Sopracciglia perfette: ecco come fare

scritto da: Daniela



Avere delle belle sopracciglia, con una forma armonica che valorizza l’occhio è una delle cose più importanti per esaltare il nostro aspetto. La maggior parte delle volte però, specie se le depiliamo da sole, i risultati non sono dei migliori perché si agisce un po’ a caso e non si rispettano alcune regole e proporzioni fondamentali per delinearle al meglio. Vediamo insieme quali sono!

viso perfetto

Quello delle sopracciglia è un argomento molto articolato ma cercherò di parlarvene nel modo più chiaro possibile partendo dalle regole base per sopracciglia perfette. Osservare lo schema qui sotto potrà aiutarvi sicuramente a capire meglio!

proporzioni per sopracciglia perfette

Le sopracciglia perfette sono composte sempre da due rette, una ascendente (X) e una discendente (Y). L’incontro di queste due rette crea il punto di massima altezza del sopracciglio (H) che è la zona in cui, quando ci trucchiamo, andiamo solitamente a creare il punto luce con l’ombretto chiaro.

Vediamo ora come definire queste rette. Il sopracciglio deve avere il suo inizio, come vediamo dallo schema, alla stessa altezza dell’ala nasale e dell’occhio (A). Qualora naso e occhio non iniziassero alla stessa altezza (come molto spesso accade) il sopracciglio inizierà circa a metà tra l’inizio del naso e l’angolo interno dell’occhio.

Il sopracciglio prosegue poi verso l’alto e raggiunge l’apice nel punto H. Per trovare il punto esatto di massima altezza dobbiamo tracciare una linea immaginaria che inizia a lato del naso e passa al centro della pupilla (B).

Dal punto H poi inizia la retta discendente Y e, per definire il punto in cui il sopracciglio termina dobbiamo sempre partire dal lato del naso e passare per l’angolo esterno dell’occhio (C). La retta Y deve essere sempre leggermente più breve e sottile rispetto alla X.

Detto ciò, quando procediamo nella depilazione delle sopracciglia, dobbiamo prima disegnare i tre punti fondamentali, ovvero l’inizio, la massima altezza e la fine (A, B, C). Per fare ciò io consiglio di utilizzare un righello o il manico di un pennello e tracciare i tre punti sulla pelle con una matita occhi.

Qui sotto uno schema in cui illustro come, partendo da sopracciglia naturali, potete ottenere una forma corretta.

i passaggi per depilare le sopraccigliaNella fig.1 vediamo delle sopracciglia naturali, quindi un po’ spesse e dritte con i tre punti guida disegnati.

Nella fig.2 invece vediamo come iniziare a depilarle, eliminando un po’ della parte iniziale (troppo vicina alla radice del naso) e la parte superiore in modo da renderle un po’ più arcuate ed iniziare a delineare la linea X.

Una volta arrivate alla sommità delle sopracciglia depiliamo la parte inferiore come vediamo in fig.3 in modo da pulire il punto H e definire le rette X e Y.

Nella fig.4 infine vediamo il sopracciglio perfettamente delineato.

Mi rendo conto che definire le sopracciglia non è una cosa semplicissima, specie se si è alle prime armi. Tutto sta nel prendersi un po’ di tempo, decidere bene quale forma dare e iniziare ad eliminare poco per volta i peli in eccesso con l’aiuto di una pinzetta, che è senza dubbio lo strumento più preciso con il quale intervenire.

Spero di essere stata chiara ed esauriente! Vi aspetto nei prossimi post per parlare di quali sono gli errori più comuni quando si depilano le sopracciglia e di qualche piccolo trucchetto per migliorare la forma del viso grazie alle sopracciglia!

 



Sopracciglia perfette: ecco come fare ultima modifica: 2011-06-02T15:53:24+00:00 da Daniela



120 Commenti su Sopracciglia perfette: ecco come fare

  1. Cla
    3 settembre 2011 at 17:14 (4 anni ago)

    ma io sapevo che il punto più altro del sopraciglio deve corrispondere con il bordo esterno dell’iride in linea retta…lo spiegava cliomakeup in un suo video…

    Rispondi
    • Cla
      3 settembre 2011 at 17:15 (4 anni ago)

      * alto non altro

      Rispondi
      • Daniela
        6 settembre 2011 at 14:57 (4 anni ago)

        Ciao Cla benvenuta! Sono andata a cercare il video in cui Clio parla delle sopracciglia ed effettivamente lei per trovare il punto più alto traccia una linea retta e non obliqua come faccio io. Sinceramente è la prima volta che sento di questa tecnica e mi sembra che in questo modo il punto H risulti troppo centrale rispetto a tutta la lunghezza del sopracciglio. Inoltre, sempre nello stesso video, lei dice che la distanza tra l’inizio del sopracciglio e il punto più alto deve essere uguale a quella tra il punto più alto e la fine delle sopracciglia. Anche quì mi trovo in disaccordo, infatti a mio parere la parte finale delle sopracciglia deve essere sempre leggermente più corta di quella iniziale in modo da dare “slancio” all’occhio. Abbiamo due modi molto diversi di agire sulle sopracciglia! Grazie Cla per il tuo intervento e se hai bisogno di altri chiarimenti sono quì! :)

        Rispondi
  2. ANJA
    9 gennaio 2012 at 20:40 (3 anni ago)

    mi associo a daniela

    Rispondi
  3. Gra
    11 febbraio 2012 at 17:31 (3 anni ago)

    Daniela sono gra ho 15 anni!!
    ho provato a farle ma nnn ci sono riuscita.
    mi potresti dare qualche consiglio??

    Rispondi
    • Daniela
      12 febbraio 2012 at 20:33 (3 anni ago)

      Ciao Gra! prova a spiegarmi che tipo di difficoltà hai avuto e cercherò di aiutarti!! :)

      Rispondi
  4. Elisa
    12 febbraio 2012 at 22:22 (3 anni ago)

    Ciao…volevo chiedere..ma il punto in cui inizia il sopracciglio e il punto in cui finisce devon esser alla stessa altezza? È x capire qnto inclinare la retta y
    Grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      12 febbraio 2012 at 22:57 (3 anni ago)

      Ciao Elisa! grazie per questa domanda… in effetti non lo avevo specificato nel post!! :) diciamo che la parte finale delle sopracciglia deve essere di poco più alta di quella iniziale (pochi millimetri), più aumenta l’altezza della parte finale e più le sopracciglia ci daranno un’aria arrabbiata, più diminuisce più avremo un’aria triste!

