Come trovare il proprio sottotono di pelle

scritto da:



Sapere se la nostra carnagione tende ad avere un sottotono caldo, freddo o neutro è fondamentale per la scelta del colore del fondotinta. Può non essere semplicissimo capirlo ma ci sono diversi metodi che possiamo utilizzare per scoprire se tendiamo più al rosa o al giallo, vediamone insieme alcuni.

tre ragazze con carnagioni diverse

Innanzitutto vi ricordo che è bene fare questi test lontano dal periodo estivo in modo che la nostra pelle non sia abbronzata e quindi del suo esatto colore naturale.

Fateli inoltre durante il giorno in modo da avere un’illuminazione naturale e quindi neutra.

Il primo test che potete fare è il famoso test della maglietta: se avete una carnagione chiara indossate prima una maglietta rosa e successivamente una maglietta gialla e cercate di capire con quale delle due state meglio. Se però la vostra carnagione è abbastanza scura fate lo stesso indossando invece una maglietta rossa e poi una maglietta marrone. Se vi vedete meglio con la prima maglia avete un sottotono rosa, altrimenti lo avete giallo.

Un altro test semplicissimo da fare è guardare le vene del polso: se tendono al blu avete un sottotono di pelle rosa, se tendono al verde avete un sottotono giallo.

Altro test: i gioielli. Indossate dei gioielli (orecchini o collane) color argento e poi color oro. Se vi vedete meglio con i primi avete un sottotono rosa, altrimenti lo avete giallo.

L’ultimo test si fa però in estate: osservate come si comporta la vostra pelle a contatto con il sole. Se vi abbronzate senza troppa difficoltà molto probabilmente avrete un sottotono giallo, se invece tendete a scottarvi avrete un sottotono rosa. Questa regola però non vale sempre in quanto anche i sottotoni gialli molto chiari possono avere difficoltà ad abbronzarsi per cui osservate la pelle una volta che ha preso un po’ di colore: se la vostra abbronzatura è di colore marroncino/dorato il vostro sottotono sarà giallo, se invece è più color mattone il vostro sottotono sarà rosa.

Se dopo aver provato a fare tutti questi test siete ancora indecise, magari in alcuni test vi sembra di avere un sottotono giallo e in altri vi sembra sia rosa, con tutta probabilità avrete un sottotono neutro in cui i pigmenti rosa e gialli della vostra pelle sono ben bilanciati.

Se il vostro sottotono è ben definito, quindi decisamente giallo o decisamente rosa, non avrete problemi ad individuarlo con questi test e quindi a scegliere il giusto fondotinta per voi.

Se invece siete neutre forse farete un po’ più fatica nella scelta del fondotinta perché a volte vi starà meglio un fondotinta rosato, mentre altre vi starà meglio un fondotinta dorato, in base alla casa cosmetica e alla quantità di pigmento rosa o giallo contenuto nel fondotinta. Quindi provateli sempre entrambi e decidete di volta in volta quale sottotono si sposa meglio con il vostro incarnato.

Spero come sempre di essere stata chiara ed esaustiva e resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento!










17 Commenti su Come trovare il proprio sottotono di pelle

  1. Serena
    4 aprile 2012 at 08:50 (6 anni ago)

    Ciao!Posso chiederti un consiglio? Faccio una fatica tremenda a trovare il fondotinta…ho una pelle chiarissima che a quanto pare è neutra ma più gialla che rosa…mi hanno detto pesca…avresti qualche brand da consigliare?Grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      4 aprile 2012 at 09:36 (6 anni ago)

      Ciao Serena, sono molte le ragazze che, essendo chiare come te, fanno fatica a trovare il colore giusto. ti consiglio quello che consiglio a tutte quelle che hanno difficoltà: vai alla MAC! loro hanno un vastissimo range di colori, sia con sottotono caldo che freddo. poi i commessi (che sono tutti make up artist) ti sapranno aiutare a scegliere! 🙂

      Rispondi
  2. Elena
    4 aprile 2012 at 15:06 (6 anni ago)

    io vivo a Trapani, la mac più vicina è a Catania, come faccio?

    Rispondi
    • Daniela
      4 aprile 2012 at 15:41 (6 anni ago)

      beh, anch’io non ho un mac store vicinissimo a casa ma ogni tanto prendo e faccio un viaggetto! 🙂 oppure se devo acquistare prodotti che già conosco li ordino on-line! se sei appassionata di make up almeno una volta ti consiglio di andare!

      Rispondi
  3. Iris
    28 aprile 2012 at 17:33 (5 anni ago)

    Ciao! Io sono molto chiara e la mia carnagione tende al giallino. Eppure, secondo questo test, il mio sottotono risulta rosa. Ho sbagliato io oppure il concetto prescinde dal colore al quale tende la pelle?

    Rispondi
    • Daniela
      29 aprile 2012 at 11:29 (5 anni ago)

      Ciao Iris! se tutti i test ti hanno dato come risultato un sottotono freddo (rosato) è quasi sicuro che tu sia rosata! sai, su una carnagione molto chiara è facile sbagliarsi, magari hai l’impressione di essere gialla perchè sei molto pallida ma in realtà sei un rosato/neutro! in fin dei conti è una differenza davvero minima, non è che le ragazze dal sottotono caldo siano dei simpson e quelle dal sottotono freddo siano dei maialini! 😀 è una cosa appena percettibile!

