Come sfumare bene l’ombretto: guida completa

scritto da:



Eccoci finalmente di ritorno dopo il break natalizio. Oggi voglio parlarvi di un argomento molto importante per il trucco degli occhi: come realizzare una perfetta sfumatura. Non è una cosa semplicissima ma sono sicura che con qualche dritta e un po’ di pratica riuscirete a sfumare alla perfezione matite e ombretti senza spendere troppo tempo e fatica.

ragazza che si trucca gli occhi

Per imparare a sfumare bene è innanzitutto fondamentale capire cos’è una sfumatura: una sfumatura è un passaggio graduale da un colore ad un altro. La cosa più importante è che questo passaggio sia graduale, quindi senza stacchi netti di colore. Ed è proprio quello che vogliamo ottenere quando applichiamo il trucco sugli occhi per renderli più tridimensionali nel modo meno artificiale possibile.

In fondo la differenza tra un trucco fatto bene e uno fatto male sta proprio qui: una bella sfumatura morbida rispetto ad una macchia di colore dai contorni netti.

Oggi quindi vi illustrerò quali sono i passaggi da seguire per sfumare alla perfezione il trucco sugli occhi.

immagine di un occhio truccato

Nell’immagine qui sopra vediamo un esempio di trucco classico perfetto per ingrandire ed allungare l’occhio. Come vedete si parte da un colore scuro all’angolo esterno dell’occhio che poi sfuma verso l’esterno, verso l’alto e verso l’angolo interno. Vediamo come procedere.

schema su come sfumare la matita occhi

Iniziamo dalla base: prima di applicare l’ombretto dobbiamo stendere sull’occhio un prodotto in crema che ci permetterà di fissare la polvere alla palpebra e rendere il colore più intenso e brillante. I prodotti in crema che possiamo utilizzare sono matite morbide, matitoni o ombretti in crema scelti in base al colore dell’ombretto che andremo ad applicare dopo. In questo caso utilizzeremo un marrone.

Applichiamo quindi il prodotto in crema nella zona di maggior intensità del trucco, in questo caso l’angolo esterno dell’occhio (fig.1).

Con un pennello piatto a setole sintetiche andiamo ora a sfumare la matita (fig.2). Le frecce stanno ad indicare in che modo dobbiamo muovere il pennello per ottenere una bella sfumatura: dobbiamo andare dall’alto verso il basso sulla palpebra superiore, dall’esterno verso l’interno nella parte esterna e da destra verso sinistra e viceversa sul bordo ciliare inferiore.

I movimenti devono essere piccoli e leggeri e se durante l’operazione il prodotto in crema dovesse sbiadire troppo possiamo riapplicarne ancora un po’ nella zona di maggiore intensità e continuare a sfumare facendo sempre gli stessi movimenti dall’esterno verso l’interno fino a che i contorni netti non siano spariti del tutto e sia rimasta una sfumatura graduale (fig.3).

schema su come sfumare l'ombretto scuro

Passiamo ora alla stesura dell’ombretto scuro: con un pennello più grande e a setole più morbide andiamo ad applicare l’ombretto in polvere color cioccolato sull’ombreggiatura creata a matita e ripetiamo lo stesso gesto dall’esterno verso l’interno, stavolta con movimenti leggermente più ampi (fig.4).

Dobbiamo continuare fino a che non abbiamo sfumato bene anche l’ombretto, se incontriamo qualche difficoltà possiamo aiutarci applicando, sempre con lo stesso pennello, un tocco di colore intermedio, come ad esempio un color caramello, nella piega dell’occhio. Eseguite un movimento delicato da destra verso sinistra e viceversa (fig.5).

schema su come sfumare l'ombretto chiaro

Per finire stendiamo l’ombretto chiaro: con un altro pennello da ombretto andiamo ad applicare il colore chiaro nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare e sfumiamolo in modo da fonderlo con il colore più scuro (fig.6).

Come vediamo dalle frecce ci basterà muovere delicatamente il pennello da destra verso sinistra e viceversa per eliminare gli stacchi netti di colore.

