16
mag

Truccare il viso lungo

Un viso leggermente allungato può essere considerato molto bello ma se questa caratteristica diventa un po’ troppo evidente e non ci piace molto possiamo andare a correggerlo con il make-up e farlo apparire più proporzionato. Basta un leggerissimo gioco di contouring!

Liv Tyler e Sarah Jessica Parker hanno un viso lungo

Le attrici statunitensi Liv Tyler e Sarah Jessica Parker hanno entrambe un viso lungo e, come possiamo vedere dall’immagine sopra, presentano tratti piuttosto verticali.

Infatti le caratteristiche principali del viso lungo sono fronte e mento pronunciati, occhi vicini, naso un po’ lungo. Contrariamente a quanto detto per il viso tondo, in questo caso i lineamenti tendono alla verticalità e andremo a correggerli con un contouring che si sviluppa piuttosto in orizzontale.

Ricordo che queste piccole correzioni si effettuano sempre dopo aver applicato la base.

Armiamoci quindi delle nostre fidate polveri per le ombre e per i punti luce (se non sapete quali sono vi rimando all’articolo di introduzione al contouring) e osserviamo la face chart qui sotto.

schema sul trucco del viso lungo

Partiamo con le ombreggiature ed iniziamo scurendo in modo molto leggero le estremità del viso, ovvero la parte alta della fronte e la parte inferiore del mento.

Inutile dire che per queste correzioni (specie quella vicino all’attaccatura dei capelli) è importante applicare poco prodotto e sfumarlo molto bene.

Scurite anche la parte inferiore del naso in modo da farlo apparire più corto. Questa correzione al naso può essere utile a tutte le ragazze che hanno un naso leggermente lungo.

Scolpiamo ora le guance ombreggiando l’incavo e illuminando lo zigomo con una sfumatura molto orizzontale, che parta quindi dalle orecchie e vada in direzione del naso e non della bocca.

Se il vostro viso, oltre ad essere lungo è anche piuttosto magro e scavato, siate molto delicate con l’ombreggiatura scura sulla guancia.

Ecco il contouring per il viso lungo! Semplice e veloce ma che vi aiuterà moltissimo ad armonizzare i lineamenti!

 


Se l'articolo ti è piaciuto AGGIUNGILO AI PREFERITI

3 Commenti + aggiungi commento

  • Ciao Daniela, intanto complimenti per il sito! Ho trovato molte idee interessanti! Volevo però chiederti un consiglio.. io ho la stessa identica forma del viso di Cristèl Carrisi, hai presente? Solo che ho i capelli castano scuro e gli occhi scuri molto a mandorla..per gli occhi ho già letto i tuoi suggerimenti nella sezione “occhi a mandorla”, ma..per il viso?? Per essere allungato lo è..però non è magro..anch’io esattamente come Cristèl ho le guance un pò paffute, (anche se sono molto magra). Posso seguire lo stesso i suggerimenti per questo tipo di forma del viso? Grazie e complimenti ancora!

    • Ciao Niky e benvenuta! :) sì, con la tua forma devi comunque utilizzare questo tipo di contouring! se vuoi scavare un pochino di più le guance insisti leggermente con la terra sotto lo zigomo, ma rispettando sempre le stesse ombreggiature tendenti all’orizzontalità! :)

      • si infatti avevo immaginato!ok grazie mille allora!!

Lascia un commento


Iscriviti alla Newsletter!

Resta aggiornata sugli ultimi articoli!

Link utili

Segui Makeupidee su Facebook