Oggi, con questo post, voglio rispondere ad una delle domande che mi fate più spesso: cos’è il primer? E come si usa? Sì perché effettivamente da qualche anno si sente sempre più spesso parlare di questo prodotto ma non è facile capire esattamente di cosa si tratta e qual è il suo scopo anche perché in commercio ne esistono moltissimi, tutti con una funzione diversa! Cerchiamo quindi di fare chiarezza sull’argomento!
Partiamo con la parola primer, che in inglese sta a significare qualcosa che va prima, che prepara la pelle.
Infatti il primer è un prodotto, solitamente in crema o in gel, che si applica prima del make up.
Esistono però diversi tipi di primer, quelli per il viso, quelli per gli occhi e quelli per le labbra, andiamo perciò a trattarli singolarmente.
Primer viso: hanno solitamente una formula in crema fluida oppure gel e sono a base siliconica. I primer per il viso si applicano dopo la propria crema idratante e prima del fondotinta ed hanno diverse funzioni, a seconda della loro specifica formulazione.
I più utilizzati sono i primer riempitivi, che vanno proprio a riempire le piccole rughette d’espressione e i pori dilatati, facendo apparire così la grana della pelle più liscia ed omogenea.
Abbiamo i primer opacizzanti o anti-shine, particolarmente adatti alle pelli grasse, perché tengono sotto controllo il sebo in eccesso e fanno durare il make up a lungo.
Ci sono poi i primer illuminanti, pensati per pelli mature o spente, che hanno bisogno di un tocco di luce in più.
In ultimo abbiamo i primer correttivi che, contrariamente ai precedenti, hanno diverse colorazioni ed aiutano a correggere il colorito della pelle agendo tramite la teoria dei colori complementari, proprio come accade per i classici correttori.
- Primer verde: riduce i rossori della pelle
- Primer giallo: illumina le pelli scure o spente
- Primer pesca: regala un “effetto salute” alle pelli molto chiare
- Primer viola: contrasta il sottotono troppo giallo della pelle
Come ho già detto, i primer viso sono prodotti composti principalmente da siliconi i quali, creano sì un bellissimo effetto sulla pelle, ma se applicati costantemente possono occludere i pori ed impedire la normale traspirazione della pelle. Ne consiglio quindi l’uso solo in occasioni speciali.
Primer occhi: qui il discorso è un po’ meno articolato perché i primer occhi svolgono tutti all’incirca la stessa funzione. Si tratta anche in questo caso di una crema leggera trasparente o leggermente colorata, da picchiettare con il polpastrello sulla palpebra dopo aver applicato fondotinta e cipria. La sua funzione è quella di far aderire meglio gli ombretti sulla palpebra, rendere i colori più pieni e intensi e farli durare a lungo evitando sbavature ed accumuli nelle pieghette dell’occhio. Insomma il primer occhi è un vero e proprio fissatore del colore.
Primer labbra: discorso simile vale anche per il primer labbra. La sua funzione principale è quella di fissare matita e rossetto sulle labbra e farli durare a lungo senza sbavare. La differenza con il primer occhi è data dal colore, infatti la maggior parte dei primer per labbra hanno una colorazione chiara tipo correttore che permette di neutralizzare il naturale colore delle labbra. Ciò è molto utile per non alterare il colore del rossetto che andremo ad applicare, specie se si tratta di un colore chiaro.
I primer per labbra vanno applicati sulle labbra completamente pulite ed asciutte.
Spero che la spiegazione sia stata chiara e di non aver tralasciato nulla, se avete domande ovviamente sentitevi libere di lasciare un commento qui sotto! Rispondo sempre ai vostri commenti!
Carmen
13 Marzo 2015 at 14:13 (10 anni ago)Bellissimo post, brava! Esistono primer bio senza siliconi? E hanno la stessa efficacia?
Daniela
18 Marzo 2015 at 10:22 (10 anni ago)Sì, esistono dei primer senza siliconi, non sono molti in commercio ma qualcosa puoi trovare! purtroppo però non hanno lo stesso risultato di quelli siliconici!