Il trucco è terminato (fig.7) e, se abbiamo eseguito in modo preciso tutti i passaggi avremo ottenuto una splendida sfumatura!

Naturalmente questa tecnica vale per qualsiasi tipo di trucco voi vogliate realizzare, da quello più naturale allo smokey eyes più intenso e con qualsiasi abbinamento di colori, l’importante è tenere sempre a mente che il passaggio da un colore all’altro deve essere morbido e graduale.

Con un po’ di pazienza e di pratica otterrete sicuramente degli ottimi risultati!










71 Commenti su Come sfumare bene l’ombretto: guida completa

  1. francimakeup
    12 gennaio 2012 at 10:30 (5 anni ago)

    Buon anno e buon ritorno!

    Rispondi
    • Daniela
      12 gennaio 2012 at 15:25 (5 anni ago)

      grazie cara, buon anno anche a te! 🙂

      Rispondi
  2. alessia
    4 febbraio 2012 at 11:25 (5 anni ago)

    ciaoooooooooooooooooooooo
    ti stimo .
    io da grande voglio fare la make up artist !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaooo tvb

    Rispondi
    • Daniela
      6 febbraio 2012 at 19:11 (5 anni ago)

      ciao Alessia! che carina che sei!! 🙂 se anche tu hai una grande passione per il make-up e da grande vorrai farlo diventare il tuo lavoro vedrai che con tanta determinazione potrai realizzare il tuo sogno!

      Rispondi
  3. alessia
    6 febbraio 2012 at 20:59 (5 anni ago)

    figurati !!!!!!!!!!!!!!
    posso kiederti una cosa ?
    io faccio gare di ginnastica artistica e nn so ke cosa metterci dentro es. lacca , trucchi ………………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciaooo tvb =)

    Rispondi
    • Daniela
      7 febbraio 2012 at 21:56 (5 anni ago)

      eheh stai chiedendo proprio alla persona giusta perchè anche io, prima di diventare una make-up artist sono stata per tantissimi anni una ginnasta!!!! 😀 nel tuo beautycase da gara dovrai tenere sempre: salviettine umidificate, pettine, elastici per capelli, forcine e mollette, lacca o gel, specchietto, matita nera, mascara, qualche ombretto brillante (in tinta con il tuo body) e qualche lucidalabbra! ma mi raccomando, truccati e pettinati prima della gara e poi dimenticatene, durante la competizione dovrai essere concentrata solo sui tuoi esercizi… il resto non conta!! 😉 baci e in bocca al lupo!!

      Rispondi
  4. Claudia
    7 febbraio 2012 at 12:09 (5 anni ago)

    Ciao,mi chiamo Claudia, ho 12 anni ,porto gli occhiali e ho gli occhi celesti. Vorrei avere un consiglio da te : come truccarmi per andare a scuola

    Rispondi
  5. Claudia
    9 febbraio 2012 at 11:13 (5 anni ago)

    Grazie mille poi ti faccio sapere se ho qualche dubbio…..baci

    Rispondi
  6. Claudia
    9 febbraio 2012 at 17:24 (5 anni ago)

    Daniela secondo te quale colore di matita mi starebbe bene???????????

    Rispondi
    • Daniela
      9 febbraio 2012 at 20:32 (5 anni ago)

      con gli occhi azzurri ti consiglio di usare una matita color bronzo oppure oro!!

      Rispondi
  7. Claudia
    9 febbraio 2012 at 17:33 (5 anni ago)

    Scusa per sfumare matite e ombretti cosa mi serve di preciso??????¿¿¿???? Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      9 febbraio 2012 at 20:35 (5 anni ago)

      per sfumare le matite avrai bisogno di un pennello piuttosto piccolo (anche angolato se preferisci) e a setole rigide, mentre per sfumare gli ombretti dovrai utilizzare un pennello un pò più grande e a setole morbide!

      Rispondi
  8. Claudia
    10 febbraio 2012 at 09:46 (5 anni ago)

    Grazie mille . Scusa se ti faccio troppe domande :una matita di un altro colore????