      Rispondi
  4. ANA Maria
    26 ottobre 2012 at 17:09 (5 anni ago)

    Ciao!Ho bisogno degli tuoi consigli:ho la pelle chiara,capelli castano scuro con colpi di sole,occhi grandi verdi-castano, che trucco posso usare che non sia troppo evidente,perché in qualsiasi modo mi truccò non mi piace e preferisco non truccarmi più!premetto che non sono molto pratica!GRAZIE INFINITE

    Rispondi
  5. ANA Maria
    28 ottobre 2012 at 22:01 (5 anni ago)

    Ho 26anni!Grazie

    Rispondi
  6. ANA Maria
    28 ottobre 2012 at 22:06 (5 anni ago)

    Non ridere che non sono capace a truccarmi!

    Rispondi
    • Daniela
      29 ottobre 2012 at 10:59 (5 anni ago)

      Ana Maria assolutamente non sto ridendo, non mi permetterei mai! anzi, sono qui per aiutarti! 🙂

      Rispondi
  7. Rosy
    22 aprile 2013 at 22:33 (5 anni ago)

    Ciaooo scusami ma non ho capito…. I colori dei fondotinta tipo verde, giallo e così via… servono a regolarsi e quindi per esempio se io ho la pelle chiaro prendo un solo colore adatto, oppure servono non per i colori della pelle ma per esempio il verde per i rossori, il giallo per i punti neri etc…etc… io ora parlo facendo esempi, è solo per farti capire cosa voglio intendere… Grazie in anticipo! 😀

    Rispondi
  8. Rosy
    24 aprile 2013 at 13:48 (4 anni ago)

    Aaaah… ecco, io intendevo i correttori… scusami, ma non sono molto brava con tutti questi termini… ^_^

    Rispondi
  9. Alessandra
    24 gennaio 2014 at 11:36 (4 anni ago)

    ciao daniela..io ho fatto tante volte i test… e ogni volta un risultato diverso :'(
    ho virato per tanti siti, ma niente..ho mandato mie foto, solo che non rispecchiano mai il mio colore etc.. La mia carnagione è sul giallo ma chiaro, però se sto accanto ad una persona che ha evidentemente un incarnato giallo , sono rosa, specie d’inverno.

    I miei occhi sono nocciola: marrone dorato verso la pupilla, marrone verde grigiastro verso la sclera (parte bianca) con strisce irregolari azzurrino spento grigiastro . da lontano o con poca luce sembrano castano scuro spento.

    I miei capelli: Sono tra il biondo scuro cenere e il castano cenere a volte con riflessi aranciati e/o dorati . oppure grigiastri.

    Le vene dei miei polsi: sono sia verdi che blu , dipende dalla stagione.

    Ho le guance rosso sbiadito

    ho delle piccolissime e sbiadite lentiggini marroni.

    Di solito non sto bene con nessun colore, nessuno mi dona alla grande , specie con le tinte e gli abiti.

    Quando uso l’ombretto viola , sembra che mi abbiano tirato un pugno.
    con il nero e i marroni scuri è troppo.
    con il rosso è troppo acceso.
    L’arancione idem.
    il beige non si vede quasi niente.
    il blu m’invecchia e anche il cobalto.
    l’azzurro sembro una maschera.
    il bianco pure.
    il verde non mi dispiace specie se vira sul bronzo antico.
    il fuxia , un po effetto innaturale.
    il rosa diciamo che se è sfumabile, ci può anche stare.
    il color petrolio mi sta al quanto bene.

    I vestiti, sono campo minato.
    Rosso benino, ma non è il massimo.
    il nero solo d’estate, altrimenti sembro mogia.
    Blu, solo se brillantato.
    bianco troppo distacco.
    verde no almeno che non sia fluo
    fuxia mi fa apparire tanto gialla
    rosa solo se chiaro o pallido.
    il petrolio mi sta al quanto bene.
    il lilla mi fa sembrare rosa peppa pig :'( oinch oinch

    HEEEEEEEEEELP :'((((((((((((
    io fin’ora, l’unico fondotinta che ho trovato che potrebbe andarmi bene come tonalità è il rosy beige della catrice il photo finish !!!! ma non so che sottotono ho :((((( so che l’hai spiegato ma ho visto tanti di quei metodi che ogni volta è punto e a capo ..bah
    Grazie scusa il disturbo. _AlessandraPiras_

    Rispondi
    • Daniela
      30 gennaio 2014 at 10:29 (4 anni ago)

      Ciao Alessandra! come ho scritto anche nel post, quando i risultati dei test non sono ben definiti quasi certamente il sottotono è neutro. se comunque ti sta bene il rosy beige di catrice penso proprio tu sia rosa! quindi concentrati sui toni rosati, quasi tutte le case cosmetiche ne producono, specialmente in tonalità chiare!

      Rispondi
  10. Laura
    27 gennaio 2015 at 15:19 (3 anni ago)

    Ciao io ho la pelle tanto tanto chiara con lentiggini su tutto il viso occhi verde un po’ verso il giallo-marroncino e le labbra rosa abbastanza chiaro ma non troppo…a guardandomi così senza trucco senza niente sembrerebbe che avessi un sotto tono roso allora ho provato con il test delle vene ma le mie vene sono sia blu che verdi nn si capisce bene, ho provato il test della maglia ma quella rossa mi fa sembrare ancora più pallida e in vece quella gialla mi sembra meglio ma non cambia il colore della mia belle resta sempre uguale, ho provato con una collana argento e mi sta abbastanza bene ma son si nota tanto avendo la pelle tanto chiara, se metto quella oro invece l’ora mi sta bene. Ho provato anche un altro test che mi ha consigliato una mia amica che fa corsi per diventare estetista è quello di provare vestiti scuri tipo nero blu e sono quelli che mi fanno sentire con una belle del colore giusto(né troppo scura ne troppo chiara e ne troppo rosa) invece i colori come il rosso rosa bianco arancio mi fanno sembrare la pelle ancora più Bianca ma non riesco a capire che sottotono ho… 🙁

    Rispondi

Lascia un commento