      Rispondi
  5. Elena
    8 aprile 2012 at 20:35 (3 anni ago)

    Daniela, questo viso nella foto di che forma è?

    Rispondi
  6. laura
    9 aprile 2012 at 18:13 (3 anni ago)

    io per fare le sopracciglia utilizzo gli stencils della essence..anche perchè sono comodissimi e mi è di grande aiuto..ero anni combattendo con le mie sopracciglia! prima troppo dritte, poi troppo distanti, poi troppo fini, poi con troppi buchi e irregolarità! non per fare pubblicità, ma gli stencils che ho detto prima rendono la vita davvero più semplice, ce ne sono tre di varie grandezze e si può scegliere quello che si ritiene più adatto, inoltre il set contiene 2 ombretti per sopracciglia e il pennellino, in tutto 3 euro e 5o circa! per chi ha poca esperienza o comunque è proprio negata quanto me a depilarsi da sola li consiglio! basta prendere lo stencil colorare la forma del sopracciglio con una matita e poi semplicemente andare a togliere quello che resta fuori, il risultato è garantito! certo non sarà come se le fa un’estetista (anche se io qualcuna l’ho trovata un tantino imbranata..) ma è meglio che rovinarsi del tutto!!!

    Rispondi
    • Daniela
      10 aprile 2012 at 13:13 (3 anni ago)

      Grazie per la dritta Laura! a me non è mai capitato di vedere questi stencils allo stand essence! sicuramente saranno molto utili alle ragazze un pò inesperte per tracciare una forma di base delle sopracciglia! grazie ancora!! :)

      Rispondi
    • roberta
      6 agosto 2012 at 15:22 (3 anni ago)

      complimenti x questi post sulle sopracciglia!!estetiste imbranate??:-(:'( sn appena uscita dalla mia estetista d sempre..nn l avrei cambiata x nulla al mondo e invece sn super nervosa xké m ha ucciso il sopracciglio sinistro :'( aiutatemi..nn so ke fare..praticamente m ha mozzato il punto più alto..togliendomi i peli d sopra :-( risultato?una parte finale sottile ..aiutoooo ..l unica mia speranza é ke i peli ricrescano (lo spero tanto..altrimenti sn finita)x ora dovrò rimediare colorandomi la parte mancante?xké nn ho nessuna intenzione d mozzare l altro sopracciglio..ke a me piace!!ma dico io:cm s fa a fare un errore del genere dopo anni d esperienza?

      Rispondi
  7. emy
    11 aprile 2012 at 19:19 (3 anni ago)

    e per chi come me che all altezza dell ipotetico punto h ha un taglio e la coda delle soprac risultano sottoli trasparenti e lunghe fino a collegarsi alla testa con un antiestetika e sottile peluria buondissima?:-(

    Rispondi
    • Daniela
      11 aprile 2012 at 19:22 (3 anni ago)

      per definire la forma utilizza una matita per sopracciglia o un ombretto opaco, per la peluria… ceretta! ;)

      Rispondi
  8. mery
    11 aprile 2012 at 20:26 (3 anni ago)

    un sopracciglio unizia tondeggiante.. l altro siccome era leggermente spostato più distante mi hanno consigliato di far scescere qualke mm x avere la stessa linea di inizio tra entrambi e mi ritrovo con un sopracciglio ke inizia rotondo e uno a punta:-( help

    Rispondi
    • Daniela
      14 aprile 2012 at 10:35 (3 anni ago)

      oddio scusami tanto ma davvero non sono riuscita a capire qual’è il tuo problema! certo è complicato spiegare certe cose a parole, senza immagini!

      Rispondi
  9. Renata
    21 maggio 2012 at 01:11 (3 anni ago)

    Ciao Daniela, posso dirla? Non ho capito un piffero di quello che bisogna fare!! Perché non le mai fatte! Ho 21 anni mai fatti perché mi dicono che non ne ho bisogno..anzi, mi chiedo come faccio a farli.. ma in questo periodo la mia voglia di farmi sempre più bella, pulita, profumata ed “ordinata” sta aumentando, per cui li osservavo ed e penso che qualcosa potrei fare.. giusto qualche peluzzo… e poi li ho chiari, con capelli castani d’orati ed occhi castani… poi vediamo come mi stanno…

    Rispondi
    • Daniela
      21 maggio 2012 at 09:40 (3 anni ago)

      Ciao Renata! se non ti senti sicura a farle da sola rivolgiti ad un’estetista! oppure fatti aiutare da un’amica, magari rileggete insieme l’articolo e cercate di capire come intervenire! oppure, come suggeriva Laura qui sopra, prova ad utilizzare gli stencils della Essence!

      Rispondi
      • Renata
        21 maggio 2012 at 14:56 (3 anni ago)

        Grazie Daniela =)

        Rispondi
  10. Carol
    14 giugno 2012 at 13:47 (3 anni ago)

    Quanto vorrei le sopracciglia numero 4 *_*

    Rispondi
  11. Any
    18 giugno 2012 at 16:03 (3 anni ago)

    ciao,ho letto il tuo articolo e l’ho trovato molto interessante ,ma io non sarei capace di farmi le sopracciglia da sola,infatti vado dall’estetista e ti dirò ci vado minimo due volte a settimana direi una cosa un pò impossibile da non crederci perchè conosco persone che le fanno una volta al mese..la mia estetista mi dice che io ho la doppia ciglia quindi appena ne tira una così già è pronta l’altra sotto a crescere e infatti spesso mi rimane dei puntini è vera questa cosa? grazie mille in anticipo..

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 18:59 (3 anni ago)

      Ciao Any e benvenuta! probabilmente hai la doppia ricrescita, non è una cosa strana, moltissime ragazze cel’hanno! certo che 2 volte a settimana dall’estetista sono un mucchio di soldini! ;) potresti quantomeno cercare di capire in che zona la tue estetista leva i peletti e poi a casa tua cercare di mantenere quella forma levandoli con la pinzetta proprio lì dove vedi i puntini! almeno potresti ridurre gli appuntamenti da 2 a 1 volta a settimana!

