Matita dentro l’occhio: sì o no?

scritto da:



Scommetto che ognuna di voi si sarà domandata almeno una volta se, per il proprio occhio, sia o meno indicata la matita scura nella rima interna. C’è un po’ di confusione su questo tema, in genere si tende a banalizzare l’argomento dicendo che la matita scura dentro l’occhio lo rimpicciolisce. Questo in parte è giusto ma non basta, vediamo insieme tutti gli aspetti da considerare per capire qual è la scelta giusta per noi.

occhio con matita nera

Partiamo col dire che è vero, il kajal nero o marrone applicato all’interno della rima palpebrale darà l’impressione di un occhio più piccolo ma questo non vuol dire che tutte le ragazze con gli occhi grandi debbano necessariamente mettere la matita scura dentro l’occhio mentre tutte le “sfortunate” con gli occhi piccoli dovranno assolutamente star lontane dal kajal e utilizzare solo matite bianche o color carne.

Vanno fatte anche delle altre considerazioni che cercherò di spiegarvi caso per caso.

La matita dentro l’occhio ha anche la capacità di rendere l’occhio più stretto, meno tondeggiante, quindi consideriamo anche questo fattore per decidere.

Osserviamo la forma del nostro occhio nella sua totalità: se è grande e tondeggiante allora sicuramente la matita nella rima interna fa per noi, se invece è grande ma abbastanza allungato verso l’esterno, possiamo decidere sia di metterla (e di conseguenza accentuare di più la forma allungata) oppure di non metterla per mantenere le proporzioni.

Stessa cosa vale se l’occhio è piccolo: se ci sembra abbia un taglio abbastanza stretto andremo ad “aprirlo” con una matita chiara nella rima interna abbinata ad una matita scura sfumata tra le ciglia inferiori, mentre se è piccolo ma dalla forma tondeggiante io consiglio di mettere la matita scura perché, anche se così facendo lo avremo rimpicciolito, lo avremo anche reso meno tondo. Possiamo poi “bilanciare” il trucco sfumando un colore scuro tra le ciglia superiori e inferiori per ingrandire.

Un’altra capacità che ha la matita scura è quella di abbassare l’occhio quindi, a prescindere se il vostro occhio è grande o piccolo, se ha un taglio all’insù la matita scura andrà benissimo, se invece è all’ingiù evitatela assolutamente.

Spero di essere riuscita a spiegarmi bene, come avete visto la scelta di applicare o meno il kajal scuro all’interno dell’occhio può essere data da moltissimi fattori e va perciò ben ponderata ma, come dico spesso, provate e sperimentate, perché solo così scoprirete cosa vi sta meglio! Per qualsiasi dubbio comunque lasciatemi un commentino qui sotto!





55 Commenti su Matita dentro l’occhio: sì o no?

  1. Paola
    23 Febbraio 2012 at 16:48 (13 anni ago)

    davvero un buon articolo !! adesso la mia amica ha deciso ddi incominciare a truccarsi anche lei partendo dalla matita nera all’interso dell’occhio…. ma tu quale pensi sia la marca di matita migliore da applicare nella rima intera dell’occhio? (io ho quella nera della kiko ma se ne va via subito lasciandomi le occhiaie nere!! ) magari mi daresti anche il prezzo? grazie : )

    Rispondi
    • Daniela
      23 Febbraio 2012 at 17:29 (13 anni ago)

      ciao Paola! la matita della kiko che utilizzi tu è waterproof? perchè sicuramente quelle resistenti all’acqua sono meglio rispetto a quelle normali per la rima interna! secondo me le migliori matite waterproof sono le Aqua Eyes della Make Up Forever! il prezzo dovrebbe essere intorno ai 15/16€ se non sbaglio! comunque per un effetto ancora più duraturo tampona la matita con un pò di ombretto in polvere e vedrai che terrà ancora meglio!

      Rispondi
  2. Paola
    25 Febbraio 2012 at 14:55 (13 anni ago)

    grazie si quella della kiko è waterproof 🙂 ma non è un po’ troppo 15716euro?? O.O mi pare di aver pagato molto meno quella della kiko… in ogni caso grazie mille per il consiglio dell’ombretto : D

    Rispondi
  3. Paola
    25 Febbraio 2012 at 14:55 (13 anni ago)

    oddio ho sbagliato 15/16 euro D: scusa

    Rispondi
    • Daniela
      26 Febbraio 2012 at 18:34 (13 anni ago)

      beh sì, non è pochissimo ma la Make Up Forever è una marca professionale e ti assicuro che il risultato è veramente eccellente… assolutamente non paragonabile alle matite pagate 4/5 €!!

