Il trucco di Federica Panicucci

scritto da:



Tutte le mattine entra nelle nostre case con la trasmissione Mattino 5 e noi, ancora un po’ assonnate, non possiamo far a meno di notare il suo make-up davvero molto fine ed elegante. Un trucco che è pressappoco sempre lo stesso, con qualche leggera variante di colore specie sulle labbra. Se anche a voi piace il trucco di Federica Panicucci ecco come riproporlo.

federica panicucci trucco

Le immagini che vedete sono frame presi dalla sua trasmissione, la qualità non è eccellente ma riusciamo a vedere in che modo è truccata, con particolare attenzione agli occhi.

foto di federica panicucci

L’incarnato appare assolutamente perfetto e uniforme in quanto, come si usa fare nel trucco televisivo, le viene applicato un fondotinta molto coprente che crea quindi un effetto luminoso e levigato sotto i riflettori. A meno che voi non abbiate evidenti problemi di pelle, sconsiglio l’uso di questi tipi di fondotinta che appaiono artificiali alla luce naturale. Stendete la base come di consueto, più leggera per il giorno e un po’ più pesante per la sera. Se avete dubbi qui spiego come fare.

Il contouring è essenziale: solo una leggera ombreggiatura nell’incavo sotto lo zigomo con una terra opaca. Niente blush.

Passiamo ora al trucco degli occhi, che sono la parte che senza dubbio più ci colpisce: Federica ha occhi piccoli e piuttosto sottili e il trucco che le viene realizzato non punta ad ingrandirli bensì ad accentuare questa forma un po’ allungata “spingendola” ulteriormente verso l’esterno.

Come possiamo notare infatti l’angolo interno dell’occhio è truccato con un colore chiaro mentre la parte esterna è di un color marrone opaco, a volte tendente più al nocciola, altre più al mattone.

Applichiamo quindi prima l’ombretto chiaro su tutto l’occhio, arcata sotto il sopracciglio compresa, e poi andiamo a sfumare nell’angolo esterno il colore scuro. Non è una sfumatura molto ampia quindi utilizzate un pennello abbastanza piccolo per realizzarla, meglio se angolato.

Ora disegniamo, da metà occhio in poi, una linea di eyeliner marrone che contribuisce a creare l’effetto allungato. Se avete difficoltà con l’eyeliner questi consigli potranno esservi utili.

Anche il mascara è applicato solo sulle ciglia più esterne dell’occhio, aiutato probabilmente da alcuni ciuffetti di ciglia finte. La parte inferiore dell’occhio non è truccata.

Passiamo alle labbra che sono truccate quasi sempre con colori accesi e molto brillanti, a volte con tonalità sul rosso/aranciato ed altre sul rosa/fuxia.

Federica ha labbra sottili per cui, come ho spiegato nel post su come truccare le labbra sottili, sta molto bene con colori vivaci. Applicate quindi un bel rossetto del colore che preferite, ricordando sempre di bordare prima le labbra con la matita e poi di stendere il rossetto con un pennellino in modo da non sbavare, e terminate con un velo di gloss trasparente o in tinta con il rossetto per dare volume e lucentezza.

Il look è completo, io lo trovo davvero molto chic e lo consiglio per un’occasione speciale come una cerimonia, una festa o un appuntamento importante. Farete sicuramente un figurone!

 










4 Commenti su Il trucco di Federica Panicucci

  1. Gaia
    25 febbraio 2013 at 14:31 (5 anni ago)

    Bello! Ho sempre notato il suo trucco e mi piace parecchio.Peccato che io non ho come lei gli occhi così “lunghi e sottili”

    Rispondi
    • Daniela
      1 marzo 2013 at 10:03 (5 anni ago)

      ma il bello del make up è che puoi cercare di avvicinarti più possibile a quell’effetto! 😉

      Rispondi
  2. Giada
    27 maggio 2015 at 12:54 (2 anni ago)

    Ciao, io ho giochi molto simili a lei molto ,a mandorla, solo che i miei sono verdi che colori posso usare per avere lo stesso effetto. Volevo usare questo make-up per andare a un matrimonio.

    Rispondi

Lascia un commento