    Rispondi
    • Daniela
      10 febbraio 2012 at 17:29 (5 anni ago)

      a parte il colore dei tuoi occhi non conosco altro di te (colore dei capelli, sottotono di pelle, colore della tua montatura) quindi per me è davvero difficile consigliarti!! e poi sono sempre del parere che nessuna conosce il tuo viso meglio di te e SPERIMENTARE è il miglior modo per scoprire quali sono i colori che ci stanno meglio!! baci!! 🙂

      Rispondi
  9. Claudia
    11 febbraio 2012 at 10:50 (5 anni ago)

    Va bene quindi proverò quelle due matite. Grazie mille.Ciaoooooooo!!!!

    Rispondi
  10. alessia
    12 febbraio 2012 at 20:10 (5 anni ago)

    grazieeeeee ti faro sapere come andra la gara .
    un altro consiglio
    mia madre nn vuole ke mi trucchi neanke leggera leggera mi dai un consiglio per conpiacerli e trovare una va di mezzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciaoooo

    Rispondi
    • Daniela
      12 febbraio 2012 at 21:17 (5 anni ago)

      non so quanti anni hai ma immagino che se tua madre non vuole che ti trucchi sarai sicuramente molto giovane!! e non posso darle torto più di tanto perchè una ragazzina troppo truccata perde la sua freschezza! potresti provare con un trucco “invisibile” composto solo da un velo di cipria sul viso, un ombretto color carne sfumato sulla palpebra con il polpastrello, una passata leggera di mascara solo sulle punte delle ciglia e burrocacao! così sarai più carina ma non sembrerai truccata… spero che a tua mamma piaccia! 😉 baci!

      Rispondi
  11. alessia
    13 febbraio 2012 at 11:56 (5 anni ago)

    ho 11 anni !!!!!!!!!!! hai ragione !!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie
    mi dici dove si possono prendere quei trucch che dicevi dimmi anke il prezzo e magari sito e marca !!!!!!
    grazie ciaoo

    Rispondi
  12. Bibi
    25 febbraio 2012 at 14:03 (5 anni ago)

    Ciao! 😉 Ho sentito spesso dire che molti ombretti possono essere stesi asciutti o bagnato. Esattamente com’è l’applicazione bagnata? si una sempre il pennellino, le dita, o altro?
    Grazie!! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      26 febbraio 2012 at 18:14 (5 anni ago)

      l’applicazione bagnata è uguale a quella asciutta, si usano comunque gli stessi pennelli! l’unica differenza è che dovrai essere un pò più rapida nello sfumare l’ombretto perchè, una volta asciutto, si fissa alla palpebra e diventa quasi impossibile sfumarlo ancora (specie se è un colore scuro)! comunque l’effetto degli ombretti bagnati (specie quelli molto shimmer) è davvero bellissimo!

      Rispondi
  13. bea
    22 marzo 2012 at 19:27 (5 anni ago)

    come devo truccarmi per una gara di ginnastica ritmica ?

    Rispondi
    • Daniela
      23 marzo 2012 at 10:29 (5 anni ago)

      ciao Bea! sugli occhi utilizza un ombretto brillante o glitterato dello stesso colore del tuo body da gara e mascara nero sulle ciglia, sulle guance un blush naturale e sulle labbra un gloss trasparente o leggermente colorato! 🙂 in bocca al lupo per la gara!

      Rispondi
  14. rebecca
    27 marzo 2012 at 16:32 (5 anni ago)

    Ciao Daniela ,ti volevo chiedere se conoscevi qualche negozio dove vendono palette professionali non troppo costose che contengano molti ombretti .Grazie.

    Rispondi
    • Daniela
      27 marzo 2012 at 17:28 (5 anni ago)

      L’unica profumeria in cui mi è capitato di vedere delle palette economiche con molti colori è Sephora ma, non avendole provate, non so dirti la qualità degli ombretti! se hai la possibilità ti conviene sicuramente acquistare le palette on-line!

      Rispondi
  15. Caterina
    29 marzo 2012 at 14:27 (5 anni ago)

    Ciaoo:) Dovrei fare un trucco per una gara di ginnastica ritmica..mi puoi dare qualche consiglio? 🙂
    Grazie in anticipo!

