Il trucco per la pelle secca

scritto da:



Dopo aver spiegato com’è preferibile truccare la pelle grassa, parliamo oggi di come truccare la pelle secca. La pelle secca potrebbe sembrare più semplice da truccare e meno problematica ma ci sono comunque alcune accortezze da seguire per ottenere una base viso perfetta.

ragazza pelle secca

Il problema principale della pelle secca è quello di presentare zone aride, screpolate o con pellicine. Queste zone, una volta applicato il fondotinta, tenderanno ad evidenziarsi ulteriormente, creando così un effetto antiestetico.

È quindi molto importante fare attenzione innanzitutto alla skincare, esfoliando periodicamente la pelle con scrub leggeri per eliminare le pellicine e rendere l’incarnato più liscio.

Fondamentale poi, prima di procedere con il make up, l’applicazione di una buona crema idratante, che garantirà alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno per tutto l’arco della giornata.

Il primer può essere utile a riempire le zone più aride e a far durare di più il fondotinta ma, come ho spiegato nel post sui primer, è preferibile non utilizzarlo tutti i giorni ma riservarlo solo ad occasioni importanti.

Iniziamo con il fondotinta: per le pelli secche è preferibile un fondotinta idratante e luminoso, fluido se non avete discromie evidenti e vi basta una copertura leggera, in stick o cialda se avete bisogno di una copertura maggiore.

Evitate i fondotinta opacizzanti o quelli che contengono alcool perché, con la loro formulazione asciutta, andrebbero a seccare la pelle.

Evitate anche i fondotinta minerali, perché la formulazione in polvere evidenzierebbe l’aridità della pelle.

Dopo aver applicato il fondotinta passiamo alla cipria: contrariamente dalle pelli grasse, le pelli secche hanno bisogno di pochissima cipria, per evitare di “asciugare” troppo la pelle e quindi seccarla.

Consiglio di applicarla con un maxi-pennello a setole morbide, in questo modo l’applicazione sarà più leggera.

Prelevate poca cipria con il pennello, spolverate quella in eccesso e passate il pennello sul viso con leggeri movimenti circolari.

Terminate la base viso con terra, blush e illuminante. Se le vostre guance sono molto secche, potete optare per l’utilizzo di prodotti in crema.

Inoltre, se durante la giornata avvertite una sensazione di secchezza sulla pelle, potrà esservi utilissimo spruzzare un po’ di acqua termale sul viso per reidratarlo e prolungare la durata del make up.










6 Commenti su Il trucco per la pelle secca

  1. Sara
    9 settembre 2014 at 09:15 (3 anni ago)

    Ciao Daniela!! Ho provato a mandarti un messaggio dalla sezione contatti ma dice che si è verificato un errore e di riprovare più tardi..sapresti dirmi come mai e come posso risolvere? Grazie mille!!! 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      10 settembre 2014 at 09:32 (3 anni ago)

      Ciao Sara! hai ragione, ci dev’essere qualche malfunzionamento! grazie mille per la segnalazione, cerco di risolvere al più presto! intanto puoi contattarmi privatamente mandando una mail a info@makeupidee.it 🙂

      Rispondi
      • Sara
        16 settembre 2014 at 12:55 (3 anni ago)

        Grazie mille Daniela per aver risposto!! Ti scrivo subito sulla mail…grazie mille per la disponibilità 🙂

        Rispondi
  2. Julia83
    16 settembre 2014 at 09:24 (3 anni ago)

    Ciao Daniela!
    Sempre interessanti i tuoi consigli!Io ho da qualche anno la pelle più secca ed è vero,il fondotinta minerale non fa proprio più per me!Acquisterò poi un blush in crema,come consigli tu!
    Posso chiederti un favore?Come si fa per camuffare i solchi delle occhiaie(non il colore,ma proprio la linea data dal viso scavato in quel punto)?

    Rispondi
    • Daniela
      14 ottobre 2014 at 09:20 (3 anni ago)

      Ciao Julia. con il make up si può corregge il colore dell’occhiaia, non la forma purtroppo! 🙁

      Rispondi
      • Julia83
        16 ottobre 2014 at 17:05 (3 anni ago)

        Capisco!Grazie mille!
        Un bacio!

        Rispondi

Lascia un commento