Truccare il viso a trapezio

scritto da:



È una tipologia di viso di cui non si parla spesso perché viene confusa con la più comune forma quadrata ma, quando abbiamo la fronte più stretta rispetto alla mascella parliamo di viso a trapezio o a triangolo con punta in alto. Perciò se anche voi avete il viso di questa forma provate ad armonizzarlo così!

truccare viso a trapezio

Nell’immagine in alto vediamo la popstar Jennifer Lopez e l’attrice Selma Hayek e notiamo come entrambe abbiano un viso di forma trapezoidale quindi con mascella piuttosto pronunciata (proprio come in quello quadrato) ma con una fronte che va restringendosi verso l’alto.

Con il contouring andremo quindi a riequilibrare le due zone ricreando più possibile la sensazione di un ovale perfetto.

Dopo aver applicato la base procediamo quindi con le correzioni in polvere come vediamo nello schema qui sotto.

contouring viso trapezio

Iniziamo a definire le zone d’ombra che in questo caso saranno sulla mascella e nell’incavo sottozigomatico. Applichiamo quindi un velo leggero di terra opaca sui lati delle guance e poi insistiamo un po’ di più nell’incavo.

Passiamo ora ai punti luce che, come vediamo, sono sullo zigomo, sulle tempie e sfumano verso l’alto arrivando ai lati della fronte. Con il nostro illuminante opaco andiamo quindi a schiarire tutta la zona.

In questo modo avremo semplicemente ingrandito la parte alta del viso e rimpicciolito quella bassa restituendo armonia e proporzione ai lineamenti, il vostro viso migliorerà davvero moltissimo!










6 Commenti su Truccare il viso a trapezio

  1. judith
    19 maggio 2012 at 13:25 (5 anni ago)

    ciao cara(se posso permettermi)
    ho appena scoperto vostro sito e ne sono innamorata.direi proprio che e quello che cercavo da anni.io ho un problema serio. non so quale e mio tipo di viso.
    l unica cosa che so e che ho una baby face,con un fronte piccolo quasi inesistente.e quindi cerco disperatamente consigli utili per poter truccarmi meglio.la mia domanda e e possibile che io ti possa mandare una mia foto cosi tu mi dice che tipo di viso ho? e quale colori usare( i am black) perché sinceramente faccio fatica a trovare fontotinta per pelle scura, e sopratutto ad abbinare colori.
    grazie di cuore

    Rispondi
    • Daniela
      20 maggio 2012 at 18:13 (5 anni ago)

      Ciao Judith e benvenuta! capisco che per te sia difficile trovare prodotti adatti alla tua carnagione in Italia! certo che puoi mandarmi una tua foto! inviala a info@makeupidee.it e scrivimi nella mail quali sono i tuoi dubbi e cosa ti interessa sapere! cercherò di aiutarti! 🙂

      Rispondi
  2. Chiara!!
    27 ottobre 2013 at 17:51 (4 anni ago)

    Ciaoo!

    Ho scoperto oggi questo sito e devo dire che e’ davvero fantastico!
    Mi è stato detto che ho il viso a trapezio, ma non ne sono davvero certa!
    Posso mandarti una mia foto anche io?!
    Volevo chiederti se potevi anche darmi qualche consiglio su come truccarmi il viso e anche gli occhi che sono piccoli!
    Ti ringrazio in anticipo!

    Rispondi
  3. Daniela
    1 ottobre 2015 at 10:24 (2 anni ago)

    Ciao Daniela, sto leggendo tutto il tuo sito ed è interessantissimo, si capisce chiaramente che conosci bene l’argomento e sei molto precisa nei consigli, sono quasi arrivata alla fine della lettura di tutti i tuoi post ma sono in dubbio per quanto riguarda la forma del mio viso, non riesco ad inquadrarla in nessuna delle tipologie che hai citato e penso, ma non ne sono sicura, di avere gli occhi grandi; posso mandarti una o più foto alla tua mail così mi chiarisci un pò?
    Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      26 ottobre 2015 at 18:46 (2 anni ago)

      è abbastanza comune non ritrovarsi al 100% in una determinata tipologia di viso, magari hai la fronte tipica di una tipologia, il mento di un’altra, gli zigomi di un’altra… prova a “scomporre” le parti del tuo viso per capire come fare il contouring!

      Rispondi

Lascia un commento