    Rispondi
    • Daniela
      29 marzo 2012 at 15:15 (5 anni ago)

      Ciao Caterina e benvenuta! se leggi poco più in alto ho già risposto a questa domanda che mi è stata fatta da Bea! in bocca al lupo anche a te! 🙂

      Rispondi
  16. rebecca
    2 aprile 2012 at 13:04 (5 anni ago)

    ok grazie
    baci

    Rispondi
  17. Elena
    4 aprile 2012 at 15:04 (5 anni ago)

    che ne pensate dei prodotti Pupa? Vorrei provare.

    Rispondi
    • Daniela
      4 aprile 2012 at 15:34 (5 anni ago)

      gli ombretti Luminys Silk sono stupendi! e anche gli smalti, ottimo rapporto qualità/prezzo!

      Rispondi
  18. cinzia
    16 aprile 2012 at 14:23 (5 anni ago)

    Ciao bella grazie di tutto io voglio un aiuto tuo perché io nn so truccare cmq io sono scura.grazie di

    Rispondi
    • Daniela
      16 aprile 2012 at 15:05 (5 anni ago)

      ciao Cinzia! se mi scrivi più nel dettaglio in che modo posso esserti utile, proverò ad aiutarti! 🙂

      Rispondi
  19. vale-vp
    4 maggio 2012 at 13:30 (5 anni ago)

    Daniela, please, illuminami!! 🙂 Consigli x l’applicazione dell’ombretto liquido (quelli nei tubicini, che schiacci ed esce il prodotto dal beccuccio, x intenderci) !?? Dei 3 che ho preso (sono quelli dell’ultima edizione limitata di Kiko, non so se ti è capitato di vederli e/o usarli), al momento ne ho provato solo 1 al volo, mettendolo e lavorandolo con le dita: il risultato non è stato malvagio, ma decisamente non un granchè perfetto.. diciamo un pò approssimativo, visto anche che non ho usato pennelli… Volevo capire come si possono applicare al meglio e se li posso “trattare” come gli altri ombretti.. cioè se si prestano ad esser messi e lavorati anche con i pennelli e se si riesce a sfumarli.. Grazie in anticipo!! Ciao!

    Rispondi
    • Daniela
      6 maggio 2012 at 10:44 (5 anni ago)

      Ciao Vale! ho swatchato questi ombretti al negozio Kiko ma non li ho acquistati, non sono una grande fan degli ombretti liquidi! comunque, per ottenere una bella sfumatura, posso consigliarti di prelevare pochiiiiiiiiiissimo prodotto e picchiettarlo con il polpastrello sulla palpebra. Una volta che lo hai un minimo steso, prima che si asciughi, sfumalo con un pennello morbido proprio come se stessi sfumando un prodotto in polvere. il segreto è usare davvero pochissimo prodotto, perchè sono ombretti molto pigmentati, e di sfumarlo velocemente prima che si fissi! fammi sapere come procedono le prossime applicazioni! baci! 🙂

      Rispondi
  20. alessia
    18 giugno 2012 at 10:49 (5 anni ago)

    ciao daniela come va ? nn mi sn fatta sentire molto in questo perodo ti rcordi di me ?sn alessia quella della gara ti volevo dire che sn arrivata 1 a trave e parallele e 2 assoluta …..
    ora xò abbiamo cambiato body infatti ce l’abbiamo tutto viola e un sole al lato oro e nn sò cm truccarmi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aiuto
    un’altra domanda te ne intendi anke di unghie

    Rispondi
    • Daniela
      18 giugno 2012 at 12:11 (5 anni ago)

      Ciao Alessia! ma certo che mi ricordo, bentornata! complimenti per gli ottimi risultati! 😀 sul trucco per il nuovo body non avrei dubbi: decisamente color oro! ombretto dorato sugli occhi e mascara nero, guance e labbra color albicocca delicato! di unghie non me ne intendo molto ma se vuoi un consiglio sullo smalto da scegliere andrei su un viola simile al body! ciao un bacio! 🙂