      Rispondi
  4. topina23
    4 Marzo 2012 at 14:38 (13 anni ago)

    ciaoo mi piace molto

    Rispondi
  5. rebecca
    25 Marzo 2012 at 14:40 (12 anni ago)

    ciao daniela ti volevo chiedere se al posto dell’ ombretto per fissare la matita nella rima interna si possa usare un po’ di cipria trasparente .
    grazie in anticipo

    Rispondi
    • Daniela
      27 Marzo 2012 at 08:55 (12 anni ago)

      sì sì puoi usarla senza problemi, però il risultato ovviamente non sarà bello intenso come se applichi l’ombretto! perchè l’ombretto oltre a fissare il colore lo amplifica, mentre la cipria no!

      Rispondi
  6. rebecca
    25 Marzo 2012 at 14:43 (12 anni ago)

    ah dimenticavo complimenti x la pagina

    Rispondi
  7. roberta!!
    9 Aprile 2012 at 20:03 (12 anni ago)

    ciao! 😀 delle mie amiche mettono la matita scura anche nella rima interna superiore, però quando ho chiesto cosa cambiasse la matita anche nella rima superiore non mi hanno saputo rispondere. sapresti spiegarmi qual è la sua funzione? grazie 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      10 Aprile 2012 at 13:23 (12 anni ago)

      ma certo che posso spiegarti! 😉 la matita nera nella rima superiore serve a dare più definizione al bordo ciliare! infatti, se fai caso, tra le ciglia ci sono dei piccolissimi spazietti bianchi, per cui con la matita andiamo a colorarli di nero per rendere le ciglia più piene! è un’operazione molto utile, specie con un trucco occhi scuro!

      Rispondi
  8. roberta!!
    12 Aprile 2012 at 19:46 (12 anni ago)

    grazie mille! 😀 scusa se ti sto facendo impazzire ma avrei un’altra domanda da porti! una ragazza che viene in palestra con me mi ha detto che chi è molto chiaro di carnagione deve mettere la matita nera nella rima interna perchè dona colorito e illumina lo sguardo. quando me lo ha detto non ero tanto sicura che fosse vero quindi subito ti ho pensata. è vero?? grazie e scusami ancora 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      14 Aprile 2012 at 10:53 (12 anni ago)

      Roberta! ma non devi scusarti! mi fa tanto piacere rispondere alle vostre domande!! 😀 allora, la matita nera nella rima dona molta intensità allo sguardo, questo è vero, ma non ha nulla a che fare con la carnagione! non dona colorito (come fa una matita nera a donare colorito al viso??) e non c’è nessuna regola che dice che per forza tutte le ragazze chiare debbano mettere la matita dentro l’occhio, è una questione assolutamente personale! se ti piace mettila, altrimenti no! indipendentemente dal fatto che tu sia chiara o scura! spero di essermi spiegata bene! baci! 🙂

      Rispondi
  9. Isabella
    2 Maggio 2012 at 17:46 (12 anni ago)

    Un makeup leggero e fresco per una quattordicenne? Giusto per far risultare più grande un occhio verde piccolino! Grazie:))

    Rispondi
  10. paola
    17 Maggio 2012 at 18:59 (12 anni ago)

    ciao Daniela!
    complimentissimi per la tua competenza! Ho letto qui sopra che è meglio evitare la matita scura per gli occhi con il taglio all’ingiù, cioè intendi dire da non mettere sulla rima interna inferiore o sulla rima superiore?
    Io ho il taglio leggermente all’ingiù però metto la matita scura sia sopra che sotto perchè mi piaccio così ma posso anche cambiare…anzi più che volentieri!
    ciao e grazie!

