Mascara: averne cura ed evitare che si secchi

scritto da:



Succede, anche piuttosto di frequente, di ritrovarsi con un mascara che già dopo pochi mesi dall’acquisto inizia a diventare troppo denso e a creare odiosi grumi sulle ciglia. Infatti il mascara, tra tutti i cosmetici, è senza dubbio quello che si rovina più facilmente, addirittura prima della data di scadenza (6 mesi solitamente). Ma esistono dei piccoli accorgimenti che possiamo seguire per far sì che si secchi il meno possibile.

mascara secco

4 consigli per evitare che il mascara si secchi

  • Non apritelo inutilmente: una volta acquistato il mascara è sigillato e la prima volta che lo aprirete inizierà ad incorporare aria quindi cercate di usarlo tutto nel più breve tempo possibile. So che è difficile ma nel frattempo non lasciatevi tentare dalla curiosità di provarne altri 10 o finirete per applicarlo un paio di volte per poi lasciarlo lì e riprenderlo dopo mesi trovandolo, con grande probabilità, completamente secco!
  • Fateci entrare meno aria possibile: molte donne durante l’applicazione del mascara muovono su e giù lo scovolino all’interno del tubetto un gran numero di volte e questo gesto favorisce l’ingresso di moltissima aria all’interno del mascara che ovviamente lo farà seccare prestissimo. Basterà invece intingere il pettinino una volta per ogni occhio e la quantità di prodotto prelevata sarà più che sufficiente!
  • Tenetelo sempre pulito: dopo le prime applicazioni succede che un po’ di prodotto fuoriesce e si accumula lungo le scanalature che permettono al mascara di chiudersi. Si forma così uno strato che impedisce al tappino di avvitarsi ermeticamente. È quindi utile pulire spesso con un fazzolettino imbevuto di struccante o con un cotton fioc sia l’imbocco del mascara che l’interno del tappo.
  • Tenetelo al caldo: questo consiglio vale principalmente per i mesi invernali ed è una cosa che ho scoperto relativamente di recente. Potrebbe sembrare una sciocchezza ma il mascara teme il freddo! Cercate quindi di tenerlo sempre in un luogo piuttosto caldo (es. nei pressi di un calorifero) per far sì che il prodotto rimanga morbido. Oppure in alternativa prima di utilizzarlo tenetelo qualche minuto in tasca (magari mentre truccate il resto del viso!) in modo che a contatto con il calore del corpo risulterà più cremoso.

Questi erano i consigli di base per tenere il mascara “in salute” il più possibile ma se non fossero sufficienti e notate comunque che sta diventando troppo asciutto c’è un’ultima operazione molto semplice e veloce che potete fare per evitare di buttarlo prematuramente nel cestino:

inserite nel tubetto, magari aiutandovi con una siringa, circa 3 gocce di latte detergente delicato. Richiudete il tappino ed immergete il mascara in un bicchiere d’acqua molto calda ma non bollente per 5 minuti circa. Assicuratevi che il livello dell’acqua nel bicchiere non superi il bordo inferiore del cappuccio del mascara per evitare che l’acqua possa entrare all’interno del prodotto. Una volta trascorsi i 5 minuti agitatelo bene per amalgamare il latte detergente al mascara ed attendete che si raffreddi prima di applicarlo nuovamente sulle ciglia. Forse non sarà tornato come nuovo ma sicuramente avrà riacquistato una bella texture e riusciremo ad utilizzarlo più che bene ancora per qualche tempo!

Se usi anche tu delle accortezze in merito alla cura del mascara e ti fa piacere condividerle oppure se hai provato questi piccoli stratagemmi e vuoi dirci come ti sei trovata lascia un commento qui sotto!










14 Commenti su Mascara: averne cura ed evitare che si secchi

  1. manu
    29 aprile 2011 at 20:00 (6 anni ago)

    grazie.. questi consigli mi sono di certo molto utili!

    ps. ho occhi “all’insù” con sopracciglia dall’aria naturalmente “arrabbiata” (angolo interno basso, esterno alto, molto dritte) e palpebra superiore molto coprente. So che una forma simile ha molte potenzialità, ma non so come truccarmi! c’è un tutorial che pensi potrebbe aiutarmi?

    Rispondi
    • Daniela
      30 aprile 2011 at 16:42 (6 anni ago)

      Ciao Manu, benvenuta!!
      Mi fa davvero piacere che questi piccoli consigli possano aiutarti a salvare il tuo mascara! 😉
      Per quanto riguarda i tuoi occhi… wow! Saranno davvero molto belli e particolari! Hai ragione a dire che hanno molte potenzialità! Io se fossi in te, data la palpebra poco ampia, eviterei sfumature troppo articolate ma stenderei un unico colore (scuro ma non troppo, tipo un bronzo o un verde militare, o un melanzana) su tutta la palpebra mobile sfumandolo verso l’alto e verso l’esterno (accentuando il tuo taglio “felino”) e schiarirei con un bel punto luce perlato la zona sotto il sopracciglio. Poi applicherei sul bordo ciliare superiore una linea sottile di eyeliner scuro per delineare ancora meglio lo sguardo. Nella rima interna dell’occhio invece per te preferirei una matita chiara, bianca o color carne che te lo apra un pò. Tanto mascara nero e sei a posto!
      Comunque a breve pubblicherò dei post in cui parlo di come valorizzare le varie forme di occhi con immagini e disegni… spero tornerai a trovarmi! Un bacio!