      Rispondi
  21. alessia
    23 giugno 2012 at 13:08 (5 anni ago)

    ciao!grz x tutto ma c’è stato in questi giorni un problema…………………..c’è arrivato un body simile a quello che abbiamo ordinato infatti cambino i colori: il sole è bianco e il resto è rosso ! che trucco mi consigleresti ????grz in anticipo tanto sò ke i tuoi consigli sono sempre eccelenti

    Rispondi
    • Daniela
      25 giugno 2012 at 15:07 (5 anni ago)

      nessun problema! segui i consigli che ti ho dato nella risposta precedente ma sostituisci l’ombretto oro con un ombretto bianco perlato o argento molto chiaro e sulle unghie smalto rosso! 🙂

      Rispondi
  22. Hri
    14 agosto 2012 at 15:38 (5 anni ago)

    Ciao! Faccio ginnastica artistica anke io, purtroppo ancora corso base, la cosa + difficile ke so fare e` la ribaltata! Io amo questo sport, ma la palestra nn e` molto attrezzata… va be.
    Abbiamo un body ke io odio, xke lo abbiamo da 3 anni, e spero ke quest’anno lo cambiamo. Se non fosse cosi (di sicuro) vorrei dei consigli x il trucco, la gara sara` a marzo (te lo kiedo ora xke essendo una smemorata poi mi sarei dimenticata!) il nostro body e` viola e fuxia, ho la pelle chiara e gli occhi marroni, con dei capelli altrettanto bruni.
    Ti volevo kiedere: qual’era la cosa + difficile ke sapevi fare? E la gara + importante?

    Rispondi
    • Daniela
      19 agosto 2012 at 08:58 (5 anni ago)

      cioa Hri! il viola e il fuxia sono due colori molto accesi quindi è importante non esagerare con il trucco, visto anche che sei molto giovane! potresti truccarti cun una semplice linea di matita viola sul bordo ciliare superiore appena appena sfumata, mascara nero e un lucidalabbra rosa molto delicato!

      Rispondi
  23. Hri
    20 agosto 2012 at 20:03 (5 anni ago)

    Grazie! Ti farò sapere il risultato!

    Rispondi
  24. Clash
    3 ottobre 2012 at 17:17 (5 anni ago)

    Ma se il pennello porta via l’ombretto e lo rende chiarissimo, significa che il pennello è troppo grande?

    Rispondi
    • Daniela
      3 ottobre 2012 at 20:03 (5 anni ago)

      No Clash, la dimensione del pennello non c’entra nulla! se quando lo passi sull’occhio l’ombretto sbiadisce o le setole sono troppo rigide oppure l’ombretto non è di buona qualità! comunque prova ad applicare un primer occhi prima dell’ombretto, vedrai che la polvere aderirà meglio e non verrà via sfumandola! 🙂

      Rispondi
  25. Mariaelena
    10 febbraio 2013 at 10:51 (4 anni ago)

    bello e utile !! lol! <3 :p

    Rispondi
  26. Mariaelena
    10 febbraio 2013 at 10:53 (4 anni ago)

    :p

    Rispondi
    • Daniela
      11 febbraio 2013 at 16:23 (4 anni ago)

      Grazie Mariaelena! 🙂

      Rispondi
  27. elena
    4 marzo 2013 at 09:20 (4 anni ago)

    ciao…ho 20anni e mi trucco sempre con un unico ombretto, che dici se provo a mettere un bianco su tutta la palpebra e all’esterno un pò di oro? Sono castana 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      5 marzo 2013 at 11:11 (4 anni ago)

      Ciao Elena! l’abbinamento bianco/oro è sbagliato perchè sia il bianco che l’oro sono colori luminosi e utilizzandoli insieme non riusciresti a creare un chiaroscuro (lo dice la parola stessa, hai bisogno di un colore più chiaro e uno più scuro) con il risultato che l’occhio sembrerà “piatto” e non tridimensionale. sostituisci l’oro con un nocciola, il risultato sarà sicuramente migliore! 🙂

