Rossetti: come creare infinite combinazioni

scritto da:



Dopo anni e anni di smokey eyes ecco che la moda è tornata a puntare tutto sulle labbra, proponendoci infinite tonalità, texture e finish di rossetti. Ma possiamo davvero acquistare tutti questi rossetti, specie considerando che sono uno tra i prodotti di make up che tendono più facilmente a rovinarsi? Oggi voglio quindi darvi qualche consiglio utile per ottenere tutti i rossetti che desideriamo partendo da quelli che sono già nel nostro beauty case!

rossetti colorati

Rendere opaco un rossetto idratante: i rossetti opachi sono tra le ultime novità cosmetiche ma sapete che con un semplicissimo gesto possiamo rendere opaco qualsiasi rossetto cremoso? Ci basta infatti applicarlo sulle labbra e poi spennellarci sopra un velo di cipria trasparente. In questo modo lo avremo fissato e reso perfettamente opaco senza andare ad alterarne il colore!

Rendere più coprente un rossetto semi trasparente: abbiamo un rossetto di cui amiamo il colore ma vorremmo provare una texture più piena e corposa? Anche in questo caso la cipria trasparente ci viene in aiuto! Prendiamo una piccola quantità di rossetto, mischiamolo ad un pizzico di cipria trasparente e poi applichiamo sulle labbra con l’aiuto di un pennellino! Avremo così ottenuto una consistenza più dura!

Rendere più trasparente un rossetto molto corposo: e se invece fosse l’opposto? Il nostro rossetto è molto pigmentato ma vorremmo provarlo anche in versione sheer? In questo caso ci basta mescolarlo ad una puntina di burrocacao per renderlo più morbido e semitrasparente.

Rendere perlato un rossetto opaco: i rossetti luminosi rendono le labbra più piene e turgide. Se vogliamo quindi aggiungere un tocco di luce in più al nostro classico rossetto ci basta mescolarlo ad un pizzico di pigmento illuminante in polvere o in crema!

Schiarire un rossetto: vorremmo provare una tonalità più chiara o più nude del nostro rossetto? Aggiungiamoci semplicemente una goccia di correttore beige!

Scurire un rossetto: vorremmo invece ottenere una tonalità più scura di rossetto? Ci basta mescolarlo ad un po’ di matita nera a mina morbida!

Queste sono quindi le tecniche di base per modificare i nostri rossetti ma ovviamente possiamo utilizzare anche più di una di queste tecniche insieme! Ad esempio se vogliamo un rossetto chiaro e opaco utilizzeremo il correttore e la cipria trasparente! Lo vogliamo invece scuro e perlato? Aggiungiamo l’illuminante e la matita nera!

Insomma, con pochissimi gesti possiamo ottenere infinite combinazioni di colore, texture e finish e creare i rossetti esattamente come li desideriamo! Ed ora via libera alla fantasia!










6 Commenti su Rossetti: come creare infinite combinazioni

  1. loretta
    9 novembre 2013 at 20:03 (4 anni ago)

    ciao daniela i tuoi consigli sono sempre molto preziosi e ne vorrei un ennesimo da te quando metto l eyeliner mi rimane un antiesteca linea o passami il termine buchini bianchi propio all inizio delle ciglia io sono un pò imbranata anche se appassionata di trucco come posso risolvere…… alla televisone si vedono delle belle linee che invidia …….bacio grazie loretta

    Rispondi
    • Daniela
      14 novembre 2013 at 16:40 (4 anni ago)

      Quei piccoli buchini di colore tra le ciglia sono normali! per eliminarli puoi provare questi 2 step: vai ad applicare dell’ombretto nero tra le ciglia con un pennellino molto piccolo e poi passa del kajal nero nella rima interna superiore. in questo modo otterrai il massimo dell’intensità! 🙂

      Rispondi
  2. Crazy_Heart
    12 novembre 2013 at 19:52 (4 anni ago)

    Ciao! Sai dirmi se queato è un buon sito dove acquistare i cosmetici? http://www.lightinthebox.com/it/
    Ciao e complimenti sempre al blog <3

    Rispondi
    • Daniela
      14 novembre 2013 at 16:45 (4 anni ago)

      Se non erro questo negozio on-line ha sede in Cina, per cui c’è una grossa possibilità che gli oggetti da te acquistati possano essere bloccati alla dogana italiana e consegnati solo dopo aver pagato i dazi doganali. io onestamente non ti consiglierei di acquistare!

      Rispondi
  3. Crazy_Heart
    28 novembre 2013 at 14:16 (4 anni ago)

    Ok grazie del consiglio!

    Rispondi
  4. Laura
    29 gennaio 2015 at 14:21 (3 anni ago)

    Ciao Daniela ma se si vuole avereun effetto perlata ma vuoi anche renderlo più resistente funziona lo stesso l’azione dell’illuminante e anche l’azione della cipria??? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento