Il trucco per chi porta gli occhiali

scritto da:



Quando si indossano gli occhiali ci si chiede spesso in che modo sia meglio truccarsi per riuscire a valorizzare gli occhi attraverso le lenti. Ovviamente non esiste una regola che può valere per tutte ma sicuramente con alcune piccole accortezze riusciremo a far risaltare lo sguardo!

ragazza con occhiali

Inizio subito col dire che in questi casi la parola d’ordine è non esagerare perché gli occhiali costituiscono già una sorta di decorazione del viso quindi è bene non eccedere con ombretti e matite troppo intensi.
In special modo consiglio di non utilizzare mai ombretti troppo brillanti o glitterati perché riflettendo sulle lenti creerebbero un effetto davvero esagerato. Per non parlare poi del fatto che i glitter potrebbero andare a depositarsi sulle lenti e sappiamo bene quanto sarà difficile poi mandarli via!

Bisogna inoltre tener conto del tipo di montatura che indossiamo: se è colorata e vivace è meglio tenere il trucco sui toni naturali, se invece è scura o trasparente possiamo utilizzare qualcosa di più colorato.
Ovviamente è d’obbligo distinguere le persone che indossano occhiali che rimpiccioliscono l’occhio, da quelle che indossano occhiali che lo ingrandiscono perché le esigenze saranno opposte: le prime avranno bisogno di ingrandirlo mentre le seconde di ridimensionarlo.

Lenti che rimpiccioliscono l’occhio

Indossano questo tipo di lenti le persone che hanno problemi di miopia. L’occhio appare poco definito e sicuramente non risalta granché.
Andremo quindi a sottolinearlo bordandolo sia sopra che sotto con un matita a mina morbida marrone o grigia se indossiamo una montatura colorata, blu, verde bottiglia o melanzana se indossiamo una montatura piuttosto neutra.

Sfumiamo il tratto di matita con un pennello piatto in modo da ottenere un’ombreggiatura che farà apparire l’occhio più grande. Ora applichiamoci sopra un po’ di ombretto dello stesso colore della matita che ci permetterà di fissare il trucco.
Completiamo con un filo di matita bianca o color carne all’interno dell’occhio e con una bella passata di mascara che aprirà lo sguardo.

Lenti che ingrandiscono l’occhio

Queste lenti invece sono indossate da chi ha problemi di ipermetropia. L’occhio appare più grande di quanto non sia in realtà e può quindi risultare poco in armonia con il resto del viso. Per rimpicciolirlo un po’ dobbiamo applicare su tutta la palpebra un ombretto chiaro, preferibilmente più chiaro della nostra carnagione, come un color champagne, rosa antico, dorato o crema. In questo modo, schiarendo la palpebra, avremo l’illusione di un occhio più piccolo.

Andiamo ora ad enfatizzare ancora di più questo effetto applicando nella rima interna dell’occhio un kajal scuro. Se avete una montatura colorata prediligete il classico nero o marrone, se invece la vostra montatura è neutra potreste anche optare per una matita colorata (ma non troppo chiara!).
Anche per voi tanto mascara ed il trucco è completo!










15 Commenti su Il trucco per chi porta gli occhiali

  1. mery
    11 aprile 2012 at 19:39 (5 anni ago)

    ho miopia e astigmatismo.. ho la montatura in metallo davanti e le aste atancioni ho gli okki verdi e marroni abbastanza grandi senza occhiali e leggermente tondeggianti .. carnag chiara , capelli castani e labra piccole ..k mi consigli?

    Rispondi
    • Daniela
      11 aprile 2012 at 19:53 (5 anni ago)

      Ciao Mery! non mi hai detto la cosa più importante… le tue lenti rimpiccioliscono l’occhio o lo ingrandiscono?

      Rispondi
      • Elena
        14 aprile 2012 at 17:04 (5 anni ago)

        credo che le sue lenti rimpiccioliscono l’occhio, ha miopia ed astigmatismo come me.

        Rispondi
  2. sonia
    13 settembre 2014 at 23:14 (3 anni ago)

    Ciao, ho la miopia quindi porto lenti che fanno sembrare gli occhi più piccoli di quanto non lo siano già. Come faccio a valorizzarlo siccome sono azzurri? Ho capelli castani chiari , labbra carnose e occhi azzurri piccoli e all’in giu…aiuto

    Rispondi
    • Daniela
      15 settembre 2014 at 13:47 (3 anni ago)

      Utilizza ombretti e matite color bronzo! fanno risaltare gli occhi azzurri!

      Rispondi
  3. manuela
    17 gennaio 2015 at 17:59 (3 anni ago)

    Vorrei un consiglio sui colori che potrei usare per truccarmi poiche’ ho una montatura blu, gli occhi castani e i capelli biondi. Ho sbagliato colore di montatura? Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      25 gennaio 2015 at 14:36 (2 anni ago)

      Come ho spiegato nell’articolo, con una montatura colorata si abbina un make up neutro, quindi nero, grigio o marrone.

      Rispondi
  4. Mix
    8 febbraio 2015 at 19:31 (2 anni ago)

    Ciao io ho sono astigmatica ho gli occhi marroni i capelli marroni o gli occhiali neri e rossi, ma il rosso è verso l’interno della montatura quindi non si vede in granché , più che altro si vede il nero che è verso l’esterno. Cosa mi consigli? Ah e ho gli occhi a tipo a mandorla che mi consigli come trucco? Sono giovane ho 13 anni ciao

    Rispondi
    • Daniela
      11 febbraio 2015 at 17:05 (2 anni ago)

      Potresti provare con le tonalità del verde! stanno bene con gli occhi scuri e fanno risaltare il rosso della montatura perchè il verde è complementare del rosso!

      Rispondi
  5. Renata
    23 maggio 2015 at 06:25 (2 anni ago)

    Ad un corso mi hanno insegnato a sfumare la piega palpebrale tenendo conto della montatura,quindi in base alla forma di essa mse fosse piccola,sfumare in modo che la sfumatura si vedaOltre la montatura….e’giusto?ho dei dubbi…grazie

    Rispondi
    • Daniela
      26 maggio 2015 at 08:56 (2 anni ago)

      Ti hanno insegnato che l’ombretto deve arrivare oltre la montatura??? Per quanto possano essere piccoli gli occhiali, seguendo questa tecnica come minimo l’ombretto dovrebbe arrivare alle sopracciglia! Io direi di no! 🙂

      Rispondi
  6. anna
    11 giugno 2016 at 00:02 (1 anno ago)

    io sono miope e ho glii occhi castano scuro i capelli pure la montatura della lente e grande e viola con varie sfumature dello stesso colore ho una cerimonia di sera quale trucco consigli di fare?

    Rispondi
    • Daniela
      12 giugno 2016 at 11:04 (1 anno ago)

      Ciao Anna, per consigliarti i colori del make up dovrei sapere anche di che colore sei vestita!

      Rispondi
  7. Silvy
    26 gennaio 2017 at 22:04 (6 mesi ago)

    Ciao io sono astigmatica e miope, ho gli occhi verdi e i capelli biondi. I miei occhiali sono neri e abbastanza grandi. I miei occhi sono grandi un po a cerbiatto…..che trucco mi consigli?

    Rispondi
    • Daniela
      31 gennaio 2017 at 10:10 (6 mesi ago)

      Ciao Silvy, le tue lenti ingrandiscono o rimpiccioliscono l’occhio?

      Rispondi

Lascia un commento