      Rispondi
  12. roberta
    6 agosto 2012 at 15:35 (3 anni ago)

    aiutatemi..sn super nervosa!!e direi ke oggi l estetista m ha rovinato la giornata e quelle a venire credo ke nn vedrà più la mia faccia e spero.ke m ricrescano i peli ke m ha erroneamente strappato in più ed in fretta :-(
    scusate lo sfogo,ma x me le sopracciglia sn molto importanti e vedermele rovinate da un esperta m fa rabbia :-( fossi stata io l artefice potevo capire..ma una professionista proprio no.no
    volevo complimentarmi cn te daniela x questi post e info.
    spero d risolvere il mio problema :-(

    Rispondi
    • Daniela
      14 agosto 2012 at 16:14 (3 anni ago)

      ciao Roberta! ti capisco benissimo, vedersi le sopracciglia rovinate è terribile! probabilmente la tua estetista, magari di fretta o un pò distratta, ti ha steso un goccio di cera in più e ha strappato più peletti del dovuto! infatti io consiglio SEMPRE di fare le sopracciglia con la pinzetta e non con la ceretta perchè questi incidenti possono capitare! comunque non disperare, vedrai che ti ricresceranno, nel frattempo applica tutte le sere un pò di olio di ricino sulla parte mancante di sopracciglia e di giorno disegnale un pò con una matita dura o un ombretto, vedrai che nel giro di poco tempo i peli ricresceranno! ciao un bacio e fammi sapere come va!

      Rispondi
  13. roberta
    16 agosto 2012 at 15:13 (3 anni ago)

    ciao daniela sei tnt cara a rispondere ai ns quesiti..x ora tutto tace..cerco d nn pensarci e aspetto ke ricresca il tutto..hai ragione qnd dici ke la fretta le abbia fatto fare qsti errori..ma sn terrorizzata all idea d restare cn le sopracciglia così..t terrò aggiornata ;)
    un abbraccio e grazie

    Rispondi
  14. bergita
    25 novembre 2012 at 14:45 (3 anni ago)

    ciao :) complimenti bellissimo post.. io sono fissata con le sopracciglia anche se ho solamente 15 anni…. io le ho ad ala di gabbiano, mi piacciono tantissimo in quel modo…pero’ volevo chiederti…sono piu’ carine ad ala di gabbiano basse o alte?? come renderle piu’ alte? spero in una tua risposta… baci

    Rispondi
    • Daniela
      26 novembre 2012 at 12:27 (3 anni ago)

      Ciao Bergita e benvenuta! da qualche anno a questa parte stanno tornando di moda le sopracciglia molto naturali quindi io ti consiglierei di tenerle abbastanza basse, anche perchè per alzarle dovresti sfoltirle parecchio nella parte inferiore e andare a ridisegnarle nella parte superiore e l’effetto sarebbe un pò troppo artificiale secondo me! se proprio vuoi renderle un pò più “slanciate” applicaci sotto un ombretto illuminante, farà già moltissima differenza! :)

      Rispondi
  15. Elena
    19 dicembre 2012 at 17:28 (2 anni ago)

    Ciao Daniela! Per farti capire meglio la mia situazione ti faccio vedere le mie sopracciglia, così puoi aiutarmi a capire dove è il problema… Ecco qua: http://i48.tinypic.com/2rxfub7.jpg cosa devo fare?
    E un’altra cosa, secondo te dovrei farmele sfoltire? In base a che cosa una ragazza si fa sfoltire la parte inferiore e in base a cosa una le lascia “folte” naturali?

    Grazie mille!

    Rispondi
    • Daniela
      20 dicembre 2012 at 11:56 (2 anni ago)

      Ciao Elena! le tue sopracciglia non hanno nessun problema particolare anzi, essendo piuttosto folte potrai creare una bellissima forma! devi agire proprio come vedi nell’ultimo schema dell’articolo: “pulire” la parte superiore della retta X (punto 2) e “scavare” la parte inferiore della retta Y (punto 3) per creare un bel punto H slanciato. Ovviamente eliminare più o meno peletti dipende da te, dal tuo gusto, se le vuoi più o meno sottili. ma il procedimento è quello che vedi nello schema! so che non è semplice, spero di essere riuscita a spiegarmi abbastanza bene! :)

      Rispondi
  16. dania
    28 dicembre 2012 at 14:48 (2 anni ago)

    oddio, questo blog è fantastico! complimenti! ecco, io credo di essermi sempre depilata le sopracciglia in modo sbagliato..ti faccio vedere una foto per capire meglio:
    testo

    secondo te devo aspettare che mi ricrescano per ridargli una forma migliore? e devo sfoltirle un pò? (solo che ho paura che poi il viso perda espressione)
    grazie millee! :)

    Rispondi
    • Daniela
      30 dicembre 2012 at 19:06 (2 anni ago)

      Ciao Dania! non riesco a vedere la foto, puoi rilinkarmela per favore? :)

      Rispondi
      • dania
        31 dicembre 2012 at 11:11 (2 anni ago)


        riesci a vederla?:)

        Rispondi
          • Daniela
            4 gennaio 2013 at 12:53 (2 anni ago)

            Ok ora riesco a vederla! :) guarda a vederle così la forma non mi sembra male! Più che altro sono un pò poco definite, dovresti eliminare quella peluria più sottile che hai sul contorno! Ma per il resto mi sembrano ok!

    • Daniela
      30 dicembre 2012 at 19:30 (2 anni ago)

      Ciao Forty! tranquilla, la situazione può essere facilmente migliorata assottigliando la parte ascendente delle sopracciglia (retta X). devi sfoltire un pò la parte superiore, così come vedi nella figura n.2. Ma non eliminare i peletti vicino alla radice del naso, la distanza è già giusta, assottiglia solo la parte superiore fino al punto B. spero di essermi spiegata abbastanza bene! :P

      Rispondi
      • Forty
        31 dicembre 2012 at 13:54 (2 anni ago)

        Grazie mille lo faccio subito e ti farò sapere! :)

        Rispondi
    • Daniela
      4 gennaio 2013 at 13:05 (2 anni ago)

      Ma non devi avere paura! Guarda che ti basta assottigliarle di un millimetro e già miglioreranno moltissimo! Purtroppo non ci sono altri modi per renderle perfette!

      Rispondi
  17. Marta
    8 gennaio 2013 at 23:40 (2 anni ago)

    Ciao Daniela! Innanzitutto voglio dirti che i tuoi articoli sono davvero molto chiari e utili! Grazie mille per i consigli che ci dai :) Poi volevo farti una domanda…Io ho una carnagione un tantino olivastra e ho schiarito i capelli (che prima erano castano scuro), il fatto è che ho le sopracciglia scurissime e mi “appesantiscono” il viso…non c’è qualche modo o qualche prodotto con cui possa almeno farle sembrare più chiare?(tingerle mi sembra troppo)…fammi sapere! :)

    Rispondi
    • Daniela
      9 gennaio 2013 at 11:14 (2 anni ago)

      ciao Marta e grazie mille per i complimenti! :) l’unico modo per schiarire le sopracciglia senza tingerle è quello di colorarle con un mascara castano chiaro ma ti dico già che l’effetto potrebbe risultare un pò artificiale. in alternativa potresti assottigliarle leggermente in modo da renderle meno “pesanti”.

