8 idee per organizzare i prodotti di make up

scritto da:



Se siete amanti del make up sono sicura che tenete molto anche alla vostra postazione trucco e sono altrettanto sicura che, anche per voi, lo spazio non è mai sufficiente ad organizzare ordinatamente tutto! Per questo oggi ho raccolto ben 8 idee molto carine e creative per organizzare i vostri cosmetici ottimizzando lo spazio!

organizzare i trucchi

Porta accessori da armadio

porta accessori make up

Questi utilissimi componenti per l’armadio servono a conservare intimo, cravatte, foulard ecc. all’interno degli armadi, occupando pochissimo spazio. Ma perché non li utilizziamo anche per i prodotti di make up?

Hanno tantissime tasche di varie dimensioni in cui riporre i cosmetici, inoltre sono trasparenti, quindi perfetti per trovare subito quello che stiamo cercando.

Possiamo posizionarli dietro una porta o appenderli al muro per conservare “in verticale” tanti prodotti che altrimenti dovremmo conservare “in orizzontale” occupando molto più spazio.

Scolapiatti da tavolo

palette di ombretti

Ecco un altro utilissimo accessorio che, nonostante nasca per altri scopi, può risultare utilissimo anche per organizzare i nostri prodotti di make up: lo scolapiatti da tavolo!

Come vedete nell’immagine lo scolapiatti è perfetto per riporre le palette di ombretti, permettendoci così di prendere sempre quella che ci occorre, senza dover spostare le altre!

Piatti vintage

riutilizzare piatti antichi

Avete un servizio di piatti, scodelle, tazze vintage che non utilizzate? Perché non metterli in bella mostra usandoli per conservare i vostri prodotti?

Metteteli uno sopra l’altro, dal più grande al più piccolo e fissate un supporto (preferibilmente in metallo) tra un piatto e l’altro, in modo da farli stare sollevati.

Portacandele in vetro

portatrucchi con portacandele

Quando terminate una candela profumata non buttate via in vaso in vetro che la conteneva ma riutilizzatelo per creare un comodissimo portatrucchi da tavolo!

Posizionate i bicchieri a forma di piramide e fissateli bene insieme con la colla a caldo. In questo modo avremo tutti i nostri prodotti bene in vista e riusciremo a prendere facilmente quello che ci occorre.

Portapennelli da tavolo

portapennelli da tavolo con tubi

Volete cimentarvi con il fai da te? Perche non provate a creare dei portapennelli da tavolo a più scomparti? Potete utilizzare i rotoli di carta igienica o di carta da cucina, o anche i tubi delle patatine!

Tagliateli ad altezze differenti, a seconda della lunghezza dei vostri pennelli, dipingeteli e decorateli a vostro piacimento, infine incollateli insieme con la colla a caldo.

Portapennelli da viaggio

portapennelli con stuoia sushi

Volete invece creare con le vostre mani un portapennelli arrotolabile? Non vi servono altro che una stuoietta di bamboo per il sushi (le trovate in tutti i grandi supermercati) e una fascetta elastica.

Dovete semplicemente fissare l’elastico ad un’estremità della stuoietta, poi farlo passare tra le stecchette (ogni 3, 4 o 5 stecchette a seconda della grandezza del pennello), infine fissare l’altra estremità dell’elastico dalla parte opposta.

Lavagna magnetica

lavagna magnetica per make up

Ecco un’altra idea davvero salva spazio: la lavagna magnetica per make up!

Vi basta acquistare un foglio magnetico (lo trovate nei negozi di bricolage) e decorarlo rivestendolo di carta colorata ed incorniciandolo.

Ora potete appenderlo al muro e attaccarci sopra tutti i vostri prodotti di make up che abbiano un fondo in metallo come gli ombretti, i blush e le terre. Così è davvero facile avere sott’occhio tutti i colori e scegliere velocemente quale utilizzare!

Portapennelli da parete

portapennelli da parete

L’ultima idea che vi propongo è questo bellissimo portapennelli da parete realizzato riciclando i barattoli delle conserve.

Avete bisogno di qualche barattolo in vetro, di alcune fascette di metallo (le trovate in ferramenta) e di una tavola in legno.

Non dovete far altro che fissare le fascette alla tavola in legno con una vite, chiudere le fascette attorno ai barattoli di vetro, infine fissare la tavola al muro.

Spero che queste idee vi siano utili per organizzare la vostra postazione di make up al meglio! Per qualsiasi dubbio o domanda lasciatemi un commento!










Lascia un commento