Croce e delizia di ogni donna, l’eyeliner è davvero glamour e ci regala uno sguardo da diva ma quanto è difficile applicarlo! La linea vi viene troppo spessa? Troppo sottile? Tremolante? Tutta storta? Non disperate! Vedrete che con questi consigli e un po’ di pratica anche voi riuscirete a disegnare una linea perfetta!
Partiamo col dire che esistono molti tipi di eyeliner: liquido, in gel, in cake ma non è importante la formulazione del prodotto bensì la coprenza e la morbidezza della texture. Infatti con un eyeliner dal colore sbiadito o troppo secco e pastoso non otterremo dei bei risultati, anche se siamo state attentissime all’applicazione!
Un’altra cosa importantissima, forse la più importante, è la scelta del pennellino adatto. A mio avviso quasi mai con gli applicatori degli eyeliner si riescono ad ottenere dei risultati precisi, specialmente con quelli in feltro o a pennarello con cui è davvero difficile ottenere un tratto sottile.
Il mio consiglio è quindi quello di acquistare un pennellino a parte. I migliori sono quelli molto sottili con le setole o quelli angolati, in commercio ne esistono davvero tanti.
Iniziate tenendo l’occhio aperto e guardando davanti a voi. Cercate di non tendere la palpebra con il dito altrimenti il disegno sarà falsato. Con il pennellino disegnate prima l’angolo esterno in modo da decidere bene in che punto terminerà la “codina” (fig.1). Fatelo per entrambi gli occhi in modo da essere sicure che poi l’angolazione sarà la stessa.
Ora procedete portando il tratto verso l’interno (fig.2). È importante che cerchiate di mantenere sempre la stessa pressione del pennellino sull’occhio: in questo modo eviterete che il tratto venga storto o ondulato. Poggiare la mano sull’altra mano o sul viso può aiutarvi a tenerla più ferma.
Man mano che vi avvicinate all’angolo interno dell’occhio assottigliate il tratto accostandovi al bordo ciliare superiore fino a terminare rilasciando delicatamente il pennellino (fig.3).
Nel caso in cui siano rimaste vicino alle ciglia delle zone senza colore, riempitele con piccoli tratti (fig.4).
Se poi notate qualche piccola imperfezione nella linea che avete disegnato andate a correggerla con un cotton fioc leggermente inumidito con struccante.
Questo è il modo in cui io applico l’eyeliner ed ho cercato di spiegarlo nel modo più dettagliato possibile perché mi sembra un metodo valido e non troppo difficile. Spero possa aiutavi in quest’operazione che non è sicuramente semplicissima! Non demoralizzatevi se le prime volte il risultato non sarà perfetto! C’è bisogno di pratica ma vedrete che diventerete bravissime!
E non dimenticate di farmi sapere com’è andata lasciando un commento qui sotto!
ANJA
9 Gennaio 2012 at 20:45 (13 anni ago)🙂
Margherita
13 Marzo 2012 at 12:36 (13 anni ago)sei davvero brava…complimenti!!!i tuoi consigli mi aiutano moltissimo…non smettere mai di fare questi articoli,…:)
Daniela
13 Marzo 2012 at 14:10 (13 anni ago)grazie mille Margherita! sei gentilissima! 😀
Silvia
13 Aprile 2012 at 07:50 (12 anni ago)Complimenti per il blog.. ho trovato molte cose utili mi iscrivo subito=)
adoro l’eyeliner ma sono una vera frana soprattutto con quelli liquidi.. Proverò a seguire i tuoi consigli!
Daniela
14 Aprile 2012 at 10:55 (12 anni ago)Grazie mille Silvia e benvenuta! sì dai, prova a fare come ho scritto e poi fammi sapere se ti sei trovata bene! 🙂
Nicole
13 Aprile 2012 at 15:01 (12 anni ago)Ciao! ho letto alcuni tuoi articoli e devo dire che sei davvero brava! io ogni mattina non so mai come truccarmi perché non riesco mai a trovare un modo x valorizzarmi… mi potresti lasciare la tua mail così ti spiego meglio?
grazie mille
Daniela
14 Aprile 2012 at 11:02 (12 anni ago)Ciao Nicole! puoi scrivermi tramite il form nella pagina “contatti”, lo trovi in alto a destra, a fianco a “cos’è Makeupidee”!
vale-vp
18 Aprile 2012 at 09:04 (12 anni ago)Ciao Daniela! Ho scoperto di recente il tuo blog e lo sto letteralmente divorando, cercando di fare tesoro degli utili consigli e delle varie dritte!