      Rispondi
  18. Alessia
    11 gennaio 2013 at 16:37 (2 anni ago)

    Oggi ho scovato per caso il tuo sito, ed ho appreso molti trucchetti…uno tra questi le sopracciglia!!! avevo delle orrende sopracciglia piatte che non erano per nulla come volevo io..oltretutto avendo la palpebra superiore calante puoi immaginare l’effetto, ma con l’aiuto di questo “tutorial” adesso sono bellissime, arcuate al punto giusto tanto che quasi quasi la palpebra non si nota più…..!!! perfino il mio ragazzo ha notato il cambiamento! grazie mille :)

    Rispondi
    • Daniela
      15 gennaio 2013 at 10:06 (2 anni ago)

      che bello Alessia! mi fa felice sapere che il mio articolo ti è stato d’aiuto e ti ha permesso di avere finalmente le sopracciglia che volevi! :) e se poi anche il tuo ragazzo ha notato la cosa… è davvero un successone! ;)

      Rispondi
  19. livia
    20 gennaio 2013 at 22:23 (2 anni ago)

    ciao ragazze ho 30 anni e anni fa ho iniziato e torturarmi le sopraciglia… adesso al posto di esse ho una sottospecie di sopraciglia :-(( mi hanno consigliato per farle ricrescere veloci e forti l’olio di ricino,,, lo uso ma vedo i risultato molto lenti…. CONSIGLIATEMI VOI !!!!!

    Rispondi
    • Daniela
      22 gennaio 2013 at 17:38 (2 anni ago)

      Ciao Livia, altri rimedi non ce ne sono purtroppo! Devi avere solo un pò di pazienza, vedrai che pian piano ricresceranno!

      Rispondi
  20. vincenza falzone
    15 febbraio 2013 at 11:14 (2 anni ago)

    Potrei avere dei consigli su come coprire delle macchie di cuperose con il trucco. A volte uso il correttore verde ma non so se lo uso nella maniera corretta.

    Rispondi
    • Daniela
      20 febbraio 2013 at 10:52 (2 anni ago)

      Ciao Vincenza! per coprire la cuperose devi tamponarci sopra il correttore verde con il polpastrello, incipriare, poi procedere con la stesura del fondotinta e incipriare di nuovo tutto il viso! :)

      Rispondi
  21. Elena
    8 aprile 2013 at 21:09 (2 anni ago)

    Ciao Daniela :) volevo chiederti io ho le sopraciglie diverse una è più alta più arcata e rende l’occhio bello grande..l’altra è più bassa e dritta e non riesco proprio a rendere uguali :( :( ho il ciuffo quindi spesso i capelli la coprono ma quando raccolgo i capello si nota la differenza! Come posso fare? Mi conviene andare dall’estetista? Lei saprà aiutarmi?
    P.s. Io le trucco sempre comunque per riempire i buchetti e cercare (con scarsi risultati) di renderle uguali.
    Un abbraccio

    Rispondi
    • Daniela
      10 aprile 2013 at 10:58 (2 anni ago)

      Ciao Elena! senza vederti mi è impossibile aiutarti, dirti se e in che modo puoi rendere le sopracciglia più simili possibili. se vuoi rivolgerti ad un’estetista fai pure, l’importante è che sia un’esperta in sopracciglia! se invece ti va puoi mandarmi una foto delle tue sopracciglia, magari posso cercare di darti una mano a distanza! puoi mandarla a info@makeupidee.it oppure in un messaggio privato sul facebook di Makeupidee!

      Rispondi
  22. Fabiola
    15 aprile 2013 at 15:32 (2 anni ago)

    Ciao Daniela :) Volevo chiederti: ho delle sopracciglia orribili e vorrei rifarmele, ma ho veramente tanta paura di sbagliare e difare qualche disastro, finendo magari per andare a scuola con le sopraciglia fatte peggio di come ce le ho “al naturale” :( Non posso andare dall’estetista purtroppo, mi dici come posso fare a nascondere eventuali errori? Grazie in anticipo :)

    Rispondi
    • Daniela
      17 aprile 2013 at 15:51 (2 anni ago)

      Ciao Fabiola! se segui queste regole e levi sempre pochi peletti alla volta non dovresti fare errori. comunque se vuoi puoi usare anche gli stencils per sopracciglia, ormai tantissime case cosmetiche li fanno e sono semplicissimi da utilizzare! se poi proprio hai fatto un errore puoi correggerlo utilizzando una matita per sopracciglia del tuo colore!

      Rispondi
  23. Rosy
    20 aprile 2013 at 11:12 (2 anni ago)

    Ciao Daniela! Io, quando mi trucco, passo la matita per sopracciglia sulle sopracciglia, però spesso non so quanto le devo “ridisegnare” e quindi quanto le devo allungare disegnandole. Infatti non mi strucco mai da quelle parti, proprio perchè le mie sopracciglia sono bruttissime… poi però qualche volta le ritrovo non proprio dritte o come dovrebbero essere, e quindi mi tocca togliere la matita… faccio male a tenermela sempre per avere “finte sopracciglia” perfette? E tu, sai qualche trucchetto per vedere quanto sono lunghe in naturale o quanto le posso allungare? Grazie :D

    Rispondi
    • Daniela
      24 aprile 2013 at 09:05 (2 anni ago)

      Ciao Rosy! non struccarsi il viso è un grande errore, se proprio sei a disagio senza matita tra le sopracciglia pensa eventualmente ad un tatuaggio semipermanente! ma tenere la matita sul viso fino a che non sei costretta a levarla è davvero una pessima idea! per quanto riguarda la lunghezza è molto semplice e puoi facilmente capirlo anche dallo schema sopra: tracci una linea immaginaria che parte dall’ala nasale all’angolo esterno dell’occhio e arriva al sopracciglio e quello è il punto in cui deve terminare!

