Come reinventare i nostri prodotti make up

scritto da:



Sperimentare e combinare insieme cosmetici diversi per creare e reinventare il nostro make up è un modo creativo e divertente non solo per risparmiare sull’acquisto di nuovi trucchi, ma anche per riutilizzare quelli che non ci piacciono particolarmente ed ottenere effetti sempre nuovi. Qui di seguito vi suggerisco qualche idea!

trucchi

Creare matite colorate: vorreste truccarvi con una matita blu elettrico ma ne avete a disposizione solo una nera? Semplice, applicate sull’occhio la matita nera e poi picchiettateci sopra un ombretto blu con un pennellino piccolo! L’ombretto aderirà perfettamente alla matita, andrà a fissarla e la renderà blu! E la procedura funziona con tutti i colori medio/scuri.

Se invece vorreste la vostra matita di un colore chiaro, come ad esempio un color oro, vi basta sostituire la matita nera ad una matita bianca, applicarci sopra l’ombretto color oro ed il gioco è fatto!

Creare mascara colorati: ho già spiegato in questo articolo come creare un mascara colorato partendo da una base per mascara bianca, ma se non l’avete e cercate un metodo alternativo e più rapido potete utilizzare il vostro solito mascara nero e del pigmento in polvere. Come? Applicate il mascara normalmente sulle ciglia e, prima che asciughi, andare a spennellarci sopra un po’ di pigmento colorato. Vedrete che le ciglia assumeranno dei bellissimi riflessi!

Creare un correttore aranciato: il vostro correttore è troppo beige e vi rende le occhiaie spente e grigie? Provate a scaldare leggermente la tonalità aggiungendo un pizzico di ombretto arancione opaco. In questo modo potrete correggere alla perfezione le vostre occhiaie blu!

Stessa cosa vale per le occhiaie viola, aggiungete una puntina di ombretto giallo opaco e idem anche per i brufoletti, aggiungete pochissimo ombretto verde opaco!

Creare un illuminante in crema: avete un ombretto o un illuminante in polvere ma vi piacerebbe provare un illuminante in crema da applicare sugli zigomi per uno splendido “effetto bagnato”? Vi basta un semplicissimo burrocacao! Prelevatene un po’ e mischiatelo alla vostra polvere, poi andate a picchiettarlo delicatamente sugli zigomi con il polpastrello, vedrete che bellissimo effetto!

Creare un gloss colorato: idea molto semplice, di cui ho già parlato in questo post specifico ma se non volete fare tutto il procedimento con olio e vaselina vi basta mescolare un pigmento colorato ad un comunissimo gloss trasparente ed ottenere in un attimo il vostro lucidalabbra personalizzato!

Creare un rossetto mat: i rossetti completamente opachi sono una delle ultime tendenze in fatto di make up ma acquistarne sempre di nuovi può essere molto dispendioso quindi come possiamo rendere opaco e vellutato il nostro classico rossetto idratante? Semplice: applichiamoci sopra un velo di cipria trasparente! In questo modo non solo avremo “asciugato” il rossetto rendendolo mat ma lo avremo anche fissato per farlo durare molto più a lungo!

Creare un rossetto nude: altra tendenza che va moltissimo già da qualche anno è il rossetto color nude sulle labbra. Eccovi quindi uno stratagemma per evitare di acquistare un’infinità di rossetti nude. Vi basta mischiare il vostro rossetto classico (pesca, corallo, rosa, rosso, arancio ecc.) ad un po’ di correttore in crema o stick! Così facendo “sbiancherete” il colore del rossetto e lo renderete di una perfetta tonalità nude!

Spero di avervi dato qualche utile consiglio per utilizzare al meglio i vostri prodotti evitando sprechi, se adoperate anche voi qualche stratagemma per reinventare i vostri cosmetici condividetelo qui sotto!










10 Commenti su Come reinventare i nostri prodotti make up

  1. francimakeup
    12 novembre 2012 at 17:28 (5 anni ago)

    Grazie per i consigli!! Questo post è davvero utilissimo!!!

    Rispondi
    • Daniela
      13 novembre 2012 at 10:39 (5 anni ago)

      Di nulla! mi fa piacere che l’hai trovato utile! 🙂

      Rispondi
  2. Julia83
    24 novembre 2012 at 16:15 (5 anni ago)

    Utilissime queste dritte!Quella poi per i rossetti nude è fenomenale!Non ci avevo mai pensato!

    Rispondi
  3. alketa
    17 gennaio 2013 at 22:57 (4 anni ago)

    molto interesante per me che amo il make up

    Rispondi
  4. Alice
    2 aprile 2013 at 02:21 (4 anni ago)

    Io invece bagno l’ombretto e col pennello sottile lo uso come un eye liner.

    Rispondi
    • Daniela
      4 aprile 2013 at 15:04 (4 anni ago)

      Perfetto Alice! 🙂

      Rispondi
  5. Giada
    29 gennaio 2015 at 16:23 (2 anni ago)

    Ciao io ho un mattitone occhi, o anche chiamato ombretto in crema, blu elettrico e non mi piace e non mi sta bene come posso riutilizzarlo??? Grazie

    Rispondi
  6. Camy
    30 gennaio 2015 at 16:11 (2 anni ago)

    ciao Daniela si puo far diventare un correttore in pasta-stck da beige in giallo come hai spiegato per farlo diventare arancione??
    ciao
    Camy ;3

    Rispondi
  7. Camy
    30 gennaio 2015 at 16:13 (2 anni ago)

    scusa ho sbagliato non volevo chiederti del corettore giallo volevo chiederti che verde potrebbe andare bene per rendere il correttore da beige a verde???

    Rispondi

Lascia un commento