Antonella
6 Settembre 2015 at 17:50 (9 anni ago)Io ho la pelle troppo chiara ke primer mi consiglieresti?
Daniela
10 Settembre 2015 at 09:27 (9 anni ago)Primer color pesca
Ada
16 Novembre 2015 at 15:17 (9 anni ago)Per togliere l effetto codice a barre alle labbra, cosa bisogna usare..vorrei sapere anche le creme da usare..grazie Ada Brindisi
Daniela
7 Dicembre 2015 at 09:38 (9 anni ago)Scrub alle labbra 2 volte a settimana e impacchi di olio (oliva, mandorle, argan, jojoba ecc.) tutte le notti.
Anna
9 Febbraio 2016 at 21:38 (9 anni ago)Ciao nel passato ho avuto problemi di acne e adesso ho qualche imperfezioni al viso quale plaimer mi consigli grazie in anticipo
Daniela
1 Marzo 2016 at 10:03 (9 anni ago)Ciao Anna, dipende dal tipo di imperfezioni che ti ha lasciato l’acne. Se ti sono rimaste delle macchiette rosse sul viso devi usare un primer verde, se invece hai piccole cicatrici devi usare un primer riempitivo.
Valentina
20 Marzo 2016 at 21:48 (9 anni ago)Ciao Daniela, io possiedo un primer rosa chiaro e uno color pesca, credi che abbia la stessa funzione del pescato? Quello color pesca lo utilizzo più che altro in estate.
Valentina
20 Marzo 2016 at 21:49 (9 anni ago)Sono della linea make up forever. Non so se li conosci.
Daniela
21 Marzo 2016 at 09:06 (9 anni ago)Sì, entrambi i colori servono principalmente per illuminare le pelli chiare
Angela
13 Settembre 2016 at 13:37 (8 anni ago)Ciao Daniela io mi trucco tutti i giorni solo gli occhi . Anche i primer per la zona occhi contengono siliconi? Se si l uso giornaliero sarebbe sconsigliato?grazie
Daniela
19 Settembre 2016 at 10:20 (8 anni ago)Ciao Angela, sì anche i primer occhi contengono siliconi ma non nella stessa misura dei primer viso che, in alcuni casi, sono praticamente 99% silicone! Quindi puoi stare più tranquilla ed utilizzarli più spesso. Attenzione solo se vedi comparire dei grani di miglio sulle palpebre!
Sole
1 Ottobre 2018 at 12:39 (6 anni ago)Ciao, mi servirebbe un consiglio sul primer. Io ho una pelle chiara con rossori sugli zigomi. Inoltre è mista poiché grassa sulla zona T e secca sul resto del viso. Che primer potrei utilizzare ? Grazie in anticipo
Mariapina
23 Aprile 2019 at 17:00 (6 anni ago)Hai fatto decisamente chiarezza! Ho una domanda… Ho una pelle mista che non mantiene il trucco.. Ad es dopo 2 ore è come se non avessi messo fondotinta o ombretto e la matita occhi precipita rovinosamente dopo poco… A prescindere dalle Marche… Con il primer risolvo questo problema
Daniela
26 Giugno 2019 at 02:21 (5 anni ago)Ciao! innanzi tutto complimenti e grazie per il tempo e la cura che dedichi nel realizzare i tuoi post. Da un paio di giorni li sto “divorando” tutti e li trovo davvero utili e facili da capire (il che non è affatto scontato per chi come me è un po’ ignorante in materia).
Avrei una domanda, io ho molto sentito parlare del primer anche se non l’ho mai usato personalmente e mi ero decisa ad acquistarlo. Prima ho voluto informarmi e così ho scoperto questo sito. Devo dire che il primer mi era stato descritto in maniera completamente sbagliata, molte amiche mi dicevano che serviva a fare da base per il make up così da proteggere la pelle, ma a quanto leggo non è proprio così.
Io finora ho sempre usato una semplice crema idratante per il viso, perchè in passato truccarmi “a freddo” mi aveva riempito il viso di macchie. Volevo sapere: ci sono prodotti specifici o altri accorgimenti da avere prima di applicare il make up vero e proprio o la crema è sufficente?