      Rispondi
  24. Giovanna
    15 maggio 2013 at 15:40 (2 anni ago)

    Io ho una piccola cicatrice nel sopracciglio sinistro proprio nella parte in basso.. E ho paura che mi venga fuori il buco togliendo troppe sopracciglia, poi a me piacciono spesse e a forma di ali di gabbiano

    Rispondi
    • Daniela
      21 maggio 2013 at 14:14 (2 anni ago)

      Ciao Giovanna! gli eventuali buchini che si formano nelle sopracciglia possono facilmente essere nascosti utilizzando una matita per sopracciglia del tuo colore! :)

      Rispondi
  25. martina
    23 luglio 2013 at 13:40 (2 anni ago)

    Ciao! Non riesco a togliermele da sopra nella parte vicino al naso..uscirebbero storte..aiuto :s

    Rispondi
    • Daniela
      23 luglio 2013 at 14:32 (2 anni ago)

      Scusa Martina ma proprio non ho capito cosa intendi, vuoi provare a spiegarti meglio? oppure mandami una foto! :)

      Rispondi
  26. jessica
    23 luglio 2013 at 15:46 (2 anni ago)

    Grazieeeee sei la prima persona che mi ha insegnato a farmi delle sopraciglia bellissime ….

    Rispondi
    • Daniela
      29 luglio 2013 at 11:54 (2 anni ago)

      Di nulla Jessica! sono contenta di esserti stata utile! :)

      Rispondi
  27. monica
    9 agosto 2013 at 20:11 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, sono una ragazza di 16 anni e ho un problema non da poco!! ho le sopracciglia grosse e un naso largo e grade… come posso fare per non far sembrare il mio naso ancora più grande??

    Rispondi
  28. paola
    31 agosto 2013 at 13:57 (2 anni ago)

    Salve Daniela, c’è un indirizzo al quale io possa contattarla?

    Rispondi
  29. eleonora
    8 settembre 2013 at 10:06 (2 anni ago)

    ti prego non smettere mai di pubblicare post, questo sito l’ho scoperto per caso ed è stata la scoperta più bella che abbia mai fatto…mi sei molto d’aiuto!!!

    Rispondi
    • Daniela
      9 settembre 2013 at 15:44 (2 anni ago)

      Eleonora che dolce!! :) grazie mille, sono felice di esserti utile! un bacio!

      Rispondi
  30. Francesca
    8 settembre 2013 at 14:39 (2 anni ago)

    Ciao Daniela! Il tuo post è chiaro, ma io (devo dirlo) sono proprio negata. Prima mi affidavo alla mia estetista ma mi sembrava che nemmeno lei se la cavasse egregiamente! Così da un po’ mi arrangio da sola; Il risultato è decente (almeno spero), ma vorrei fare di meglio. Il mio problema principale è che il mio sopracciglio sinistro è inevitabilmente più alto di quello destro! Per correggere,sia io che l’estetista di prima, abbiamo cercato di togliere i peli inferiori della destra che però ora è più sottile dell’altra! Mi chiedevo se sia giusto togliere invece i peli dal margine superiore della sinistra così da assottigliarla senza alzarla ulteriormente. Scusa se mi sono dilungata ma avevo sentito dire che è sconsigliato togliere i peli superiori o potrebbero non riscrescere più. Grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      9 settembre 2013 at 15:51 (2 anni ago)

      Ciao Francesca! avere un sopracciglio leggermente più alto dell’altro è una cosa molto comune quindi stai tranquilla! per sistemare un pò il problema dovresti cercare di togliere pochissimi peli inferiori da quella più bassa e pochissimi peli superiori da quella più alta. in questo modo ne abbasserai una e alzerai l’altra riequilibrandole un pò ed evitando di renderne una più sottile dell’altra! non è vero che i peli superiori non ricrescono, sono solo dicerie! per creare una forma perfetta dobbiamo sempre definire sia la parte inferiore delle sopracciglia che quella superiore! :)

      Rispondi
  31. Francesca
    16 settembre 2013 at 22:23 (2 anni ago)

    Grazie mille per il consiglio; vorrei farti un’ultima domanda: ci sono delle estetiste ”specializzate” in depilazione delle sopracciglia o la formazione è più o meno uguale per tutte! Grazie ancora per la grande disponibilità :)

    Rispondi
    • Daniela
      17 settembre 2013 at 09:05 (2 anni ago)

      La formazione base per le estetiste è all’incirca la stessa per tutte ma ovviamente possono esserci estetiste particolarmente appassionate all’argomento sopracciglia e che quindi decidono di frequentare ulteriori corsi di approfondimento! di solito le estetiste che realizzano anche i tatuaggi semipermanenti hanno una preparazione più “solida” sulle sopracciglia! di solito eh… ;)

      Rispondi
  32. lisa
    4 novembre 2013 at 23:07 (2 anni ago)

    ciao Daniela…ho sempre avuto problemi con le mie sopracciglia…quindi la settimana scorsa ho deciso di farmele tatuare …risultato pessimo :(.Me le ha fatte troppo alte e fini…cosa posso fare x correre ai ripari…aiutami ti pregoooooo

    Rispondi
    • Daniela
      5 novembre 2013 at 16:03 (2 anni ago)

      Ciao Lisa, mi dispiace tanto! :( quello che puoi fare è cercare di renderle più spesse e basse disegnando la parte inferiore con una matita per sopracciglia del tuo colore!

      Rispondi
  33. simo
    18 novembre 2013 at 02:46 (2 anni ago)

    Ciao Daniela,non scrivo per porti domande ma semplicemente per complimentarmi per la tua esperienza,ma soprattutto per la chiarezza con cui spieghi..sarà l’insonnia boh comunque ho seguito alla lettera le tue dritte e nel giro di due ore,un’eternità vabbè, mi sono venute delle sopracciglia perfette!..e se ci sono riuscita io che sono un maschiaccio che nemmeno si trucca è proprio un record!

    Rispondi
    • Daniela
      18 novembre 2013 at 16:17 (2 anni ago)

      Simo che piacere leggere le tue parole! sono proprio contenta che tu sia riuscita a seguire con facilità i miei consigli e che ti sia trovata bene! le sopracciglia sono un argomento delicato e difficile da trattare, l’errore è sempre dietro l’angolo! quindi mi fa ancora più piacere! :)

      Rispondi
  34. laura
    4 dicembre 2013 at 10:39 (1 anno ago)

    Ciao! Ho scoperto il tuo sito x caso e devo farti davvero i complimenti x i tanti consigli che fornisci a tutte! Per lungo tempo le mie sopracciglie non sono state x me oggetto di interesse perche sono bionde e di per se non mlto spesse, ma da un po di tempo mi sono acvorta che non delineano bene lo sguardo, o meglio sono insignificanti! Cerco di togliere qualche peletto qua e la ma mi risulta molto diffucile dare una forma ordinata petche proprio subito dopo il potenziale punto h ho un picvolo buchino/ assenza di peli da entrambe le parti! Scusa se ho scritto un poema:-) aspetto tuoi consigli…

    Rispondi
    • Daniela
      4 dicembre 2013 at 16:46 (1 anno ago)

      Ciao Laura, in presenza di buchini sulle sopracciglia l’unica cosa che puoi fare è riempire con una matita o un ombretto del tuo colore.

