Makeupidee risponde: il fondotinta

scritto da:



Eccomi finalmente tornata con Makeupidee risponde, la rubrica in cui rispondo ad alcune delle vostre domande sul makeup. L’argomento che ho scelto oggi è sicuramente uno tra quelli che più vi interessa e su cui mi fate più domande: il fondotinta! Perciò iniziamo subito!

domande sul fondotinta

Ciao Daniela, qualche giorno fa ho acquistato un fondotinta e, appena l’ho applicato sul viso e mi sono guardata alla luce del sole, mi sono accorta che è un po’ troppo scuro per me. Eppure in profumeria mi era sembrato perfetto! 🙁 Posso recuperarlo o riciclarlo in qualche modo? Mi scoccia aver speso soldi inutilmente!

Ciao cara, questa cosa è sicuramente capitata a tutte almeno una volta nella vita quindi stai tranquilla, sei in buona compagnia! 😉  Comunque puoi rimediare facilmente al problema con l’aiuto di un fondotinta più chiaro.
Non devi far altro di munirti di un fondotinta che sia più chiaro del tuo incarnato e miscelarlo al fondotinta più scuro, così otterrai un colore perfetto!
Se sei molto chiara potresti avere difficoltà a trovare un fondotinta che sia più chiaro della tua carnagione, in quel caso puoi utilizzare un fondotinta bianco da miscelare a quello troppo scuro.

Ciao Daniela mi chiamo Giada e sono la classica ragazza mediterranea con capelli neri e pelle olivastra. Ti scrivo perchè ho un piccolo problema con il fondotinta perché quando lo applico vicino ai capelli si vede lo stacco di colore. Come posso fare? Non posso mica metterlo anche in mezzo ai capelli!

Ciao Giada, se il colore del fondotinta che utilizzi è giusto per il tuo incarnato ma vedi lo stacco vicino ai capelli vuol dire che non sfumi il fondotinta nella maniera corretta vicino all’attaccatura.
Ti consiglio, una volta steso il fondotinta su tutto il viso, di sfumarlo all’attaccatura dei capelli procedendo con movimenti leggeri che vanno dall’esterno verso il centro del viso e non viceversa, per evitare che il prodotto vada a finire nei capelli e la sfumatura risulti innaturale.

sfumare il fondotinta all'attaccatura

Carissima Daniela, innanzitutto ti ringrazio per tutti i consigli che ci dai sul tuo blog, sono davvero utilissimi! Però ti scrivo perché non ho trovato nulla riguardo il mio problema, forse non ne hai mai parlato o forse ne hai parlato ma sono io che non riesco a trovarlo, in quest’ultimo caso mi scuso! Comunque il mio problema è questo: ho una cicatrice piuttosto evidente sulla fronte su cui il fondotinta non aderisce, scivola e fa delle striature. C’è qualche modo per migliorare la situazione? Grazie mille, ti abbraccio! Roberta

Cara Roberta, innanzitutto grazie mille per i complimenti, sono davvero felice di esserti utile! 🙂 Effettivamente non mi sembra di aver mai parlato di cicatrici sul viso quindi ti ringrazio per la tua domanda che cade proprio a pennello!
La superficie delle cicatrici solitamente è molto liscia per questo il fondotinta non aderisce. Ciò che dovremo fare sarà quindi renderla più “appiccicosa” e per farlo possiamo utilizzare la colla per ciglia finte.
Non devi far altro che applicare uno strato sottilissimo di colla sulla cicatrice con un pennellino e tamponare subito con il polpastrello per sfumare la colla e rimuovere l’eccesso rendendola quasi impercettibile. Ora aspetta che asciughi completamente e poi puoi procedere con l’applicazione del fondotinta. Assicurati di tamponare il fondotinta sopra alla cicatrice e non strusciarlo.
 





1 Commento su Makeupidee risponde: il fondotinta

  1. deborah
    16 Aprile 2019 at 13:01 (5 anni ago)

    gent.me

    mi devo travestire da drag queen per un serata da golden lady

    con un miniabito scollato aderente in pailettes dorato, parrucca a caschetto in lamè oro

    guanti e collant a rete brillantati oro, stivali alti in vernice con tacco a spillo 15cm anche dorati,

    che tipo di trucco mi consiglieresti che richiami l’abbigliamento scelto?

    p.s. ho un viso ovale occhi e carnagione chiara pensavo a un maquillage vistoso

    grazie

    saluti

    deborah

    Rispondi

Lascia un commento