Personalmente, ho sempre evitato l’eyeliner perchè non ero proprio in grado di applicarlo decentemente (una vera impedita!), ma ultimamente mi sono imposta di fare un pò di pratica. Approfitto della tua esperienza: potresti consigliarmi dei buoni pennelli (tipo e marca) da sostituire al pennellino in dotazione x l’eyeliner liquido!? Così, visto che sono alle prime armi, magari facilito un pò l’applicazione e affino la tecnica… !
Grazie in anticipo! Ciao!
Daniela
18 Aprile 2012 at 14:22 (12 anni ago)ciao Vale e benvenuta! la scelta del pennello da eyeliner è molto personale, c’è chi si trova meglio con i pennelli a punta, chi invece preferisce quelli angolati, chi ancora quelli con la punta a scalpello (piatta) quindi inizialmente dovrai fare qualche prova! oltre ai pennelli Mac che, come puoi immaginare, sono di ottima qualità (ma non so se vuoi spendere così tanto per un pennello) posso consigliarti quelli di neve cosmetics (sia l’angolato che quello a punta sono ottimi) oppure zoeva (io ho quello dell’eye definition set ed è ottimo, ma penso che anche quello venduto singolarmente lo sia ugualmente) oppure sephora (in alto trovi il banner che ti porta direttamente al negozio on line in cui vendono anche pennelli MUFE e Bare Minerals) insomma la scelta è ampia! 😉 fammi sapere poi se hai bisogno di altro!
vale-vp
20 Aprile 2012 at 12:26 (12 anni ago)Ciao Daniela, grazie mille, sei stata molto esaustiva; seguirò certamente i tuoi consigli e…. ti farò sapere sia come mi sono trovata con i pennelli sia come procede la mia pratica! 😉 A presto, ciao!
vale-vp
30 Aprile 2012 at 15:45 (12 anni ago)Ciao Daniela, volevo chiederti: quando, al posto del pennellino in dotazione con l’eyeliner liquido, usi un pennello a parte, come fai a immergerlo e a prelevare il prodotto!?!?? … La domanda mi suona un pò idiota in verità ma visto che, x quanto sottile, difficilmente il pennello entra nel tubicino, volevo capire se adotti qualche tecnica particolare x intingerlo, tipo mettere un pò di liquido sul palmo della mano e poi prelevarlo col pennello, o qualche altro stratagemma…. 😉
Ps. A proposito di eyeliner: grazie ai tuoi preziosissimi articoli&consigli, la mia pratica di applicazione procede piuttosto benino (meglio di ogni mia aspettativa!) :). Fondamentale è stato anche un video – che oserei definire geniale e illuminante! – di una ragazza giapponese (Sasaki Asahi, una specie di guru dell’est dei tutorial) che suggerisce di usare un cucchiaino x mettere bene l’eyeliner.. Io l’ho trovato un trucchetto fantastico! .. Se qualche tua lettrice alle prime armi e poco pratica con l’eyeliner vuole dargli un’occhiata basta che cerchi su Youtube il video di Sasaki Asahi intitolato “My spoon story”.. è molto carino e simpatico, e sicuramente utile!
Ciao Daniela, a presto!
Daniela
2 Maggio 2012 at 11:23 (12 anni ago)ciao Vale! semplicemente struscio le setole del pennellino che utilizzerò sul pennellino in dotazione in modo da prelevare poco prodotto alla volta e non sporcare in giro!
Carina questa Sasaki! usa un metodo molto originale, effettivamente potrebbe essere utile! proverò anch’io ad applicare l’eyeliner così… magari mi trovo bene! 😉 grazie della dritta… le orientali ne sanno una più del diavolo! ahah
monia
18 Maggio 2012 at 16:36 (12 anni ago)6 stata davvero chiarissima ma a me rimane sempre il solito problema…….con che angolazione devo fare la “codina”???? ho 30 anni e da circa 15 cerco di imparare a metterlo ma non c’é verso!!!
Daniela
20 Maggio 2012 at 18:05 (12 anni ago)Ciao Monia! Capisco il tuo problema, ci sono degli occhi particolarmente “difficili” da truccare con l’eyeliner (anche i miei lo sono!). diciamo che dovresti guardare dritto di fronte a te e tracciare una linea obliqua verso l’esterno e leggermente verso l’alto. devi cercare di trovare una via di mezzo, non troppo verso l’alto (per non “mozzare” l’occhio) e non troppo orizzontalmente (per non renderlo cadente). spero di essermi spiegata abbastanza bene! 🙂 se hai bisogno di altro chiedi pure!
manuela
29 Giugno 2012 at 11:29 (12 anni ago)Quando stendo l’eyeliner trovo che le ciglia si attaccano con il prodotto dunque quando poi vado a stendere il mascar sono gia’ appiccicosee non si districano bene.
Come evitare durante l’applicazione dell’ eyeliner che si sporchino le ciglia o almeno come elininare il prodotto che si appicica su senza poi andare ad intaccare la linea appena fatta?
Grazie Manuela 76
Daniela
29 Giugno 2012 at 12:05 (12 anni ago)Ciao Manuela, capisco perfettamente il tuo problema, è una cosa che capita anche a me con alcuni eyeliner, il problema è proprio la formulazione del prodotto! infatti è una cosa che succede solo con gli eyeliner liquidi ma dalla consistenza molto densa, quasi gommosa. prova ad utilizzare un eyeliner in gel (vasetto) oppure completamente liquido, vedrai che non avrai più questo problema!
ester
5 Ottobre 2012 at 07:28 (12 anni ago)ciao Daniela, grazie per i consigli su come applicare l’eyeliner ma io purtroppo non ho ottenuto il risultato desiderato perchè non riesco a trovare un buon eyeliner, a me interessa coprente quasi vellutato e possibilmente resistente !!! mi sai consigliare qualche prodotto ?? grazieeeee
Daniela
5 Ottobre 2012 at 10:07 (12 anni ago)Ciao Ester! prova i gel eyeliner di Essence! sono morbidi, scriventissimi e resistono anche all’acqua! io li adoro! poi sono anche molto economici! 🙂
Rosy
7 Gennaio 2013 at 01:45 (12 anni ago)Io che sono di origini arabe amo molto usare l’eyeliner avendo l’occhio di forma “arabesca” ma ho notato che truccandomi troppo di nero essendo anche scuretta di pelle mi vedo strana ahahah per cui dici che usando l’eyeliner e magari con degli ombretti chiari si possono intonare a una pelle diciamo abbronzata tutto l’anno o sembrerei anormale? D:
Daniela
8 Gennaio 2013 at 11:07 (12 anni ago)Ciao Rosy! potresti provare a sostituire l’eyeliner nero con uno marrone! vedrai che l’effetto sarà meno “pesante” ma ugualmente molto bello e sensuale! 😉
Lucia
13 Gennaio 2013 at 10:43 (12 anni ago)Ciao grazie del consiglio ma non riesco aplicare il eiyelainer,io che sono mora che color serebe bello per me?ma c’è qualcuno resistente al Aqua .
Daniela
15 Gennaio 2013 at 10:09 (12 anni ago)Ciao Lucia! vedrai che con un pò di pratica imparerai ad applicarlo bene, ci vuole solo un pò di pazienza! non so di che colore hai gli occhi ma se sei mora sicuramente con il nero non sbagli! oppure, se il nero ti sembra troppo forte prova con il marrone! gli eyeliner resistenti all’acqua esistono eccome, hanno scritto sulla confezione “waterproof”.
Lucia
22 Febbraio 2013 at 22:46 (12 anni ago)Ciao Daniela niente non riesco a metere il eyelainer .sinceramente ho già una bancarella perché ogni tanto che vedo uno lo compro per provarlo .ma adesso sono già delusa .che mi consiglie baci grazie
Daniela
1 Marzo 2013 at 09:48 (12 anni ago)Potresti provare con un pezzettino di scotch all’angolo esterno dell’occhio oppure aiutandoti con un cucchiaino! in questo articolo spiego come fare!
http://makeupidee.it/accessori-utili-per-trucco-make-up/
Paola
20 Febbraio 2013 at 18:13 (12 anni ago)Ciao Daniela!
Che forma hanno i miei occhi?? Non riesco tanto a capire !! ahahah Grazie in anticipo :))
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=478481205553192&set=a.322113264523321.78108.100001739500812&type=1&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=462808163787163&set=a.102682059799777.4976.100001739500812&type=1&theater
Daniela
24 Febbraio 2013 at 12:35 (12 anni ago)Ciao Paola! Delle 2 foto riesco a visualizzare solo la prima e purtroppo non va bene per capire che forma hanno i tuoi occhi! È troppo ravvicinata e gli occhi sono un pò “sbarrati”!
silvia
26 Novembre 2013 at 23:08 (11 anni ago)Carissima Daniela grazie per il tuo grandioso sito dove spieghi a noi donne il modo migliore per essere belle! Ho letto con attenzione i tuoi consigli per mettere bene l’eyeliner..ma al dunque io come al solito non riesco. La linea sopra la palpebra superiore diventa grossa..e l’occhio diventa esageratamente grande. Fino alla creazione della codina va tutto bene..poi mi perdo rovinosamente. Come posso fare..aiutami ti prego..anche perché sono una grande fans dell’eyeliner..di tutti i tipi e di tutti i colori! Un bacio. Silvia.
Daniela
3 Dicembre 2013 at 09:54 (11 anni ago)Forse il pennello che utilizzi non è adatto! deve essere sottilissimo, così sarà impossibile fare linee grosse!
BARBARA
11 Aprile 2014 at 12:28 (10 anni ago)ciao Daniela, mi dai qualche suggerimento per la matita, io uso la matita nera per fare l’eyeliner, garzie
Daniela
11 Aprile 2014 at 16:30 (10 anni ago)Barbara scusami, non ho capito la tua domanda… di che suggerimento hai bisogno?
Francesca
27 Luglio 2014 at 15:20 (10 anni ago)Ho gli occhi a mandorla e scurissimi grazie per i tuoi consigli 😉
Daniela
29 Luglio 2014 at 16:42 (10 anni ago)prego! 😉
Francesca
27 Luglio 2014 at 15:24 (10 anni ago)Aspetta ma sugli occhi a mandorla va bene applicare l’eyeliner? O rimpicciolisce ancora di più l’occhio? Perchè io ho provato, ma mi da questa sensazione… 🙁
Daniela
29 Luglio 2014 at 16:43 (10 anni ago)L’eyeliner sta bene su qualsiasi tipo di occhio! basta scegliere la forma giusta!
Giada
26 Gennaio 2015 at 17:42 (10 anni ago)Ciao Daniela, potresti scrivere qualcosa anche su i vari tipi di mascara e le loro diverse caratteristiche tipo mascara a farfalla o altri tipi di mascara…solo che io nn so quali siano gli altri…te ne sarei molto grata.ciao
eve
17 Aprile 2015 at 12:07 (9 anni ago)Ciao Daniela ho notato che sei molto brava, mi potresti consigliare che marca di eyeliner che potrei aquistare.
Daniela
15 Maggio 2015 at 09:37 (9 anni ago)Ciao Eve, l’eyeliner è una cosa estremamente personale, dipende se ti trovi meglio con le formulazioni in penna, liquide o in gel. io personalmente mi trovo meglio con il gel e posso consigliarti l’eyestudio lasting drama di maybelline, è venduto insieme ad un pennellino per eyeliner molto bello! 🙂
Greta
28 Settembre 2015 at 12:33 (9 anni ago)Ciao! Ho un problema… ultimamente ho acquistato il definition eyeliner della kiko, e quando lo applico accade qualcosa di strano: facendo più passate è come se tendesse a rimuoversi dalla palpebra, lasciandomi dei buchini tra il nero ed un effetto “sfratto”… perché? sbaglio io qualche passaggio o forse è l’eyeliner a non essere adatto?
Daniela
26 Ottobre 2015 at 18:43 (9 anni ago)Ciao Greta, non ho provato questo eyeliner nello specifico però posso dirti che è una cosa che può succedere con alcuni eyeliner: se ci passi e ripassi più volte questi, quando diventano asciutti, tendono a sgretolarsi. Cerca di non ripassare troppe volte sullo stesso punto, per non creare uno strato troppo spesso di colore che tenderà a venir via a pezzetti!
Antonymous
6 Giugno 2016 at 20:29 (8 anni ago)Ci sta partire dall’angolo interno per fare invece una linea di estensione, tipo quella dell’angolo esterno un po’ più corta, che si estende verso il basso. Verso i lati del naso per intenderci, per poi fermarsi all’angolo esterno, oppure continuare un po’ verso su, ottenendo la “doppia estensione” :).
Daniela
12 Giugno 2016 at 10:56 (8 anni ago)La trovo una tipologia di linea un pò “estrema”, poco adatta ad un trucco giornaliero!
Antonymous
12 Giugno 2016 at 17:04 (8 anni ago)E’ vero, in effetti se ne vedono relativamente poche che iniziano dall’angolo interno invece che esterno ^_^. E’ più “gotico” diciamo, però si può rendere più delicato, magari usando linee più sottili o solo la palpebra di sotto, non fare la code esterna all’insù etc.
Di per sè si tratterebbe di un lato piuttosto che un altro.
Grazie molte .
Chachou
5 Settembre 2016 at 20:44 (8 anni ago)Ottimo finalmente sono riuscita a truccarmi! Grazie 😉
Daniela
6 Settembre 2016 at 08:41 (8 anni ago)Ne sono felice! 🙂