      Rispondi
  35. Francesca.
    13 dicembre 2013 at 17:58 (1 anno ago)

    Ciao, ho un piccolo problema…ho le sopracciglia corte dai lati le vorrei piu lunghe… e poi più alte.. peccato che non è possibilie inviare la foto.. non so come fare, le faccio quasi sempre ma purtroppo non hanno la forma che desidero..cosa faccio?graziee

    Rispondi
    • Daniela
      16 dicembre 2013 at 15:27 (1 anno ago)

      Se in alcune zone mancano i peletti l’unica cosa che puoi fare è disegnarli con una matita per sopracciglia o un ombretto!

      Rispondi
  36. Giusy
    5 gennaio 2014 at 00:23 (1 anno ago)

    Ciao Daniela, vorrei chiederti un consiglio:
    Ho delle sopracciglia molto complicate da domare.
    Non so se il motivo è perché ho i capelli ricci (siccome in parecchi siti ho letto che esistono sopracciglia ricce)
    In una ho una cicatrice quasi nella parte iniziale, mentre l’altra è molto piu regolare rispattivamente a quella con la cicatrice.
    Quella con la cicatrice ho difficolta nel gestirla. Anche perché non cresce molto (d’altronde come l’atra) ed ho parecchi buchi. L’unico modo è farle sottili per sistemarle un po, ma sono stufa!
    Vorrei delle sopracciglia in ordini. Come potrei fare? Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Daniela
      16 gennaio 2014 at 11:05 (1 anno ago)

      Ciao Giusy! se in alcuni punti hai poche sopracciglia non ti consiglio di depilarle sottili ma piuttosto di riempire i buchini con una matita per sopracciglia o un ombretto opaco! è un’operazione che ti porta via un minuto e il risultato è molto più naturale rispetto a due sopracciglia sottilissime! poi se hai bisogno anche di “domarle” puoi utilizzare un gel per sopracciglia o una cera per sopracciglia!

      Rispondi
  37. Loredana
    18 gennaio 2014 at 22:31 (1 anno ago)

    Ciao Daniela ti scrivo da Gallarate in provincia di Varese.
    Sapresti indicarmi un centro dove utilizzano il tuo metodo. Ne ho provati tanti ma non sono soddisfatta dei risultati avuti.
    Grazie Loredana

    Rispondi
    • Daniela
      21 gennaio 2014 at 11:07 (1 anno ago)

      Ciao Loredana! purtroppo non saprei consigliarti, mi dispiace! :( comunque, se hai un’estetista di fiducia, potresti farle leggere l’articolo… sicuramente non avrà difficoltà a seguire questo metodo! :)

      Rispondi
      • Loredana
        21 gennaio 2014 at 23:46 (1 anno ago)

        Grazie!

        Rispondi
  38. Memi
    29 gennaio 2014 at 18:33 (1 anno ago)

    Ei ciao,io ha forza di tirar via sopracciglia per sbagli ne ho una striscia finissima,ora mi sono messa a farle ricrescere,ma crescono molto ,molto lentamente e da vedersi la ricrescita è brutta…allora oggi ho comprato una matita per sopracciglia,ma è troppo scura,e per farla diventare chiara devo stare leggera,ma ho paura che così dopo solo un paio d’ora mi vada via..a comprarne un’altra non ne ho il tempo ne l voglia,spendo troppo..e non so veramente come fare…..scusa l’ignoranza,ma mi chiedevo se avresti un consiglio per me..grazie:)

    Rispondi
    • Daniela
      30 gennaio 2014 at 10:35 (1 anno ago)

      Ciao Memi! l’unica cosa che puoi fare è fissare la matita con una cipria trasparente o un ombretto opaco, per farla durare di più.

      Rispondi
  39. vanessa
    30 gennaio 2014 at 15:13 (1 anno ago)

    Ciaooo… ho sempre avuto il problema delle sopracciglia ,o troppo fini,una più alta dell altra,oppure non stanno bene al mio volto!! Help

    Rispondi
    • Daniela
      31 gennaio 2014 at 10:08 (1 anno ago)

      Ciao Vanessa, dovresti essere un pò più precisa nel descrivere il tuo problema, altrimenti per me è impossibile aiutarti!

      Rispondi
  40. vanessa
    31 gennaio 2014 at 14:54 (1 anno ago)

    Si scusami… il problema è che non so quale forma può star mi bene per il mio volto…

    Rispondi
  41. vanessa
    31 gennaio 2014 at 16:42 (1 anno ago)

    Grazie mille,gentilissima

    Rispondi
  42. Antonella
    29 aprile 2014 at 10:01 (1 anno ago)

    Ciao ho letto il tuo articolo e sei stata molto di aiuto perché ho capito come farle da sola senza più farle toccare da nessuno perchè purtroppo mi hanno rovinato le sopracciglia facendomi uno stile troppo sottile e ora stanno ricrescendo ma molto poco e non sono neanche belle da vedere, ora sono disperata e giù di morale mi vedo quasi un mostro e non voglio più uscire di casa, vorrei farle vedere una mia foto ma non so come mandarla mi spiega come si fa?

    Rispondi
  43. maria
    22 maggio 2014 at 19:03 (1 anno ago)

    Innanzi tutto complimenti per questa rubrica, finalmente ho capito la giusta forma delle sopraciglie .

    Purtroppo ho un grosso problema le mie ciglie non sono liscie ma mosse e con peli molto lunghi
    se li accorcio creano dei vuoti.
    Come fare ?
    Inoltre avendo un certa età alcuni peli sono diventati bianchi.