      Rispondi
  28. sara
    19 marzo 2013 at 17:14 (4 anni ago)

    ciao daniela .. io sono nuovaaa =) ho bisogno di un aiuto domenica devo truccare una mia amica per le gare di ginnastica artistica e visto che il body è blu e sulle maniche c’è un effetto che ricorda il mare come posso faree ??!!!! grazie in anticipo =)

    Rispondi
    • Daniela
      21 marzo 2013 at 09:41 (4 anni ago)

      Ciao Sara! di solito a me non piace fare il trucco identico al colore dell’abbigliamento quindi che dici di utilizzare un ombretto color argento? riprende un pò l’effetto del mare e sta benissimo con il blu! labbra e guance invece le truccherei con i toni del rosa tenue! 🙂

      Rispondi
  29. Federica
    28 marzo 2013 at 20:56 (4 anni ago)

    Ciao Daniela! Sono nuova! Ho trovato questo post interessantissimo!! Avrei solo una domanda… Stasera ho provato a fare uno smokey (argento/azzurrino, blu/viola e poi marrone scuro). Ho applicato i primi due ombretti sulla palpebra mobile da bagnati (essendo in polvere libera risaltano di più da bagnati) poi li ho fissati con un po’ di ombretto asciutto. Fin qui tutto bene. Arriva il momento di sfumare il marrone scuro nella piega dell’occhio. Vado avanti e indietro, ma mi sono portata via l’ombretto che avevo sulla palpebra mobile :(… Che errore ho fatto? Chiaramente ho usato pennelli diversi: uno bagnato per i due azzurri, uno asciutto per fissarli, uno per il marrone, e uno pulito per sfumarlo… Help me please!! 🙂

    Rispondi
  30. Federica
    28 marzo 2013 at 21:04 (4 anni ago)

    Scusa, dimenticanza: ho usato il primer prima di tutto 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      29 marzo 2013 at 09:38 (4 anni ago)

      Ciao Federica! è possibile che tu abbia messo troppo ombretto sulla palpebra mobile? mi spiego meglio: i due azzurri li hai applicati prima da bagnati e poi da asciutti, quindi li hai stratificati, potrebbe essere successo che tu abbia creato uno strato troppo spesso di ombretto sull’occhio che, una volta asciutto, potrebbe essersi come dire “sgretolato” al passaggio di un altro pennello. che dici, potrebbe essere questo il motivo? 🙂

      Rispondi
  31. Federica
    29 marzo 2013 at 10:27 (4 anni ago)

    si potrebbe essere. E’ la prima volta che gioco a bagnare gli ombretti, perciò è possibilissimo 🙂
    Grazie mille! Ci riprovo mettendo meno ombretto 🙂

    Rispondi
  32. nina
    29 aprile 2013 at 11:53 (4 anni ago)

    Io ho comprato dei penneli per lo smalto non li uso posso usarli sugli occhi??
    Risp

    Rispondi
    • Daniela
      3 maggio 2013 at 11:14 (4 anni ago)

      Direi proprio di no! i pennelli per lo smalto hanno setole piuttosto dure che potrebbero irritarti gli occhi!

      Rispondi
  33. Miriam
    13 giugno 2013 at 20:01 (4 anni ago)

    Complimenti! Bel sito e consigli utili! Volevo farti una domanda. Dato che io, quando metto l’eyeliner con la punta, sbaglio spesso per cui devo modificarlo con il cotton fioc… Se però prima metto l’ombretto e dopo dovrei mettere l’eyeliner, sbagliando, rovino il precedente trucco! hai qualche consiglio? XD

    Rispondi
    • Daniela
      17 giugno 2013 at 14:17 (4 anni ago)

      Ciao Miriam! sì purtroppo questo rischio si corre quando si applica l’eyeliner! l’unica cosa che puoi fare è ritoccare l’errore con un cotton fioc di quelli a punta (per limitare il più possibile i danni) e poi andare a riapplicare l’ombretto con un pennello piccolo nella zona in cui è andato via!

