Tendenze make up primavera 2012: nude look

scritto da:



Finalmente la bella stagione sta tornando e con essa la nostra voglia di stare all’aria aperta, al sole e lasciarci accarezzare la pelle dalla piacevole brezza primaverile! Ed è proprio a questa sensazione di freschezza che si ispira uno dei make up trend per questa primavera 2012, diamo un’occhiata alle proposte che abbiamo visto sulle passerelle!

foto make up backstage primavera

backstage Balmain

In primo piano c’è assolutamente l’incarnato: compatto e luminoso! Il colorito è uniforme e la pelle è fresca e idratata, praticamente perfetta!

Un trucco che c’è ma non si vede, leggerissimo e trasparente, che lascia intravedere la grana della pelle e la fa respirare.

foto backstage make up

Stella Mc Cartney / Ralph Lauren

Per ricreare questo nude look è necessario prima di tutto prendersi massima cura della propria pelle: detergerla ed idratarla quotidianamente ed effettuare pulizie più profonde con scrub, vapori e maschere ogni 8/10 giorni.

foto make up backstage

Alberta Ferretti / DKNY

Poi ovviamente il giusto tocco di make up: il prodotto più importante è assolutamente il fondotinta. Scegliamolo quindi con attenzione. Dovrà essere estremamente leggero e fluido, uniformare il colorito senza appesantire ed avere un finish leggermente satinato, niente effetto opacizzante stile bambola di porcellana!

Possiamo anche miscelare al nostro fondotinta un goccio di crema illuminante per enfatizzare l’effetto “glow” sulla pelle.
Applichiamolo sul viso uniformemente sfumando bene il colore vicino all’attaccatura dei capelli e sotto la mascella. Ritocchiamo le eventuali imperfezioni ancora visibili con un po’ di correttore.

Incipriamo leggermente il viso con una cipria trasparente e dall’effetto satinato (non opaca).

Con un illuminante in polvere perlato andiamo ora a risaltare i punti luce del viso: gli zigomi fino alle tempie, l’arcata sopraccigliare, l’arco di cupido e il mento. Per un effetto ancora più luminoso, spolveriamo un pizzico di illuminante anche al centro della fronte e sul dorso del naso.

Gli occhi sono lasciati assolutamente naturali: solo una leggerissima passata di mascara sulla punta delle ciglia.

Sulle guance applichiamo un tocco di blush color pesca chiaro, meglio ancora se in crema o mousse.
Concludiamo con un rossetto nudo/rosato sulle labbra dal finish leggero e idratante.

Ed ecco terminato il look: semplice, naturale ma assolutamente radioso! Perfetto per questa primavera! Da provare assolutamente!










12 Commenti su Tendenze make up primavera 2012: nude look

  1. Giulia
    25 aprile 2012 at 15:43 (5 anni ago)

    Noooo non saprei mai vedermi senza il mio amato eye liner XD volvevo chiederti una cosa, che pensi delle nuove BB cream?io l’ho provata e mi piace molto ma mi hanno detto che non va bene per la pelle 🙁

    Rispondi
    • Daniela
      26 aprile 2012 at 19:59 (5 anni ago)

      mah, dal punto di vista dell’inci non so dirti granchè, non sono espertissima quindi non so se le bb cream possano far male alla pelle o meno, immagino che se non contengano siliconi, petrolati e parabeni non dovrebbero far male. a me sinceramente non fanno impazzire in generale come prodotti, non sono una crema idratante, non sono un fondotinta… le trovo un pò inutili! preferisco a questo punto mischiare un pò di crema idratante al mio solito fondotinta ed avere un effetto idratante e uniformante del colorito!

      Rispondi
  2. Daniela
    3 maggio 2012 at 11:14 (5 anni ago)

    grazieee che bei consigli…!! credo di aver trovato tutto quello che mi serve 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2012 at 19:49 (5 anni ago)

      grazie a te! mi fa piacere! 🙂 se hai altri dubbi chiedi pure!

      Rispondi
  3. Daniela
    7 maggio 2012 at 10:44 (5 anni ago)

    ciao daniela vorrei sapere come preparare un trattamento per il viso riguardo i vapori…si può fare in casa?? qual è l’occorrente? 🙂 grazie

    Rispondi
    • Daniela
      7 maggio 2012 at 13:20 (5 anni ago)

      fare una bella pulizia viso con i vapori in casa è semplicissimo: metti a bollire un pentolino con circa 2 litri d’acqua, lo togli dal fuoco ed aggiungi un paio di gocce di olio essenziale (ottimi Lavanda, Rosmarino, Limone, Tea tree per purificare) poi ti copri la testa con un asciugamano grande e rimani con il viso sui vapori caldi per circa 5 minuti. poi puoi applicare una maschera viso a tuo piacimento e concludere con tonico e crema idratante! falla ogni 8/10 giorni… vedrai che pelle splendida! 😉

      Rispondi
  4. Daniela
    7 maggio 2012 at 10:48 (5 anni ago)

    comunque sono assolutamente convinta che questo tipo di trucco sia molto elegante oltre che estremamente naturale…lascia liberi tutti i tratti del viso che, se curato bene, con questo trucco risplende!! prima ero anch’io tipa da eye liner matite nere…non avrei mai osato di uscire di casa senza gli occhi neriii…invece adesso ADORO questo trucco, specialmente alla luce del giorno ed in queste giornate soleggiate!!

    Rispondi
    • Daniela
      7 maggio 2012 at 13:27 (5 anni ago)

      perfettamente d’accordo con te!! anch’io adoro il look nude, in questa stagione mi trucco quasi esclusivamente così! veloce e chic! e con i primi raggi di sole la pelle che risplende è il top! <3

      Rispondi
  5. Daniela
    20 maggio 2012 at 20:02 (5 anni ago)

    il tuo consiglio è stato utilissimooooo…ieri ho applicato fondotinta, correttore, cipria, e un ombretto totalmente mat del colore della mia pelle…effetto perfetto!!!! (fa anche rima) poi ho anche realizzato una specie di smokey,che però è venuto abbastanza bene:) sono andata a ballare e il mattino seguente l’occhio era ancora perfetto…che miracolo!!! grazie mille ancora….
    P.S. questo trucco lo farei per tutti i giorni perchè mi piace moltissimo (la base, non lo smokey) ma temo che a lungo andare la mia pelle possa risentirne di tutti questi prodotti, soprattutto perchè la palpebra è un punto delicatissimo…..che ne pensi???

    Rispondi
    • Daniela
      21 maggio 2012 at 09:14 (5 anni ago)

      mah guarda, ovviamente ogni pelle reagisce in modo diverso ma se utilizzi prodotti di buona qualità e non comedogeni non dovresti avere problemi di pelle! l’importante è che a fine giornata ti strucchi alla perfezione! 🙂

      Rispondi
  6. Francesca98
    23 settembre 2013 at 18:37 (4 anni ago)

    ciao daniela! 🙂 io amo truccarmi poco per andare a scuola ma una cosa vhe non sopporo sono le mie borse sotto gli occhi….non ho occhiiare m ami potresti consigliare un modo per nasconderle?? grazie mille in anticipo 🙂 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      25 settembre 2013 at 13:49 (4 anni ago)

      Le occhiaie possono essere corrette con il make up, le borse invece no purtroppo! dovresti piuttosto cercare di migliorare la situazione utilizzando delle creme contorno occhi drenanti, specifiche per le borse!

      Rispondi

Lascia un commento