    Rispondi
    • Daniela
      17 Maggio 2012 at 21:09 (12 anni ago)

      Ciao Paola, grazie mille per i complimenti!! 🙂 l’occhio con il taglio all’ingiù non va truccato nella parte inferiore, in quella superiore va benissimo! non so se lo hai già letto, ma c’è un articolo specifico in cui spiego come truccare l’occhio all’ingiù! te lo linko così potrai avere le idee ancora più chiare! http://makeupidee.it/come-truccare-occhi-cadenti-allingiu/

      Rispondi
  11. Bea
    4 Settembre 2012 at 12:34 (12 anni ago)

    Ciao Daniela! Mi consigli un make up fresco e adatto ad una quattordicenne come me? Tra poco devo iniziare la scuola superiore e… vorrei apparire più bella! Io ho gli occhi marroni, ma sono miope e porto gli occhiali, quindi essi tendono a rimpicciolire l’occhio! Mi spieghi un trucco sui toni del viola? Un bacio e grazie, bea 🙂

    Rispondi
  12. Maria
    16 Settembre 2012 at 13:23 (12 anni ago)

    Ciao Daniela ti ho appena scoperta..e sto leggendo tutto 🙂 ti faccio mille complimenti oltre che per la competenza anche per la tua gentilezza e disponibilità.
    Ed io che ho gli occhi molto simili a quelli della Cardinale ( sono fortunella lo so ahahaha) posso mettere la matita nera dentro l’occhio? Se ti è possibile guarda questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=62RbzLvHIXo&feature=related
    adoro il trucco che indossa al min 09:04 e 09:50 ho visto e rivisto questo video decine di volte ma proprio non riesco a comprendere la realizzazione di questi due make up forse sono troppo complessi per me 🙂 non mi sembra lei abbia la matita nera dentro..ti sarei grata se mi rispondessi un bacio grande.

    Rispondi
    • Daniela
      18 Settembre 2012 at 12:07 (12 anni ago)

      Ciao Maria e benvenuta! grazie mille per i complimenti, davvero!! 🙂 con degli occhi così fortunella è dire poco! 😉 comunque ho dato un’occhiata al video e i due trucchi che ti piacciono, anche se sono di due film diversi, sono praticamente identici nella realizzazione! e poi non sono affatto difficili, tranquilla! devi solo applicare una riga abbastanza spessa di matita nera sia sul bordo ciliare superiore che inferiore, vai a sfumarla con un pennello in modo da renderla meno netta e poi applichi sopra un pò di ombretto nero per intensificare il colore. insomma è una specie di smokey eyes! 🙂 la matita nera nella rima in questi trucchi non c’è anzi, mi sembra che ci sia quella chiara! tra l’altro negli anni ’60 non si usava molto il kajal scuro! ma tu puoi scegliere, con questo trucco non ci starebbe affatto male un filo di matita nera nella rima!

      Rispondi
  13. Maria
    18 Settembre 2012 at 19:54 (12 anni ago)

    Grazie Daniela sei stata gentilissima. Ti abbraccio.

    Rispondi
    • Daniela
      19 Settembre 2012 at 10:38 (12 anni ago)

      Ma figurati! se hai bisogno di altro mi trovi qui! baci! 🙂

      Rispondi
  14. Anna
    27 Febbraio 2013 at 18:37 (12 anni ago)

    Ciao!! Anzitutto complimenti per il blog! Molto ben strutturato e facile da cosultare…vorrei chiederti se potresti spiegarmi come poter realizzare un make up in stile Raffaella Fico, mi piace molto ed ho notato che lei utilizza spesso una matita nera all’interno dell’occhio!

    Rispondi
    • Daniela
      1 Marzo 2013 at 10:08 (12 anni ago)

      ciao Anna! Raffaella Fico ha quasi sempre un trucco molto leggero, con un ombretto luminoso sulla palpebra e un pò di matita nera sfumata sul bordo ciliare superiore. kajal nero nella rima interna dell’occhio e tanto mascara! 🙂

      Rispondi
  15. Giada
    9 Aprile 2013 at 17:49 (11 anni ago)

    Ciao sono Giada scusami del disturbo ma vorrei sapere una cosa , per me che sono una ragazza di 15 potrei sapere un trucco per occhi verdi marrone chiaro
    Grazie <3

    Rispondi
  16. Fabiola
    15 Aprile 2013 at 15:21 (11 anni ago)

    Ciao, volevo chiedere: io a volte provo a mettere la matita nell’occhio ma dopo veramente pochissimo dempo (5-10 minuti) va via. Come posso fare a farla rimanere? La matita che uso (o meglio che provo ad usare) non è waterproof ma speravo di riuscire ad utilizzarla lo stesso… Grazie in anticipo per la risposta, devo dire che mi trucco veramente da poco e non me ne intendo per niente!

