Make up retrò anni ‘20

scritto da:



Siete stanche del solito trucco anni ’50 alla Marilyn Monroe con eyeliner nero e labbra rosse? Vorreste provare qualcosa di diverso, magari più particolare e sofisticato? Allora dovete assolutamente ispirarvi al make up anni ’20, indossato dalle dive malinconiche e misteriose del cinema muto. Vediamo come si realizza!

trucco cinema muto

Il trucco anni ’20 è un trucco piuttosto intenso, in cui si dà grande risalto sia alle sopracciglia che agli occhi che alle labbra. Questo make up così marcato era dettato da esigenze cinematografiche: infatti le attrici, non potendo parlare, dovevano comunicare i sentimenti sono con il volto. Le immagini in bianco e nero che vediamo qui sotto ritraggono le attrici del periodo e mostrano un make up piuttosto scuro sugli occhi, sfumato verso il basso, sopracciglia anch’esse molto delineate e tendenti al basso, bocca disegnata all’interno dei contorni naturali e dalla forma a cuore.

attrici anni 20

attrici anni 20

attrici anni 20

Chiaramente, se vogliamo realizzare su di noi un make up anni ’20 per una serata particolare, o da abbinare ad un abito o un accessorio in stile charleston, sarà opportuno ispirarsi a questo stile e non riprodurlo fedelmente, per evitare un effetto troppo “travestimento di carnevale”.

Ecco come procedere per creare un make up retrò anni ‘20

Applichiamo sul viso un fondotinta leggermente più chiaro del nostro colorito, per conferire all’incarnato un aspetto un po’ più “di porcellana”.

Sugli occhi realizziamo un intenso smokey eyes nero o taupe, molto sfumato sia sulla palpebra superiore che su quella inferiore.

Per le sopracciglia basterà allungare la nostra forma naturale verso le tempie e un po’ verso il basso, con l’aiuto di una matita per sopracciglia o un ombretto.

La bocca sarà truccata con un rossetto color mattone o bordeax arrotondando leggermente i nostri contorni naturali, per richiamare la tipica forma a cuore.

Qui sotto trovate qualche immagine di ispirazione per ricreare il look anni ’20 in chiave più moderna.

trucco anni 20 su modelle

trucco anni 20 su modelle

trucco anni 20 su modelle

Che ne dite? Vi piace questo look? Lo proverete?

 










2 Commenti su Make up retrò anni ‘20

  1. loretta
    20 ottobre 2013 at 18:22 (4 anni ago)

    Daniiii ciao ,,,,,ho sentito parlare di cc cream sai dirmi qualcosa di più ……controindicazioni in gravidanza ….marche ……costo …..e se per te è un prodotto valido grazie lory

    Rispondi
    • Daniela
      29 ottobre 2013 at 17:25 (4 anni ago)

      Ciao Loretta! ancora non ho avuto modo di provare nessuna cc cream! appena ne so di più ti aggiorno! 🙂 comunque penso che controindicazioni in gravidanza non ce ne siano!

      Rispondi

Lascia un commento