      Rispondi
  2. agne
    23 ottobre 2011 at 13:12 (6 anni ago)

    Ciao 🙂 il tuo blog è davvero molto bello e Utile;

    Io quando vedo che si secca nel tubetto del mascara,inserisco due gocce di alcool(denaturato al 90%) e ritorna subito una texture Nuova.
    Quindi..prova e dimmi pure 😀
    ancora Complimenti!

    Agnese

    Rispondi
  3. Daniela
    24 ottobre 2011 at 09:57 (6 anni ago)

    Ciao Agnese e benvenuta su Makeupidee! Fai molta attenzione con l’alcool in una zona così delicata come gli occhi perchè, anche se in molti mascara c’è già dell’alcool, se ne metti troppo potresti avere dei fastidi! Oltretutto l’alcool evapora molto velocemente e il mascara tornerebbe secco in poco tempo! Puoi provare in alternativa qualche goccia di acqua distillata! Poi fammi sapere se ti sei trovata bene! Baci!

    Rispondi
  4. lilly
    19 marzo 2012 at 20:11 (5 anni ago)

    ciao!
    volevo dirti che sei proprio brava 😀
    e quindi volevo chiederti qualche consiglio per il mio make-up visto che io sono proprio imbranata >.<
    ho la carnagione chiara,ho i brufoli e punti neri -.-"
    i miei occhi sono azzurro-verdi,cambiano in base alla luce e non sono ne grandi ne piccoli.
    ho i capelli corti di un biondo scuro
    per piacere consigliami qualcosa tu,sono disperata :/ <3

    Rispondi
    • Daniela
      20 marzo 2012 at 10:08 (5 anni ago)

      Grazie mille Lilly e benvenuta! sicuramente con i tuoi colori starai benissimo con tonalità calde, come il rame, l’oro, il caramello, l’albicocca! evita colori simili al colore dei tuoi occhi come il verde e l’azzurro! per quanto riguarda la tua pelle cerca innanzitutto di curarla, detergila mattina e sera, fai vapori, maschere purificanti e scrub tutte le settimane e mangia in modo sano! poi, ovviamente, utilizza un pò di correttore sulle imperfezioni più evidenti! questo post ti sarà utile per imparare a realizzare una bella base!
      http://www.makeupidee.it/come-applicare-correttamente-fondotinta/
      se poi hai qualcos’altro da chiedermi sono qui! 😉

      Rispondi
  5. mery
    11 aprile 2012 at 20:21 (5 anni ago)

    sul mio mascara dell avon.. schok mi pare si kiami .. (ha il tubetto verde) si sono formati i grumi e mi appiccicava gia dall inizio le ciglia… tipo ciuffetti.. si le allunga ma nn è un bell effetto.. specie se alle ciglia si attac i grumi

    Rispondi
    • Daniela
      14 aprile 2012 at 10:29 (5 anni ago)

      se era già così brutto appena acquistato forse ti è uscito rovinato! oppure semplicemente nn era un prodotto di qualità! non lo so, non conosco questo mascara! comunque prova il procedimento descritto sopra e, se non dovesse migliorare, buttalo! 🙂

      Rispondi
  6. Angelica
    5 settembre 2012 at 11:25 (5 anni ago)

    grazie per questi consigli sono stati molto utili… 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      5 settembre 2012 at 12:03 (5 anni ago)

      ma figurati! 🙂

      Rispondi
  7. Rosy
    17 aprile 2013 at 18:09 (4 anni ago)

    Ciao ;D Ti volevo chiedere se l’esperimento che si può fare prima di buttare il mascara nel cestino si deve fare una volta sola o si può ripetere (con lo stesso mascara ovviamente). … Un’altra cosa è che quando apro il mio mascara esce sempre tantissimo prodotto sullo scovolino, lo tolgo e poi quando lo applico sulle mie ciglia rimangono grumi, tipo piccoli pallini all’inizio delle ciglia e anche all’attaccatura -.- Come mai? Forse il mio mascara è secco??? Grazie in anticipo 😀

    Rispondi
    • Daniela
      19 aprile 2013 at 09:01 (4 anni ago)

      Sconsiglierei di ripetere l’operazione più volte, scaldando il prodotto più volte c’è il rischio di rovinarlo! sicuramente dalla tua descrizione si capisce che il tuo mascara è troppo denso e pastoso, devi renderlo più liquido utilizzando il metodo spiegato qui sopra oppure aggiungendo qualche goccia di acqua distillata e agitando bene!

      Rispondi
  8. Rosy
    10 maggio 2013 at 10:23 (4 anni ago)

    Help me!!! Da un paio di settimane vedo le mie ciglia più lunghe: quando guardo verso il basso, e prendo lo specchietto, le ciglia sono tutte dritte e molto lunghe. Come posso fare? Ricorro al mascara anche quando non mi trucco???

    Rispondi
    • Daniela
      15 maggio 2013 at 09:49 (4 anni ago)

      Se sono dritte usa un piegaciglia!

      Rispondi

Lascia un commento