    Rispondi
    • Daniela
      15 Aprile 2013 at 17:20 (11 anni ago)

      Ciao Fabiola! la matita non waterproof dura un pò meno delle waterproof ma 5-10 minuti mi sembra un pò pochino! ci passi almeno 2-3 volte per creare un tratto bello nero? comunque per farla durare di più devi fissarla con un ombretto dello stesso colore! lo spiego anche in questo post, vale per tutti i tipi di matita! http://makeupidee.it/come-non-far-sbavare-matita-occhi/

      Rispondi
  17. Fabiola
    15 Aprile 2013 at 19:05 (11 anni ago)

    Ecco il problema, la passavo solo una volta! Grazie mille 😀 Anche perchè mi hai risposto davvero subito, grazie mille 😀

    Rispondi
    • Daniela
      17 Aprile 2013 at 15:52 (11 anni ago)

      Di nulla! ci mancherebbe! 🙂

      Rispondi
  18. Francesca98
    11 Luglio 2013 at 23:05 (11 anni ago)

    Ciao Daniela, non provo a mettere la matita nella rima interna perchè ho paura di farmi male XD ma soprattutto come toglierla senza irritare gli occhi?? 🙂

    Rispondi
    • Daniela
      18 Luglio 2013 at 11:25 (11 anni ago)

      Se utilizzi una matita a mina morbida non potrai proprio farti del male… a meno che non te la infili dentro l’occhio!! 😉 ma se, specie le prime volte, vai pian piano e con delicatezza vedrai che non succederà nulla! e poi stai tranquilla anche nella fase di “struccaggio”, ti basta struccarti gli occhi normalmente con un dischetto di cotone o una salviettina e poi, se sono rimasti dei residui di matita sotto l’occhio vai a rimuoverli con un bastoncino di cotone imbevuto di struccante! gli occhi non si irriteranno, lo struccante è un prodotto fatto apposta per questo uso! 🙂

      Rispondi
      • Francesca98
        21 Luglio 2013 at 22:50 (11 anni ago)

        Grazie mille per la tua risposta! 🙂 i tuoi consigli sono sempre utili…complimeni per la pagina! :-):-)

        Rispondi
        • Daniela
          23 Luglio 2013 at 14:11 (11 anni ago)

          Di nulla, figurati! grazie a te per i complimenti! 🙂

          Rispondi
  19. Lucia
    13 Agosto 2013 at 00:59 (11 anni ago)

    Io ho gli occhi un po allungati a mandorla ma abbastanza grandi..marroni chiaro..al sole si schiariscono e diventano quasi verdi, prima applicavo eyeliner nero sulla palpebra mobile allungando un po l occhio cn una codina.. Ora però ho scoperto la matita all interno dell occhio..
    Non so però cosa sia meglio..perchè io non voglio rimpicciolire l occhio..ma valorizzarlo e renderlo profondo..
    Cosa mi consigli?

    Rispondi
    • Daniela
      21 Agosto 2013 at 12:54 (11 anni ago)

      è difficile per me consigliarti senza vederti! a me di solito piace applicare il kajal sugli occhi dal taglio allungato per enfatizzare l’effetto allungato ma ovviamente la scelta è tua, sei tu a decidere come ti vedi meglio e ti senti più a tuo agio. puoi provare a truccare i 2 occhi applicando in uno il kajal all’interno e nell’altro no, in modo da confrontarli e decidere! io lo faccio spesso anche con le mie clienti per aiutarle a decidere autonomamente cosa preferiscono! 🙂

      Rispondi
  20. giulia
    8 Ottobre 2013 at 14:13 (11 anni ago)

    ciao daniela,volevo farti una domanda..sicuramente per te semplice da risolvere:” a me piace la matita nera interno occhi,ma sotto l’0occhio non la vorrei mettere,invece quella che metto sopra si appiccica sotto”! cosa dovrei metterci all’interno occhio pero’ sotto? poi ormai che sono qua un’altra domanda..ho la palpebra molto calante ma a me piace moltissimo avere uno sguardo >”felino” cioe’ con la riga finale leggermente all’insu! come devo applicarla..? un abbraccio e grazie infinite.giulia

    Rispondi
    • Daniela
      10 Ottobre 2013 at 10:59 (11 anni ago)

      Ciao Giulia! oddio, quella cosa della matita interno occhio, sopra, sotto sinceramente non l’ho capita! potresti spiegarti meglio? per quanto riguarda la riga di eyeliner o matita devi disegnare la codina quando hai l’occhio completamente aperto, in modo da disegnarla proprio dove la vuoi. una volta che hai definito la codina puoi chiudere l’occhio e realizzare tutta la riga sul bordo ciliare!