    Rispondi
    • Daniela
      24 maggio 2014 at 09:16 (1 anno ago)

      Ciao Maria! grazie mille per i complimenti! Esistono centri estetici specializzati in sopracciglia che realizzano sia la stiratura delle sopracciglia che la tinta! :)

      Rispondi
  44. Lulu
    31 maggio 2014 at 19:13 (12 mesi ago)

    Ciao! Davvero interessanti i tuoi post. Complimenti.
    Ti scrivo perchè mi sembri molto esperta e competente, perciò vorrei esporti il mio problema. Ho le sopracciglia scure, folte, lunghe e soprattutto ricce. Tanto ricce. Inoltre hanno una ricrescita molto veloce (considera che in mezzo devo togliere quelle che stanno ricrescendo tutti i giorni, mentre ogni due settimane circa vado dall’estetista a sistemarle tutte).
    All’inizio sistemavo la forma e poi andavo ad accorciarle tagliandole, mentre da quattro anni a questa parte mi affido ai consigli della mia estetista di fiducia, che è molto brava, che mi ha caldamente sconsigliato di farlo e me le tiene sistemate con ceretta e pinzetta. L’unico problema è che sono davvero tanto ricce, perciò anche se la forma è perfetta e sono state sfoltite, queste sparano a destra e sinistra. Le pettino e uso il mascara trasparente, ma anche quello non dura molto.
    Hai qualche consiglio da darmi oppure più di così non posso fare?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Daniela
      3 giugno 2014 at 17:53 (12 mesi ago)

      Ciao Lulu! alcuni centri estetici realizzano la stiratura delle sopracciglia, potresti provare! :)

      Rispondi
  45. Camilla
    12 giugno 2014 at 10:35 (12 mesi ago)

    Ciao. Oggi mi sono fatta le sopracciglia per la prima volta. Il problema è che non lo volevo fare! Ho preso il rasoio e l’ho passato nella parte dove si avvicinano (non so se hai capito) adesso ho paura che ricrescano più duri e scuri.
    Poi io le ho tagliate come dicevi tu (ho provato con la matita per vedere se le avevo fatte bene) ma io me le vedo staccatissime! Non c’è un metodo per farle ricrescere velocemente? E quanto tempo ci vorrà?
    Grazie in anticipo e scusa per le troppe domande

    Rispondi
    • Daniela
      17 giugno 2014 at 16:28 (12 mesi ago)

      Ciao Camilla! non fare le sopracciglia con il rasoio altrimenti ti ricresceranno davvero durissime e scure! utilizza la pinzetta che oltretutto è più precisa! comunque tranquilla, se le hai fatte con il rasoio ti ricresceranno nel giro di pochissimi giorni! :)

      Rispondi
  46. domenica
    31 luglio 2014 at 16:09 (10 mesi ago)

    salve io ho la sopracciglia sinistra proprio con un buco al centro, c’è proprio una mancanza di peli in quel posto. In 17 anni della mia vita non ho mai fatto le sopracciglia, nonostante quella di destra sia perfetta, proprio a causa di questo problema. Ho provato a reinfoltirle con l’olio di ricino ma è servito a niente. Vorrei farmele anche perché essendo una ragazza sono davvero doppie, quasi come quelle di un uomo. Che dite nonostante la sinistra sfolta, riuscirò finalmente a fare le sopracciglia, oppure le continuo ad avere cosi, anche se non mi piacciono?

    Rispondi
    • Daniela
      1 agosto 2014 at 09:36 (10 mesi ago)

      Ciao Domenica, puoi facilmente rimediare alla mancanza di peli in una zona disegnando dei peletti sottili con una matita per sopracciglia del tuo colore! in questo modo potrai poi dare la forma che desideri!

      Rispondi
  47. Spe
    22 agosto 2014 at 11:50 (9 mesi ago)

    Ciao Daniela, ho un problemino con le mie sopracciglie. In pratica le ho rovinate peche’ sto sempre con una pinzetta in mano odiando la ricrescita. Ora ho deciso di farle totalmene riscrescere per dargli una forma decente…il problema e’ che nella parte iniziale tendono a riscrescere dritte in aria e in piu’ nella sinistra c’e un buco..Come posso fare? Grazie mille :-)

    Rispondi
    • Daniela
      26 agosto 2014 at 15:52 (9 mesi ago)

      Ciao Spe! nella parte iniziale è perfettamente normale che crescano un pò dritte, se sono troppo lunghe accorciale con delle forbicine. per il buco invece utilizza una matita per sopracciglia per riempirlo!

      Rispondi
  48. susy
    5 gennaio 2015 at 05:07 (5 mesi ago)

    ciaoooo io o praticamente o fatto un guaio mi si tolta i peli k li odiavo e passare solo la matita x farli finti tatuati ora li odio come posso fare perche i peli nn mi crescono piu bene snn piu duri e nn anno piu una forma corretta nn so piu cosa fare

    Rispondi
    • Daniela
      11 gennaio 2015 at 16:02 (5 mesi ago)

      In questi casi l’unica soluzione è rivolgersi ad un professionista che possa dare una nuova forma alle tue sopracciglia, fossi in te smetterei di farle da sola per evitare altri guai!

      Rispondi
  49. Era
    6 gennaio 2015 at 18:33 (5 mesi ago)

    Ciao Daniela :) Inizio con il dirti che hai un sito bellissimo e veramente curato ed utile! :D
    Poi volevo chiederti un chiarimento: mi hanno sempre detto che le sopracciglia da sopra non si toccano e che si lavora sempre dalla palpebra fissa! Nel senso che non si tolgono peletti dalla zona fronte. Inoltre non so che fare con le mie sopracciglia! Un disastro!! Asimmetriche, più corta una dell’altra, una più arcuata dell’altra! Non so proprio come risolvere soprattutto perché non ho intenzione di rivolgermi a qualche estetista che fino ad ora mi hanno solo danneggiato. Lascio crescere e fino ad ora sto sistemando la lunghezza; però non voglio fare cambiamenti drastici come colorare o depilare con cerette e in alto zona fronte. Che mi consigli di fare?. Sono molto giovane, occhi nocciola e capelli castano chiaro. Vado a scuola e ho professori e genitori abbastanza esigenti: non posso certo presentarmi con due sopracciglia corvine!! :D Inoltre se non ti disturbo, potresti consigliarmi un bel colore di capelli colorati scuro come viola, azzurro, verde eccetera? Ho paura di calcare troppo il mio viso un po’ tondetto! Grazie ancora e scusami per il disturbo! <3

    Rispondi
    • Daniela
      11 gennaio 2015 at 16:07 (5 mesi ago)

      Ciao Era, a parer mio per dare la forma corretta alle sopracciglia, come puoi leggere nel mio articolo, è INDISPENSABILE depilare anche la parte superiore, ovviamente solo nelle zone in cui è necessario. per quanto riguarda la tua asimmetria invece non posso aiutarti più di tanto senza vederti, posso solo dirti di cercare di correggere l’asimmetria anche con un pò di matita, non solo con la depilazione.

