Trucco perfetto: gli errori da evitare

scritto da:



Il trucco ci dà una grande mano a minimizzare i piccoli difetti e a farci apparire più carine ma è bene stare attente perché anche il make-up più semplice può in un attimo trasformarsi in un “disastro” se non è eseguito rispettando alcune semplici regole! Spero vi possano essere utili!

ragazza che applica il mascara

  • Pelle pulita e idratata: sarà scontato dirlo ma prima di iniziare a truccarci è importantissimo che la pelle sia perfettamente pulita altrimenti la stesura del fondotinta risulterà difficile e il risultato non sarà certo dei migliori. Che abbiate la pelle grassa o secca prima di truccarvi è bene detergerla perfettamente ed applicare una crema più o meno idratante a seconda del vostro tipo di pelle. Una volta ogni tre giorni inoltre fate uno scrub per eliminare le cellule morte e le pellicine che altrimenti verrebbero evidenziate dal fondotinta creando davvero un brutto effetto.
  • Forma delle sopracciglia: molto spesso mi capita di vedere ragazze con sopracciglia completamente sbagliate, magari perché diverse l’una dall’altra o, molto più spesso, con una forma totalmente non in armonia con il viso e con l’occhio. Purtroppo a volte non ci si rende conto di quanto siano importanti, sia per la valorizzazione del viso che per la buona riuscita del trucco. È un argomento molto complesso che ho affrontato in modo più dettagliato in questo post, nel quale spiego come vanno delineate le sopracciglia in modo corretto. Il mio consiglio è comunque quello di affidarsi ad un professionista e di non fare da sole se non si è certe di quale forma dare.
  • Colore del fondotinta: come ho già detto diverse volte scegliere il colore giusto del fondotinta è fondamentale per la buona riuscita del make-up ma è purtroppo uno degli errori che si fa più frequentemente quando ci si trucca perché effettivamente non è la cosa più semplice del mondo. Ma basta fare qualche prova, possibilmente alla luce del sole, per trovare quello giusto. Per tutti i dettagli vi rimando al post in cui spiego bene come fare.
  • Blush e terra a macchie: questo è un altro errore che mi capita molto spesso di vedere sulle ragazze ed è facilmente risolvibile facendo un po’ di attenzione in più alla stesura. Innanzitutto assicuratevi di aver incipriato bene le guance perché il blush o la terra aderiscono di più nelle zone non incipriate e di conseguenza si formeranno delle macchie più o meno colorate sul viso. Inoltre quando prelevate il colore con il pennello fate attenzione che non sia troppo perché anche in questo caso formerete delle macchie di colore troppo accese che poi non riuscirete a sfumare. Io di solito passo il pennello sul dorso della mano prima che sulla guancia.
  • Ombretti in crema: quante volte ci è capitato di andare alla ricerca di un ombretto in crema che non finisca nelle pieghette dell’occhio? Rassegnamoci ragazze perché è un’utopia! Sono splendidi e riflettono la luce in un modo unico ma, come qualsiasi altro prodotto in crema, tendono a spostarsi. E l’unico modo per far sì che questo non accada è fissarli con un ombretto in polvere dello stesso colore o con una cipria trasparente (che però ne spegnerà i riflessi). Tenetelo a mente la prossima volta che applicate un ombretto in crema o vi troverete con il trucco rovinato nel giro di poche ore.
  • Matita sbavata: questo è uno dei problemi che un po’ tutte hanno perché le matite, anche quelle di buonissima qualità, hanno la tendenza a sbavare, ad accumularsi nelle pieghette o nell’angolo interno dell’occhio. Come ho spiegato in un altro post per far durare di più la matita dobbiamo fissarla con l’ombretto ma, qualora questo non fosse sufficiente, munitevi di cotton fioc e, durante la giornata, andate a rimuovere la matita dalle zone indesiderate. Sarà una scocciatura ma almeno saremo sicure di avere sempre uno sguardo perfetto.
  • Mascara a grumi: qui il problema può essere del mascara, delle vostre ciglia o dell’applicazione. Per scongiurare il problema innanzitutto pettinate le ciglia per assicurarvi di averle perfettamente pulite e prive di residui di cipria o ombretto. Poi controllate la fluidità del mascara e se vi accorgete che è troppo denso seguite questi accorgimenti. Applicatelo con movimenti molto lenti dalla radice alle punte ed evitate di fare più di due passate o lo strato di prodotto sulle ciglia diventerà davvero troppo spesso. Non vogliamo di certo avere dei pezzetti di carbone sulle ciglia!
  • Matita labbra scura: è un errore molto comune non tanto sulle ragazze giovani ma più che altro sulle donne che hanno iniziato a truccarsi nei primi anni ’90, quando il contorno labbra più scuro del colore del rossetto era molto di moda. Oggi invece è considerato davvero out e quando si truccano le labbra deve essere usata una matita dello stesso colore del rossetto o di un tono più chiara.

Questo è tutto, se siete tra quelle che fanno qualcuno di questi errori spero di avervi aiutate, se invece vi viene in mente qualche altro errore che facevate in passato o vi capita di vedere in giro condividetelo qui sotto lasciando un commento! Sarà sicuramente utilissimo!










7 Commenti su Trucco perfetto: gli errori da evitare

  1. Laura
    14 giugno 2011 at 14:05 (6 anni ago)

    Scusi mi piacerebbe sapere dove lavora come make up artist…

    Rispondi
    • Daniela
      15 giugno 2011 at 08:21 (6 anni ago)

      Ciao Laura, essendo una make-up artist freelance mi sposto molto per i vari servizi, comunque lavoro nel centro Italia e prevalentemente nelle Marche! 🙂 Ma ti prego… diamoci del tu! Siamo tra amiche! 😉

      Rispondi
  2. Laura
    15 giugno 2011 at 12:10 (6 anni ago)

    Ok ora mi permetto di darti del tu 😀 ti ho anche inviato un messaggio per posta

    Rispondi
  3. Cuoricino Biscottoso
    28 luglio 2011 at 16:08 (6 anni ago)

    Molto molto utile, complimenti!!! :))))

    Rispondi
    • Daniela
      28 luglio 2011 at 17:04 (6 anni ago)

      Grazie 1000! Sei sempre gentilissima! 🙂

      Rispondi
  4. Rosy
    16 aprile 2013 at 09:32 (5 anni ago)

    Ciao scusa per il disturbo… prima di tutto ci tenevo a complimentarmi con te, perchè tutti questi consigli sono utilissimi (parlo per me) ;D Un informazione: potresti dirmi le masche di mascara migliori? Però che non superino cifre grandissime… grazie in anticipo 😀

    Rispondi
    • Daniela
      17 aprile 2013 at 16:21 (5 anni ago)

      Ciao Rosy, grazie dei complimenti! premetto che l’argomento mascara è molto personale, dipende tutto dalle tue ciglia, dall’effetto che vuoi ottenere e dalla tua gestualità nell’applicarlo! magari dei mascara che io adoro a te potrebbero non piacere e viceversa, è una cosa estremamente soggettiva! comunque di mascara ad un prezzo abbordabile posso consigliarti l’I love extreme di Essence, Il colossal di Maybelline, lo scandaleyes di rimmel london e il diva’s lashes di pupa di cui ho fatto una review quì http://www.makeupidee.it/review-mascara-pupa-divas-lashes/

      Rispondi

Lascia un commento