      Rispondi
  21. Annamaria
    7 Giugno 2014 at 12:12 (10 anni ago)

    Ciao Daniela,
    Ho gli occhi non molto grandi di colore marrone scuro con un taglio stretto ed allungato, vorrei un consiglio su come aprirlo e renderlo più grande, nell’articolo hai spiegato che bisogna aprire gli occhi stretti ed allungati con una matita chiara, nella rima interna, abbinata ad una matita scura sfumata tra le ciglia inferiori, mi spieghi più nel dettaglio come posso fare per i miei occhi?
    Grazie

    Rispondi
    • Daniela
      10 Giugno 2014 at 17:31 (10 anni ago)

      Ciao Annamaria! per aprire un occhio stretto sfuma un colore scuro sul bordo ciliare superiore ed inferiore (matita o ombretto o entrambi) e applica una matita chiara all’interno della rima!

      Rispondi
  22. vittoria
    5 Luglio 2014 at 12:27 (10 anni ago)

    ciao daniela! Un make up leggero e fresco per una dodicenne ? giusto per far risaltare i miei occhi marroni e piccoli 🙂

    Rispondi
  23. lara
    19 Settembre 2014 at 20:23 (10 anni ago)

    Ciao, guardavo per caso qui su internet e ho trovato il tuo post :)…Io ho l’ occhio grande un pò a palla 🙁 che cosa mi consigli? Appunto,matita nera all’ interno dell’ occhio o no? Se non faccio anche una linea definita di eyeliner mi sembra anzi che lo evidenzia di più!! Qualche suggerimento?! Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Daniela
      3 Ottobre 2014 at 15:08 (10 anni ago)

      Ciao Lara, come ho scritto nell’articolo, per gli occhi grandi e tondi la matita nella rima interna è consigliata! 🙂

      Rispondi
  24. laura
    12 Ottobre 2014 at 17:36 (10 anni ago)

    Ciao volevo chiederti un consiglio….vorrei cominciare a trucarmi sopratutto gli occhi pero sono un frana….cioe non capisco con cosa mi starebbe bene….mi puoi aiutare ? Ti allego una foto…grazie

    Rispondi
    • Daniela
      13 Ottobre 2014 at 15:09 (10 anni ago)

      Non vedo nessuna foto Laura!

      Rispondi
  25. Giada
    9 Febbraio 2015 at 21:14 (10 anni ago)

    Ciao avendo solo 14 anni non ho ombretti neri al posto di fissare la matita con l’ombretto si può usare la cipria trasparente??

    Rispondi
  26. cristina
    25 Febbraio 2015 at 19:03 (10 anni ago)

    ciao daniela mi poresti dare un consiglio per coprire i brufoli ,cmq io mi metto sempre la mattia nei occhi e io glio ho piccoli , quindi dovrei usare una matita più chiara dici ?

    Rispondi
    • Daniela
      2 Marzo 2015 at 15:55 (10 anni ago)

      Per correggere i brufoli devi utilizzare un correttore a pasta dura, mentre per la matita, come ho spiegato nell’articolo, se sono piccoli e tondi puoi metterla, se sono piccoli e allungati meglio di no.

      Rispondi
  27. VERONICA
    3 Marzo 2015 at 11:01 (10 anni ago)

    Ciao Daniela, bellissimo articolo. Uso sempre la matita nella rima dell’occhio…. Ti volevo chiedere un consiglio su come far si che l’ombretto resti bello sulla palpebra. Io non mi trucco molto pesante, nel senso che non uso colori forti, ma anche con i colori tenui, che rispecchiano a volte anche il mio stesso incarnato, trovo che non sia un bel trucco fatto bene! Uso gli ombretti della debora milano, forse per quello? Sono scadenti? o c’è qualche passaggio che mi perdo?? Grazie in anticipo!!!

    Rispondi
    • Daniela
      11 Marzo 2015 at 16:07 (10 anni ago)

      Ciao Veronica! dovresti essere un pò più precisa nella spiegazione, cosa intendi per “bel trucco fatto bene”? cos’è che non ti piace? l’ombretto va semplicemente sfumato sull’occhio, non ci sono passaggi strani che potresti esserti persa! cerca di spiegare meglio il tuo problema.

      Rispondi

Lascia un commento