      Rispondi
  50. cri
    11 gennaio 2015 at 00:32 (5 mesi ago)

    Ciao Daniela..volevo chiederti un consiglio,ho fatto un pasticcio con le mie sopracciglia giocando a fare l’estetista e ora sono fine(non troppo) e non sono molto alzate nel punto H.
    Io tutte le mattine levo magari qualche peletto cresciuto durante la notte,e volevo chiederti se secondo te se non me le faccio per qualche giorno,magari faccio solamente quelle piu esterne che non sono vicine alla sopracciglia,mi ricresceranno tranquillamente e potrò rifarmele bene senza nessun problema?Grazie in anticipo :)))

    Rispondi
    • Daniela
      11 gennaio 2015 at 16:16 (5 mesi ago)

      certo! lascia ricrescere quelle più vicine alla linea ed elimina quelle molto lontane… nel giro di qualche settimana dovrebbero esserti ricresciute e potrai dare una forma migliore!

      Rispondi
  51. vivienne
    14 gennaio 2015 at 12:03 (5 mesi ago)

    Ciao daniela,vorrei delle spiegazioni riguardo le mie sopracciglia, sono fini ma non tanto, mi piacerebbero ad ala di gabbiano ma quando le faccio da sola non riesco a fare l’arco, sto tutti i giorni con la pinzetta in mano anche perchè nella parte di mezzo rimangono puntini neri come se sarebbero spezzate, sono andata anche dal’ estetista a farle gli o spiegato il mio problema e lei mi a detto può capitare che si spezzano nel mezzo, ma a me non piacciono per niente anche se non si nota e solo che io sono fissata… HELP MEEE :(

    Rispondi
    • Daniela
      25 gennaio 2015 at 14:41 (4 mesi ago)

      Puoi facilmente nascondere i puntini utilizzando un correttore ed aspettare che crescano i peletti per eliminarli.

      Rispondi
  52. Elisa
    17 gennaio 2015 at 02:09 (4 mesi ago)

    Ciao Daniela! Ho letto questo articolo ed è molto interessante! Solo che mi trovo un po’ in difficoltà volendo fare “l’estetista” da sola visto che la mia me le fa finissime e a me non piacciono. Io ,fortunatamente, ho le sopracciglia folte di mio ma rade..quindi la maggior parte delle volte me le disegno con una matita del colore adatto più o meno a quello dei miei capelli. Il mio problema è uno, avendole folte è come se mi aggrottassero lo sguardo quindi non capisco se le devo ” sfinare” oppure no..ho paura di fare macelli, cosa mi consigli? Qual’è la forma più adatta a me? ( ho il viso ovale ma non troppo, con una fronte abbastanza alta e gli zigomi appena sporgenti )

    Rispondi
    • Daniela
      25 gennaio 2015 at 14:38 (4 mesi ago)

      le ultime tendenze vogliono sopracciglia folte e naturali quindi io ti consiglierei di non assottigliarle molto.

      Rispondi
  53. Giada
    30 gennaio 2015 at 15:14 (4 mesi ago)

    ciao io sono alle prime armi ma tutte le mie amche della mia età si sono fatte le sopracciglia, io ho il viso tondo quindi non posso farmele come rappresentato nell’immagine le mie gia di naturale tendono a essere curve… mi puoi dare qualche consiglio. grazie e ciao :)

    Rispondi
  54. gio
    2 marzo 2015 at 17:02 (3 mesi ago)

    Ciao daniele io sono alle prime armi ho 14 anni e le mie compagne si sono fatte tutte le sopraciglia io le ho toccate ma me le sono rovinata perché sono diverse Luna tra altra Che consiglio mi daresti per farle uguali?

    Rispondi
    • Daniela
      11 marzo 2015 at 16:02 (3 mesi ago)

      Fattele ricrescere completamente e poi rivolgiti ad una persona competente, non farle da sola per evitare di combinare pasticci!

      Rispondi
  55. joana
    5 marzo 2015 at 13:03 (3 mesi ago)

    ciao! sono capitata qui in cerca di consigli per curare le sopracciglia e devo farti i complimenti per la tua pagina perché le spiegazioni sono davvero molto accurate! Non ho trovato però spunti per risolvere il mio problema principale che è questo: le mie sopracciglia sono molto spesse, non parlo del loro disegno ma dei singoli peli che sono molto scuri e grossi. Lo sono sempre stati ma con l’età (si avvicinano gli anta) e forse anche con l’ultima gravidanza si sono ulteriormente ispessiti, crescono parecchio lunghi e si incurvano, oppure dritti e sparati verso l’esterno. E non riesco a tenere le sopracciglia in ordine, soprattutto nella parte “Y” perché se per tenere un disegno ordinato e sottile mi metto a togliere tutte le sopracciglia troppo lunghe o che si incurvano, finisco per togliere troppo e rimango spelacchiata! ho provato anche a tagliare quei peli che crescono troppo ma il risultato è ancora peggiore perché mi sembra che il taglio netto si noti con un effetto molto innaturale. Hai qualche consiglio? Grazie!!

    Rispondi
    • Daniela
      11 marzo 2015 at 16:19 (3 mesi ago)

      Ciao Joana! ti consiglio di non tagliare o estirpare i peli più ribelli ma di fissarli con un prodotto apposito come un gel per sopracciglia o, meglio ancora, una cera. vedrai che riuscirai ad ottenere un risultato più ordinato.

      Rispondi
      • joana
        13 marzo 2015 at 11:46 (3 mesi ago)

        ciao! Grazie per la risposta. ho provato a fissarle con una cera apposita ma non sono soddisfatta. il problema è che i peli ribelli sono piuttosto lunghi e si incurvano, pertanto anche se li fisso fermi, la curva esce dal disegno :(

        e comunque perché la cera funzioni devo metterne un bel po’, e fa effetto pastone… uffi

        Rispondi
  56. Ludovica
    16 marzo 2015 at 16:22 (2 mesi ago)

    Ciao scusa volevo chiederti un consiglio
    Ho sempre avuto le sopracciglia troppo sottili e ultimamente hanno anche qualche buco in più. La parte iniziale non mi piace affatto è troppo distante dal naso e troppo rotonda… secondo te riuscirò a farle crescere più folte e a dargli una forma nuova? http://i61.tinypic.com/2w2in86.jpg

    Rispondi
    • Daniela
      18 marzo 2015 at 10:35 (2 mesi ago)

      La foto è troppo sfocata, non riesco a vedere bene!

      Rispondi

Lascia un commento

Sconti - 728x90