Truccare il viso tondo

scritto da:



Se guardandovi allo specchio trovate il vostro viso un po’ troppo tondeggiante o paffutello non disperate, in questo post vi spiego quali sono i piccoli stratagemmi per correggerlo e farlo apparire più sottile attraverso il make-up. Ed è più semplice di quanto possa sembrare!

Hayden Panettiere e Kirsten Dunst make up

Le giovani attrici Kirsten Dunst e Hayden Panettiere sono solo due dei tanti esempi di star hollywoodiane dal viso tondo.

Alcune delle caratteristiche principali di questo viso sono la fronte piuttosto larga, occhi un po’ lontani e zigomi pronunciati. È quindi una conformazione che tende molto all’orizzontalità: tutti i tratti si sviluppano in orizzontale e per attenuare questo effetto andremo a creare ombreggiature piuttosto verticali.

Abbiamo bisogno, come ho detto nel post introduttivo al contouring, di una terra opaca e di un ombretto o una cipria color avorio.
Dopo aver completato la base viso possiamo procedere con i chiaroscuri come vediamo nella face-chart.

come truccare un viso tondo

Iniziamo dalle zone d’ombra: ombreggiamo leggermente con la terra i lati del viso partendo dalla fronte per arrivare fino al lato del mento. Se il vostro viso tondo è dovuto a qualche chiletto in più estendete la sfumatura anche sotto la mascella e scurite tutta la parte inferiore del mento per farlo apparire più magro. Siate molto leggere con questa sfumatura o l’effetto risulterà troppo artificiale.

Potete invece insistere un po’ di più nell’incavo sotto lo zigomo creando una sfumatura che parta dal centro dell’orecchio e si sviluppi verso l’angolo della bocca, quindi piuttosto verticale, così come vedete nel disegno.

Passiamo ora ai punti luce che saranno anche questi a tendenza verticale: illuminate con la polvere chiara tutta la zona centrale della fronte fin sopra il dorso del naso. Se il vostro naso è piccolino arrivate pure fino alla punta, se invece è un po’ lungo fermatevi leggermente prima.

Applicate un punto luce anche sul mento.
Raccomando ovviamente di sfumare bene tutti i chiaroscuri aiutandovi con un pennello morbido per non creare stacchi di colore troppo netti.

Ora non vi resta che provare, vedrete che il vostro viso migliorerà moltissimo!










8 Commenti su Truccare il viso tondo

  1. Cuoricino Biscottoso
    12 settembre 2011 at 17:17 (6 anni ago)

    Veramente molto molto utile! 🙂

    Rispondi
  2. maria
    10 giugno 2012 at 17:13 (5 anni ago)

    complimenti davvero x il sito…è bellissimo e davvero ogni argomanto è utilissimo spiegato in modo molto semplice e chiaro !!!! BRAVA!!!!! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      11 giugno 2012 at 20:45 (5 anni ago)

      grazie infinite! 🙂

      Rispondi
  3. Mary
    10 settembre 2013 at 23:41 (4 anni ago)

    Ciao Daniela vorrei chiederti dei consigli .. Nn è che avresti un email dv potrei contattarti ?! Grazie 😀

    Rispondi
    • Daniela
      11 settembre 2013 at 08:52 (4 anni ago)

      Ciao Mary! puoi contattarmi tramite la pagina “contatti” che trovi in alto a destra! 🙂

      Rispondi
  4. Giada
    30 gennaio 2015 at 15:34 (3 anni ago)

    potrei mandarti una mia foto per email per darmi consigli aiutarmi con le mie sopracciglia… ho gia letto tutti i post che riguardano le sopracciglia ma non riesco ancora a trovare la forma giusta avendo il viso tondo

    Rispondi

Lascia un commento