      Rispondi
  34. Valentina
    24 febbraio 2014 at 16:47 (3 anni ago)

    Questo articolo “mi ha salvata” nel senso che prima di questa guida preziosa di Daniela io non sapevo assolutamente applicare, né sfumare un ombretto sugli occhi. Era un peccato perché non potevo compare una bella palette o un bell’ombretto che facevo mille pasticci, occhio troppo nero o troppo chiaro, a volte sembravo un pagliaccio…Ma adesso è finita! Con Daniela che mi ha insegnato come stendere una bella palette di qualsiasi tonalità, adesso faccio delle sfumature stupende, riesco a valorizzare i miei occhi! Certo mi sono esercitata parecchio ma ora sono capace finalmente e posso anche io truccare i miei occhi che sono grandi e scuri. Grazie Daniela per i tuoi preziosi consigli. Ragazze seguite questa guida e anche voi potrete mettere in risalto i vostri occhi con le vostre palette da trucco! Ciao 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      11 marzo 2014 at 15:00 (3 anni ago)

      Valentina sono felicissima che tu sia riuscita a mettere in pratica questi consigli! 🙂 un abbraccio!

      Rispondi
  35. elisa
    13 giugno 2014 at 12:12 (3 anni ago)

    ciao daniela ho 16 anni e vorrei un tuo consiglio… allora io mi “trucco” pochissimo, il solito filo di eyeliner e matita nera nella parte interna dell’occhio.. solo che vorrei riuscire a valorizzare il mio viso un po’ paffutello come posso fare… ah un ultimo dettaglio ho gli occhi marroni… ti ringrazio in anticipo :*

    Rispondi
    • Daniela
      17 giugno 2014 at 16:48 (3 anni ago)

      Ciao Elisa! l’unico modo per modellare il viso e renderlo meno paffutello è quello di fare un pò di contouring! qui spiego come si fa!
      http://www.makeupidee.it/truccare-il-viso-tondo/
      Ma mi raccomando, stai molto leggera con il contouring, alla tua età è sempre bene non esagerare con il make up! 🙂

      Rispondi
  36. Francesca
    8 ottobre 2014 at 17:56 (3 anni ago)

    Ciao, trovo questo articolo molto interessante e ben spiegato nei suoi vari passaggi. Volevo un consiglio sui colori e metodi di make up per valorizzare degli occhi verde chiaro su una carnagione olivastra, per un trucco giornaliero. Ammetto che me la cavo discretamente per quanto riguarda i make up da sera, ma trovo alcune difficoltà per un look da giorno, che sia fresco ma donante per la mia tipologia. Io sono dell’opinione che i trucchi semplici, siano quelli più difficili da realizzare.
    Mi potresti aiutare in questo?

    Rispondi
  37. Veronica
    15 novembre 2014 at 13:08 (3 anni ago)

    Hei ciao! Sono una ragazza di 15..vorrei chiederti come mi posso truccare per andare a scuola.. Il mio trucco di tutti i giorni è un po’ di fondotinta e mascara! Non uso nient’altro..e vorrei qualche consiglio per un trucco veloce ma anche adeguato per andare a scuola! Comunque ho gli occhi marroni..grazie! Un bacio

    Rispondi
  38. rosa
    27 febbraio 2015 at 17:17 (2 anni ago)

    ciao, sono rosa e ho 19 anni e mi piace molto truccare e truccarmi. Solo ke questa volta il problema riguarda me,perkè quando mi metto qualsiasi tipo di ombretto succede spesso ke all’interno dell’occhio ci sia troppo colore rispetto all’esterno e questa cosa non mi piace tanto. Mi potresti dare qualche consiglio per non dare questo effetto??
    Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      2 marzo 2015 at 15:58 (2 anni ago)

      Forse utilizzi un pennello troppo grande per l’angolo interno dell’occhio oppure non sfumi bene il colore!

      Rispondi
  39. rosa
    27 febbraio 2015 at 17:21 (2 anni ago)

    Ciao,volevo chiederti un’altra cosa,io ho gli occhi verdi e il viso rotondo e vorrei sapere se vanno meglio gli ombretti chiari o oscuri.
    Potresti darmi una risposta!!
    GRAZIE….

    Rispondi

Lascia un commento