Se trascorriamo tutto il giorno fuori casa, per lavoro o studio, non possiamo certo dimenticarci di portare sempre con noi alcuni cosmetici e accessori per le emergenze “estetiche”. Perché si sa, anche il trucco più duraturo ha bisogno del ritocchino a metà giornata! E noi non vogliamo certo farci cogliere impreparate! Ma di cosa abbiamo bisogno? Vediamolo subito!
Ovviamente non è necessario portarci dietro tutto il beauty case perché non dobbiamo truccarci da zero ma solo avere l’occorrente necessario per sistemare le eventuali “magagne”.
In primis ci servirà il classico specchietto da borsetta che ci permette in qualsiasi momento di controllare in che stato è il nostro trucco. Poi alcuni prodotti per il ritocco della base: non può mancare di certo una cipria compatta per sistemare al volo la pelle. Infatti a mio parere è inutile portarsi dietro il fondotinta se lo abbiamo già applicato a casa, perché aggiungendo sul viso ulteriore prodotto creeremo un effetto stratificato davvero sgradevole. Meglio quindi una bella cipria opacizzante del nostro esatto colore per uniformare l’incarnato e contrastare in un attimo il terribile effetto lucido. Se poi anche il nostro blush tende a svanire durante il giorno portiamolo con noi, insieme ad un pennello richiudibile per applicarlo.
Passiamo agli occhi: qui il discorso varia molto in base a che tipo di trucco indossate comunque il mio consiglio è quello di portare lo stretto indispensabile per correggere le sbavature quindi dei bastoncini di cotone, utilissimi per sistemare l’ombretto che ha fatto qualche pieghetta e la matita colata sotto l’occhio, e una matita scura per la rima interna che, come sappiamo bene, è la prima cosa che tende ad andar via. Sconsiglio invece di portarsi dietro ombretti e mascara perché, se applicati bene la mattina, difficilmente avranno bisogno essere riapplicati.
Per le labbra invece, che come sappiamo rimangono ben truccate davvero per poco tempo (a meno che non abbiate usato un rossetto long lasting o una tinta per labbra), vi consiglio di portare con voi un gloss o un rossetto naturale che siano quindi facili da applicare in pochi istanti. Poi è immancabile un burro di cacao, specie nei mesi freddi.
Inoltre consiglio di inserire in borsetta anche una limetta per unghie, perché si sa che le unghie si spezzano sempre nei momenti meno opportuni, una spazzola richiudibile e un igienizzante mani, da usare sempre prima di toccarci il viso se non abbiamo la possibilità di lavarle.
Mi pare che sia tutto! E voi quali cosmetici tenete sempre con voi in borsa? Avete qualche prodotto di cui non potreste fare a meno quando siete fuori casa? Condividetelo pure qui sotto, sarà utile per tutte!


Sei bravissima, complimenti 🙂
Ti aggiungerò ai preferiti!!!!
Ti ringrazio tanto Cuoricino! <3
MITICAAAAAAAAAAA
Grazieee!! 🙂
grazie per questi consigli ora so cosa portare in borsa. Quando esco tra un rossetto e un mascara mi ritrovo con tutta la profumeria nel beauty . Grazie ancora per i tuoi utilissimi consigli.
ahahah ti capisco perfettamente! anche io mi portavo l’impossibile! poi ho iniziato a ridurre… la borsa pesava più di me! 😛
Questo sito è utilissimo, le cose sono davvero spiegate bene. Volevo chiederti se potresti aggiungere un articolo per capire cosa si deve fare per evitare la sbavatura della matita per gli occhi. Mi avevano cosigliato di mettere sotto, una riga di ombretto però non funziona. Ciao ciao e complimenti 🙂
Ciao Ivana! c’è già questo articolo! 🙂 eccoti il link!
http://makeupidee.it/come-non-far-sbavare-matita-occhi/
se hai altri dubbi o ti interessa saperne di più su qualche altro argomento fammi sapere eh! i suggerimenti sono sempre graditi! 🙂
Io mi porto sempre un deodorante, perchè faccio un lavoro faticoso quindi il profumo tende ad alterarsi o svanire 😀
Rosy ma non hai 15 anni? che lavoro faticoso fai alla tua eta? :O
Io ho 15 anni, ma lavoro in un centro dove si può prenotare biglietti per i viaggi in aereo 😀 Devo stare lì dalle otto del mattino fino alla una. Lavoro lì perchè cerco qualche soldo per l’estate… e in estate sudo, quindi mi porto sempre un deodorante… 😀 In più so molto bene tutte le cose rigardanti il pc, quindi è un’altro valido motivo per cercare lavoro 😀
Brava! 🙂
Grazie per queste guide utilissime!
Io generalmente ho sempre con me una mini pochette con dentro
– un correttore in stick (per i brufoletti/rossori più tenaci)
– il burro cacao
– un rossetto rosato che uso all’evenienza sia sulle labbra (di sera) sia come blush crema (giorno)
Tengo molto a occupare poco spazio, in modo che all’eventuale cambio da borsa/borsetta tra giorno e sera possa portarmi sempre dietro il “kit da ritocco”…
per questo sarebbe comodo trovare una confezione di cipria che contenga al proprio interno un pennellino piccolo. Sai per caso se ne esistono in commercio?
Altrimenti mi rassegnerò a portare il pennello richiudibile a parte 🙂
Ciao Cristina! io di solito per i ritocchi trovo più comodo portarmi dietro un piccolo piumino piuttosto che il pennello. spesso le ciprie compatte ne hanno già dentro uno, ma se nella tua non c’è puoi facilmente acquistarlo e metterlo dentro la confezione di cipria, essendo sottilissimi questi piumini occupano pochissimo spazio! 🙂
Ciao i tuo consigli sono sempre utilissimi…grazie
Io solitamente mi porto una pochette da trucco con:
-matita kajal nera
-Lipgloss o burro di cacao colorato
-limetta per unghie
-cipria e pennellino richiudibile
-specchietto
e a volte anche il mascara