 at 09:30 (12 mesi ago)

          Per l’inverno ti consiglio di idratare molto bene la pelle per evitare che si secchi, così potrai continuare ad utilizzare il fondo minerale anche con il freddo. Se però ti accorgi che l’idratazione non è sufficiente non puoi far altro che passare ad una crema colorata! 🙂

          Rispondi
  84. Elisa Passarelli
    12 novembre 2016 at 17:33 (11 mesi ago)

    Daniela mi puoi suggerire un prodotto efficace per struccarmi?

    Rispondi
    • Daniela
      21 novembre 2016 at 16:45 (11 mesi ago)

      Ciao Elisa, ti consiglierei un’acqua micellare per struccare il viso mentre uno struccante bifasico (acqua + olio) per struccare gli occhi.

      Rispondi
  85. eli
    23 novembre 2016 at 18:10 (11 mesi ago)

    Ciao,ho visto il tuo blog e mi è piaciuto tantissimo e mi è venuto un dubbio su quale fondotinta comprare e anche sul colore da usare in questo periodo di blush. Volevo sapere se quelli della kiko vanno bene perchè in internet non posso provarli per vedere se mi vanno bene ecc.Non sono riuscita a trovarli quelli naturali perchè per mia madre rovinano la pelle e per concincerla volevo prenderli naturali e per me ed essendo alle prime armi non voglio spendere una fortuna.
    Grazie,e scusa per tutte queste domande 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      13 dicembre 2016 at 18:38 (10 mesi ago)

      Ciao Eli, sì i prodotti di Kiko hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo!

      Rispondi

Lascia un commento