D’estate può diventare una vera impresa riuscire a truccarci in modo carino e curato e trovare il giusto compromesso tra un trucco naturale, che ci valorizzi ma che non si sciolga all’istante con queste temperature roventi! Ecco quindi qualche consiglio che spero potrà esservi utile per essere sempre al meglio, anche con il caldo!
Protezione solare: step obbligatorio da seguire dopo aver lavato il viso, applicare un filtro solare prima del make up è importantissimo tutto l’anno ma ancora di più in estate per proteggerci dai raggi ultravioletti e prevenire l’invecchiamento della pelle.
Base leggera: la cosa più importante in estate è lasciar respirare la pelle quindi il fondotinta più indicato è sicuramente quello minerale che non occlude i pori e rimane opaco sul viso, essendo in polvere. Se però non amate il fondo minerale, un’ottima alternativa può essere una crema colorata o una bb cream. Per le imperfezioni più evidenti utilizzate una punta di correttore solo sulla zona da correggere.
Colore del fondotinta: d’estate è sempre un problema centrare in pieno il colore del fondotinta perché man mano che prendiamo il sole diventiamo sempre più scure e non possiamo certo comprare 10 toni di fondotinta diversi! Come fare? Acquistiamone uno del nostro colore e un altro molto più scuro, quindi di volta in volta andiamo a crearci il nostro colore perfetto mischiando i due fondotinta.
Cipria: abbondiamo pure con la cipria in estate per contrastare il più possibile l’effetto lucido. Possiamo applicarne anche più del necessario sulla zona T, lasciare che si fissi bene per qualche minuto e poi rimuovere l’eccesso con un pennello da blush.
Occhi chic: le tonalità più trendy per l’estate sono sicuramente quelle calde e shimmer. Quindi via libera a ombretti e matite color oro, rame e bronzo ma anche i prugna e i verde oliva sono bellissimi con un po’ di abbronzatura. Applicate sempre un buon primer occhi per evitare che l’ombretto si sciolga durante la giornata.
Mascara waterproof: indispensabile con il caldo estivo, ci permette di avere ciglia sempre perfette anche in spiaggia. Per evitare brutte sorprese assicuratevi che il vostro mascara sia veramente waterproof facendo prima delle prove a casa, non tutti i mascara che si dichiarano resistenti all’acqua poi lo sono davvero!
Guance in primo piano: enfatizziamo l’abbronzatura con dei blush dai colori vivaci come il corallo, l’arancio, il fuxia, il color anguria. Consiglio sempre formulazioni in polvere che resistono meglio alle alte temperature.
Labbra effetto bagnato: un must per l’estate rimane sempre il classico gloss trasparente ad effetto specchio che volumizza le labbra e le illumina. Per un po’ di colore in più invece scegliamo colori fruttati e accesi.
Finish: step finale per rinfrescare il viso e fissare il make up, una spruzzata di acqua termale! Prodotto che non deve mai mancare nel nostro beautycase estivo!
Ecco qua! Ora siamo pronte per affrontare l’estate, con un make up perfetto!
Agnese
5 Luglio 2012 at 16:17 (12 anni ago)Ciao Daniela!Vorrei chiederti dove posso comprare dell’ acqua termale
Daniela
5 Luglio 2012 at 16:31 (12 anni ago)Ciao Agnese! la trovi nelle farmacie e parafarmacie! 🙂
Lucia
9 Luglio 2012 at 15:30 (12 anni ago)Ciao DAniela!
avrei bisogno di un tuo consiglio sui prodotti waterproof, esattamente sui mascari e gli ombretti in crema… quale marca scegliere?? ok per mufe, ma se volessi rimanere su qualcosa di valido e un più economico??
grazie mille!!
lucia
Daniela
10 Luglio 2012 at 12:52 (12 anni ago)Ciao Lucia! gli ombretti in crema migliori tra i low cost sono sicuramente i long lasting stick di Kiko, d’estate li uso tantissimo (ma non solo d’estate!) mentre come mascara waterproof ti consiglio sicuramente il volum’express di Maybelline (tubetto giallo con scritta azzurra)! 🙂
Lucia
10 Luglio 2012 at 13:56 (12 anni ago)grazie mille Daniela! I tuoi consigli sono sempre utilissimi!! a proposito… ho scelto, ad ottobre frequenterò la mba! Spero vada tutto bene! Alla fine tra impedimenti, non coincidenze di giorni/orari è stata l’unica scelta possibile!
Daniela
11 Luglio 2012 at 13:39 (12 anni ago)ah che bello! sono contenta che sei riuscita a trovare il corso giusto! questa scuola non la conoscevo ma ho dato un’occhiata sul sito e non mi sembra male! che dirti… un in bocca al lupo gigante e ovviamente fammi sapere come ti trovi! baci!
Reila
19 Luglio 2012 at 15:22 (12 anni ago)Ciao! In estate spesso non mi trucco nemmeno, se non la sera, perchè ho paura di fare solo disastri! Quest’anno ho comprato una cipria trasparente che una mia amica mi ha consigliato moltissimo, hai qualche consiglio su come utilizzarla al meglio?
Grazie mille, sei favolosa!
Daniela
19 Luglio 2012 at 16:39 (12 anni ago)ciao Reila! applicare la cipria trasparente è facilissimo perchè non rischi di creare macchie di colore (appunto perchè è trasparente) e non stratifica (perchè la polvere è sottilissima). puoi scegliere se applicarla con un pennello o con un piumino. io personalmente utilizzo il piumino per le zone ampie del viso (fronte, naso, guance e mento) prelevando un pò di prodotto e tamponandolo sul viso, mentre un pennello per la zona del contorno occhi, muovendolo con piccoli gesti rotatori, in modo da far penetrare bene la polvere in ogni minimo segno d’espressione! 🙂
Reila
19 Luglio 2012 at 18:56 (12 anni ago)Grazie mille, sei sempre fantastica!
Nicole
1 Agosto 2014 at 17:47 (10 anni ago)utilissimo grazie
Nicole
1 Agosto 2014 at 17:48 (10 anni ago)sei un genio
Daniela
6 Agosto 2014 at 09:02 (10 anni ago)Addirittura! 😉 grazie mille!
Giada
26 Febbraio 2016 at 13:40 (9 anni ago)Ciao Daniela, i tuoi consigli sono sempre utilissimi. Io d’estate uso solo il mascara, volevo chiederti un consiglio sul mascara farfalla waterproof dell’oreal
Daniela
1 Marzo 2016 at 10:29 (9 anni ago)Ciao Giada, mi spiace ma non l’ho ancora provato… magari fra qualche mese, quando inizia a fare più caldo, lo prendo e ti faccio sapere! 🙂