Makeupidee risponde: il rossetto

scritto da:



Eccoci ad un nuovo appuntamento con Makeupidee risponde, la rubrica in cui rispondo in maniera approfondita alle domande che mi fate voi lettrici! L’argomento di oggi, come si evince dal titolo, è il rossetto… consigli per l’applicazione, effetti e tecniche per ottenere sempre un risultato perfetto!

applicare rossetto rosso

Ciao Daniela, ho le labbra un po’ sottili e vorrei renderle più voluminose con il trucco ma non voglio disegnare il contorno fuori perché non mi piace l’effetto e credo si noti troppo, come posso fare?

Ciao, sicuramente uno dei metodi più semplici ma che garantiscono un risultato davvero d’effetto è quello di creare un contouring sulle labbra, proprio come si fa per il resto del viso. Non devi far altro che applicare il tuo rossetto preferito su tutte le labbra (senza andare fuori se non ti piace l’effetto) e poi mischiare un po’ del tuo rossetto con un correttore beige o una polvere illuminante per creare un rossetto di una tonalità più chiara e luminosa.

Il colore ottenuto andrai quindi a picchiettarlo al centro delle labbra con il polpastrello, vedrai che le labbra sembreranno molto più sporgenti e tridimensionali.

Ma perché ogni volta che metto un rossetto forte il colore mi va a finire sui denti? È una cosa davvero imbarazzante! C’è qualche modo per evitarlo?

È perfettamente normale che accada ma ci sono diverse tecniche (utilizzate anche nel mondo della moda e della tv) per evitare questo piccolo inconveniente. Eccone 3 tra le più usate:

  1. tecnica del fazzoletto: questa è la tecnica più comune, ovvero quella di posizionare un fazzolettino di carta tra le labbra e chiuderle, eliminando il rossetto in eccedenza
  2. tecnica della vaselina: spalmate con il polpastrello un po’ di vaselina sui denti. Questa renderà la superficie dei denti scivolosa ed impedirà al rossetto di attaccarsi
  3. tecnica del dito: mettete un dito in bocca, chiudete le labbra e tirate via il dito. In questo modo il rossetto in eccedenza sarà portato via dal dito.

Il rossetto mi dura sempre poco, come faccio a farlo durare di più?

Per far durare il rossetto al massimo segui questi step:

  1. prima dell’applicazione assicurati che le labbra siano perfettamente asciutte. Se hai applicato un burrocacao rimuovi l’eccesso con un fazzolettino. In questo modo il rossetto aderirà meglio alle labbra.
  2. prima del rossetto crea una base applicando la matita labbra. Delinea il contorno e poi colora tutte le labbra con la matita. In questo modo il colore sarà più pieno e uniforme.
  3. dopo aver applicato il rossetto fissalo con un po’ di cipria trasparente. Poggia delicatamente sulle labbra una velina poi spolveraci sopra la cipria con un pennello a setole morbide.
  4. non applicare il lucidalabbra sopra al rossetto, per evitare di ammorbidirlo e farlo venir via più facilmente.









2 Commenti su Makeupidee risponde: il rossetto

  1. Julia
    30 marzo 2016 at 12:58 (2 anni ago)

    Sempre interessanti i tuoi post Daniela!

    Rispondi
    • Daniela
      5 aprile 2016 at 09:08 (2 anni ago)

      Grazie mille Julia! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento