Sono molte le ragazze che, anche essendo italianissime, hanno gli occhi dalla forma leggermente orientale, quindi piccoli e allungati e con una palpebra mobile molto sottile. A mio avviso è un taglio di occhi molto bello e particolare e trovo che non vada truccato in modo da renderlo diverso o correggerlo ma valorizzandone la forma naturale.
Qui sotto troviamo illustrati i passaggi da eseguire per truccare al meglio gli occhi a mandorla.
Con una matita scura a mina morbida bordiamo l’occhio partendo dall’angolo interno fino a quello esterno e, seguendo la linea naturale, terminiamo con una sorta di “codina” che vada un po’ verso l’esterno e verso l’alto (fig.1). Facciamo la stessa cosa anche sul bordo ciliare inferiore, ma solo sulla parte più esterna dell’occhio.
Sfumiamo ora il tratto a matita con un pennello da ombretto piccolino o con un pennello angolato in modo da creare un’ombreggiatura (fig.2).
Fissiamo il tutto con un ombretto in polvere dello stesso colore della matita o simile e sfumiamo delicatamente la polvere verso l’esterno (fig.3).
Terminiamo applicando un ombretto chiaro e illuminante sotto l’arcata sopraccigliare, matita chiara all’interno della rima palpebrale e mascara (fig.4).
Piccola precisazione sulle ciglia: molto spesso le ragazze con gli occhi a mandorla tendono ad avere delle ciglia particolarmente dritte quindi consiglio, prima di applicare il mascara, di incurvarle con un piegaciglia. Se non sapete bene come utilizzarlo o volete approfondire l’argomento vi rimando a questo articolo.
Mi sembra non ci sia altro, sono sicura che con questa tecnica i vostri occhi a mandorla appariranno ancora più belli!


Io ho gli okki a mandorla e sono nata in italia.
Volevo kiederti se potevo truccarmi cn altri colori al posto del nero????
Ciao Giulia e benvenuta! ma certo che non devi truccarti solo di nero! questo make up puoi realizzarlo con qualsiasi colore scuro, come il nero, il grigio, il marrone, il viola, il blu, il verde bosco, il borgogna! qualsiasi colore scuro va bene! 🙂
Ciao! io ho gli occhi a mandarlo di colore marrone chiaro, secondo te, qual’è il colore di ombretto più adatto a me? il verde forse?
Ciao Giorgia e benvenuta! eccoti il link dell’articolo in cui parlo dei colori migliori per gli occhi castani! 🙂
http://makeupidee.it/come-truccare-gli-occhi-marroni-e-castani/
ma il mascara va messo sopra e sotto?e la matita che va messa. nell’interno. occhi inferiore può essere bianca?
Ciao Mary! per il mio gusto personale ti consiglio il mascara solo sopra! la matita va bene ugualmente bianca, è un pò meno naturale di quella color carne ma va bene lo stesso! 🙂
so che non dovrei usare questo sito per musica ma ti vorrei chiedere come posso fare a trukkarmi come inna in questo videoclip aiutamii !!!!!!!!!:D
Tanti Bacioni
Ale<3
😛
http://www.youtube.com/watch?v=zr_c5rqvSg4 scusa mi ero scordata il sito 😀
questo trucco è uno smokey eyes molto scuro color caffè e intensificato da un paio di ciglia finte molto lunghe. illuminante sugli zigomi e labbra nude. comunque trovo non sia un look adatto a te, visto che hai solo 13 anni!
Ciao, anch’io sono una ragazza italianissima dagli occhi a mandorla ed ho provato il tuo trucco.. L’unica cosa che spessissimo mi capita è che, avendo gli occhi proprio come un’orientale e, quindi, non vedendosi la palpebra mobile, spesso se utilizzo matite o ombretti crema, nonostante ci passi sopra ombretti in polvere, mi durano pochissimo e si crea l’antiestetica pieghetta dove si accumula tutto il colore.. Cosa mi consigli??
Ciao Giulia! Solo 4 parole: Urban Decay Primer Potion! 🙂
Grazie milleeeeee! Sei bravissima!!
Ciao domenica avrei una cena io ho gli occhi a mandorla color marrone scuro non saprei come truccarmi con un vestito rosso sapresti darmi un consiglio? Grazie
Decisamente eyeliner nero allungato e rossetto rosso! così non sbagli di certo! ah, visto che è una cena utilizza una tinta per labbra in modo che il colore duri a lungo anche se mangi! 🙂
ciaooo.. ho un dubbio.. parto sempre da matita nera o se x esempio uso ombretto viola devo usare la matita dello stesso tono? oppure posso sfumare la nera e poi passare ombretto? grazie mille! !
Ciao Ilaria! puoi usare sia la nera che la viola, come preferisci! 🙂
Io ho gli occhi a mandorla … e ho la pelle sopra che mi si coprono le ciglia… come faccio?
Utilizza un mascara waterproof così sarai sicura che le la palpebra non si macchierà venendo a contatto con le ciglia!
Ciao. Io ho gli occhi leggermente a mandorla di color verde, non so se va bene lo stesso questo trucco avendo gli occhi anche un po’ tondi… io ho 13 anni e non so se per la mia età un colore cosi scuro vado bene…mi consigli qualche coloro un po’ più chiaro…e si può utilizzare lo stesso una matita nera o marrone sulla rima dell’occhio inferiore?…grazie mille in anticipo
A 13 anni questo make up è un pò troppo intenso! aspetta qualche anno ancora! 🙂
io ho gli occhi a mandorla perchè sono metà italiana e metà russa e i miei occhi li amo e ho degli occhi piccoli.Una mia amica dice che non sto bene con la matita nella congiuntiva però a tutti piace e mi fanno i complimenti.
ho letto molti consigli e mi sono piaciuti però ho voluto farti lo stesso la domanda.
GRAZIE BACI
Se a te piace l’effetto e anche gli altri ti dicono che stai bene utilizzala pure! 🙂
ciao sono antonella vorrei sapere da te un trucco per uscire la domenica mattina
grazie scusa
Ciao Antonella, il make up non va in base al giorno della settimana ma in base a ciò che devi fare o dove devi recarti in quel giorno. tu cosa fai la domenica mattina? 🙂
Ciao! Ho gli occhi che vanno sul tondo però vorrei ottenere lo stesso effetto di questo trucco. Valgono le stesse cose o devo cambiare qualcosa?
Questa tecnica va bene per allungare qualsiasi tipo di occhio ma sostituisci la matita chiara nella rima interna con una matita nera o marrone.